Dimensioni delle lastre in policarbonato
Il policarbonato è un moderno materiale polimerico trasparente quasi quanto il vetro, ma 2-6 volte più leggero e 100-250 volte più resistente.... Ti permette di creare design che uniscono bellezza, funzionalità e affidabilità.
Si tratta di tetti trasparenti, serre, vetrine, vetrate di edifici e molto altro. Per la costruzione di qualsiasi struttura, è importante fare i calcoli corretti. E per questo è necessario sapere quali sono le dimensioni standard dei pannelli in policarbonato.
Dimensioni dei fogli a nido d'ape
Il policarbonato cellulare (altri nomi - strutturale, canale) sono pannelli di diversi strati sottili di plastica, fissati all'interno da ponti verticali (irrigidimenti). Irrigidimenti e strati orizzontali formano cellule cave. Una tale struttura nella sezione laterale ricorda un nido d'ape, motivo per cui il materiale ha preso il nome. È la speciale struttura cellulare che conferisce ai pannelli maggiori proprietà di schermatura acustica e termica. Di solito viene prodotto sotto forma di un foglio rettangolare, le cui dimensioni sono regolate da GOST R 56712-2015. Le dimensioni lineari dei fogli tipici sono le seguenti:
- larghezza - 2,1 m;
- lunghezza - 6 m o 12 m;
- opzioni di spessore: 4, 6, 8, 10, 16, 20, 25 e 32 mm.
La deviazione delle dimensioni effettive del materiale da quelle dichiarate dal produttore in lunghezza e larghezza è consentita non più di 2-3 mm per 1 metro. In termini di spessore, la deviazione massima non deve superare 0,5 mm.
Dal punto di vista della scelta del materiale, la caratteristica più importante è il suo spessore. È strettamente correlato a diversi parametri.
- Numero di strati di plastica (tipicamente da 2 a 6). Più sono, più spesso e resistente è il materiale, migliori sono le sue proprietà fonoassorbenti e termoisolanti. Quindi, l'indice di isolamento acustico di un materiale a 2 strati è di circa 16 dB, il coefficiente di resistenza al trasferimento di calore è 0,24 e per un materiale a 6 strati questi indicatori sono rispettivamente di 22 dB e 0,68.
- La posizione degli irrigidimenti e la forma delle celle. Da questo dipendono sia la resistenza del materiale che il grado della sua flessibilità (più il foglio è spesso, più è forte, ma peggio si piega). Le celle possono essere rettangolari, cruciformi, triangolari, esagonali, a nido d'ape, ondulate.
- Spessore più rigido. La resistenza alle sollecitazioni meccaniche dipende da questa caratteristica.
In base al rapporto di questi parametri, si distinguono diverse varietà di policarbonato cellulare. Ciascuno di essi è il più adatto per i suoi compiti e ha i suoi tipici standard di spessore della lamiera. I più popolari sono diversi tipi.
- 2H (P2S) - fogli di 2 strati di plastica, collegati da ponti perpendicolari (irrigidimenti), che formano celle rettangolari. I ponticelli si trovano ogni 6-10,5 mm e hanno una sezione trasversale da 0,26 a 0,4 mm. Lo spessore totale del materiale è solitamente di 4, 6, 8 o 10 mm, raramente 12 o 16 mm. A seconda dello spessore degli architravi, mq. m di materiale pesa da 0,8 a 1,7 kg. Cioè, con dimensioni standard di 2,1x6 m, il telo pesa da 10 a 21,4 kg.
- 3H (P3S) È un pannello a 3 strati con celle rettangolari. Disponibile negli spessori 10, 12, 16, 20, 25 mm. Lo spessore standard degli architravi interni è di 0,4-0,54 mm. Il peso di 1 m2 di materiale è di 2,5 kg.
- 3X (K3S) - pannelli a tre strati, all'interno dei quali sono presenti rinforzi sia diritti che aggiuntivi inclinati, grazie ai quali le celle acquisiscono una forma triangolare, e il materiale stesso - ulteriore resistenza alle sollecitazioni meccaniche rispetto ai fogli del tipo "3H".Spessore lamiera standard - 16, 20, 25 mm, peso specifico - da 2,7 kg / m2. Lo spessore degli irrigidimenti principali è di circa 0,40 mm, quelli aggiuntivi - 0,08 mm.
- 5N (P5S) - pannelli costituiti da 5 strati plastici con nervature diritte di irrigidimento. Spessore tipico - 20, 25, 32 mm. Peso specifico - da 3,0 kg / m2. Lo spessore degli architravi interni è di 0,5-0,7 mm.
- 5X (K5S) - Pannello a 5 strati con setti interni perpendicolari e diagonali. Di serie la lastra ha uno spessore di 25 o 32 mm e un peso specifico di 3,5-3,6 kg/mq. Lo spessore degli architravi principali è 0,33-0,51 mm, inclinato - 0,05 mm.
Insieme ai gradi standard secondo GOST, i produttori spesso offrono i propri design, che possono avere una struttura cellulare non standard o caratteristiche speciali. Ad esempio, i pannelli sono offerti con una maggiore resistenza agli urti, ma allo stesso tempo più leggeri rispetto alle opzioni standard. Oltre ai marchi premium, esistono, al contrario, varianti del tipo leggero - con uno spessore ridotto degli irrigidimenti. Sono più economici, ma la loro resistenza alle sollecitazioni è inferiore a quella delle lastre tipiche. Cioè, i gradi di diversi produttori, anche con lo stesso spessore, possono differire in forza e prestazioni.
Pertanto, al momento dell'acquisto, questo deve essere preso in considerazione, chiarendo con il produttore non solo lo spessore, ma tutte le caratteristiche di un particolare foglio (densità, spessore degli irrigidimenti, tipo di celle, ecc.), Il suo scopo e i carichi ammissibili.
Dimensioni del materiale monolitico
Il policarbonato monolitico (o modellato) si presenta sotto forma di fogli di plastica rettangolari. A differenza del nido d'ape, hanno una struttura completamente omogenea, senza vuoti all'interno. Pertanto, gli indicatori di densità dei pannelli monolitici sono significativamente più alti, rispettivamente, indicatori di resistenza più elevati, il materiale è in grado di sopportare carichi meccanici e di peso significativi (resistenza ai carichi di peso - fino a 300 kg per mq, resistenza agli urti - da 900 a 1100 kJ / mq M). Tale pannello non può essere rotto con un martello e le versioni rinforzate da 11 mm di spessore possono persino resistere a un proiettile. Inoltre, questa plastica è più flessibile e trasparente di quella strutturale. L'unica cosa in cui è inferiore a quello cellulare sono le sue proprietà termoisolanti.
Le lastre in policarbonato monolitico sono prodotte secondo GOST 10667-90 e TU 6-19-113-87. I produttori offrono due tipi di fogli.
- Appartamento - con una superficie piana e liscia.
- Profilato - ha una superficie ondulata. La presenza di ulteriori nervature di irrigidimento (ondulazione) rende il materiale più resistente di una lastra piana. La forma del profilo può essere ondulata o trapezoidale con l'altezza del profilo (o onda) nell'intervallo 14-50 mm, la lunghezza dell'ondulazione (o onda) da 25 a 94 mm.
In larghezza e lunghezza, le lastre di policarbonato monolitico sia piane che profilate della maggior parte dei produttori sono conformi allo standard generale:
- larghezza - 2050 mm;
- lunghezza - 3050 mm.
Ma il materiale viene venduto anche con le seguenti dimensioni:
- 1050x2000mm;
- 1260 × 2000 mm;
- 1260 × 2500 mm;
- 1260×6000mm.
Lo spessore standard delle lastre di policarbonato monolitico secondo GOST è compreso tra 2 mm e 12 mm (dimensioni di base - 2, 3, 4, 5, 6, 8, 10 e 12 mm), ma molti produttori offrono una più ampia gamma - da 0,75 fino a 40 mm.
Poiché la struttura di tutti i fogli di plastica monolitica è la stessa, senza vuoti, è la dimensione della sezione trasversale (cioè lo spessore) che è il fattore principale che influenza la resistenza (mentre in un materiale cellulare, la resistenza è fortemente dipendente dalla struttura interna).
La regolarità qui è standard: in proporzione allo spessore, la densità del pannello aumenta, rispettivamente, la resistenza, la resistenza alla flessione, alla pressione e alla frattura aumentano. Tuttavia, va tenuto presente che insieme a questi indicatori aumenta anche il peso (ad esempio, se 1 mq di un pannello da 2 mm pesa 2,4 kg, un pannello da 10 mm pesa 12,7 kg). Pertanto, i pannelli potenti creano un grande carico sulle strutture (fondazioni, pareti, ecc.), Che richiede l'installazione di un telaio rinforzato.
Raggio di curvatura rispetto allo spessore
Il policarbonato è l'unico materiale di copertura che, con ottimi indicatori di resistenza, può essere facilmente formato e piegato a freddo, assumendo una forma ad arco. Per creare bellissime strutture a raggio (archi, cupole), non è necessario assemblare una superficie da molti frammenti uniformi: è possibile piegare i pannelli in policarbonato stessi. Ciò non richiede strumenti o condizioni speciali: il materiale può essere modellato a mano.
Ma, naturalmente, anche con un'elevata elasticità del materiale, qualsiasi pannello può essere piegato solo fino a un certo limite. Ogni grado di policarbonato ha il proprio grado di flessibilità. È caratterizzato da un indicatore speciale: raggio di curvatura. Dipende dalla densità e dallo spessore del materiale. È possibile utilizzare formule semplici per calcolare il raggio di piegatura dei fogli a densità standard.
- Per policarbonato monolitico: R = t x 150, dove t è lo spessore della lamiera.
- Per un foglio a nido d'ape: R = t x 175.
Quindi, sostituendo il valore dello spessore del foglio di 10 mm nella formula, è facile determinare che il raggio di curvatura di un foglio monolitico di un dato spessore è 1500 mm, strutturale - 1750 mm. E prendendo uno spessore di 6 mm, otteniamo valori di 900 e 1050 mm. Per comodità, non puoi contare ogni volta da solo, ma usa tabelle di riferimento già pronte. Per i marchi con densità non standard, il raggio di curvatura potrebbe differire leggermente, quindi prima di acquistare, è necessario verificare questo punto con il produttore.
Ma per tutti i tipi di materiale esiste uno schema chiaro: più sottile è il foglio, meglio si piega.... Alcuni tipi di fogli fino a 10 mm di spessore sono così flessibili che possono persino essere arrotolati in un rotolo, il che facilita notevolmente il trasporto.
Ma è importante ricordare che il policarbonato arrotolato può essere conservato per un breve periodo, durante lo stoccaggio a lungo termine dovrebbe essere in una forma appiattita e in posizione orizzontale.
Che taglia dovrei scegliere?
Il policarbonato viene scelto in base a quali compiti e in quali condizioni si prevede di utilizzare il materiale. Ad esempio, il materiale per la guaina dovrebbe essere leggero e avere buone proprietà di isolamento termico, per il tetto dovrebbe essere molto resistente per resistere ai carichi di neve. Per gli oggetti con una superficie curva, è necessario selezionare la plastica con la flessibilità richiesta. Lo spessore del materiale viene scelto in base a quale sarà il carico di peso (questo è particolarmente importante per il tetto), nonché sul gradino del tornio (il materiale deve essere posizionato sul telaio). Maggiore è il carico di peso stimato, più spesso dovrebbe essere il foglio. Inoltre, se rendi la cassa più frequente, lo spessore del foglio può essere preso un po 'meno.
Ad esempio, per le condizioni della corsia centrale per una piccola tettoia, la scelta ottimale, tenendo conto dei carichi di neve, è una lastra in policarbonato monolitico con uno spessore di 8 mm con un passo di tornitura di 1 m.Ma se si riduce la tornitura passo fino a 0,7 m, quindi è possibile utilizzare pannelli da 6 mm. Per i calcoli, i parametri della tornitura richiesta, a seconda dello spessore del foglio, possono essere trovati dalle tabelle corrispondenti. E per determinare correttamente il carico di neve per la tua regione, è meglio utilizzare i consigli di SNIP 2.01.07-85.
In generale, il calcolo di una struttura, in particolare di una forma non standard, può essere piuttosto complicato. A volte è meglio affidarlo a professionisti o utilizzare programmi di costruzione. Ciò assicurerà contro errori e inutili sprechi di materiale.
In generale, le raccomandazioni per la selezione dello spessore dei pannelli in policarbonato sono fornite come segue.
- 2-4 mm - dovrebbe essere scelto per strutture leggere che non subiscono un carico di peso: strutture pubblicitarie e decorative, modelli di serre leggere.
- 6-8 mm - pannelli di medio spessore, abbastanza versatili, sono utilizzati per strutture soggette a carichi di peso moderato: serre, capannoni, gazebo, tettoie. Può essere utilizzato per piccole aree di copertura in regioni con basso carico di neve.
- 10 -12 mm - adatto per vetrature verticali, creazione di recinzioni e recinzioni, costruzione di barriere fonoassorbenti su autostrade, vetrine, tende da sole e tetti, inserti trasparenti del tetto in regioni con carico di neve moderato.
- 14-25 mm - hanno un'ottima resistenza, sono considerati "antivandalo" e sono utilizzati per creare un tetto traslucido di una vasta area, nonché vetrate continue di uffici, serre, giardini d'inverno.
- Da 32 mm - utilizzato per coperture in regioni con elevato carico di neve.
Il commento è stato inviato con successo.