Come e come tagliare il policarbonato?

Contenuto
  1. Selezione dello strumento
  2. Come tagliare correttamente?
  3. Suggerimenti utili

Ogni giorno, le tele di plastica polimerica stanno guadagnando sempre più popolarità tra la gente. Grazie al suo prezzo basso e agli eccellenti parametri tecnici, il policarbonato occupa una posizione di leadership nel campo delle vendite di materiali da costruzione. Un ruolo significativo è giocato dal fatto che chiunque può lavorare con tele di plastica polimerica, anche senza esperienza nel campo delle costruzioni. Tuttavia, a causa del fatto che il policarbonato è apparso di recente sul mercato, la tecnologia del suo taglio non è nota a tutti.

Selezione dello strumento

Il policarbonato è un materiale polimerico sintetico che ha ottenuto riconoscimenti nel settore delle costruzioni sin dal suo inizio. Le sue caratteristiche distintive sono la trasparenza, la flessibilità, il peso ridotto e l'elevata resistenza. Le ultime caratteristiche presentate lo distinguono favorevolmente dal vetro naturale, motivo per cui l'uso massiccio di questo materiale come pratico analogo.

Oggi nel mercato delle costruzioni, le tele in plastica polimerica sono presentate in diversi tipi.

  • Monolitico. Questo tipo è una lastra in policarbonato solido. È conveniente tagliarlo, piegarlo e montarlo. L'unico inconveniente è che dopo il taglio, i bordi del materiale devono essere levigati e sbavati.
  • Cellulare. Questo tipo di materiale presenta nervature di irrigidimento tra più strati di lastre, motivo per cui nelle distanze tra le nervature compaiono spazi vuoti o, come vengono anche chiamati, "nidi d'ape". Ecco perché questo tipo di policarbonato è chiamato "cellulare". Il numero di camere d'aria presenti nei veli cellulari di plastica polimerica è di almeno 5 scomparti. A proposito, il policarbonato cellulare è più conveniente per tagliare il nido d'ape.

La scelta di uno strumento adatto per il taglio del policarbonato dipende interamente dal tipo di pannello, dal suo spessore e dalla complessità della linea di taglio.

Certo, fare un taglio in linea retta è molto più conveniente che creare una linea curva, ma a volte è necessario praticare una tacca o modellare una fessura curva sul foglio. Per ogni singolo caso, dovrebbe essere considerata l'opzione più appropriata per uno strumento affilato.

Un piccolo set di oggetti da taglio che possono essere utilizzati in casa è sempre presente nelle indispensabili valigie da costruzione. ma se è necessario ritagliare elementi decorativi in ​​miniatura, non sarà possibile fare a meno dei servizi di un laser o di una fresatrice.

Senza utilizzare dispositivi di taglio ad alta precisione, i bordi segati del foglio monolitico dovranno essere levigati. Le parti estreme in policarbonato cellulare non sono carteggiate, è sufficiente chiuderle con un profilo terminale. Gli esperti, a loro volta, raccomandano l'uso di profili per bordi. Tali modelli hanno una protezione che impedisce a detriti e insetti di entrare nello spazio vuoto.

Inoltre, si propone di familiarizzare con un elenco di strumenti ideali per tagliare una rete di plastica polimerica, soprattutto perché la maggior parte di essi può essere trovata negli attrezzi da giardino:

  • coltello - uno strumento ideale per il taglio di fogli di plastica polimerica con uno spessore di 4-6 mm;
  • puzzle - più adatto per il taglio domestico di piccole linee ricci;
  • bulgaro - un utensile adatto al taglio di lamiere di spessore 8-10 mm;
  • una sega circolare - il modo migliore per tagliare le linee ricci;
  • seghetto per metallo - uno strumento che vale la pena considerare come ultima risorsa.

A proposito, per tagliare un foglio di plastica polimerica con uno spessore di 2-3 mm, è possibile utilizzare forbici metalliche. È severamente vietato utilizzare un seghetto sul legno. Non taglia, ma lacera la plastica, lasciando moncherini taglienti alle estremità. Anche i dischi per la lavorazione dell'acciaio sono controindicati. Durante il funzionamento, il disco si riscalda e fonde la base in plastica del policarbonato.

Prima di prendere uno strumento per il taglio, è necessario studiarne attentamente le caratteristiche e comprendere le sfumature del lavoro.

Coltelli da cancelleria

Questo strumento è necessariamente presente in azienda. Viene utilizzato per segare e tagliare qualsiasi materiale, cosa e oggetto. È anche considerato uno strumento ideale per tagliare il policarbonato sottile in linea retta. Fondamentalmente, puoi usare un coltello clericale per tagliare elementi che si contorcono, ma ci vorrà molto tempo.

Un coltello per tagliare il policarbonato dovrebbe essere il più affilato possibile, altrimenti il ​​taglio sarà di scarsa qualità. Di conseguenza, le estremità del materiale tagliato dovranno essere levigate.

Non è consigliabile utilizzare un coltello per tagliare il policarbonato con uno spessore superiore a 6 mm. Lo stesso vale per i fogli monolitici.

le smerigliatrici

Un buon strumento per tagliare linee rette. Può anche aiutarti a tagliare con un ampio raggio di curvatura. È impossibile tagliare piccoli cerchi con una smerigliatrice. Innanzitutto, il disco si incastra nel taglio del nastro da dividere. In secondo luogo, il taglio si ottiene con le estremità frastagliate.

Per rendere lisce le estremità tagliate del policarbonato e avere una bella cornice, lo strumento dovrebbe essere impostato a bassa velocità.

Il disco stesso deve essere progettato per funzionare su alluminio o cemento. Questo è l'unico modo per realizzare un taglio uniforme e di alta qualità del policarbonato. Le assi devono essere poste sotto il foglio da segare per creare una fessura che permetta al disco di muoversi liberamente lungo il piano di lavoro.

Seghetti alternativi elettrici

Quando si crea un taglio dritto, è possibile utilizzare una varietà di punte affilate o opzioni di lama. È molto più difficile separare il policarbonato monolitico o cellulare secondo schemi figurati.

Per tale lavoro, è meglio usare un puzzle. La sua lima ripete facilmente le curve richieste, non si incastra tra le lame. Tuttavia, non è adatto un file qualsiasi. Idealmente, dovresti usare un modello piccolo con denti fini sullo stesso piano. Altrimenti, i bordi del policarbonato tagliato saranno irregolari.

seghetti

Questo strumento di costruzione per lavorare con il policarbonato dovrebbe essere considerato come ultima risorsa. Innanzitutto, è molto scomodo lavorare con lui. In secondo luogo, richiederà molto lavoro.

Fondamentalmente, puoi fare tagli netti, diritti e dritti con un seghetto, ma solo se il foglio è fissato saldamente. I movimenti della fresa stessa dovrebbero essere fluidi. Non strattonare e non correre, un sobbalzo può portare alla rottura del bordo.

Un'altra sfida con un seghetto è la necessità di tenere lo strumento con un angolo di 30 gradi durante il taglio.

Laser

Il taglio laser è destinato alla produzione di elementi decorativi in ​​policarbonato e altri materiali. Non tutti possono installare apparecchiature laser a casa. Inoltre, per lavorare con il dispositivo, devi avere una professionalità sufficiente.

Un importante vantaggio del taglio laser è il minimo errore di taglio e bordi di taglio perfetti e privi di bave.

Come tagliare correttamente?

Dopo aver fatto i segni, puoi iniziare a tagliare il policarbonato. Non è difficile tagliare una lastra colata a casa. È molto più serio prendere la lavorazione del policarbonato cellulare. Oggi ci sono diversi modi per tagliare una rete di plastica polimerica, che comportano l'uso di strumenti diversi. Ogni opzione presenta alcuni vantaggi e svantaggi. Ecco perché, prima di iniziare il lavoro, è necessario conoscere ogni strumento specifico e scegliere il metodo più adatto.

Taglio del coltello

Molte persone credono che un coltello da ufficio sia lo strumento perfetto per tagliare il policarbonato a casa. La cosa principale è che la lama sia il più affilata possibile. Si consiglia di sostituirlo prima del lavoro.

Certo, tagliare il policarbonato con un coltello da costruzione non è un lavoro facile. È molto più facile usare un seghetto alternativo o una smerigliatrice. Un altro inconveniente è che il coltello può essere utilizzato su piccoli pezzi di materiale.

Inoltre, si propone di familiarizzare con le istruzioni passo passo per eseguire lavori di taglio con una lama di coltello.

  • È necessario preparare il sito, fare segni sul foglio.
  • Eseguire un taglio di prova su una parte della lastra di policarbonato. Pertanto, viene controllata l'affilatura del coltello.
  • Un righello o una livella viene applicato alla linea di taglio.
  • Una lama è installata sul lato anteriore. Un coltello viene inserito nella parte terminale, creando una tacca. Successivamente, la lama viene guidata lungo la linea di taglio. È severamente vietato correre, altrimenti il ​​coltello andrà oltre i segni.

In pratica, si è scoperto che un coltello da costruzione è ideale per il taglio. Anche la taglierina della cartoleria è buona, ma si sbiadisce molto rapidamente.

Taglio del puzzle

Il miglior analogo di un coltello da costruzione e una smerigliatrice.

  • Il processo di taglio del policarbonato con un seghetto alternativo inizia con la preparazione standard del posto di lavoro. Quando si installa la lima nella base del seghetto alternativo, verificare che sia fissata saldamente.
  • Il dispositivo viene collegato alla rete, quindi viene portato dal lato terminale della lastra di policarbonato, secondo le marcature effettuate. Se è necessario creare linee ondulate, è meglio esercitarsi in anticipo su altri materiali.
  • Alla fine del lavoro, devi spegnere il seghetto alternativo e liberarti dei trucioli di plastica. Se gli elementi in eccesso rimangono sul bordo del policarbonato, devono essere tagliati con un coltello clericale.

Taglio smerigliatrice

La smerigliatrice è un comodo strumento che consente di tagliare un grande foglio di policarbonato alle estremità in un breve periodo di tempo. Per lavoro, devi prendere un disco per metallo. L'apparecchio stesso deve funzionare a basse velocità, riducendo così al minimo la possibilità di fondere la base plastica del materiale.

Inoltre, si propone di familiarizzare con la tecnica di taglio con l'aiuto di una smerigliatrice.

  • È necessario preparare il piano di lavoro. Posiziona l'impalcatura.
  • Quindi la smerigliatrice si accende, si ottiene la velocità necessaria. Quindi il disco di metallo viene portato alla marcatura. È importante spostare il dispositivo con attenzione, monitorare costantemente la posizione del disco in modo che scorra chiaramente in linea retta.
  • Al termine del taglio, è necessario scollegare il macinino dalla presa. Se è stato elaborato materiale cellulare, scuotere i trucioli di plastica dai vuoti.

Taglio con seghetto

Puoi usare un seghetto per metallo per tagliare il policarbonato. Questo strumento aiuta a tagliare il materiale in parti di forme diverse. Il processo di lavoro stesso è per molti versi simile al taglio con un coltello da costruzione, tuttavia, è necessario tenere conto di alcune sfumature:

  • il seghetto dovrebbe essere sempre inclinato di 30 gradi;
  • per creare un ambiente di lavoro più confortevole, dovresti utilizzare un banco da lavoro che ti permetta di fissare il foglio in una morsa.

Taglio laser

Questo metodo di taglio viene utilizzato principalmente in un ambiente industriale. Solo uno specialista altamente qualificato che conosce la tecnologia del processo può lavorare con questo strumento. ma Oggi puoi acquistare apparecchiature laser per uso domestico.

Grazie alla combinazione di moderne tecnologie e software di controllo, la precisione di taglio ha un errore massimo di 0,5 mm.

Pertanto, i prodotti sono di dimensioni perfette. Ma sfortunatamente, non tutti possono permettersi di acquistare apparecchiature laser. È molto costoso e per un singolo utilizzo non ha senso spendere una tale somma di denaro. Per questo motivo gli utilizzatori che hanno la necessità di realizzare ritagli ricci affidano le lastre in policarbonato e il disegno del cartamodello ad officine specializzate, dove professionisti del settore personalizzano le attrezzature e trasformano l'idea del cliente in realtà.

La caratteristica più importante del taglio laser, a cui si rivolgono gli intenditori di squisita bellezza, risiede nelle linee morbide e nel trasferimento accurato dell'immagine o dell'ornamento concepito.

Suggerimenti utili

Quando si sceglie uno strumento, è necessario tenere conto delle dimensioni, dello spessore del foglio e della complessità della linea di taglio. I fogli monolitici sottili sono molto più convenienti da separare con un coltello da costruzione. È molto comodo preparare tagli dritti con una smerigliatrice o circolare. Per la progettazione di forme arrotondate, è preferibile utilizzare un seghetto alternativo.

Se la superficie del policarbonato ha una finitura a specchio o laminata, il materiale deve essere posato con il lato decorativo rivolto verso l'alto prima del taglio.

Se vuoi creare un foro figurato, in quel punto devi perforare il policarbonato con un trapano per metallo. Non dovrebbe andare oltre la linea di contorno della forma che si sta creando. Una piccola partizione è realizzata con lo stesso trapano.

Una lima per seghetto alternativo o un coltello da costruzione affilato viene inserito nel foro preparato. Successivamente, inizia un taglio netto della figura. Questo lavoro richiede molto tempo e fatica. E per non sprecare la propria energia e i propri nervi, è meglio usare il taglio laser.

Nel processo di taglio del policarbonato da un campione monolitico o cellulare, è importante attenersi ad alcune raccomandazioni, grazie alle quali il risultato supererà tutte le possibili aspettative.

  • Prima di iniziare a tagliare, devi preparare il tuo spazio di lavoro. Vale a dire, rimuovere detriti, granelli e anche piccoli granelli di polvere. Si consiglia di mettere truciolare o compensato su una superficie pulita e appoggiare sopra il policarbonato.
  • Quando si utilizza un utensile elettrico, è importante ricordare la propria sicurezza.
  • Utilizzando una smerigliatrice o un seghetto alternativo, è necessario installare supporti speciali sotto le lastre di policarbonato lungo i bordi o lungo la linea di taglio.
  • Non puoi provare a tracciare una linea retta a occhio. Solo grazie al markup sarà possibile tagliare il materiale in modo uniforme.
  • La cosa più importante è scegliere lo strumento più conveniente per il taglio. È importante aderire alla tecnologia di lavoro con esso e alla sequenza delle azioni.

Nel prossimo video imparerai come tagliare correttamente il policarbonato per una serra.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento