Tutto sul cellophan
Per molti secoli, l'uomo ha cercato di creare qualcosa di durevole, leggero e conveniente per confezionare cibo e altre cose. L'avvento del polietilene, e con esso del cellophan, è diventato una vera svolta, che ha migliorato significativamente la vita di tutti, rendendola molte volte più conveniente. Oltre ai benefici, ci sono alcuni lati negativi nell'uso del cellophan, ma con un uso corretto e moderato, questo materiale è necessario e utile per l'umanità.
Cos'è?
Il cellophane è un materiale utilizzato come imballaggio per alimenti e altri prodotti. Grazie alla struttura trasparente è possibile vedere il contenuto senza svelare la confezione. Il cellophane sembra piuttosto denso e, se l'integrità del pacchetto viene preservata, è estremamente difficile romperlo, tuttavia, con qualsiasi foro o taglio, il pacchetto o la borsa non resistono.
La produzione di cellophane iniziò nel 1912, fu utilizzata attivamente fino alla creazione del polietilene. Il nuovo materiale era più promettente e conveniente nella vita di tutti i giorni, quindi iniziarono a rifiutare il cellophane.
Ora quasi nessun sacchetto viene prodotto con questo materiale, ma lo stanno attivamente utilizzando per avvolgere scatole di caramelle, formaggi, salsicce e altri prodotti che richiedono un imballaggio denso ma trasparente.
A causa della popolarità del polietilene, è sorto un problema con l'inquinamento del pianeta, poiché le borse e altri prodotti in polietilene impiegano molto tempo per decomporsi, creando enormi discariche in tutto il pianeta. Il problema della protezione ambientale è diventato molto acuto, quindi molti paesi hanno limitato l'uso di questi prodotti e molti hanno iniziato a ripristinare la produzione di sacchetti di cellophan. A causa della sua composizione, il periodo di decomposizione del cellophane è molte volte inferiore a quello di qualsiasi prodotto in polietilene, il che consente di ridurre significativamente l'inquinamento ambientale.
Le caratteristiche del cellophan consentono di capire cosa lo rende esattamente più versatile e conveniente nella vita di tutti i giorni. Uno dei problemi riscontrati nel processo di smaltimento degli imballaggi è la loro infiammabilità. I sacchetti di plastica bruciano rapidamente, il che provoca un rischio di incendio, mentre il punto di fusione del cellophane è molto più alto e il materiale si deforma solo a causa del fuoco.
Il cellophane consente il passaggio di umidità e aria e i prodotti in polietilene hanno un'alta densità e sigillano ermeticamente il contenuto. Il cellophan è più spesso e, se lo si comprime, si sente il caratteristico rumore e fruscio, mentre il sacchetto di plastica non fa fruscio.
Poiché l'ambito di utilizzo del cellophane può variare, ci sono segni con cui è possibile scegliere il prodotto giusto con determinati indicatori. Il cellophan tecnico è solitamente duro, il cellophan alimentare è più morbido; in vendita si possono trovare prodotti trasparenti e neri.
Il materiale non è pericoloso e impiegherà molto meno anni per decomporsi rispetto alla sua controparte in polietilene.
Storia di origine
La creazione del cellophane fu il risultato di una situazione accaduta nel 1900 a uno scienziato e tecnologo tessile svizzero. Jacques Brandenberger, visitando il ristorante, vide del vino rovesciato sulla tovaglia e il cameriere dovette sostituire la biancheria della tavola. In qualità di specialista tessile, Brandenberger ha deciso di creare un materiale che tenesse fuori l'umidità e la respingesse.Tutti i suoi tentativi furono vani, ma riuscì a creare una pellicola trasparente che poteva essere posizionata sopra il tessuto.
Il successo permise a Brandenberger nel 1912 di creare un apparato che producesse pellicole trasparenti in grandi quantità. Lo scienziato ha chiamato il nuovo prodotto "cellophane", usando come base le parole "cellulosa" e "trasparente". La produzione andò bene e un anno dopo Brandenberger aprì un'altra fabbrica a Parigi, e nel 1923 lo scienziato aveva firmato un accordo con gli americani e i suoi prodotti si diffusero negli Stati Uniti.
Nonostante il grande successo, Il cellophane Brandenberger aveva uno svantaggio significativo: era permeabile all'umidità. Nel 1927, l'American William Church scoprì come risolvere questo problema. Ha aggiunto la lavorazione della nitrocellulosa al processo di produzione del film.
Con l'avvento del cellophane resistente all'umidità, è stato possibile utilizzarlo per l'imballaggio alimentare, prolungando di molto la durata di conservazione dei prodotti. La popolarità dei prodotti in cellophane crebbe molto rapidamente e conquistò nuovi continenti e paesi. In Russia, l'uso attivo del cellophane è iniziato negli anni '70, quando il nuovo materiale ha iniziato a essere utilizzato attivamente in vari campi.
L'emergere di nuovi materiali ha dato impulso allo sviluppo di questa direzione e presto è apparso il polietilene, che è diventato molte volte più popolare ed è ancora usato oggi.
Visualizzazioni
Il film di cellophane è un prodotto necessario in vari campi, quindi la sua popolarità rimane costantemente elevata. Il controllo di qualità nelle imprese viene effettuato in conformità con GOST 7730-89 per il cellophane. In relazione al diverso ambito di applicazione, si possono distinguere le tipologie di materiale utilizzato per gli imballaggi:
- prodotti alimentari;
- salumi e prodotti caseari;
- scatole di caramelle;
- prodotti di profumeria;
- Giocattoli dell'albero di Natale.
A seconda dello scopo di utilizzo, il cellophan può avere una densità diversa: da 30 a 45 g/m2. Esistono 2 varietà principali di questo materiale: titolo 1 con una densità di 33 g / m2 e titolo 2, la cui densità è di 45 g / m2. Per acquistare un prodotto per il confezionamento di alimenti, è necessario cercare il cellophan in rotoli contrassegnati con "P". Per scopi medici e tecnici, la confezione sarà etichettata con la lettera "T".
Oltre alla densità, è possibile scegliere il cellophan in base alla larghezza. I rotoli più piccoli sono larghi 15 cm e quelli più grandi fino a 1 m 20 cm Nelle fabbriche possono avvolgere i rotoli su ordinazione o produrre confezioni standard.
Se consideriamo altre opzioni di imballaggio, il cellophane supera gli analoghi in termini di velocità di decomposizione: tutti i prodotti in cellophane si disintegrano completamente in pochi anni, mentre gli analoghi del polietilene fanno lo stesso in 300 anni. Questo fatto è confermato da molteplici studi, il cellophane è conforme alla norma europea per la biodegradazione dei materiali da imballaggio EN 13432.
Oltre ai rotoli, il cellophan si trova nei fogli.
In cosa differisce dal polietilene?
Di fronte a cellophane, sacchetti di plastica e altri prodotti realizzati con questi materiali, è difficile credere che prodotti simili siano radicalmente diversi. La differenza tra loro inizia con il fatto che il cellophane è costituito da componenti naturali e il polietilene è costituito da componenti artificiali. Per comprendere più accuratamente le differenze tra questi materiali, vale la pena capirli di più in dettaglio.
cellophane | polietilene |
La materia prima per la produzione è la cellulosa, che rende il prodotto biodegradabile e innocuo per la natura. | Creato dalla sintesi chimica di idrocarburo di etilene gassoso. |
A causa della sua composizione, questo materiale ha un sapore dolciastro. | Non c'è alcun gusto. |
La capacità di applicare vernice e disegni che durano a lungo e non si consumano. | Salvataggio a breve termine di qualsiasi disegno. |
I sacchetti di cellophane sono duri, frusciano quando vengono toccati, hanno una superficie liscia. | I sacchetti di plastica sono morbidi, si stropicciano facilmente, possono avere una superficie irregolare, leggermente unta al tatto. |
Con qualsiasi danno, il materiale si strappa molto facilmente, non è resistente ai danni. | Resiste bene a carichi pesanti, è difficile da deformare; |
I prodotti in cellophane possono essere incollati, ma non si prestano al trattamento termico. | I prodotti in polietilene non possono essere incollati, ma i danni possono essere riparati mediante saldatura a caldo. |
Due materiali così simili nell'aspetto, ma così diversi nelle caratteristiche, svolgono compiti diversi, quindi per ciascuno di essi c'è un posto nel mercato per beni e servizi. La popolarità del polietilene è maggiore, poiché i costi della sua produzione sono molto più bassi e il costo di una borsa sarà molto più economico del cellophane.
Oltre a queste differenze, vale la pena ricordare che la superficie del cellophane è permeabile all'umidità e all'aria, mentre i prodotti in polietilene sono completamente sigillati. Un altro punto importante è la resistenza al fuoco aperto.
Se il polietilene si accende istantaneamente, il che può causare un incendio, il cellophane inizia a sciogliersi e restringersi, il che è molto più sicuro.
Metodi di applicazione
Grazie alla sua permeabilità all'aria e all'umidità, il cellophan ha trovato applicazione nella produzione di involucri per formaggi e salsicce. È questo tipo di imballaggio che consente al prodotto di "respirare", che non gli consente di scomparire e allo stesso tempo prolunga in modo significativo la durata di conservazione del prodotto. L'uso del cellophan per confezionare il pane permette di mantenerlo fresco fino a 5 giorni, prima impossibile.
Questo materiale ha mostrato eccellenti proprietà nell'industria dolciaria. Confezioni di caramelle, barrette, prodotti dolci confezionati: tutto questo sembra pulito e ha un aspetto piacevole grazie ai motivi luminosi sulla superficie. Il cellophane mantiene il contenuto in modo sicuro.
Il materiale viene utilizzato anche per scopi protettivi e decorativi, coprendo scatole di qualsiasi dimensione. Mantiene il contenuto all'interno, impedisce lo sfregamento del cartone o di altre superfici, mantenendo un aspetto gradevole del prodotto. La pellicola trasparente consente di visualizzare l'oggetto di interesse da tutti i lati senza stamparlo. La pellicola colorata trasformerà qualsiasi regalo, nascondendo il contenuto e facendo di ogni cosa una vera sorpresa.
Confronto tra polietilene e cellophane nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.