Tutto quello che c'è da sapere sull'involucro di plastica
Il film in polietilene è richiesto ed è ampiamente utilizzato in molte aree. Il materiale viene utilizzato più attivamente nel giardinaggio, nell'imballaggio dei prodotti e nell'edilizia. Il film ha proprietà fisiche piuttosto interessanti, è forte ed elastico. Esistono diversi tipi di PE, a seconda della composizione e della forma di rilascio.
Cos'è
Il film in polietilene è versatile e può trovare il suo posto in qualsiasi area della vita e dell'attività umana. Può essere primario o secondario, a seconda delle materie prime utilizzate. Va notato che non si decompone in natura. I primi segni di decadimento compaiono solo 400 anni dopo.
L'attrezzatura speciale consente di realizzare materiale polimerico da granuli e additivi di PE. Il metodo di estrusione è utilizzato nella fabbricazione. Ecco i principali vantaggi della pellicola:
- Il materiale non reagisce chimicamente con l'ambiente. Grazie a questo, il film può essere utilizzato anche per conservare il cibo.
- Elasticità e duttilità. La tela può essere facilmente allungata per avvolgere un oggetto.
- Resistenza al vapore e all'umidità.
- Il materiale crea una barriera all'aria ed è ermetico.
- I lucidi non verniciati sono trasparenti in modo da poter vedere il contenuto.
- Buone proprietà dielettriche.
- Lunga durata.
È interessante notare che un film del genere può essere facilmente stampato e in modi diversi. Pertanto, la produzione di materiale decorativo è popolare.
Ci sono anche degli svantaggi nell'involucro di plastica:
- Il materiale fonde a temperature superiori a 115 ° C.
- Sotto l'influenza dei raggi ultravioletti, perde rapidamente le sue proprietà, invecchia e inizia a disintegrarsi.
- Scarsa tolleranza alle basse temperature. Con un'esposizione prolungata, il materiale diventa fragile.
Proprietà e caratteristiche
L'involucro di plastica è prodotto da molte aziende. Tutte le caratteristiche e le specifiche sono regolate da GOST 10354-82. La base per la produzione è il polietilene di vari gradi e tipi. Il materiale stesso è un prodotto della polimerizzazione dell'etilene. Ha molte proprietà che sono già diventate familiari alla maggior parte delle persone.
È importante conoscere le norme di sicurezza. Il film si ammorbidisce e inizia a scorrere a una temperatura di 1000 ° C, brucia a 2000 ° C e oltre. Tuttavia, la combustione non è supportata.
Considera le caratteristiche principali di qualsiasi tipo di film in PE:
- Resistenza alla trazione e allo strappo. Può sopportare un carico pesante di 1 m2.
- Resistente al vapore e all'acqua. Allo stesso tempo, il tasso di assorbimento dell'umidità non è superiore al 2%. Vale la pena notare che ci sono tipi in cui è presente la permeabilità al vapore.
- Tenuta all'aria. Questo rende il film un materiale conveniente per l'imballaggio ermetico.
- Le pellicole non colorate trasmettono fino al 90% della luce.
- PE non è conduttivo.
- Non reagisce con la maggior parte dei prodotti chimici domestici e industriali. Anche gli acidi forti, i prodotti petroliferi, gli alcali e gli oli non hanno paura.
- Non si decompone naturalmente. Sono escluse la decomposizione e la formazione di funghi.
- Mantiene le sue proprietà a temperature da -80°C a +110°C.
- Completamente sicuro se utilizzato in un ambiente domestico.
- In condizioni normali, dura diversi decenni.
Il film denso è altamente resistente e consente di eseguire varie attività. Il PE è leggero, flessibile e docile. Non hai bisogno di particolari abilità o qualifiche per lavorare con i film.Il materiale è facile da tagliare e incollare. Quando allungato, la lunghezza del PE aumenta, ma la larghezza può diminuire.
Panoramica delle specie
Il film di polietilene è solitamente trasparente, ma si trovano anche isolanti, neri, bianchi e colorati. La marcatura ti aiuterà a capire che tipo di materiale. Il film differisce nella composizione di base e nei componenti aggiuntivi. E può anche avere una forma diversa di rilascio.
La classificazione in base all'area di utilizzo include diversi punti.
- Semplice trasparente. Una buona opzione per imballare oggetti e costruire serre.
- Tecnico. Il materiale è molto resistente, ma ha un aspetto meno attraente. Lascia entrare meno luce e può avere una varietà di macchie. È utilizzato nella costruzione, nella produzione, durante le riparazioni. Va notato che questa specie ha un odore specifico.
- Nero di altissimo livello. Viene utilizzato un colorante a base di nerofumo fine. Può essere utilizzato per l'imballaggio opaco, lo scavo e la pacciamatura del terreno. La caratteristica principale è che il PE non trasmette luce.
- Perenne. Progettato per serre e focolai, ha una lunga durata. La composizione contiene stabilizzanti che rendono il materiale adatto alla crescita delle piante.
- Pellicola in PVC. Ha una maggiore trasparenza ed estensibilità. Allo stesso tempo, l'elasticità non diminuisce anche se esposta a basse temperature.
- Bolla d'aria. Progettato per imballare oggetti fragili. C'è aria tra gli strati del film, che protegge dagli urti, ammorbidendoli.
- Commestibile. Ideato per il confezionamento di alimenti e piatti pronti.
- Involucro termoretraibile. Materiale di imballaggio. Se esposto a temperature elevate, si restringe e si adatta all'oggetto il più strettamente possibile.
- Isolante. Può schermare dall'acqua o dalla luce, utilizzato nella costruzione. E c'è anche un materiale con proprietà di isolamento termico.
Per composizione
Esistono due tipi principali: LDPE - polietilene ad alta pressione e HDPE - basso. Le principali differenze risiedono nella struttura chimica. Il materiale a bassa pressione non teme lo stress meccanico, mostra una buona permeabilità al vapore ed elasticità. Puoi persino applicare un disegno su un film del genere. Esiste anche il polietilene lineare a bassa densità (LDL), ma è meno comune.
Il film prodotto ad alta pressione non ha reticolo cristallino. Il materiale si rompe facilmente quando si strattona. Allo stesso tempo, c'è un'elevata plasticità se il materiale viene allungato senza intoppi. Tale film è meno denso dell'HDPE. Questo è il motivo per cui l'LDPE è solitamente doppio.
Entrambi i tipi di film possono essere monostrato, doppio strato o multistrato. Ulteriori additivi vengono utilizzati per migliorare le proprietà fisiche. Esistono tipi di film a seconda dei componenti, delle marche:
- non stabilizzato, ordinario - senza additivi;
- stabilizzato: lo stabilizzatore consente di proteggere il materiale dalla luce solare diretta, aumentando la durata;
- antiappannamento (idrofilo) - gli additivi consentono alle gocce d'acqua di defluire dal materiale, questo impedisce la formazione di una grande quantità di acqua;
- antistatico: i componenti respingono polvere e sporco dal materiale, il film rimane pulito e trasparente più a lungo.
Ci sono film modificati. Ulteriori qualità sono dovute alla composizione e alla tecnologia di produzione. Quindi il film può essere colorato, stretch, tecnico e termoretraibile. Si trovano modifiche schiumate e rinforzate.
Tramite modulo di rilascio
Il PE viene prodotto negli stabilimenti in grandi quantità. La forma di rilascio è diversa: panno, manica e mezza manica, tubo con pieghe, taglio. Tutto dipende dall'ambito di utilizzo. Inizialmente, il film è realizzato sotto forma di una manica, un tubo.
Se necessario, il produttore può tagliarlo su un lato. Quindi ottieni una mezza manica. Se fai un altro taglio, ci saranno tele.
Il materiale è in vendita in rotoli. Il costo del produttore viene solitamente calcolato in termini di chilogrammi, non di metri.
Quando si imballano mobili di grandi dimensioni, per la produzione di impermeabilizzazioni e coperture, vengono utilizzate mezze maniche. Se il rotolo viene svolto a mano e il film viene utilizzato in piccoli pezzi, viene selezionata una manica intera. Le lame sono utilizzate per coprire il terreno e altri lavori agricoli. E anche questa opzione è rilevante se più persone stanno imballando le merci contemporaneamente.
Dimensioni (modifica)
Tipicamente, il PE ha uno spessore compreso tra 20 e 200 micron. La cifra esatta dipende dallo scopo, dall'ambito di utilizzo. L'involucro di plastica è venduto in rotoli. La dimensione può raggiungere gli 80-200 metri lineari. m.Il modo più semplice per trovare in vendita maniche con una larghezza di 1,5 metri, giri di 3 metri, avvolgimenti di 100 in esecuzione. m.
Nei negozi di ferramenta, le tele possono essere acquistate in qualsiasi quantità: almeno 6 metri, almeno 300 metri. Lì puoi anche trovare un film PE multistrato spesso con uno spessore di 400 micron. Nel settore delle costruzioni, è più spesso utilizzato, ma non è affatto adatto per l'imballaggio. Va notato che questo è sempre LDPE.
I film a bassa pressione possono essere più sottili. Quindi, lo spessore del tratto, che di solito viene acquistato dalle casalinghe in cucina, parte da 7 micron. Vale la pena notare che il film per l'imballaggio della macchina è leggermente più denso, variando nell'intervallo di 17-25 micron. Nel settore agricolo vengono utilizzati film da 100 micron. È vero, la maggior parte delle attività richiede una densità di 120-150 micron.
I migliori produttori
Ci sono molti impianti di produzione sul mercato nazionale che utilizzano tecnologie moderne e attrezzature di alta qualità. La maggior parte delle imprese opera da molto tempo, è riuscita a diventare dei veri colossi nella propria nicchia. Le grandi aziende hanno i propri marchi e brevetti. La maggior parte dell'assortimento è prodotta da diverse imprese nazionali:
- Ufaorgsintez. Il più antico stabilimento produttivo, attivo dal 1956. Abbiamo il nostro sviluppo del marchio LDPE. Offre un assortimento di 70 tipi di PE.
- Nizhnekamskneftekhim. In generale, l'azienda è specializzata in gomma artificiale. Tuttavia, tra le altre cose, viene prodotto anche PE.
- "Stavrol". L'HDPE è prodotto utilizzando la moderna tecnologia di alta qualità. L'azienda produce i suoi prodotti sia per la Russia che per la vendita all'estero.
- Kazanorgsintez. Copre una grande quantità di domanda di HDPE e LDPE.
- Salavatnefteorgsintez. La produzione ha brevettato il suo marchio PE e lo sta vendendo con successo.
- Tomskneftekhim. Produce gradi base di PE secondo GOST. Specializzato in polietilene ad alta densità.
- Pianta di Angarsk. Un produttore piuttosto interessante. L'impianto produce PE sintetizzato ad alta pressione.
- "Tono". Dal 1995, qui vengono prodotti HDPE e LDPE. Tuttavia, la principale specializzazione dell'azienda sono i pacchetti.
- Gammaflex. Specializzato in film polimerici multistrato. Materiale resistente per l'imballaggio di oggetti pesanti e di grandi dimensioni.
È interessante notare che tutti i produttori cinematografici russi sono strettamente legati alla holding petrolchimica. Alcuni ne fanno parte, mentre altri hanno accordi di fornitura con esso. Il PE è molto utilizzato in Russia. Ciò è dovuto al fatto che il paese ha sviluppato industrie edili e agricole.
LDPE, HDPE e LLDPE sono prodotti nel mercato mondiale da molte aziende. Elenchiamo i migliori:
- Chevron Phillips Chemical Company (USA). C'è un marchio chiamato Marlex. Nello stabilimento vengono prodotti tutti i possibili tipi di PE.
- LyondellBasell (USA). La holding è specializzata in prodotti polimerici. Tra il PE, ci sono molti gradi proprietari con maggiore resistenza e caratteristiche fisiche migliorate.
- Gruppo GC Astor (Cina). Questa azienda produce molti tipi di film. Tra l'altro ci sono gli alimenti e quelli adatti all'uso in campo medico.
- Unipetrol RPA (Repubblica Ceca). Leader nel suo paese. Produce LDPE per tutti i settori. Abbiamo il nostro marchio, che ha 24 opzioni per PE.
- MOL Petrolchimica Co. Ltd (TVK) (Ungheria). L'azienda è abbastanza grande e opera da oltre 50 anni.Vende sia LDPE che HDPE.
Dove si applica
Il PE è utilizzato in quasi tutte le aree. Il materiale è il più economico, diffuso e conveniente per confezionare una varietà di articoli. Molti prodotti alimentari, tessuti, abbigliamento, articoli per la casa, beni industriali, giocattoli sono confezionati in film primario. Tutto è confezionato in PE, dai prodotti d'élite a quelli più ordinari. Ma ci sono altre opzioni per usare il film:
- Il PE protettivo viene utilizzato per imballare un gran numero di merci che vengono trasportate successivamente.
- La pellicola termoretraibile viene utilizzata per confezionare vari prodotti prima della vendita. Tale materiale ha un effetto memoria, può ridursi sotto l'influenza delle alte temperature.
- Nel settore agricolo, il PE viene utilizzato per serre e serre, per la copertura del terreno.
- Nel settore edile, la pellicola consente di proteggere mobili e interni durante i lavori di ristrutturazione. I PE per coperture sono posati per l'impermeabilizzazione. E anche il film funge da protezione dal vento. Può essere utilizzato nella produzione di isolamento termico.
- La base per una varietà di borse e borse.
- Viene utilizzato nella produzione per il confezionamento di materie prime e prodotti finiti.
- Nella vita di tutti i giorni per conservare cibo e una varietà di cose.
- Può essere utilizzato per la protezione dal vento in un gazebo o in qualsiasi altro edificio. Basta coprire più lati con questo materiale.
L'uso diffuso dell'involucro di plastica spiega la sua popolarità. In cucina, tutti hanno questo tipo di materiale per il confezionamento degli alimenti. Nelle case la pellicola viene conservata in caso di ristrutturazione per proteggere mobili e cose. Nei cottage estivi, vale la pena tenere i rotoli nel caso in cui sia necessario coprire il terreno o aggiornare le serre. La versatilità del materiale gli permette di escogitare tutti i nuovi modi di utilizzarlo.
Come scegliere l'involucro di plastica giusto per una serra in un cottage estivo, puoi imparare dal seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.