Cosa influenza la densità del policarbonato e come fai a saperlo?
Le serre in policarbonato sono molto popolari tra i residenti estivi e i proprietari di aree suburbane. Inoltre, questo materiale può essere utilizzato per creare terrazze, padiglioni, tettoie e verande. Quando si sceglie un tipo adatto di policarbonato, è necessario tener conto della sua densità in modo che la struttura risulti robusta e durevole.
Cosa significa?
Il policarbonato è un materiale moderno realizzato con granuli di policarbonato, che può essere a nido d'ape e monolitico. Tale materiale trasmette la luce solare, come il vetro, ma ha una maggiore resistenza e durata. Inoltre, trattiene bene il calore, ha una buona flessibilità ed è più leggero.
Quando si sceglie un materiale così traslucido per serre o altre strutture, è necessario tenere conto della densità del policarbonato. Questa è un'importante caratteristica tecnica che descrive il rapporto tra peso e volume, che è indicato come kg per m3.
Questo è un indicatore importante che può differire non solo per policarbonato monolitico e cellulare, ma anche per lastre dello stesso tipo e dello stesso spessore. Il peso che ha un metro cubo di materiale varia da 0,52 a 0,72 kg. In una lastra a nido d'ape in policarbonato leggero, lo spessore delle pareti e degli irrigidimenti interni può variare, il che influisce sulla sua resistenza.
Più sottili sono le partizioni interne del nido d'ape, minore è la forza e la resistenza agli urti di tale materiale. Se serre o altre strutture sono assemblate da tale policarbonato, dovrebbero essere regolarmente pulite dalla neve in inverno, altrimenti si romperanno semplicemente sotto il suo peso.
Il policarbonato leggero con partizioni interne sottili è più economico, poiché la sua durata è di 3-4 anni inferiore a quella del policarbonato con una densità maggiore.
Cosa dipende dalla densità?
Questa è una caratteristica importante del materiale che influisce sulla qualità del policarbonato:
- messa;
- caratteristiche della struttura interna;
- volume e spessore;
- la sua trasparenza e capacità di trasmettere la luce solare;
- peso del foglio.
Il valore della densità determina in definitiva le caratteristiche prestazionali del policarbonato e influenza le condizioni in cui tale materiale può essere utilizzato, la sua resistenza a fattori esterni come:
- regime di temperatura;
- vento;
- esposizione alla luce solare;
- salve;
- neve.
Maggiore è la densità del policarbonato, maggiore è la sua durata e maggiore è la sua resistenza ai fattori negativi.
Va tenuto presente che i valori di alta densità di tale materiale riducono significativamente la sua trasparenza, il che rende impossibile utilizzarlo per la coltivazione di ortaggi e altre piante coltivate nelle serre.
La densità di un materiale è direttamente correlata al suo peso. Quando si sceglie il policarbonato per un tipo specifico di struttura, è necessario calcolare correttamente la resistenza delle strutture metalliche da cui verrà assemblato il telaio. In caso contrario, le strutture metalliche potrebbero non essere in grado di sopportare il peso di materiale troppo denso e pesante realizzato con capsule di policarbonato.
Standard
Quando si sceglie un policarbonato adatto, questo parametro può essere determinato a occhio solo su un foglio monolitico. Per il policarbonato cellulare, la densità ottimale viene selezionata secondo standard speciali, che, con indicatori diversi, possono avere lo stesso spessore.
Il policarbonato monolitico ha una densità media di 1,18-12 g per millimetro cubo. Quando si utilizzano fogli monolitici, piccole differenze nella densità del materiale non influiscono sulla resistenza della struttura da erigere. Il policarbonato monolitico viene utilizzato nella produzione di pareti divisorie per interni e uffici.
In un analogo cellulare, la densità è più varia e differisce notevolmente nei valori. Quando si scelgono fogli leggeri, è necessario utilizzare una tabella standard speciale, che indica per quali scopi è possibile utilizzare il policarbonato cellulare di una certa densità.
Per serre e strutture leggere, si consiglia di utilizzare fogli a bassa densità, 4-6 mm di spessore. In questo caso, è possibile mantenere il rapporto ottimale tra resistenza e spessore dei fogli.
Fogli ad alta densità di 0,72 g/m In questo caso la differenza di densità e peso richiede l'uso di strutture metalliche più resistenti come un telaio in grado di sopportare il peso di tale policarbonato.
Il più resistente e denso è considerato un lussuoso foglio di policarbonato, in grado di trattenere i proiettili e resistere all'impatto di proiettili di piccolo calibro. Gli scudi per servizi speciali sono realizzati con un materiale così ad alta resistenza.
Come determinare?
Puoi scoprire la densità al momento dell'acquisto esaminando l'etichettatura del foglio. Il produttore indica sempre questa caratteristica del policarbonato nella marcatura. Per scegliere il materiale giusto della densità richiesta, puoi chiedere al venditore di calcolare non solo il numero di fogli, ma anche questa caratteristica per un particolare design.
Puoi verificare la densità al momento dell'acquisto con un semplice test di compressione. Più alto è questo indicatore, più difficile è spremere un foglio di policarbonato cellulare con le mani.
Gli analoghi più densi da quelli meno densi e durevoli possono essere distinti in base al prezzo.
Il policarbonato cellulare di alta qualità e durevole, progettato per una lunga durata, appartiene al segmento dei prezzi medi e di lusso. I fogli con una densità massima di 0,82 g / m³, il cui spessore è misurato in millimetri, non possono costare meno di 1000 rubli.
È molto difficile per una persona visivamente inesperta distinguere tra fogli con densità diverse. Pertanto, dovresti sempre rivolgerti ai servizi di produttori di fiducia che vendono i loro prodotti in una vasta gamma. Tali aziende ti aiuteranno a scegliere la giusta densità di policarbonato cellulare o monolitico, che viene misurata in termini standard (grammi per millimetro cubo).
Quali fogli scegliere?
La scelta del policarbonato di densità adeguata dipende dallo scopo della struttura per la quale viene scelto tale materiale. Per serre e giardini d'inverno, è meglio scegliere il policarbonato cellulare con una densità da 0,4 a 0,6 g / mm3. Tale materiale trasmette meglio la luce solare e ha una resistenza accettabile.
Il design della serra, che ha una forma inclinata, non consente alla neve di indugiare sulla superficie di tale struttura in inverno, il che consente di ridurre il carico sui fogli di media densità ed evitare la loro distruzione sotto il peso di neve.
Per tende da sole, padiglioni, terrazze vetrate, verande o pareti divisorie interne, è preferibile utilizzare il policarbonato ad alta densità, che lascia passare meno luce. Se ordini tale materiale da un noto produttore o da un rappresentante ufficiale, puoi ottenere consigli e calcoli gratuiti quando scegli fogli di densità ottimale per determinate esigenze.
Per le strutture non pieghevoli che vengono utilizzate durante tutto l'anno, sono necessarie lastre di media e alta densità. Per le strutture pieghevoli che vengono utilizzate solo in estate e per l'inverno vengono smontate e conservate assemblate, è adatto il policarbonato cellulare con una densità inferiore, che è più economico.
Il commento è stato inviato con successo.