Caratteristiche e usi del foglio di schiuma di polietilene
Quando si eseguono vari lavori di costruzione, è spesso necessario creare uno strato a prova di umidità, isolamento acustico o isolamento. Spesso per la fabbricazione di tali superfici vengono utilizzati speciali fogli di polietilene espanso. Oggi parleremo di cos'è questo materiale, consideriamo le sue varietà e applicazioni.
Peculiarità
Il polietilene espanso si presenta sotto forma di fogli morbidi di spessore relativamente sottile. Sono rettangolari e hanno una struttura a grana fine. Tale materiale è abbastanza elastico e morbido, di solito è leggermente caldo al tatto. La schiuma di polietilene in fogli viene prodotta per estrusione o stampaggio ad iniezione della massa espansa sotto una certa pressione. In questo caso, è possibile utilizzare polietilene di vari gradi di densità. Il materiale ha una bassa conduttività termica, è considerato assolutamente sicuro per l'uomo e la sua salute, perché il freon non viene utilizzato per la sua produzione. E anche la schiuma di polietilene vanta ottime caratteristiche di idrorepellenza.
Questo materiale è abbastanza facile da lavorare. È in grado di ridurre significativamente la possibilità di accensione di altri substrati utilizzati, quindi viene spesso utilizzato per un'ulteriore protezione delle strutture in legno. Il polietilene espanso ha un alto livello di resistenza all'usura e durata. Non viene praticamente danneggiato da piccoli roditori o insetti.
Il materiale ha un basso costo, quindi sarà alla portata di quasi tutti gli acquirenti.
Visualizzazioni
Il foglio di polietilene espanso è di diverse varietà principali.
- Non cucito. Questa opzione è la più economica. Per la sua fabbricazione viene utilizzata l'estrusione, mentre come base viene presa una massa polimerica fusa. Tale pezzo è pieno di gas (il più delle volte butano). Allo stesso tempo, nel processo di colata nello stampo, la miscela subisce l'influenza della pressione atmosferica, piccole bolle di gas tendono a fuoriuscire in superficie, in questa forma si solidificano rapidamente e formano una struttura cellulare. In genere, questa tecnologia consente di creare un materiale con una grande struttura a pori.
- Cucito chimicamente. Per la produzione di questo tipo di foglio di polietilene espanso, viene utilizzata quasi la stessa tecnologia della versione precedente. Ma allo stesso tempo, come procedura aggiuntiva viene utilizzato un trattamento speciale con perossido di idrogeno. Consente di rimuovere tutti i possibili difetti del materiale. Allo stesso tempo, la base diventa molto più densa, le cellule sono più piccole.
- Cucito con mezzi fisici o radiazioni. Questo tipo di schiuma di polietilene è il più costoso. In questo caso, la reticolazione delle molecole della massa polimerica avviene a causa del flusso di elettroni, che vengono emessi per radiazione. L'irradiazione consente la formazione di legami incrociati, che rafforzano significativamente il reticolo molecolare del materiale. Nelle fasi finali della produzione, si ottiene la base più elastica e morbida con una superficie uniforme, mentre può resistere a pressioni significative. La schiuma di polietilene, cucita in questo modo, recupera la sua forma originale molto più velocemente dopo la deformazione e inoltre aderisce molto meglio dei tipi precedenti ad altri materiali.
Tale foglio di schiuma di polietilene può variare a seconda delle dimensioni.Prima di tutto, quando si sceglie un materiale, è necessario prestare attenzione allo spessore del foglio. Di norma, può variare da 20 a 50 mm.
Anche la larghezza di ogni singolo foglio può essere diversa. Per i modelli standard, può essere 600-1200 millimetri, ma ci sono campioni con altri valori. La lunghezza del prodotto può raggiungere circa 1500-3000 millimetri.
Applicazioni
Il polietilene espanso può essere utilizzato in varie aree di costruzione, ma il più delle volte viene utilizzato per creare uno strato affidabile di isolamento acustico, come isolamento, protezione dall'umidità... Il materiale può essere fissato a pavimenti, soffitti, rivestimenti murali. Se si desidera migliorare le proprietà isolanti di tale base, è possibile integrarla con un sottile foglio di alluminio, che è incollato su un solo lato del foglio. Tali fondazioni sono spesso posate su strutture in calcestruzzo: in questo caso fungono da speciali scudi termici, riflettendo la radiazione infrarossa nello spazio interno. In questo modo, il calore sarà conservato in modo molto più efficiente.
Questo tipo di polietilene in fogli viene talvolta utilizzato per creare imballaggi. Una varietà scucita è più adatta per loro, mentre questo tipo non è raccomandato per i lavori di installazione. I fogli di polietilene espanso saranno l'opzione migliore per creare uno strato di tenuta aggiuntivo per porte e unità di vetro. Sono utilizzati anche nei casi in cui è necessario effettuare il trasporto più accurato di altri materiali.
I fogli sono ampiamente utilizzati nell'ingegneria meccanica. Molto spesso, tale materiale viene utilizzato come isolante affidabile per varie apparecchiature di refrigerazione, sistemi di condizionamento dell'aria. A volte tale polietilene viene utilizzato nella produzione di nastro biadesivo, vari nastri di montaggio, singoli elementi progettati per assorbire le vibrazioni. Nei furgoni pesanti, con l'aiuto di tale materiale, viene spesso creato l'isolamento nei vani bagagli.
I fogli schiumati sono utilizzati anche in campo medico. Lì hanno trovato ampia applicazione grazie alla loro elasticità e flessibilità: i prodotti riprendono facilmente la loro forma anche dopo gravi deformazioni. Le basi con tali caratteristiche saranno un'opzione eccellente per la produzione di vari corsetti, solette per scarpe.
Oggi nei negozi, i consumatori potranno trovare vari piccoli tappeti realizzati con questo materiale. Ti permettono di dormire a terra, proteggendo in modo affidabile il corpo umano dall'ipotermia.
Nel prossimo video troverai una panoramica dettagliata del foglio di polietilene espanso.
Il commento è stato inviato con successo.