Varietà di nastri per policarbonato e loro applicazione

Contenuto
  1. Descrizione e scopo
  2. Panoramica delle specie
  3. Dimensioni e materiali
  4. Come scegliere?
  5. Come usare?

La costruzione è un processo piuttosto complicato e complesso. Affinché sia ​​il più efficace possibile, è necessario utilizzare una varietà di materiali. Uno dei materiali da costruzione più importanti è il nastro in policarbonato. Dovresti sapere quali tipi di materiale esistono e per cosa vengono utilizzati.

Descrizione e scopo

Il nastro in policarbonato è un materiale utilizzato per proteggere le estremità del materiale in fogli durante la costruzione e la costruzione di varie strutture. Grazie all'uso di un tale nastro, è possibile aumentare la durata dell'edificio. Oggi sul mercato è possibile trovare un gran numero di varietà di questi nastri. Inoltre, il materiale è disponibile in diverse dimensioni, quindi è adatto a scopi diversi. Le caratteristiche distintive del materiale includono alcune delle sue proprietà più importanti:

  • la presenza di uno strato di trattamento antimicotico;
  • il prodotto viene utilizzato per proteggere da sporco, polvere, insetti;
  • grazie a questo materiale è possibile scaricare permanentemente la condensa;
  • il nastro in policarbonato contribuisce al fatto che i processi di espansione e contrazione del policarbonato con sbalzi di temperatura sono il più fluidi possibile;
  • il prodotto prolunga la durata del materiale di base di diversi anni.

È grazie a queste caratteristiche che il nastro in policarbonato è popolare e richiesto dagli utenti.

Panoramica delle specie

A causa del fatto che il nastro in policarbonato è un materiale da costruzione importante (e in alcuni casi insostituibile), sul mercato moderno se ne possono trovare diversi tipi. Quindi, ad esempio, puoi acquistare opzioni materiali come: nastro protettivo, terminale, adesivo, permeabile al vapore, termoisolante (o termico), sigillato, autoadesivo, nonché materiale per incollare, proteggere e riparare il policarbonato cellulare. Per comodità degli utenti, i produttori di nastri in policarbonato hanno suddiviso il materiale in diverse categorie.

Sigillatura

Il tipo di nastro sigillante (chiamato anche "nastro ermetico" o "sigillante") viene utilizzato per proteggere le giunture e le giunture delle lastre di policarbonato da influenze negative dall'esterno (in altre parole, per sigillare). A causa del fatto che il policarbonato è un materiale costituito da celle (o favi), è necessario impedire l'ingresso di umidità, polvere e altri detriti indesiderati.

Il nastro sigillato in policarbonato è costituito da diversi strati. Quello esterno funge da sigillante diretto ed è costituito da materiale plastico, durevole e affidabile nelle sue caratteristiche. D'altra parte, c'è uno speciale adesivo all'interno, che è caratterizzato da una lunga durata.

Inoltre, le caratteristiche distintive di questo tipo di nastro includono il fatto che ha un alto livello di flessibilità. Di conseguenza, il suo utilizzo è possibile su qualsiasi superficie (indipendentemente dalla loro forma).

perforato

Il nastro perforato (o nastro perforato) viene utilizzato in situazioni in cui viene eretta una varietà di strutture sospese (ad esempio un condotto dell'aria). Inoltre, l'uso di questo materiale è rilevante durante la disposizione del cosiddetto pavimento caldo (in questo caso, il prodotto viene utilizzato per fissare il cavo). Un'altra opzione per l'utilizzo del nastro perforato è l'installazione di sistemi di travi.

L'uso così diffuso del nastro perforato è dovuto alla presenza di un gran numero di caratteristiche positive del materiale. Tra questi, innanzitutto, si possono distinguere:

  • possibilità di utilizzo anche in condizioni sfavorevoli (ad esempio con elevata umidità dell'aria, temperatura variabile, radiazioni UV);
  • alto livello di resistenza e affidabilità;
  • resistenza ai processi di corrosione;
  • processo di installazione facile e diretto;
  • prezzo abbordabile;
  • uso a lungo termine.

Le caratteristiche distintive del nastro perforato sono da attribuire anche al fatto che è dotato di uno speciale microfiltro, per questo spesso questo materiale viene chiamato antipolvere. Lo scotch perforato per le estremità crea un microclima ottimale ed elimina i processi di attrito indesiderati.

Se parliamo del materiale di fabbricazione, va notato che la materia prima per il nastro perforato è un sottile acciaio zincato a basso tenore di carbonio. E anche la composizione include l'alluminio. Esternamente, il nastro ha una sfumatura argentea. Inoltre, questo materiale ha una base autoadesiva, caratterizzata da un'elevata adesione.

Possiamo quindi concludere che I 2 principali tipi di nastro in policarbonato differiscono per aspetto, scopo e proprietà. Quando si sceglie, è indispensabile prestare molta attenzione a questo.

Dimensioni e materiali

Poiché il nastro in policarbonato è ampiamente utilizzato, i produttori producono materiale in diverse dimensioni:

  • 25 mm - adatto per policarbonato da 4 a 8 mm;
  • 38 mm - per materiale da 10 a 16 mm;
  • 45 mm - adatto per policarbonato da 16 a 25 mm.

Inoltre, va tenuto presente che il nastro in policarbonato può differire non solo per le sue dimensioni, ma anche per il materiale di fabbricazione. Quindi, i produttori moderni nel processo di produzione del nastro utilizzano diversi materiali, vale a dire: polimeri altamente elastici e colla acrilica adesiva.

Come scegliere?

La scelta del nastro per policarbonato dovrebbe essere affrontata nel modo più attento e responsabile possibile. Allo stesso tempo, gli esperti consigliano di prendere in considerazione diversi parametri chiave.

  • Appuntamento. Inizialmente, devi capire per quale scopo utilizzerai il nastro. Il tipo e le dimensioni del materiale che scegli dipendono da questa decisione. Di conseguenza, è necessario effettuare questa scelta anche prima dell'acquisto del materiale.
  • Produttore. La preferenza dovrebbe essere data solo a quei beni prodotti da produttori che godono della fiducia dei consumatori. Ciò è dovuto al fatto che solo un tale nastro soddisferà tutti i requisiti necessari e la sua produzione sarà conforme agli standard (statali e internazionali) generalmente accettati.
  • Luogo di acquisto. Dovresti acquistare il nastro in policarbonato solo in negozi di ferramenta specializzati, dove puoi ottenere consigli esperti da venditori e gestori.
  • Recensioni. Prima di acquistare un nastro, è necessario studiare attentamente le recensioni e i commenti degli utenti. In questo caso sarete sicuri che la qualità dichiarata dal produttore corrisponderà pienamente allo stato reale delle cose. Date queste caratteristiche, puoi acquistare un nastro che soddisferà al 100% le tue esigenze e svolgerà bene le sue funzioni.

Come usare?

Di particolare importanza non è solo la scelta di un adeguato tipo di nastro in policarbonato (in termini di varietà e dimensioni), ma anche il corretto utilizzo del materiale. I costruttori esperti raccomandano di attenersi a semplici istruzioni nel processo di utilizzo del materiale e di seguire obbligatoriamente le raccomandazioni degli specialisti.

Prima di tutto, è necessario preparare i pannelli in policarbonato.Devono essere tagliati a misura (che è rilevante in un caso particolare), quindi vengono realizzati fori appositamente per le rondelle termiche. Successivamente, è necessario avviare il processo di soffiaggio a nido d'ape. Solo dopo il completamento di questi processi, puoi procedere all'incollaggio diretto del nastro.

Prima di incollare il nastro, è necessario elaborare con cura il policarbonato. È importante rimuovere eventuali urti, graffi e altri difetti esistenti. Ciò consentirà al nastro di essere incollato alla superficie nel modo più accurato possibile, rispettivamente, il nastro svolgerà efficacemente i suoi compiti. In quelle aree in cui il nastro verrà incollato in futuro, è necessario rimuovere la pellicola protettiva dal policarbonato.

A questo punto, puoi iniziare ad applicare direttamente il nastro alle estremità del policarbonato. in cui è importante prestare attenzione al fatto che i bordi del nastro siano distribuiti ordinatamente e uniformemente sul policarbonato. Per garantire questo effetto è necessario allungarlo durante l'applicazione del nastro (questo però deve essere fatto in modo da non rompere il materiale). Inoltre, nel processo di incollaggio del nastro, è necessario prestare attenzione al fatto che le pieghe non compaiono sulla superficie del materiale.

Dopo aver attaccato il nastro, premere i bordi con un panno di feltro morbido. In questo caso, non si dovrebbe esercitare una pressione eccessiva sul materiale, per non rovinarlo o distruggerlo. Dopo aver completato i passaggi precedenti, i profili terminali devono essere installati sul materiale. Allo stesso tempo, ricorda di mantenere un piccolo spazio (2-3 mm). Tale spazio è di drenaggio, poiché viene utilizzato per drenare la condensa.

Consiglio utile. Non cercare un sostituto per il nastro in policarbonato e utilizzare invece materiali come nastro o nastro adesivo. Il fatto è che la sostituzione non soddisferà pienamente le funzioni ad essa assegnate. Al contrario, l'uso di nastro o nastro isolante può influire negativamente sulla resistenza complessiva della struttura.

Possiamo quindi concludere che il nastro per policarbonato, nonostante sia un elemento costruttivo ausiliario, svolge un ruolo molto importante. Il suo utilizzo aumenterà significativamente la resistenza e l'affidabilità della struttura. In questo caso, vale la pena avvicinarsi con attenzione alla scelta del materiale e tener conto di tutte le sue caratteristiche, per non pentirsi dell'acquisto effettuato in futuro.

Per informazioni su come sigillare le estremità del policarbonato con diversi tipi di nastri, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento