Tutto sul polietilene lineare

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Metodi di produzione di LDL
  3. Visualizzazioni
  4. Applicazioni

I polimeri stanno sostituendo con successo molti dei materiali a cui siamo abituati, il che si spiega con la velocità di produzione, il basso costo e le indubbie qualità positive.

Cos'è?

Il polietilene lineare è un polimero che, per la sua versatilità, trova impiego in svariati campi. Il materiale è caratterizzato da elasticità, elevata resistenza e duttilità. L'uso di questo tipo di polimero consente di ottenere indicatori unici in molti settori, sia nella vita di tutti i giorni che nell'industria.

La produzione di polietilene lineare è un processo ad alta tecnologia per la copolimerizzazione dell'etilene e delle a-olefine superiori utilizzando catalizzatori specifici. Durante la produzione, l'etilene viene copolimerizzato con ottene - C8, butene - C4, esene - Sat. In polimeri di questo tipo la presenza di a-olefine è del 2,5 - 3,5 percento, la densità va da 0,915 a 0,925 g/cm3. Questo indicatore tende a diminuire proporzionalmente rispetto alla crescita delle catene olefiniche. La copolimerizzazione con l'esene dà rami tetratomici laterali, con butene - biatomico, con ottene - esaedrico.

  • Polietilene Octene C8-LLDPE è di gran lunga il tipo più tecnologico e costoso in relazione all'esene e al butene. Le proprietà fisiche del C8-LLDPE consentono di utilizzarlo nella produzione di film ultrasottili, mentre tutte le qualità sono conservate nel prodotto finito.
  • Esene lineare LLDPE è caratterizzato da resistenza e durata. I suoi rami laterali estesi forniscono resistenza allo scioglimento. Ciò garantisce una distribuzione uniforme dello spessore del polimero durante la produzione. Il prodotto ha una tossicità ridotta ed è più ecologico del butene. Da esso vengono realizzati prodotti per l'industria alimentare.
  • Polietilene butene - Questo è il tipo più comune di polietilene lineare. La tecnologia per la produzione di butene LLDPE è il primo sviluppo di questo tipo di polimero e rende la sua produzione oggi la più economica.

Il polietilene lineare a bassa pressione ha molte caratteristiche positive.

  • Il materiale è estremamente resistente ai carichi cinetici, meccanici e d'urto.
  • Ottima resistenza ai raggi UV.
  • L'elasticità dell'LDL ha permesso ai produttori di ottenere film sottili e ultrasottili.
  • Il polimero ha eccellenti proprietà di vapore e impermeabilità, che garantiscono lo stoccaggio a lungo termine dei prodotti.
  • Elevata resistenza a molti solventi organici. È possibile danneggiare LDL con liquidi organici solo a una temperatura di più 60C.
  • Il polietilene lineare ad alta pressione ha caratteristiche simili a quelle dell'LDL, ma ha qualità più forti: è più resistente ai solventi organici, agli effetti meccanici e cinetici. Rispetto al polietilene a bassa pressione, il polimero ad alta pressione è meno plastico, quindi molto spesso viene realizzato un prodotto multistrato, che ne aumenta notevolmente la resistenza e ne consente l'utilizzo per lavori ad alta pressione.

Gli svantaggi di LLDPE possono essere tranquillamente attribuiti alla sua durata: praticamente non si decompone e richiede l'uso di tecnologie speciali per lo smaltimento.

Metodi di produzione di LDL

  • Tecnologia più antica - polimerizzazione in fase gassosa con il metodo della diffusione. All'uscita si ottiene un materiale che si distingue per la sua purezza, ma avente una composizione eterogenea.
  • Metodo di soluzione È un processo tecnologico che avviene a una temperatura compresa tra 60 e 130 ° C. Il polietilene prodotto in modo simile ha una maggiore duttilità e buone proprietà di abrasione. La complessità del metodo risiede nella selezione di un catalizzatore: a temperature elevate, molte sostanze tendono ad attivare reazioni chimiche.
  • Il metodo di polimerizzazione dell'impasto liquido prevede l'uso di un impasto liquido con l'aggiunta di catalizzatori. La miscelazione costante della composizione è un prerequisito per la produzione. Il materiale ottenuto a seguito dell'utilizzo di questa tecnologia ha una struttura omogenea, ma differisce nella diffusione dei residui stabilizzanti.

La tecnologia di polimerizzazione dell'etilene viene utilizzata per ottenere HDL. In questo caso si parla di alte temperature (da 700 a 1800 C) e pressioni (da 25 a 250 MPa). Qualunque sia il metodo di preparazione del polimero utilizzato, il risultato finale è un materiale granulare. In futuro, ha bisogno di un trattamento termico.

Visualizzazioni

L'industria moderna è ampiamente utilizzata per il polietilene lineare a bassa densità, principalmente nella produzione di vari tipi di film.

  • Il Rotary LDL è chimicamente neutro e viene utilizzato principalmente per la produzione di contenitori e serbatoi con i requisiti corrispondenti.
  • Il film di polietilene viene utilizzato nella produzione di vari tipi di sacchetti con maggiore elasticità.
  • Per il riempimento di prodotti caldi viene utilizzato il polietilene del tipo a iniezione, poiché si distingue per la sua elasticità e l'elevata resistenza all'umidità e alla temperatura.
  • Il polietilene lineare LLDPE a bassa densità è caratterizzato da una struttura costituita da rami laterali corti, utilizzati nella produzione di film con resistenza da bassa a media. Funziona a temperature comprese tra 20 e 60 ° C e ha anche una buona resistenza al gelo. Utilizzato per la produzione di imballaggi per alimenti.

LPVD ha meno elasticità e maggiore rigidità.

Viene utilizzato per la produzione di tubi, contenitori industriali e domestici con elevata resistenza all'attacco chimico.

Applicazioni

La principale area di applicazione è la produzione di film di vario tipo, utilizzati sotto forma di additivi per LDPE, HDPE, coloranti polimerici concentrati. Inoltre, ci sono altri campi di applicazione:

  • produzione di tubi e flessibili di tipo corrugato e per irrigazione;
  • produzione di tessuti, non tessuti, fili e filati;
  • film estensibili a spruzzo e in bolla;
  • isolamento dei cavi, geomembrane, prodotti in schiuma;
  • alimenti, insilati, film termoretraibili, sacchetti, confezioni;
  • colata di componenti auto, raccordi, prodotti a parete sottile per prodotti alimentari e non.

Il campo di applicazione del polietilene lineare è insolitamente ampio; questo prodotto dell'industria chimica è giustamente considerato universale e copre tutti i settori.

Puoi guardare il crash test dei tubi in polietilene nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento