Cos'è la schiuma di polietilene e dove viene utilizzata?
Il polietilene è un materiale diffuso, popolare e richiesto che viene utilizzato in un'ampia varietà di aree dell'attività umana. Tuttavia, non tutti sanno che esiste un gran numero di diversi tipi di polietilene. Oggi nel nostro materiale parleremo del tipo di materiale espanso, conosceremo le sue caratteristiche distintive.
Proprietà e caratteristiche
Prima di tutto, devi capire qual è il materiale. Così, il polietilene espanso (polietilene espanso, PE) è un materiale a base di polietilene tradizionale e ben noto. Tuttavia, a differenza della varietà standard, il tipo schiumato ha una speciale struttura a pori chiusi. Inoltre, è importante notare che la schiuma è classificata come polimero termoplastico caricato a gas.
Se parliamo del momento dell'apparizione del materiale sul mercato, allora questo è successo circa cinquant'anni fa. Da allora, la schiuma di polietilene ha guadagnato popolarità tra gli utenti. Oggi la produzione di merci è conforme a tutti gli standard internazionali, che sono enunciati nel corrispondente GOST.
Prima di decidere di acquistare e utilizzare il materiale, è necessario valutare e analizzare tutte le caratteristiche distintive disponibili del polietilene. Va tenuto presente che queste proprietà non sono solo positive, ma anche negative. Tuttavia, costituiscono tutti un insieme di caratteristiche distintive del materiale.
Quindi, alcune qualità possono essere attribuite alle caratteristiche più importanti del polietilene espanso.
Prima di tutto, è necessario dire dell'elevata infiammabilità del materiale. Quindi, nel caso in cui la temperatura dell'aria raggiunga +103 gradi Celsius, il polietilene inizierà a sciogliersi (questo indicatore è il cosiddetto "punto di fusione"). Di conseguenza, durante il funzionamento, devi assolutamente ricordare questa qualità del materiale.
Il materiale è resistente alle basse temperature. Quindi, gli esperti riferiscono che anche quando la temperatura ambiente scende al di sotto di -60 gradi Celsius, il polietilene conserva ancora caratteristiche così importanti come resistenza ed elasticità.
Il livello di conduttività termica del polietilene è molto basso ed è al livello di 0,038-0,039 W / m * K. Di conseguenza, possiamo parlare di un alto livello di isolamento termico.
Il materiale presenta un alto livello di resistenza a vari prodotti chimici e componenti. Inoltre, un ambiente biologicamente attivo non è pericoloso per lui.
Durante il funzionamento della schiuma di polietilene, si dovrebbe tenere conto del fatto che il materiale stesso è in grado di assorbire il suono. A questo proposito, viene spesso utilizzato per attrezzare studi di registrazione, club e altri locali che richiedono un isolamento acustico obbligatorio.
Il PE non contiene componenti che possono danneggiare il corpo umano. Di conseguenza, il materiale può essere utilizzato senza timore per la salute e la vita (sia tua che dei tuoi cari). Inoltre, anche durante la combustione, il materiale non emette componenti tossici.
La caratteristica più importante del polietilene, grazie alla quale è diffuso e richiesto da un gran numero di utilizzatori, è il fatto che il materiale può essere trasportato molto facilmente. Inoltre, un ruolo importante è svolto dal fatto che la schiuma di polietilene può essere facilmente montata.
Il PE è un materiale con un'elevata resistenza all'usura. Di conseguenza, possiamo concludere che ti servirà per un lungo periodo di tempo. Se proviamo a stimare approssimativamente la durata del materiale, allora è di circa 80-100 anni.
Durante il funzionamento del materiale, è indispensabile tenere conto del fatto che viene distrutto dall'esposizione alle radiazioni ultraviolette. Rispettivamente, l'uso diretto del materiale deve avvenire in un ambiente protetto.
Grande varietà in termini di colore, forma e tipo di decorazione. I più popolari e richiesti sono i fogli rettangolari in bianco e nero.
Lo spessore del polietilene può variare. Questo indicatore gioca un ruolo decisivo nella scelta del materiale. Quindi, a seconda delle tue esigenze e preferenze, puoi scegliere PE con uno spessore di 10 mm, 50 mm, 1 mm o 20 mm.
Oltre alle caratteristiche funzionali del PE, è importante studiare in dettaglio le proprietà chimiche e fisiche del PE (ad esempio, proprietà come densità, capacità di assorbire l'umidità, ecc. giocano un ruolo importante). Tra le proprietà chimiche e fisiche distintive del materiale ci sono:
- l'intervallo di temperatura consigliato per l'utilizzo del materiale è compreso tra -80 gradi Celsius e +100 gradi Celsius (in condizioni di altre temperature, il materiale perde le sue caratteristiche e qualità);
- la forza può essere nell'intervallo da 0,015 MPa a 0,5 MPa;
- la densità del materiale è 25-200 kg / m3;
- indice di conducibilità termica - 0,037 W / m per grado Celsius.
Tecnologia di produzione
Per il fatto che Il PE espanso è apparso da molto tempo nel mercato delle costruzioni ed è molto richiesto dagli utenti, un gran numero di produttori ha iniziato a produrre PE. Al fine di standardizzare il processo di rilascio del materiale, è stata adottata una tecnologia di produzione generale, che tutte le aziende e le aziende devono seguire.
Prima di tutto, va notato che la tecnologia di produzione del polietilene espanso consiste in diverse fasi. Allo stesso tempo, nell'ambito di alcuni di essi è necessario utilizzare il gas, mentre altri ne fanno a meno.
Lo schema generale di produzione comprende i seguenti elementi:
- estrusore;
- compressore per alimentazione gas;
- linea di raffreddamento;
- confezione.
Va tenuto presente che il tipo di attrezzatura utilizzata dipende in gran parte dal prodotto che il produttore vuole ottenere come risultato. Quindi, ad esempio, è possibile utilizzare la fabbricazione di borse, la cucitura di tubi e molti altri dispositivi e meccanismi. Inoltre, molti produttori utilizzano dispositivi come cesoie volanti, punzonatrici, macchine per lo stampaggio, ecc.
Per la produzione diretta del materiale vengono utilizzati granuli appositamente progettati di LDPE, HDPE (possono essere utilizzati anche vari elementi basati su di essi). In alcuni casi, le materie prime primarie possono essere combinate con i cosiddetti rigranulati. Allo stesso tempo, va tenuto presente che il polietilene espanso può anche essere prodotto da materiali riciclati. Inoltre, deve soddisfare determinati requisiti, ovvero deve essere privo di impurità e la materia prima stessa deve avere un peso molecolare medio ed essere di colore uniforme.
varietà
Il polietilene espanso è un materiale che viene venduto in rotoli. Allo stesso tempo, nel processo di acquisizione, dovresti stare il più attento possibile, poiché esistono diverse varietà di PE, che differiscono per le loro proprietà qualitative e sono anche utilizzate per svolgere vari compiti.
scucito
Il polietilene espanso non reticolato viene prodotto utilizzando la tecnologia della cosiddetta "schiumatura fisica". Questo metodo di produzione consente di preservare la struttura originale del materiale. Per quanto riguarda le caratteristiche di resistenza di questo tipo di PE, sono relativamente basse, che devono essere prese in considerazione nel processo di acquisto e utilizzo del materiale. In generale, si ritiene che il materiale non reticolato sia rilevante per l'uso nei casi in cui non sarà soggetto a sollecitazioni meccaniche significative.
cucita
Per quanto riguarda la schiuma PE reticolata, esistono due tipi di tale materiale: reticolato chimicamente e fisicamente. Consideriamo le caratteristiche di questi tipi in modo più dettagliato.
La produzione di materiale reticolato chimicamente avviene passo dopo passo. Innanzitutto, viene eseguita la procedura di miscelazione della materia prima con speciali elementi schiumogeni e reticolanti. Successivamente, viene formato il pezzo iniziale. Il prossimo passo è riscaldare gradualmente la massa cotta nel forno. Va notato che il processo di trattamento termico della composizione influisce sull'aspetto di speciali legami incrociati tra i fili polimerici (questo processo è chiamato "cucitura", da cui deriva il nome del materiale). Dopo questo, si verifica la gassazione. Per quanto riguarda le proprietà dirette del materiale, che si ottengono attraverso l'uso di questo metodo, si dovrebbero notare caratteristiche come una struttura a pori fini, una superficie opaca, elevata resistenza e stabilità, elasticità, ecc.
A differenza del materiale sopra descritto, non vengono utilizzati additivi speciali per creare il prodotto finale, che viene prodotto con il metodo della reticolazione fisica... Inoltre, nel ciclo produttivo non è prevista alcuna fase di trattamento termico. Invece, la miscela preparata viene elaborata da un flusso di elettroni, che facilita il processo di reticolazione.
È anche importante notare il fatto che, utilizzando questo metodo, il produttore ha la possibilità di controllare le caratteristiche del materiale e le dimensioni delle sue celle.
Principali produttori
A causa del fatto che il polietilene espanso è molto richiesto dagli utenti, un gran numero di aziende è impegnato nella sua produzione, rilascio e vendita. Prendi in considerazione diversi produttori di materiali popolari. Prima di tutto, questi includono:
- PENOTERM - i materiali di questo marchio corrispondono a tutti gli ultimi sviluppi scientifici e tecnologici;
- "Polifa" - questa azienda si distingue per il suo vasto assortimento;
- Siberia-Upak - l'azienda esiste sul mercato da oltre 10 anni, durante questo periodo è riuscita a conquistare l'amore e la fiducia di un gran numero di consumatori.
Nel processo di scelta di un materiale, è molto importante prestare attenzione al produttore. Solo se scegli un'azienda di fiducia, puoi contare sull'acquisto di tale materiale che soddisfa tutte le normative e gli standard internazionali.
Applicazioni
Come accennato in precedenza, la schiuma di polietilene è un materiale popolare e richiesto. Innanzitutto, una distribuzione così ampia è dovuta al fatto che il PE può essere utilizzato in vari ambiti della vita umana.
Il PE è tradizionalmente utilizzato come materiale isolante. Allo stesso tempo, può proteggere l'utente dal calore, dal suono o dall'acqua. Pertanto, possiamo concludere che il polietilene espanso viene utilizzato attivamente nel settore delle costruzioni nel processo di costruzione di vari tipi di strutture fondamentali.
Oltre all'industria delle costruzioni, le proprietà isolanti del materiale vengono sfruttate attivamente nell'ambito dell'ingegneria automobilistica e degli strumenti. Ad esempio, il PE viene utilizzato per creare prodotti come tappeti e sottofondi per macchine.
Il polietilene espanso viene spesso utilizzato per sigillare porte, finestre e altri elementi (ad esempio, da esso vengono costruiti angoli o profili).
È anche importante notare che il PE ha tutte le qualità necessarie e soddisfa i requisiti per i materiali di imballaggio.Di conseguenza, il polietilene viene utilizzato per l'imballaggio e il trasporto di varie attrezzature.
Un'altra area di utilizzo è la produzione di una varietà di attrezzature sportive.
Possiamo quindi concludere che Il polietilene espanso è un materiale popolare che ha molte caratteristiche uniche e viene utilizzato per un'ampia varietà di applicazioni.
Il seguente video spiega cos'è la schiuma di polietilene.
Il commento è stato inviato con successo.