Come e con cosa attaccare il policarbonato al legno?
Il policarbonato è un materiale richiesto nel mercato odierno che ha sostituito i tradizionali film in plexiglass, polietilene o PVC. La sua applicazione principale è nelle serre, dove è richiesto un isolamento economico ed efficace. La plastica perde rispetto al vetro in una sola cosa: rispetto dell'ambiente, assoluta sicurezza per la salute dei proprietari dell'edificio.
Regole di fissaggio di base
È impossibile fissare il policarbonato a un telaio in legno se a quest'ultimo non è stata data la giusta stabilità. La massa del policarbonato è piccola a causa della sua struttura cellulare: una persona può facilmente sollevare uno o più fogli e portarli sul luogo di lavoro. L'aumento di peso consente di aumentare la massa della struttura di supporto, che durerà per decenni.
Il legno deve essere impregnato ogni pochi anni - proteggerà la struttura del legno dalla decomposizione dovuta a funghi, muffe e microbi.
Per fissare in modo sicuro il policarbonato cellulare su un albero, è necessario rispettare una serie di regole.
- L'umidità condensata dalla caduta di temperatura sulla superficie interna (soffitto e pareti della serra) dovrebbe defluire attraverso le celle all'interno del telo ed evaporare nell'atmosfera.
- La direzione degli irrigidimenti e degli elementi di ritegno è la stessa. I fogli montati orizzontalmente vengono posizionati solo su supporti orizzontali. Allo stesso modo con il decking verticale in policarbonato. Le strutture diagonali ad arco hanno anche un irrigidimento unidirezionale con gli elementi della base portante.
- Come per i rivestimenti, i pavimenti in legno, ecc., sono necessari spazi di dilatazione / contrazione termica, sia per gli angoli profilati che per le lastre stesse. Senza lasciarli, il proprietario della struttura condanna il policarbonato a rigonfiarsi al caldo e screpolarsi (da eccessiva tensione delle lastre) al freddo.
- I fogli non vengono tagliati lungo i bordi di irrigidimento, ma tra di essi.
- Quando si tagliano lastre di policarbonato, è necessario uno strumento affilato. Se si tratta di una lama di costruzione e assemblaggio, non è inferiore in nitidezza a una lama di rasoio e in forza a un bisturi medico. Se si tratta di una sega, i suoi denti dovrebbero essere posizionati sullo stesso piano e non "divisi" ed essere rivestiti con una spruzzatura di rinforzo (lega pobeditovy, acciaio ad alta velocità di resistenza speciale, ecc.).
- Per evitare l'inclinazione, il foglio si è rivelato di una determinata forma, utilizzano binari di guida e morsetti per un fissaggio affidabile sia del foglio che dei binari stessi.
- Il diametro della filettatura della vite autofilettante è scelto almeno 1-2 mm in meno rispetto al foro stesso. Un tentativo di bloccare il foglio con viti autofilettanti senza alesare nel punto di attacco porterà immediatamente a crepe nella struttura in policarbonato. Ciò non solo rovinerà l'aspetto del pavimento da assemblare, ma ne peggiorerà anche la resistenza e l'impermeabilità.
- I bulloni (o le viti autofilettanti) non possono essere serrati eccessivamente e nemmeno avvitati ad angolo retto rispetto al supporto di supporto e al piano in cui si trovano i fogli. Ciò porterà alla rottura del policarbonato a causa di significative fluttuazioni di temperatura. Sia i tipi di policarbonato a nido d'ape che quelli monolitici sono suscettibili di crepe, non importa quanto flessibili ed elastici possano sembrare.
Nei luoghi in cui la struttura in legno è adiacente ai fogli, viene ricoperta da un agente contro germi, muffe e funghi. Quindi viene applicata un'impregnazione non combustibile, se necessario, in più strati. Sopra di esso viene applicata una vernice impermeabile (ad esempio parquet).Se queste raccomandazioni vengono seguite, la serra durerà per più di una dozzina di anni.
Quali strumenti e materiali sono necessari?
Fissare il policarbonato cellulare su un supporto in legno è un lavoro che non richiede particolari abilità. Ma la destrezza, la velocità, le prestazioni vengono acquisite abbastanza rapidamente - dopo l'inizio del lavoro.
Non è necessario alcuno strumento speciale: l'installazione dei fogli viene eseguita quasi manualmente, i costi del lavoro svolto sono bassi.
Per fissare i fogli di policarbonato su una base di legno, avrai bisogno dei seguenti strumenti e materiali:
- un trapano (o un trapano a percussione con un adattatore per trapani per metallo, che lavora in una modalità senza urto);
- una serie di trapani per metallo;
- un cacciavite con una chiave inglese o un set di punte per viti autofilettanti;
- viti autofilettanti con testa esagonale o ad intaglio ("croce");
- lastre di policarbonato;
- una smerigliatrice con cerchi per legno o un seghetto alternativo con un set di lame;
- strisce di collegamento (transizioni) per il fissaggio dei fogli.
La struttura portante deve essere già completamente completata. Le tavole per lastre in policarbonato escludono eventuali spazi tra le lastre, impedendo alle precipitazioni di penetrare sotto il tetto. In casi speciali, viene utilizzata una pellicola isolante per proteggere il policarbonato dall'ingresso di umidità nella sua struttura a forma di scatola.
Metodi di installazione
Senza cornice, le lastre in policarbonato creeranno una serra o un gazebo estremamente instabile ai forti venti. La struttura portante è assemblata in modo tale che i giunti delle lastre siano sugli elementi di supporto, e non tra di essi. Per installare correttamente i fogli, effettuare le seguenti operazioni:
- segnare e tagliare fogli di grandi dimensioni in parti più piccole, controllando la lunghezza e la larghezza di ciascuno di essi secondo il disegno;
- coprire le estremità del foglio con una pellicola sigillante prima di installarlo;
- posizionare il primo dei fogli in modo che i suoi bordi sporgano leggermente oltre il telaio;
- segnare e praticare fori nel supporto del cuscinetto e nel foglio stesso, dovrebbero essere posizionati con incrementi di 35 cm e coincidere nei punti di attacco;
- posizionare e avvitare i fogli, controllare che ogni foglio si inserisca nella barra di guida e non penzoli dopo l'installazione.
Per la tenuta della struttura, gli anelli di gomma si trovano su ciascuna vite autofilettante. In ciascuno dei bordi (angoli) della struttura viene utilizzato un profilo angolare in policarbonato, che funge anche da distanziatore di guida. Può essere privo di una struttura a vuoto longitudinale. Il corretto montaggio del tetto e delle pareti della serra in policarbonato consentirà alle lastre di durare almeno 15 anni. Il moderno policarbonato è protetto dalle radiazioni ultraviolette in eccesso e dall'esposizione al calore e al gelo, ma non può durare più a lungo delle strutture metalliche.
Asciutto
Metodo di montaggio a secco: fissaggio del policarbonato con elementi di fissaggio e inserti gommati (o gomma) già pronti. La struttura è montata utilizzando questa tecnologia come segue:
- marcare il policarbonato per la struttura portante, tagliandolo in parti uguali;
- foratura nel supporto e nelle lamiere per fissaggio con viti autofilettanti;
- posizionamento di tutte le linguette e sigilli;
- fogli di fissaggio con viti autofilettanti (viti).
Il design finale è privo di uno strato di tenuta fatto in casa.
Bagnato
Per l'installazione a umido di policarbonato, vengono utilizzate colla espansa, gomma o silicone colla-sigillante, ecc. La tecnologia di fissaggio con questo metodo cambia come segue:
- montaggio e lavorazione di frammenti già pronti con solventi sgrassanti in corrispondenza dei giunti;
- applicare un adesivo sulla struttura portante e sui fogli stessi (o sui loro frammenti);
- premendo i fogli contro un supporto o una struttura per alcuni secondi o minuti, a seconda della velocità di maturazione della composizione.
In parte, l'installazione a umido è combinata con l'installazione a secco - in luoghi particolarmente problematici dove i carichi sono elevati ed è difficile piegare correttamente un pezzo di lamiera (o l'intero foglio) sotto un dettaglio strutturale non standard.
Non ignorare lo sgrassaggio (usare alcool, acetone, 646° solvente, dicloroetano, ecc.)- aiuterà la colla a diffondersi meglio (penetrare) nello strato superficiale di policarbonato, legno (legno) e/o nel rivestimento della struttura metallica. Ciò creerà la massima adesione e ritenzione degli elementi fissati uno sopra l'altro.
Suggerimenti utili
Se si utilizzano strutture in alluminio o acciaio come profilo angolare, è necessario un sigillante, ad esempio un sigillante adesivo. È necessario proteggere la serra dal soffio se si trova in un'area di venti frequenti e forti. La perdita di calore in una struttura sigillata è possibile solo a causa della conduttività termica: le strutture metalliche creano ulteriori ponti freddi.
Il rivestimento tempestivo di una struttura portante in legno con composti antimicotici e vernice impermeabile consentirà all'albero di resistere per più di una dozzina di anni senza perdere la sua forza. I fogli dall'alto si adattano perfettamente all'albero, è difficile che l'umidità penetri sotto di essi. I bordi laterali e inferiori del supporto del cuscinetto, a differenza di quelli superiori, sono più accessibili per vapori e schizzi accidentali.
Il policarbonato non deve perdere trasparenza: applicare con attenzione eventuali rivestimenti. Ridurre il flusso di luce che passa attraverso i fogli porterà al surriscaldamento del sole, usura accelerata e distruzione prematura.
I principianti usano spesso rondelle termiche in policarbonato solido. Queste rondelle impediranno lo schiacciamento delle lastre alveolari, impedendo alla vite autofilettante di serrarsi eccessivamente con un leggero eccesso accidentale della coppia.
Se sei un installatore professionista, ti "metti mano" velocemente sull'avvitamento e senza rondelle termiche. Ciò consentirà ai clienti di ridurre leggermente il costo dei materiali utilizzati nella costruzione di serre e gazebo. La tua velocità non sarà influenzata.
Una serra o un gazebo autoassemblati, in cui il materiale principale sono lastre di policarbonato, non è inferiore in termini di accuratezza e correttezza della forma e posizione dei componenti, nell'aspetto e nelle proprietà di quello prodotto in fabbrica. Il modello finito è più facile da installare, ma costerà molto di più, poiché il lavoro degli artigiani è pagato.
Una panoramica visiva del fissaggio del policarbonato al legno mediante rondelle termiche e viti autofilettanti è presentata nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.