Caratteristiche del polietilene ad alta densità e scopo del suo utilizzo
È molto importante che tutte le persone moderne sappiano di cosa si tratta: polietilene ad alta pressione, quali sono le caratteristiche del polietilene ad alta pressione e l'area del suo utilizzo. È inoltre necessario conoscere GOST LDPE e le specifiche per il polietilene a bassa densità.
Un argomento separato è l'uso di LDPE per la produzione di vari tubi.
Cos'è?
Polietilene ad alta pressione, come suggerisce il nome, ottenuta per polimerizzazione sotto compressione aumentata. In questo caso, i tecnologi parlano di polimerizzazione radicale. Rispetto al materiale a bassa pressione, si ottengono un punto di fusione più freddo e una densità inferiore. La polimerizzazione radicale, che è importante, provoca la comparsa di un gran numero di siti di ramificazione nella catena. Questo è ciò a cui sono associati:
- basso peso specifico (da 910 a 930 kg per 1 m3);
- cristallizzazione ad un livello dal 50 al 65%;
- peso molecolare relativamente basso (fino a 500.000 rispetto agli 800.000 dell'HDPE).
Caratteristiche importanti del materiale:
- punto di transizione vetrosa - 25 gradi;
- punto di fusione da 103 a 115 gradi;
- raggiungere la fragilità a temperature da 45 a 120 gradi;
- rammollimento sulla scala Vicat a 80-90 gradi;
- la possibilità di un uso a lungo termine a 50 gradi;
- resistenza al freddo - fino a 70 gradi;
- fluidità a trazione non superiore a 6,8-13,7 MPa.
Caratterizzando le proprietà di LDPE, vale anche la pena notare che si rompe a uno sforzo di trazione compreso tra 7 e 16 MPa.... Se viene applicata una forza di flessione, il valore critico sarà compreso tra 12 e 20 MPa. E durante la compressione, il materiale collassa quando compaiono sollecitazioni da 12 MPa. Il modulo di trazione è 147-245 MPa e il modulo di flessione è compreso tra 118 e 225 MPa. Altri parametri sono i seguenti:
- allungamento a rottura - dal 150 al 1000%;
- Durezza Brinel - da 14 a 25 MPa;
- coefficiente di attrito a contatto con l'acciaio - 0,58.
Rigorosamente standardizzato:
- resistenza alla corrente nel volume e sulla superficie (in termini specifici);
- assorbimento dell'umidità in 1 giorno;
- capacità termica;
- indice di diffusività termica;
- intensità di espansione lineare.
Le differenze più importanti tra LDPE e campioni prodotti a bassa compressione sono:
- grado di levigatezza;
- proprietà plastiche;
- spessore consentito;
- attrattiva dell'aspetto;
- capacità di carico.
Requisiti
Le regole di base relative al materiale da smontare sono chiaramente specificate in GOST 16337-77. Il punto più importante è che gli additivi dei marchi originali non dovrebbero essere usati. La scelta di questo tipo per un compito specifico deve rispettare le indicazioni degli allegati 1 e 2 della stessa norma. Sia il grado base che la miscela composta basata su di esso possono essere realizzati da tre diversi gradi (incluso il più alto). È imperativo comporre ogni lotto di granuli di identica configurazione geometrica con una dimensione lungo qualsiasi asse da 2 a 5 mm.
La proporzione di granuli con una dimensione di 5,1-8 mm dovrebbe rappresentare un massimo dello 0,25%. La concentrazione di particelle di dimensioni di 1-2 mm è normalmente dello 0,5%. Per il PET prodotto per film specializzati, questo parametro dovrebbe essere un massimo dello 0,25%. Il materiale di grado 2 può contenere granuli grigi e colorati (massimo 0,1%). Sia i prodotti colorati che quelli non colorati non possono contenere granuli di nessun altro colore; un'eccezione è stata fatta solo per il grado 2, ma non più dello 0,04%.
La tonalità deve corrispondere al campione di colore ufficialmente approvato. È severamente vietato avere:
- inclusioni metalliche;
- accumuli di gel;
- aree non fuse;
- grandi villi.
Per applicazioni alimentari e mediche, viene utilizzato solo polietilene di prima e più alta qualità, testato per la conformità ai requisiti aggiuntivi del ministero della salute. GOST stabilisce anche i requisiti per l'accettazione del polietilene ad alta pressione. Dovrebbe essere accettato solo in lotti di almeno 1000 kg. Nel documento di qualità accompagnatorio, oltre al numero di lotto, dovrai indicare:
- il nome ufficiale dell'impresa manifatturiera;
- il suo marchio;
- categoria di prodotto;
- data di produzione;
- peso netto;
- i risultati delle prove eseguite o un certificato ufficiale;
- conformità a requisiti aggiuntivi (se il prodotto è destinato all'approvvigionamento idrico, alla produzione medica o alimentare, alla formazione di giocattoli per bambini).
Tutti gli indicatori standardizzati sono soggetti a verifica, tra cui:
- frazione di massa di particelle di varie frazioni;
- frazione di massa di frammenti di colore grigio e ossidati;
- densità del materiale;
- livello di fluidità nominale;
- diffusione del flusso di fusione all'interno di un lotto;
- numero di inclusioni;
- resistenza alla fessurazione;
- relativa estensione;
- l'ingresso dei componenti estratti;
- suscettibilità all'obsolescenza termo-ossidativa e foto-ossidativa;
- concentrazione di componenti volatili.
TU 2211-145-05766801-2008 sviluppato presso OAO Nizhnekamskneftekhim dovrebbe essere considerato come condizioni tecniche esemplari.... Oltre ai requisiti tecnici, il documento standardizza anche l'imballaggio del prodotto spedito. I campioni per le procedure di prova sono ottenuti mediante stampaggio a iniezione. Il flusso del fuso viene stabilito utilizzando un plastometro ad estrusione secondo il metodo ASTM D 1238. Il test del modulo di flessione viene eseguito secondo il metodo ASTM D 790.
Lo stoccaggio dell'HDPE è possibile solo in ambienti chiusi e asciutti. I raggi diretti del sole non dovrebbero cadere lì. Confezionato o stoccato al di fuori dell'imballo, il prodotto deve essere ugualmente posizionato ad un'altezza minima di 0,05 m dal pavimento.
La distanza da qualsiasi dispositivo di riscaldamento e/o altra fonte di calore deve essere di almeno 1 m La qualità è garantita solo se sono soddisfatti i requisiti per il trasporto e lo stoccaggio.
Visualizzazioni
È consuetudine designare i marchi LDPE in un ordine chiaro.... Il primo numero nell'indice indica in realtà che si tratta di un materiale ad alta pressione. I prossimi due numeri formano l'ordinale del marchio originale. Successivamente, viene scritta la categoria normativa del peso specifico. Un valore di 3 si riferisce a un materiale con un peso specifico di 917-921 kg per m3.
Un valore di 4 dice che la densità varierà da 922 a 926 kg per m3. Infine, dopo il trattino, scrivi l'indice delle proprietà di scorrimento del fuso, aumentato di 10 volte. Se una composizione è composta da francobolli originali, viene indicata nel seguente ordine:
- nome del termoplastico;
- 3 cifre dall'indice ufficiale del marchio di base (non è necessario decodificare);
- trattino;
- numero additivo prescrizione;
- virgola;
- colore;
- la formulazione del componente colorante;
- grado di polietilene;
- standard.
Marchi LDPE come:
- 10204-003;
- 10803-020;
- 16204-020;
- 11503-070;
- 17703-010.
Inoltre, ci sono:
- schiumato;
- cucito;
- polietilene contenente copolimeri o altri polimeri.
Applicazioni
La prima produzione di HDPE è stata avviata con l'obiettivo di isolare i cavi telefonici sottomarini. Nella seconda metà del XX secolo, questo materiale iniziò ad essere utilizzato come imballaggio alimentare. Oggi viene utilizzato per tubi e altri pezzi stampati a iniezione. È anche comune utilizzare LDPE in bottiglie, lattine e altri prodotti soffiati.
La versione cucita diventa un ottimo isolante termico, prezioso nella costruzione, nella produzione di contenitori e isolamento elettrico.
Il tipo di polietilene espanso viene utilizzato nell'industria automobilistica e delle costruzioni.Da esso sono realizzati numerosi tipi di prodotti dell'industria leggera. Nella sfera domestica, questo materiale è noto principalmente da varie borse e sacchi. Altre aree importanti del suo utilizzo sono:
- vari modelli di dispositivi medici;
- forniture infermieristiche;
- attrezzatura da laboratorio;
- varie protesi esterne;
- utensili per usi speciali;
- imballaggi per medicinali;
- altri prodotti usa e getta per vari scopi;
- copertine;
- ingorghi;
- banche;
- guaine per cavi in fibra ottica;
- uso strutturale (in presenza di strati ed elementi di rinforzo).
Puoi conoscere la tecnologia per la produzione di polietilene ad alta densità dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.