Tutto quello che c'è da sapere sul policarbonato solido

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche e proprietà
  3. Confronto con policarbonato cellulare
  4. Panoramica delle specie
  5. Dimensioni (modifica)
  6. Produttori
  7. Applicazioni
  8. Come lavorare con il materiale?
  9. Caratteristiche di installazione
  10. Panoramica delle recensioni

Il policarbonato monolitico è un materiale con diversi colori e trame delle lastre, ampiamente richiesto nel campo della costruzione e del design. Si distingue per la sua semplice installazione, le prestazioni impressionanti e il feedback sull'uso di tali moduli sembra molto interessante. Vale la pena parlare più in dettaglio di dove è possibile utilizzare esattamente il policarbonato trasparente colato e colorato, come succede, come si differenzia dal cellulare.

Cos'è?

La lastra in policarbonato monolitico o fuso è un materiale a base di polimeri. Sembra un rivestimento acrilico, ha una trasparenza simile al vetro e può essere verniciato in varie tonalità. La produzione dei prodotti viene effettuata utilizzando il metodo dell'estrusione o della colata.

La lastra di policarbonato monolitico è un materiale polimerico prodotto da una reazione termoplastica. I componenti chimici vengono formati in granuli e quindi ulteriormente elaborati per assumere la forma, il colore e le dimensioni specificati.

Il processo di produzione è regolato dai requisiti di TU 6-19-113-87 e GOST R 51136-2008.

Caratteristiche e proprietà

Il carbonato monolitico in fogli può essere prodotto secondo GOST, tenendo conto dei requisiti per gli occhiali protettivi, nonché secondo TU sviluppato per un tipo specifico di materiale. Allo stesso tempo, le principali caratteristiche tecniche rimangono le stesse, poiché il processo produttivo non cambia.

Esistono numerosi parametri e proprietà che possono essere importanti quando si sceglie o si utilizza il policarbonato monolitico.

  1. Forza. Questo indicatore ha diversi metodi di misurazione contemporaneamente: resistenza alla trazione - 65 MPa per fogli da 3 mm, resistenza alla trazione - 60 MPa, resistenza al carico d'urto raggiunge 158 J. Tutti questi indicatori indicano che il materiale tollera bene varie influenze. Non ha paura dei colpi, delle raffiche di vento, del contatto con l'umidità atmosferica. Il policarbonato multistrato non penetra un proiettile quando viene sparato.
  2. Resistenza chimica. Le peculiarità della composizione rendono il carbonato monolitico resistente agli effetti di vari tipi di sostanze chimicamente aggressive. Non reagisce con alcool, soluzioni leggermente acide, grassi organici. L'ammoniaca, l'acido acetico o borico, il propano, l'olio minerale possono distruggere la struttura del materiale.
  3. Temperatura di fusione. Raggiunge i 280-310 gradi Celsius. In questo stato, il termoplastico è fluido. Il materiale acquisisce duttilità alla flessione anche se riscaldato a 130 gradi, diventando morbido come la plastilina. La temperatura di combustione del policarbonato è notevolmente superiore a questi valori.
  4. Viscosità. Influisce sulla capacità del materiale di non volare via in frammenti sotto un intenso carico d'urto. È l'elevata viscosità che aiuta il policarbonato monolitico a resistere a torsione, flessione, compressione e gli consente di trattenere un proiettile nel suo spessore in caso di colpo diretto.
  5. Portata. Raggiungono i 300 kg / m2, i fogli profilati hanno i tassi più alti.
  6. Flessibilità. Il materiale con diverse trame superficiali - sia lisce che ondulate - resiste bene alle sollecitazioni durante la deformazione. Per prodotti con uno spessore di 3 mm, il raggio di curvatura minimo raggiunge i 430-460 mm, per una lamiera di 10 mm varia nell'intervallo 1470-1510 mm.Tutto ciò rende il materiale una buona scelta per creare tutti i tipi di strutture ad arco, sia in serra che decorative.
  7. Proprietà isolanti. La conducibilità termica del policarbonato è inferiore a quella del vetro, quindi permette di accumulare l'energia accumulata e di non cederla quando le temperature esterne scendono. Questa proprietà viene utilizzata quando si organizzano le serre. In termini di caratteristiche di isolamento acustico, anche il foglio monolitico è abbastanza buono, i suoi indicatori sono 18-23 dB, c'è la capacità di assorbire i suoni.
  8. Trasmissione di luce. A seconda della trasparenza e della presenza di componenti coloranti, la media è dell'86-90%. I fogli colorati hanno spesso la capacità aggiuntiva di filtrare le radiazioni UV dannose e pericolose.
  9. Resistenza termica. Varia nell'intervallo della temperatura di esercizio da +120 a -50 gradi Celsius. Le lastre monolitiche sono meno suscettibili all'espansione termica, quindi sono meno distruttibili sotto l'influenza di fattori atmosferici.
  10. Tutta la vita. In media, va dai 10 ai 15 anni, in condizioni di carichi maggiori questa cifra è dimezzata.

Queste sono le principali caratteristiche e caratteristiche possedute da un materiale moderno popolare: il policarbonato monolitico.

Confronto con policarbonato cellulare

Qual è la differenza tra i due tipi di policarbonato? Prima di tutto - nella struttura del materiale. La principale differenza risiede nella solidità di un tipo di lamiera e nella presenza di celle nello spessore dell'altro. I favi rendono la struttura meno resistente alle sollecitazioni, ma isolano meglio il calore e il suono.

C'è anche una differenza in altri aspetti.

  1. Nelle caratteristiche di forza. Sono più alti nel monolite del foglio. La visiera da esso resisterà alla caduta di ghiaccio congelato dal bordo del tetto. Con tale contatto, la struttura a nido d'ape si sgretolerà semplicemente.
  2. Nella capacità di resistere allo stress costante. La stessa neve in inverno o un forte vento dallo spazio tra le case non danneggerà il policarbonato monolitico. Il cellulare in tali condizioni non durerà a lungo.
  3. In trasparenza. La struttura a nido d'ape riduce la trasmissione della luce, il materiale non assomiglia troppo al vetro, ci sono distorsioni.
  4. Nell'estetica. Si ritiene che i materiali cellulari siano tecnici, non è consuetudine visualizzarli.
  5. Nel prezzo. Qui, il vantaggio sarà dietro l'analogo cellulare. È significativamente più economico anche di un foglio piatto, per non parlare del foglio ondulato.

Quando si decide quale opzione è migliore, vale la pena capire: ogni tipo di policarbonato ha il suo scopo, la loro intercambiabilità è impossibile senza pregiudizio del caso.

Panoramica delle specie

La lastra in policarbonato monolitico può essere solida e profilata, può essere classificata in base a dimensioni e peso, caratteristiche del colore e altri parametri. Nella maggior parte dei casi viene utilizzato un materiale trasparente con caratteristiche geometriche stabili. Ma ci sono anche versioni non standard di questa plastica leggera, che meritano anche attenzione. Vale la pena considerarli in modo più dettagliato.

Per modulo

Il policarbonato monolitico profilato è per molti versi simile all'analogo del metallo zincato. Può avere un diverso tipo di sollievo. Le più comunemente usate sono 2 opzioni.

  1. Onda. Ci sono 2 parametri di altezza. Il rilievo ondulato può essere profondo 18 o 34 mm, largo 76 e 94 mm. Questa opzione è particolarmente popolare quando si progettano strutture decorative e recinzioni.
  2. Trapezio ondulato. Con un classico profilo "aspirazione" o "tetto". Questa è la soluzione ottimale per il rivestimento esterno di capannoni, edifici, pergolati. Le dimensioni del trapezio vanno da 37 × 69 × 18 mm a 69 × 101 × 18 mm.

Versione in lamiera piana o classica senza ondulazione, forma semplice, sembra più simile al silicato o al vetro acrilico. Questa è l'opzione ottimale in termini di traslucenza, ma la sua forza è significativamente inferiore rispetto a quella ondulata. Anche le lastre piatte sono strutturate, con una sorta di goffratura sulla superficie. Tali opzioni non sono trasparenti, ma mantengono un'elevata trasmissione della luce.

Il policarbonato monolitico con un tipo di superficie profilata viene spesso utilizzato come inserti traslucidi nelle strutture del tetto. Trasferisce i carichi molto meglio grazie alle nervature di irrigidimento aggiuntive. Questo è un analogo dell'ardesia o del profilo metallico, che può essere facilmente integrato in un rivestimento esistente o utilizzato come versione indipendente del tetto.

Per colore

Il policarbonato monolitico trasparente si trova più spesso, è popolare e richiesto. In termini di traslucenza, questo tipo di lastra non è inferiore al vetro. È adatto per organizzare serre, creare vetrate panoramiche, giardini d'inverno. La sua controparte opaca ha una trasmissione luminosa di circa il 45-50%, diffonde perfettamente i raggi del sole e protegge da sguardi indiscreti.

La tavolozza dei colori dei fogli dipinti è piuttosto varia. Questi possono essere i seguenti toni:

  • Bianco;
  • lattico;
  • Nero;
  • Grigio;
  • Marrone;
  • turchese;
  • verde;
  • giallo;
  • metallico.

Alcuni produttori rendono il policarbonato a colori ancora più vario, producendo edizioni limitate nell'intera gamma di colori RAL. Ma in libera vendita può essere visto molto raramente.

Dimensioni (modifica)

Poiché la maggior parte del policarbonato monolitico è estruso, le larghezze delle lastre sono dettate dalle prestazioni delle apparecchiature industriali. Pertanto, la larghezza rimane sempre a 2050 mm. La lunghezza standard è 3030 o 1250 mm, ma sono disponibili anche prodotti più grandi, fino a 13,5 m per rotolo.

I fogli profilati possono avere i seguenti parametri in millimetri:

  • 1050x2000;
  • 1260×2000;
  • 1260×2500;
  • 1260×6000.

Gli spessori standard vengono prodotti nelle seguenti fasi: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10, 12 mm.

Inoltre, ci sono soluzioni non standard fino a 2 centimetri di spessore. Il peso di 1 m2 del prodotto varia a seconda del suo spessore ed è compreso tra 0,8 e 3,5 kg.

Produttori

In Russia, diversi grandi marchi sono impegnati nella produzione di policarbonato monolitico. Tra i più famosi - "Carbovetro". SafPlast con i suoi prodotti della serie Novattro non è da meno, inoltre, l'azienda è attivamente coinvolta nello sviluppo della documentazione tecnica ufficiale per i policarbonati di tutti i tipi. Tra i giovani marchi russi, l'azienda merita attenzione Crono.

Tra le imprese estere, Sunnex È un'azienda cinese famosa per la sua vasta gamma di colori. Se vuoi ottenere un prodotto ancora migliore, puoi prestare attenzione ai prodotti della preoccupazione Macrolon... I materiali dell'israeliano marca Plastica poligale.

Applicazioni

Il policarbonato monolitico è spesso considerato una buona alternativa al silicato o al vetro di quarzo. Con il suo aiuto si crea molto.

  1. Partizioni traslucide. Sono richiesti nel settore degli uffici, all'interno di bar e ristoranti, nei centri di elaborazione documenti e nelle istituzioni comunali.
  2. Prodotti ad arco. Serre, serre, tunnel decorativi e altre strutture realizzate con fogli flessibili sul telaio sono facili da montare e non temono i carichi.
  3. Capannoni e pensiline di fermate autobus, ingressi a edifici e strutture. Qui vengono utilizzati sia materiali lisci trasparenti che colorati o ondulati.
  4. Scatole luminose e altri design per la visualizzazione di pubblicità esterna.
  5. Inserti per coperture. Sono utilizzati come finestre di visualizzazione per aumentare la quantità di luce penetrante.
  6. Vetratura verticale edifici residenziali e commerciali.
  7. Cupole luminose per vari scopi.
  8. Gazebo e verande estive in aree private o pubbliche.
  9. Stand pubblicitari e informativi.
  10. Elementi di dispositivi di protezione. Ad esempio, gli occhiali nelle visiere degli elmetti della polizia e dei militari, altre parti che richiedono elevata resistenza e sicurezza.
  11. Scherma sportiva e stradale. Ad esempio, intorno alla pista di hockey, tali scudi ammortizzanti sono semplicemente insostituibili.
  12. Elementi di design automobilistico. Vetro, fari, cruscotti sono realizzati con il materiale.
  13. Pareti delle cabine doccia.

Lo scopo di un particolare tipo di materiale dipende molto spesso dal suo spessore. Con indicatori superiori a 10 mm, le lastre sono considerate coperture, e vengono utilizzate anche nella disposizione di barriere stradali e pannelli informativi. Lo spessore di 6-8 mm è adatto per il giardinaggio: questo materiale viene utilizzato per decorare giardini d'inverno, serre, serre.

I fogli più sottili vengono utilizzati per visiere e altri disegni ricci, utilizzati nella pubblicità, nel design.

Come lavorare con il materiale?

In casa una lastra di policarbonato monolitico o stampata può essere sottoposta a diversi tipi di lavorazione. Molto spesso vengono eseguiti piegatura, taglio, collegamento di singoli strati tra loro mediante incollaggio. Questo polimero non crea particolari difficoltà di lavorazione, si presta bene al taglio con utensili manuali o elettrici.

Taglio a casa

Il policarbonato colato o estruso senza reti non può essere semplicemente segato senza previa preparazione. Meglio di tutti, si presta al taglio con una smerigliatrice con un disco per metallo n. 125 installato su di esso. In questo caso il taglio si ottiene senza sbavature e trucioli. E puoi anche eseguire il taglio laser dei fogli, utilizzare un seghetto alternativo con una lima sottile. Più affilato è l'elemento tagliente, migliore sarà la procedura.

Nel corso del taglio, vale la pena attenersi a determinate raccomandazioni.

  1. Il foglio viene tagliato solo in posizione orizzontale, appoggiandolo su una superficie piana e pulita. Eventuali sporgenze o altri ostacoli porteranno a crepe o deformazioni.
  2. La linea di taglio deve essere applicata in anticipo. Il modo più conveniente per farlo è con un pennarello.
  3. I pannelli di spessore inferiore a 2 mm vengono tagliati in una pila, collegati con morsetti. Ciò eviterà di rompere il materiale.
  4. Il taglio deve essere eseguito di lato con protezione UV. La pellicola protettiva non viene rimossa fino al completamento dei lavori.

Gli elementi di grandi dimensioni sono più facili da tagliare posizionandoli su una superficie piana. Sopra è posta una tavola, sulla quale il maestro può muoversi liberamente.

Come piegare un lenzuolo a casa?

Il policarbonato monolitico si presta abbastanza bene alla piegatura, ma tenendo conto del suo raggio caratteristico. Puoi dare al foglio la forma desiderata usando un banco da lavoro da fabbro e una morsa. Il materiale trasparente o colorato viene posizionato su un banco da lavoro, bloccato e quindi regolato manualmente al livello di piegatura desiderato. È importante non fare sforzi eccessivi per mantenere l'integrità della lastra.

Non è necessario preriscaldare il materiale.

Tecnologia di incollaggio

La necessità di incollare il policarbonato si presenta più spesso quando si uniscono fogli in serre o altre strutture. La connessione degli elementi viene effettuata utilizzando speciali composizioni chimiche che non influiscono sulle caratteristiche principali del materiale. Nei prodotti leggeri e scaricati - serre, capannoni - è possibile utilizzare diverse opzioni per gli adesivi.

  1. Adesivi monocomponenti. Sono adatti anche per il montaggio di lastre in policarbonato su superfici in gomma, metallo, vetro o polimeri. Ci sono molti prodotti in questa categoria, puoi scegliere Vitralit 5634, Cosmofen, Mastice siliconico. Gli adesivi monocomponenti sono caratterizzati da una rapida polimerizzazione, non temono l'umidità e le alte temperature.
  2. EVA. Gli adesivi a base di etilene vinil acetato sono adatti per collegare tra loro materiali polimerici su piani diversi. È una buona scelta per la creazione di prodotti multistrato.
  3. Adesivi a polimerizzazione a caldo. Fornisce la massima forza di adesione. Le migliori formulazioni hanno una base poliammidica.

Nelle strutture azionate sotto carico, dovrebbero essere usati adesivi bicomponenti - Acrifix, Altuglas. Sono adatte formulazioni a base di poliuretano, che formano una cucitura elastica trasparente. Gli adesivi siliconici sono spesso usati per sigillare i giunti. Il policarbonato può essere fissato su superfici piane con uno speciale nastro biadesivo su una base in schiuma acrilica.Si consiglia di applicare adesivi di tipo termoplastico, siliconico, poliuretanico, nonché a polimerizzazione rapida con una pistola di montaggio.

Caratteristiche di installazione

Il fissaggio del policarbonato monolitico viene effettuato in due modi. Se non ci sono requisiti per sigillare la struttura, viene utilizzato un profilo di collegamento in alluminio o altro hardware e accessori disponibili. È facile praticare un foro nel materiale, che consente di utilizzare quasi tutti i tipi di elementi di fissaggio.

Fissaggio "a secco" significa attraverso il fissaggio sul telaio o l'installazione di un foglio polimerico in un morsetto, telaio. Il fissaggio viene eseguito senza sforzi significativi, ma è necessario ricordare l'espansione lineare del materiale. L'installazione viene eseguita mantenendo spazi tecnologici di 5 mm, con un rientro dal bordo del telaio.

Le guarnizioni in gomma aiutano a sigillare i fori passanti.

È anche possibile fissare il policarbonato monolitico con un metodo bagnato. In questo caso, dovrai scegliere la giusta colla, sigillante o mastice a base di polimeri. Non puoi prendere composti alcalini, solventi aggressivi: possono distruggere la struttura del polimero. Le istruzioni per i fogli di montaggio a umido includono diversi passaggi.

  1. Sgrassare le aree comuni.
  2. Eseguire la pulizia meccanica dei bordi uniti.
  3. Quando si collega a metallo, gomma, vetro, è possibile utilizzare una pistola termica industriale con aste speciali. Meglio scegliere il modello con uno spruzzo di colla a caldo. È meglio scegliere la composizione di aste compatibili basate su EVA, per la connessione più forte: la poliammide.
  4. Quando si collegano tra loro lastre di policarbonato, sull'area da unire viene applicata una composizione liquida ad azione fredda. Le parti, se necessario, sono fissate con morsetti. Quindi viene lasciato indurire e incollare per il periodo specificato dal produttore.
  5. Gli elementi caricati sono collegati con colla siliconica sigillante o nastro in schiuma speciale.

Dopo che l'adesivo si è indurito, il prodotto può essere utilizzato per lo scopo previsto.

Panoramica delle recensioni

Secondo le recensioni dei clienti, il carbonato monolitico costa molto di più della sua controparte cellulare al momento dell'acquisto. Ma ha evidenti vantaggi: design attraente e vario, resistenza, facilità di taglio. È noto che le lastre ondulate verniciate sono adatte per recinzioni temporanee e permanenti. Gli acquirenti preferiscono acquistare opzioni traslucide con una trasmissione della luce di circa il 45% per garantire la privacy su verande e gazebo estivi.

I proprietari di strutture monolitiche in carbonato considerano anche la compatibilità ambientale di questo materiale come un ovvio vantaggio. Anche a contatto con il fuoco non emette sostanze tossiche. Quando si tenta di dargli fuoco, il foglio praticamente non si accende, si estingue rapidamente. Se danneggiato, il foglio si sbriciola in particelle traumatiche, il che è anche importante.

Ci sono anche risposte negative. Sono principalmente associati alla facilità di danneggiamento dello strato esterno del materiale. Su una superficie liscia, graffi e altri difetti sono visibili da lontano. Vale la pena notare che anche il rivestimento protettivo UV non è molto resistente, nel tempo la sua efficacia diminuisce notevolmente.

Il seguente video ti parlerà dei pro e dei contro del policarbonato monolitico.

1 Commento
Padrone di casa 21.01.2021 19:30
0

Era solo necessario incollare il policarbonato. Il tuo articolo è arrivato in tempo. Grazie.

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento