Come collegare il policarbonato tra loro?

Contenuto
  1. Preparazione
  2. Metodi di connessione
  3. Suggerimenti utili

policarbonato - un materiale da costruzione universale, ampiamente utilizzato in agricoltura, edilizia e altri settori. Questo materiale non ha paura delle influenze chimiche, a causa delle quali la sua affidabilità aumenta e la presentabilità non si deteriora. Il policarbonato non si deteriora a causa delle alte temperature, quindi è ampiamente utilizzato in aree con climi caldi. L'articolo discuterà come collegare insieme i fogli, che a volte è necessario quando si lavora con questo materiale.

Preparazione

I fogli di policarbonato vengono tagliati alla dimensione richiesta dal progetto utilizzando un seghetto per metallo o una sega circolare. Le tele monolitiche non richiedono una preparazione aggiuntiva, ma per le lastre con struttura a nido d'ape è necessario proteggere le estremità per evitare la contaminazione e l'umidità dei canali durante il funzionamento. Se prevedi di installare ad angolo, quando le estremità rimangono inutilizzate, devi determinare quale dei fogli sarà sopra e quale sarà sotto. Un nastro sigillante è incollato lungo il bordo superiore e un nastro perforato autoadesivo lungo il bordo inferiore.

Prima di eseguire questa procedura, è necessario rimuovere la pellicola protettiva dal policarbonato.

Prima di collegare tra loro due fogli di policarbonato, è necessario eseguire le seguenti procedure e preparare il materiale:

  • fogli tagliati secondo un disegno precedentemente preparato;
  • pre-posizionare le tele sulla struttura futura;
  • rimuovere la pellicola protettiva;
  • pulire qualitativamente le giunture.

Per una buona connessione, è necessario eseguire installazione con tempo caldo... In tali condizioni, è esclusa la probabilità di fessurazione o distorsione. Se si prevede di unire le strisce utilizzando un profilo di collegamento, è necessario inizialmente preparare i sistemi di profili.

Metodi di connessione

L'aggancio delle lastre viene eseguito in vari modi in base ai materiali e allo scopo. Diamo un'occhiata più da vicino a ciascuno di essi.

Profilo diviso

Questo tipo di installazione è conveniente se si desidera ancorare parti della struttura ad arco. Il lavoro si compone di diversi passaggi.

  • La parte inferiore del profilo deve essere fissata al telaio con viti autofilettanti.
  • Appoggia le tele in modo che il bordo entri nel lato nella parte inferiore del profilo e formi una distanza di 2-3 millimetri verso l'alto.
  • Dopodiché, posa la striscia del profilo superiore, allinea e scatta in posizione per tutta la lunghezza, colpendo leggermente con la mano o un martello di legno. Quando si aggancia, è importante non applicare troppa forza per non danneggiare la struttura.

Un profilo di tipo diviso in metallo può essere fissato come elemento portante, nonché alle strutture in legno. In questo caso, svolgerà la funzione aggiuntiva di un nodo adiacente.

I pannelli di plastica sono fissati a una base solida. Questa condizione è obbligatoria quando si unisce il policarbonato sul tetto.

Profilo monopezzo

È un metodo economico e molto affidabile per incollare il policarbonato. Il suo utilizzo è molto più semplice del precedente.

  • È necessario tagliare il materiale alle dimensioni appropriate, posizionando il giunto sulla trave.
  • Fissare il profilo di aggancio utilizzando viti autofilettanti con una rondella termica, indipendentemente dal materiale di cui è fatto il telaio. Alcuni usano un supporto dagli strumenti disponibili, che influisce negativamente sull'ulteriore funzionamento.
  • Inserire il policarbonato nel profilo, lubrificare con sigillante se necessario.

Colla

L'aggancio con la colla viene utilizzato nella costruzione di gazebo, verande e altre piccole strutture, durante la cui costruzione viene utilizzato un tipo monolitico di tele. Il lavoro viene svolto rapidamente, ma per ottenere una connessione di alta qualità e duratura, è necessario seguire le istruzioni.

  • La colla viene accuratamente applicata in una striscia alle estremità in uno strato uniforme. Una pistola per colla viene solitamente utilizzata per questi scopi.
  • Premi i fogli insieme con forza.
  • Tenere premuto per circa 10 minuti per incollare con cura le giunture e passare alla tela successiva.

L'utilizzo della colla permette di rendere il giunto sigillato e solido... Anche sotto l'influenza dell'alta temperatura, le cuciture non si disperdono o si incrinano, ma a condizione che venga utilizzato un adesivo di alta qualità. Solitamente vengono utilizzati adesivi mono o bicomponenti che resistono a qualsiasi prova e sono adatti a qualsiasi materiale.

Uso principalmente colla a base di silicone. Al lavoro va tenuto presente che la colla si fissa abbastanza rapidamente ed è quasi impossibile lavarla via. Ecco perché tutto il lavoro deve essere svolto con i guanti e con molta attenzione. Dopo che la colla si asciuga, la cucitura diventa appena visibile. La forza della cucitura dipende direttamente dalla densità del giunto. Se installato correttamente, la cucitura non consente il passaggio dell'umidità.

Punto di montaggio

Con questo metodo di collegamento di lastre a nido d'ape in policarbonato, vengono utilizzate viti autofilettanti con rondelle termiche. Poiché la superficie è spesso irregolare, vengono utilizzati supporti angolari... Con il loro aiuto, puoi mascherare aree con articolazioni inclinate. Quando si fissa il policarbonato al legno utilizzando un metodo a punta, è necessario praticare un foro con un diametro leggermente più grande del diametro della vite autofilettante. La differenza deve essere di almeno 3 millimetri.

Tale schema eviterà la deformazione durante le variazioni di temperatura. Alcuni esperti consigliano di fare un foro ovale. Con la corretta osservanza di tutte le regole di installazione, è possibile fissare in modo sicuro due lastre di policarbonato. È possibile sovrapporre tele fino a 4 millimetri di spessore, ma la sua larghezza dovrebbe essere esattamente di 10 centimetri.

Suggerimenti utili

Ecco alcuni consigli utili che persone esperte danno ai principianti in questo campo.

  1. Durante l'installazione, è necessario assicurarsi che le tele non siano posizionate troppo strettamente l'una con l'altra, è necessario lasciare spazi di circa 4 millimetri. Il problema è che quando la temperatura scende, il policarbonato può sia restringersi che espandersi, il che rende la struttura più fragile. La fessura protegge il materiale da pieghe e distorsioni.
  2. Per il taglio di profili in policarbonato o metallo, si consiglia di utilizzare una sega circolare con denti molto fini per ottenere un taglio uniforme. Alcuni usano seghe a nastro speciali. Prima di unirti, assicurati di rimuovere i chip.
  3. È inaccettabile utilizzare un profilo come supporto o elemento del telaio: questi sono elementi di collegamento.
  4. La piegatura del profilo è possibile solo alla dimensione indicata dal produttore nel passaporto della merce, altrimenti potrebbe danneggiarsi.
  5. Non usare un martello durante l'inserimento. È consentito utilizzare un martello di legno, ma attenzione, perché può lasciare graffi.
  6. Per fare in modo che la condensa possa defluire, è necessario praticare un foro nella parte inferiore della lastra utilizzando un trapano sottile.
  7. Si consiglia di unire tele dello stesso spessore e dimensione. Ciò influisce sulla tenuta dei giunti durante l'unione.
  8. I profili di giunzione in metallo sono una componente importante nella costruzione di qualità delle strutture.
  9. Per evitare la comparsa di spazi vuoti antiestetici nella tela, è necessario installare correttamente il profilo. La stagione gioca un ruolo importante: ad esempio, in estate, l'installazione deve essere eseguita consecutivamente. A causa delle basse temperature, le lastre di policarbonato si restringono e, se installate in modo improprio, si formano grandi spazi tra le lastre.
  10. Con un attacco più stretto, a causa della riduzione delle dimensioni, le fessure saranno invisibili.Tali spazi sono consentiti, in quanto favoriscono il passaggio dell'umidità e la creazione del livello di ventilazione desiderato.
  11. In inverno, l'attracco viene effettuato con una sovrapposizione, ma molti costruttori sconsigliano l'installazione nella stagione fredda a causa di possibili difficoltà. Sebbene, in generale, questo si applichi a tutti i lavori di costruzione.

Pertanto, l'installazione di lastre in policarbonato sarà la cosa più semplice nella vita di qualsiasi persona. Ma è meglio chiedere aiuto a qualcuno, perché i fogli sono spesso grandi e da soli è impossibile tenerli nella giusta posizione e collegarli con cura.

Le regole di base quando si lavora con questo materiale sono l'acquisto di soli prodotti di alta qualità che soddisfano i requisiti e l'installazione viene eseguita in conformità con tutti gli standard e le istruzioni stabiliti.

Il seguente video discute il collegamento di lastre di policarbonato cellulare Kronos.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento