Da che lato devo mettere il policarbonato?

Contenuto
  1. Perché è importante fissare correttamente il policarbonato?
  2. Come identificare il lato anteriore?
  3. Come ripararlo correttamente?

Il foglio di plastica è il nome del materiale comunemente noto come policarbonato. La più alta qualità e più popolare è il tipo cellulare di policarbonato. Grazie alla sua leggerezza, elevata resistenza e capacità di trasmettere bene i raggi luminosi, viene utilizzato attivamente nell'edilizia privata domestica. Questa è l'opzione migliore per la produzione di serre, tettoie e tende da sole. Se conosci le regole di base dell'installazione e come montare correttamente il policarbonato, puoi facilmente costruire una struttura affidabile e duratura con le tue mani.

Perché è importante fissare correttamente il policarbonato?

Il prodotto a nido d'ape è stato chiamato per la somiglianza visiva della struttura nel contesto del nido d'ape. Il policarbonato cellulare nella lastra è costituito da più strati polimerici collegati da ponti di rinforzo longitudinali. Il numero minimo di fogli è due, il massimo è quattro.

Con questa struttura, il materiale fornisce un buon isolamento termico.

Il flusso luminoso passa attraverso il policarbonato del 90% o più, inoltre, la resistenza del materiale sintetico è cento volte superiore a quella del vetro. Il policarbonato si piega bene, rimanendo resistente ai danni meccanici, per i quali viene spesso scelto per la costruzione di pensiline ad arco. Quando viene colpito, le crepe non vanno su di esso, quindi anche un attacco di grandine non ne ha paura.

Sebbene il policarbonato sia uno dei polimeri più resistenti e affidabili, può degradarsi alla luce del sole. Accade così che la plastica polimerica utilizzata come rivestimento per una serra, una serra, un gazebo esterno, una veranda e simili edifici di tipo aperto si esaurisca rapidamente.

Bastano solo un paio di anni dal momento della posa e il rivestimento perde completamente le caratteristiche fisiche originarie e le qualità dichiarate.

Ciò accade in due casi: quando la lastra di policarbonato è posata in modo errato o non ha un trattamento speciale dalle radiazioni ultraviolette.

La presenza di uno strato protettivo contro le radiazioni ultraviolette è la qualità più importante del policarbonato. Se si attacca il foglio con lo strato trattato verso l'interno, è possibile ridurne immediatamente la durata di un intero decennio. Determinare il lato destro con resistenza agli effetti dannosi del sole non è difficile: è coperto da un film di imballaggio con un elenco di dati del prodotto e i suoi parametri. Non ci saranno segni sul retro del film.

Esistono diversi modi per applicare la protezione UV.

  • Spruzzare. Uno strato sottile di soluzione viene applicato alla plastica polimerica, che sembra simile alla vernice industriale. Il metodo considerato presenta notevoli inconvenienti. Durante il trasporto e l'installazione della lastra in policarbonato, lo strato protettivo viene danneggiato, il che rende il polimero inadatto a un funzionamento efficiente. La spruzzatura come protezione UV dimostra instabilità a varie condizioni atmosferiche e non tollera sollecitazioni meccaniche dall'esterno.
  • Metodo di protezione dall'estrusione. In una delle fasi di produzione, sulla tela viene applicato uno strato speciale per prevenire la distruzione del polimero. Penetra nella superficie del materiale in policarbonato. La tela riceve resistenza a danni di vario genere, comprese le sollecitazioni meccaniche. La differenza con il metodo precedente risiede anche nella durata del policarbonato - almeno 20 anni.

La lastra in policarbonato viene consegnata al cliente in un film di imballo (su entrambi i lati). Deve essere rimosso al termine dell'installazione, altrimenti, sotto i raggi del sole, l'imballaggio aderirà saldamente al telo e lo farà ingiallire. Accade così che il master rimuova il film, dimenticando di contrassegnare la superficie protetta dai raggi UV, che dovrebbe essere diretta verso l'esterno. Determinare il lato destro è facile anche in questo caso. Devi prendere un foglio di policarbonato entro la fine e guardare il sole attraverso di esso. Sul lato con rivestimento UV appariranno riflessi viola. In linea di principio, tale test può essere effettuato o meno, sostituendolo con una chiamata al fornitore.

Uno specialista competente ti aiuterà a capire quale lato dovrebbe essere disposto e quale lato dovrebbe "guardare" verso l'interno. I venditori probabilmente conoscono le caratteristiche tecniche del loro prodotto. Le lastre in policarbonato cellulare hanno una pellicola che previene gli effetti distruttivi delle radiazioni ultraviolette. Inoltre, l'esterno della tela ha un rivestimento che trasmette una certa parte dello spettro luminoso. Il massimo flusso luminoso passa attraverso il rivestimento con particelle di mica polarizzata e viene riflessa la dannosa radiazione infrarossa. Nelle stanze vetrate con policarbonato, sotto un'illuminazione intensa, l'aria si riscalda leggermente, il che migliora il microclima nella stagione calda. Tali lastre di policarbonato si distinguono per una tonalità perlescente, perlata o dorata.

Un altro tipo di policarbonato è più adatto per applicazioni in serra. Lascia entrare abbastanza luce per una crescita ottimale della vegetazione mantenendo le radiazioni dannose all'esterno. L'importante qui è da che parte montare il policarbonato sulla serra. Quando una foglia non si sdraia correttamente, nella serra si formano condizioni climatiche che hanno un effetto dannoso sulla vegetazione.

Privo di una barriera ai raggi UV, il policarbonato perderà gradualmente la sua forza e presto si deteriorerà.

Un altro tipo di policarbonato cellulare è un materiale con elevate qualità riflettenti. Il rivestimento in alluminio spruzzato resiste all'effetto serra e fornisce una fresca ombra. I piatti sono prodotti in diverse varianti di colore: argento, verde e blu.

Come identificare il lato anteriore?

Prima di posare la tela, devi capire quale lato sarà quello esterno. Devi prendere in considerazione un foglio di policarbonato. I film di imballaggio sono generalmente etichettati e hanno istruzioni precise in più lingue. Descrive inoltre i consigli di base per l'installazione. Con la presenza di etichette informative, viene calcolato "l'esterno" del materiale. Durante il montaggio, il foglio deve essere rivolto verso l'alto nella direzione del sole. Le informazioni sul film protettivo aiutano i consumatori a non commettere errori nella produzione di strutture e capannoni per serre utilizzando una varietà cellulare di policarbonato.

Per eseguire correttamente l'installazione e capire da che parte installare la lastra di policarbonato, spesso sulla sua superficie è presente una pellicola protettiva di diversi colori. Nella parte inferiore è sempre bianco o incolore. Sopra, il film è blu o con un motivo, con segni. In ogni caso, i lati sono ovviamente diversi l'uno dall'altro. C'è sempre una protezione su entrambi i lati su plastica polimerica di alta qualità. Il lato colorato indica la protezione UV.

Vale la pena considerare attentamente la marcatura, punti importanti relativi al policarbonato sono applicati alla pellicola protettiva dal "volto":

  • designazione e nome del materiale;
  • caratteristiche tecniche di base;
  • informazioni sul produttore;
  • regole di installazione.

Sulla base di quanto sopra, è chiaro che la definizione del lato esterno del foglio di plastica polimerica è un passaggio importante nella guaina del telaio. Se per qualche motivo non è presente una pellicola protettiva, esiste ancora un modo affidabile per determinare il lato anteriore su cui fissare il foglio: una speciale tacca laser. I segni vengono applicati lungo i bordi nella parte superiore della tela a una distanza di 70-80 cm. Lo scopo di tale etichettatura è aiutare il consumatore a risolvere i seguenti problemi:

  • come scegliere il lato anteriore del materiale di rivestimento quando non c'è pellicola protettiva;
  • come installare la pavimentazione secondo tutte le regole;
  • come identificare il materiale nel corso dell'uso.

Sul mercato moderno dei materiali da costruzione, viene presentata la plastica polimerica a nido d'ape con trattamento UV su entrambi i lati. Su questo prodotto il produttore non prevede la marcatura sulla pellicola esterna. Grazie a questa qualità di policarbonato cellulare, non puoi perdere tempo a cercare il bordo anteriore, ma appoggiare il pannello con entrambi i lati verso l'esterno.

Come ripararlo correttamente?

Dopo aver acquistato il policarbonato, l'acquirente è spesso perplesso dalla domanda se sia necessario pulire il foglio di plastica dal film. La risposta corretta è la raccomandazione di rimuovere la pellicola subito dopo l'installazione per evitare problemi in futuro. Questa è una pellicola di spedizione che copre i fogli durante il trasporto e lo stoccaggio, quindi deve essere rimossa quando non sono previste ulteriori spedizioni.

Alcuni residenti estivi prendono il film di trasporto come strato protettivo dai raggi UV. Lasciandolo sui pannelli, espongono il materiale all'influenza distruttiva del sole. Vale la pena sapere che lo strato UV è invisibile: non sarà possibile rimuoverlo su una base non specificata. Pertanto, non è necessario aver paura di rimuovere accidentalmente inutili a causa dell'inesperienza. Se il film all'esterno del foglio rimane non rimosso, si attaccherà saldamente alla parte superiore del materiale con le aree scure delle iscrizioni, dopodiché sarà semplicemente irrealistico rimuoverlo. Inoltre, il film all'esterno della tela minaccia la sicurezza dello strato che protegge dalle radiazioni ultraviolette. In inverno, il film che non è stato rimosso intrappolerà la neve.

Ciò riduce la resistenza dei fogli e ne accorcia la durata.

Durante l'installazione, è anche importante tenere conto della capacità del policarbonato di rispondere alle variazioni di temperatura. Nella stagione calda e fredda, il policarbonato standard mostra deviazioni dalla larghezza originale di 1 cm o più. Se allo stesso tempo il foglio è saldamente fissato al telaio, è inevitabile la comparsa di crepe con la successiva distruzione del materiale. Per evitare che ciò accada, i fori per le viti dovrebbero essere 3-4 mm più grandi delle viti stesse. Ciò impedirà il possibile deterioramento del materiale quando cambia durante l'espansione termica. È importante non serrare eccessivamente i bulloni, altrimenti il ​​​​foglio potrebbe deformarsi.

Inoltre, non è possibile piegare il materiale oltre la norma prescritta. Ogni tipo di policarbonato è caratterizzato da una certa flessibilità e indicatori specifici del raggio minimo di curvatura. Se il foglio è piegato più del consentito, piegato durante il trasporto o disposto su strutture ad arco, il policarbonato scoppierà durante la prima espansione termica e la tenuta sarà rotta. L'acqua colerà attraverso l'interruzione quando piove. Questa parte della struttura non sarà adatta per ulteriori operazioni e dovrà essere sostituita. Il raggio massimo è determinato dallo spessore del policarbonato: più è sottile, più è consentito piegare il foglio. Per l'affidabilità, è necessario verificare con il venditore tali qualità.

Con una corretta installazione e il rispetto dell'ordine di installazione, la struttura costruita in policarbonato cellulare funzionerà per molti anni senza problemi.

Come posare correttamente il policarbonato, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento