Come mettere la legna da ardere in una catasta di legna e in una catasta di legna?
Catasta di legna - file impilate di legna da ardere. Accatastare la legna da ardere in una catasta di legna la aiuta ad asciugare più velocemente, impedisce che si bagni e fa risparmiare spazio. Impilare correttamente i registri darà i migliori risultati in queste tre aree.
Ci sono anche standard di sicurezza che sono importanti da considerare quando si sceglie un posto per una catasta di legna, un metodo di posa e metodi di funzionamento.
Visualizzazioni
Esistono diversi tipi di cataste di legna.
- parete - una catasta di legna eretta vicino al muro di un edificio. Un lato è appoggiato al muro. Ai lati ci sono supporti aggiuntivi: pilastri o un muro adiacente, che impediscono la dispersione della legna da ardere. Questo tipo di catasta di legna presuppone la presenza di almeno tre lati aperti. Questo è necessario per ventilare il legno.
- "Colonna" - un focolare, che è una colonna tonda o un tronco di cono, in piedi con un'ampia base a terra. Rimane in un luogo aperto e ben ventilato.
- "Casa" - tronchi tritati, disposti a forma di cilindro con un cono nella parte superiore - il "tetto" della catasta di legna. In alcuni casi, tale posa viene eseguita sotto forma di un cono troncato, in piedi a terra con una base stretta.
Regole di posa
Considera gli schemi e le regole per impilare ciascuno di essi.
parete
È più facile piegare il focolare a parete. Si trova in cortile, in casa, in un altro ripostiglio. La presenza di un muro di supporto esclude l'uso di medicazioni aggiuntive durante il processo di posa. Vale la pena iniziare dalla riga in basso, alzando prima i bordi. I tronchi sono posizionati a terra / pavimento perpendicolarmente al muro. Nella prima fila, la distanza tra loro dovrebbe essere aumentata - circa 15-20 cm, necessaria per ventilare la fila inferiore, che è più vicina al suolo di altre e può essere esposta all'umidità.
La seconda fila è costituita da tronchi disposti su due linee perpendicolari alla direzione della prima fila. La prima linea è costituita da tronchi più sottili ed è il più vicino possibile al muro. Il secondo - dal più spesso e il più lontano possibile da esso. La legna estrema di queste linee dovrebbe sporgere dai lati della catasta di almeno 10 cm.
È importante iniziare a impilare correttamente la legna fin dall'inizio. Le manipolazioni primarie sono progettate per creare una solida base per la catasta di legna e mantenerne l'integrità per tutta la stagione.
Nel processo di posa della catasta di legna da parete, è necessario assicurarsi che l'angolo di inclinazione dei tronchi non cambi rispetto al muro: la legna da ardere non dovrebbe "cadere" gradualmente dal muro, ma, al contrario, "cadere" " su di esso. Allo stesso tempo, l'angolo della loro inclinazione verso il muro non dovrebbe essere eccessivo - questo porterà alla spremitura della parte centrale della catasta di legna verso l'esterno sotto la pressione delle file superiori. Ogni 3-4 file lungo i bordi, viene fasciata una gabbia, posizionando i tronchi paralleli al muro e perpendicolari alla fila precedente.
I supporti laterali possono essere installati quando l'altezza del legno raggiunge almeno il mezzo metro. Per fare ciò, è necessario utilizzare pali robusti installati lungo i bordi della catasta di legna. La loro lunghezza dovrebbe essere uguale all'altezza stimata della futura catasta di legna.
Su ciascun bordo, la posizione dei supporti è la seguente: uno più vicino al muro, l'altro sul lato anteriore del focolare. I pali di supporto devono essere collegati tra loro mediante un cavo robusto. La migliore opzione di rilegatura è incrociata. Di conseguenza, il filo passerà lungo la fila superiore di tronchi e successivamente rimarrà all'interno della parete di legno.Vale la pena ripetere la medicazione del filo, con una gabbia o un pozzo durante l'intera installazione, ogni 2-3 file.
La parte superiore della catasta di legna finita dovrebbe essere coperta. Puoi usare piccoli pezzi di ardesia, cartone ondulato, pellicola o altri materiali di rivestimento. Lo scarico di un tale "tetto" dovrebbe essere diretto lontano dal muro di contenimento.
"Colonna"
L'impilamento di questo tipo di catasta di legna inizia dalla fila inferiore, disposta in cerchio. Un piolo conficcato nel centro del cerchio, una corda legata ad esso e un bastone da disegno sono usati per segnare la circonferenza uniforme della base della futura "colonna". Pertanto, viene delineato un cerchio uniforme, che viene posato da tronchi. La loro posizione dovrebbe assomigliare ai raggi che emanano dal centro del cerchio.
La posa viene eseguita a spirale, con il passaggio a una nuova riga dopo aver superato il cerchio. È importante assicurarsi che i tronchi siano inclinati al centro del cerchio. Questo eviterà che la catasta di legna venga distrutta. Se il legno inizia ad acquisire l'angolo di inclinazione opposto, vale la pena usare una medicazione sotto forma di traverse.
Nella parte superiore della "colonna", la legna da ardere viene raccolta in una catasta o in una zona pianeggiante. Questa configurazione della catasta di legna richiede riparo dalla pioggia. Un film robusto andrà bene. Dovrebbe chiudere il focolare fino a metà e non raggiungere il suolo - questo peggiorerà l'aerazione della legna da ardere.
"Casa"
L'impilamento di questa catasta di legna è simile all'impilamento della "colonna". Le uniche differenze sono che nella parte superiore della "casa" il "tetto" è formato dai tronchi stessi.
Per ottenere questo effetto, è necessario, avvicinandosi alla fine della posa, iniziare a far apparire i tronchi situati al centro del cerchio. In questo caso, un "tetto" improvvisato risulterà da solo. Le ultime file di legna da ardere dovrebbero essere impilate strettamente l'una con l'altra. L'umidità fuoriuscirà dalla catasta di legna lungo di loro e la legna da ardere rimarrà asciutta.
Un focolare di questo tipo non è solo un buon modo per conservare la legna da ardere, ma anche un dettaglio della progettazione di un appezzamento di terreno dedicato. La legna da ardere di betulla, posata con variazioni decorative, sembra particolarmente bella.
Un metodo comune per rafforzare le cataste di legna consiste nell'utilizzare reti o fili. Sono tirati lungo il perimetro del focolare, che è progettato per prevenire fuoriuscite, rotolamenti, cadute.
In alcuni casi è consigliabile l'uso di una rete per proteggere la legna da ardere dai furti.
Misure di sicurezza
È importante scegliere il posto giusto per la catasta di legna. È meglio non posizionarne uno a parete contro le pareti di edifici in legno o alloggi. La legna da ardere è un combustibile solido ed è considerata un pericolo di incendio. Vale la pena considerare il fattore fuoco e le sue conseguenze.
Posare la "colonna" e la "casa" su un terreno pianeggiante a una distanza sufficiente da fonti di fuoco e camminamenti. Evitare di creare cataste di legna molto alte. Nel processo di rimozione stagionale della legna da ardere, può verificarsi un collasso che danneggerà una persona. Anche un pezzo di legno che cade dalla fila superiore può causare danni irreparabili. Da tenere d'occhio soprattutto la presenza di bambini in prossimità della catasta di legna.
Stendere la legna da ardere con l'uso obbligatorio della medicazione - in modo che non cadano durante il funzionamento.
È necessario tenere un contenitore con una quantità d'acqua sufficiente vicino al focolare, in modo che, in caso di fonte di incendio, sia possibile estinguerlo rapidamente.
Per modi interessanti di disporre la legna da ardere, guarda il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.