Tutto quello che c'è da sapere sul policarbonato profilato
Il policarbonato profilato è un materiale da costruzione pratico, negli ultimi anni ha sostituito ovunque il vetro tradizionale. Si distingue per elevate proprietà tecniche e operative, durata e aspetto estetico. Il materiale è ampiamente utilizzato nella costruzione di alloggi privati e nell'agricoltura.
Peculiarità
Il policarbonato profilato è un materiale da costruzione e finitura tecnologicamente avanzato. È il risultato dell'interazione dell'acido carbonico con il bisfenolo A, viene prodotto per estrusione e quindi alla superficie viene conferito un profilo ondulato. Come un polimero monolitico, non contiene celle vuote nella sua struttura. Secondo i parametri di trasmissione della luce, tale policarbonato è diviso in trasparente, traslucido e anche opaco.
I parametri tecnici e operativi di questo polimero sono per molti versi superiori al vetro tradizionale. Con il suo peso ridotto, ha un'elevata resistenza, resistenza agli urti e una maggiore capacità di carico.
Gli eccezionali parametri personalizzati del polimero gli hanno permesso di sostituire completamente il vetro silicato in un'ampia varietà di aree di costruzione. Oggi il policarbonato è ampiamente utilizzato come materiale per coperture e facciate. Ha molte virtù.
- Peso leggero. Il policarbonato per le strutture del tetto è 2-3 volte più leggero del vetro silicato. Inoltre, il suo peso è inferiore a quello del vetro acrilico dello stesso spessore.
- Resistenza all'impatto. La resistenza all'urto del polimero è 150 volte superiore a quella del vetro semplice e quasi 10 volte quella dell'acrilico. Il policarbonato profilato è spesso chiamato "materiale antivandalo" ed è ampiamente utilizzato per l'installazione di oggetti infrastrutturali esterni: fermate degli autobus, cartelloni pubblicitari e segnali stradali. È abbastanza difficile distruggere tali strutture.
- Plastica. I pannelli in policarbonato sono flessibili, sono adatti per creare forme architettoniche complesse senza l'uso di trattamenti termici.
- Permeabilità alla luce. Il parametro di trasmissione della luce del policarbonato ondulato corrisponde all'80-93%, a seconda dello spessore del prodotto. Secondo questo indicatore, raggiunge quasi il livello del vetro silicato e supera significativamente il vetro acrilico.
- Facilità di installazione. Il materiale è facile da lavorare e le sue dimensioni compatte consentono di eseguire rapidamente tutti i lavori di installazione.
Tra gli svantaggi, possiamo notare la bassa resistenza alle radiazioni ultraviolette, che provoca l'usura del polimero dopo 4-6 anni. Tuttavia, i produttori moderni hanno lanciato la produzione di prodotti premium: presuppone la presenza di un film che blocca gli effetti negativi della luce solare. Tale materiale può durare fino a 20 anni.
Panoramica delle specie
Vengono prodotte diverse versioni di profilo in policarbonato, a seconda dei parametri della sezione.
- Ondulato (ondulato) - la sua superficie sembra ardesia, ecco perché questo materiale è chiamato "ardesia plastica" nella vita di tutti i giorni.
- Trapezoidale - un policarbonato simile ha un profilo trapezoidale, sembra una lamiera profilata.
- a forma di U - nella forma del profilo può essere paragonato anche al cartone ondulato, ma ha rinforzi rinforzati. A causa di ciò, la capacità portante di tale materiale aumenta molte volte.
In base al livello di trasparenza si distinguono le seguenti tipologie:
- completamente traslucido;
- parzialmente trasparente;
- colorato trasparente;
- colore opaco;
- bianco opaco.
Per quanto riguarda la soluzione cromatica, il policarbonato ondulato è disponibile nei colori bianco, crema, giallo, bronzo, arancio, rosso, granato, terracotta, oltre che blu, turchese, verde e viola.
Dimensioni (modifica)
Sul mercato delle costruzioni, puoi trovare diverse dozzine di forme e dimensioni diverse di policarbonato profilato. Per spessore, questo materiale è suddiviso in diversi tipi:
- sottile - 0,8-1 mm;
- medio - 1-1,5 mm;
- di spessore - 1,6-2 mm.
La larghezza di uno strato varia da 480 a 1870 mm per profili diversi. Più alto è il foglio, maggiori sono i parametri della sezione trasversale. Per tetti leggeri, tettoie ed estensioni di edifici, vengono solitamente utilizzate lastre con una lunghezza di 1,5-3 metri. Se installi un tetto con un numero limitato di giunti, puoi acquistare fogli e 6-11 metri ciascuno.
Produttori
Inizialmente, il policarbonato profilato è arrivato al consumatore domestico dall'estero, principalmente dalla Germania e da Israele: questi paesi sono considerati pionieri in questo settore. Oggi il materiale è ampiamente prodotto nel nostro paese. Almeno 20 stabilimenti e fabbriche operano in quest'area in Russia. Il più famoso è POLYGAL, l'ufficio di rappresentanza russo di un'azienda israeliana.
La più popolare delle grandi imprese è Yug-Oil-Plast, che produce policarbonato con il marchio BORREX. L'elevata domanda per i prodotti è dovuta all'eccezionale qualità dei prodotti combinata con i prezzi bassi. Oggi lo stabilimento ha più di una dozzina di linee di produzione, grazie alle quali il profilo in policarbonato di questo produttore può essere trovato in qualsiasi regione geografica della Russia.
Sebbene la maggior parte dei produttori utilizzi all'incirca la stessa attrezzatura, la differenza nella qualità del prodotto finito può essere piuttosto drammatica. Per esempio, la fabbrica "Plastikalux-Group" offre una garanzia fino a 15 anni per alcune categorie dei suoi prodotti, che è il doppio di quella generalmente accettata.
Alcuni produttori creano policarbonato esclusivamente da materie prime primarie: granuli di policarbonato (il più delle volte si tratta di granuli del produttore tedesco BAYER), altri stanno cercando di ridurre il costo dei prodotti e acquistare grezzi economici da aziende cinesi, tali polimeri hanno una vita estremamente breve.
Sfumature a scelta
Al giorno d'oggi, i negozi offrono una vasta gamma di vari pannelli in policarbonato profilato. Per scegliere il materiale giusto, prima di tutto, dovresti prestare particolare attenzione alla massa del foglio: dovrebbe essere inferiore a quella delle strutture in vetro. Inoltre, il policarbonato di alta qualità deve necessariamente avere una buona trasmissione della luce e diffondere uniformemente i raggi del sole. A freddo, le lastre possono essere piegate nella forma desiderata senza il rischio di danneggiarsi. Il policarbonato opportunamente fabbricato è ignifugo, resiste a forti carichi di vento e neve, è resistente agli urti e non cambia le sue caratteristiche alle alte e basse temperature.
Ispezionare attentamente il prodotto acquistato: non dovrebbero esserci ammaccature, graffi o scheggiature. Non sono ammesse bolle d'aria, irregolarità e delaminazione. Gli irrigidimenti dovrebbero essere posizionati ad angolo retto, la presenza di ondulazione indica la non conformità con la tecnologia di produzione.
È auspicabile che il policarbonato sia coperto da una pellicola protettiva che neutralizza l'effetto delle radiazioni ultraviolette. Tali misure consentono molte volte di aumentare la durata dei fogli, prevenire un cambiamento di tonalità, deformazione e deterioramento della qualità del materiale.
Applicazioni
Il policarbonato profilato è leggero e sottile. Ciò porta al fatto che molti proprietari di case considerano il materiale non abbastanza forte. Tuttavia, questa non è altro che un'impressione ingannevole. Sottile non è necessariamente fragile.Ad esempio, l'ondulina è anche leggera e plastica, tuttavia è ampiamente utilizzata per l'installazione di coperture e la sua durata supera i 10 anni.
Il policarbonato ondulato è ampiamente utilizzato in un'ampia varietà di applicazioni. Si è affermato come un materiale di qualità e pratico.
Industriale
Nell'industria, il policarbonato ondulato viene utilizzato in più direzioni contemporaneamente:
- lucernari a strisce;
- inserti traslucidi del tetto spiovente;
- strutture del tetto di edifici industriali di 1-3 categorie di complessità;
- finestre di lanterne shedovy.
L'importanza del materiale è dovuta al fatto che un tetto in polimero traslucido di 2 mm di spessore aumenta l'illuminazione naturale delle strutture di lavoro del 50-65%. Grazie a ciò, puoi ridurre al minimo il costo dell'elettricità e del riscaldamento degli ambienti. L'installazione del polimero profilato diventa un investimento redditizio che può ripagare entro 2-3 anni.
Nella costruzione di abitazioni private
La principale area di applicazione del policarbonato ondulato è la costruzione di alloggi. Viene utilizzato principalmente per l'installazione di tettoie, tende da sole, verande aperte, terrazze e padiglioni da giardino. Tuttavia, l'ambito non è limitato a questo. Il policarbonato ondulato è ampiamente utilizzato per la costruzione di recinzioni, recinzioni, installazione di recinzioni stradali e caffè all'aperto. Il policarbonato è diventato molto diffuso nella decorazione delle facciate degli edifici. Le pareti dell'edificio in policarbonato ondulato e pannelli sandwich non richiedono l'installazione aggiuntiva di infissi.
Al giorno d'oggi, il materiale è richiesto per decorare le pareti di fabbriche, fabbriche e laboratori industriali.
In agricoltura
A causa dell'elevata capacità di trasmissione, i fogli profilati traslucidi hanno trovato la loro applicazione in agricoltura. Sono usati per attrezzare serre, focolai, serre. Tuttavia, il policarbonato ondulato trattiene il calore peggio del policarbonato cellulare, quindi solo piante resistenti al freddo possono essere coltivate in tali strutture. Quelli amanti del calore iniziano a rimanere indietro nello sviluppo e questo porta a un deterioramento dei parametri di resa.
Nella zootecnia
Il policarbonato ondulato viene utilizzato anche nell'allevamento di animali. È adatto per il dispositivo di un tetto fototrasmittente nei pollai; è utilizzato per costruire lucernari in allevamenti di suini e stalle. Gli inserti traslucidi moltiplicano l'insolazione naturale delle zone di allevamento di 1,5 volte, aumentando così la redditività di un'impresa agricola. Ciò è dimostrato dal fatto ben noto: per mantenere un'elevata produzione di uova nei polli, è necessario mantenere un'ora diurna nel pollaio per almeno 12-14 ore. Un tetto in policarbonato ondulato di 1,5-2 mm di spessore affronta facilmente questo compito. Nelle stanze luminose, la produzione di uova di pollame aumenta a 200-250 uova all'anno.
Un livello sufficiente di illuminazione porta a un rapido aumento di peso dei suini, fino a 250 kg, e aumenta anche la produzione di latte delle mucche a 45 litri al giorno.
Regole di installazione
Una piccola istruzione su come installare il policarbonato ondulato con le tue mani ti aiuterà a fare tutto bene. Affinché possa far fronte pienamente alle sue funzioni, è necessario rispettare le regole per la sua installazione e l'ulteriore utilizzo:
- il primo passo è determinare quanti fogli hai bisogno;
- il materiale deve essere posato in pendenza in lunghe strisce, parallele alle doghe del tetto a due falde;
- solo uno in cui la sovrapposizione è di circa il 9% della larghezza del foglio può essere considerato un giunto affidabile;
- la larghezza del foglio influisce anche sul passo della tornitura, puoi concentrarti sulle raccomandazioni dei produttori o prendere una decisione da solo;
- la piegatura dei fogli è consentita per la fabbricazione di una struttura ad arco;
- per tagliare il pannello, è meglio prendere una smerigliatrice e lavorare a basse velocità;
- il policarbonato deve essere fissato con viti o bulloni autofilettanti, per il fissaggio al telaio metallico vengono utilizzate rondelle termiche;
- quando si eseguono lavori di installazione, è necessario prestare estrema attenzione: se si preme sul foglio con l'angolazione sbagliata, si romperà.
Nel prossimo video troverai una breve panoramica del policarbonato profilato Borrex.
Il commento è stato inviato con successo.