Se rimuovere il film dal policarbonato e come farlo?
Il policarbonato è un polimero termoplastico che viene spesso utilizzato nella costruzione di gazebo, balconi, tende da sole, serre e altre strutture antivento, traslucide e antiurto. Per la sua versatilità trova largo impiego in svariati campi. Durante l'installazione della lastra in policarbonato, è importante non dimenticare di rimuovere la pellicola protettiva dalla superficie.
A volte i costruttori semplicemente non lo rimuovono e successivamente aderisce saldamente al materiale liscio. È abbastanza difficile rimuovere il film in un secondo momento, perché la disattenzione può portare a graffi e altri danni alla tela in policarbonato.
La necessità di ritirarsi
La natura del policarbonato è tale da essere instabile alle radiazioni ultraviolette, pertanto, per un servizio duraturo di lastre di policarbonato in produzione, viene applicato uno strato protettivo su di esse. Inoltre, alla massa polimerica vengono aggiunte impurità speciali. Su tutte le lastre viene applicata una pellicola speciale per evitare danni al materiale durante il trasporto, lo scarico e l'installazione.
Sulla parte esterna della lastra di policarbonato sulla pellicola sono indicati di serie il marchio, il periodo di garanzia, il produttore e le informazioni relative alla protezione solare. Il film è colorato e spesso anche con qualche tipo di disegno. Sul lato interno della tela, di regola, il film è completamente trasparente. Deve anche essere rimosso per una migliore trasmissione della luce del materiale.
Il film deve essere rimosso dal policarbonato in modo tempestivo, altrimenti in un anno rovinerà l'aspetto della struttura.
Si consiglia di rimuovere il rivestimento protettivo da entrambi i lati del foglio di plastica al termine di tutti i lavori di installazione. Se lo lasci, nel tempo dall'esposizione al calore solare, si "attacca" al policarbonato. In futuro, sbarazzarsi del film sarà piuttosto problematico. Soprattutto spesso, si può osservare una situazione simile quando la struttura con policarbonato è stata assemblata in estate e lo strato protettivo non è stato rimosso in tempo.
Se non si rimuove il rivestimento protettivo dall'esterno del termoplastico cellulare, le aree scure del motivo verranno semplicemente saldate alla superficie in policarbonato. Nel tempo, il film assumerà un aspetto brutto e si trasformerà in stracci, sarà molto difficile rimuoverlo.
In inverno, la pellicola lasciata diventerà un ostacolo alla neve, poiché senza di essa la neve accumulata scivolerebbe via molto più facilmente dalla superficie del policarbonato.
È importante determinare in anticipo dove si trova il lato anteriore del policarbonato. Questo non è molto difficile dato che i film differiscono sempre nel colore. In questo caso la pellicola può essere applicata e marcata in diversi modi.
- La pellicola trasparente è incollata su entrambi i lati: la tela è completamente protetta dagli effetti distruttivi dei raggi ultravioletti.
- Applicazione in lamina su un lato con segni sul retro. È abbastanza semplice determinare quale lato del policarbonato è quello esterno: il foglio viene posato con il lato contrassegnato verso l'alto.
Come rimuovere rapidamente il film?
Cosa fare se hai dimenticato di rimuovere il rivestimento protettivo in tempo ed è saldamente attaccato al policarbonato? Esistono diversi modi per risolvere questo problema. Quale di essi applicare deve essere determinato in modo indipendente, in base a una situazione specifica.
Se i fogli di plastica polimerica sono stati al sole per molto tempo e il rivestimento si è cotto in superficie, non è consigliabile fare qualcosa. Non c'è bisogno di girarlo, perché in una sola stagione il film esterno andrà via da solo. Ci vorrà più tempo per autodistruggere il rivestimento dall'interno. È inaccettabile raschiare e staccare il film di policarbonato: ciò aggraverà solo la situazione e porterà a danni al materiale. Anche le unghie non possono essere utilizzate per questo scopo. Il rischio di lasciare segni sulla tela rimane alto.
Rimuovere correttamente la pellicola dal policarbonato cellulare, partendo dal bordo verso il centro, con attenzione e lentamente. Se si gratta via lo speciale rivestimento dal lato protettivo UV, è facile rovinare la protezione UV. È abbastanza semplice determinare su quale lato si trova questa protezione: ci sono sempre iscrizioni o qualche tipo di pittogramma di servizio su questo lato.
Non è consigliabile riscaldare lo strato di pellicola (alcuni consumatori cercano di riscaldarlo con un asciugacapelli), altrimenti si attaccherà molto di più.
Sul lato squallido della tela, il rivestimento è completamente trasparente. Deve anche essere rimosso. Se lo strato di pellicola interno viene lasciato intatto, il rivestimento si deteriorerà nel tempo, il che influisce negativamente sull'aspetto della struttura.
Il seguente metodo aiuterà a rimuovere il film: la superficie della tela in policarbonato inumidire con acqua calda diluita con qualsiasi detersivo per piatti disponibile. Dopo alcuni minuti, quando il film è impregnato, puoi provare a rimuovere lo strato protettivo. Una spugna di schiuma morbida è adatta per questo. Strappare lentamente la protezione della pellicola.
Puoi provare a rimuovere la pellicola protettiva con un solvente... Il modo migliore per far fronte a questo compito è "White Spirit", che viene offerto a un prezzo accessibile in ogni negozio di costruzioni. Questo solvente non ha un effetto dannoso sulla struttura del polimero termoplastico, ma ha un effetto distruttivo sul film adesivo e ne favorisce il distacco dal nastro.... Dopo aver applicato il solvente, è necessario tirare con cura il film in uno qualsiasi degli angoli, rimuovendo con cura il rivestimento dalla superficie del materiale plastico. In questo caso è severamente vietato l'uso di oggetti in metallo o legno per evitare danni al policarbonato trasparente.
È interessante notare che a volte il film "bloccato" sotto il sole può essere strappato senza aiuti, se aspetti che si stacchi da solo. Questo accade spesso durante il funzionamento a lungo termine di una struttura in policarbonato.
Potenziali problemi di disinstallazione
L'integrità rotta dello strato protettivo UV può influire negativamente sulla traslucenza del foglio, che in futuro porterà all'opacizzazione della superficie e alla successiva fessurazione. Dopo la comparsa dei graffi, possono verificarsi crepe sul materiale. Pertanto, durerà molto meno di quanto dovrebbe e perderà le sue caratteristiche visive.
Se il film è incollato al foglio di plastica, eventuali dispositivi di riscaldamento che hanno un effetto simile non sono adatti per rimuoverlo. Un'attenzione particolare dovrebbe essere prestata a questo requisito per gli artigiani che decidono di rimuovere il film essiccato utilizzando un asciugacapelli da costruzione. L'uso di dispositivi di riscaldamento favorisce l'adesione dei materiali, grazie alla quale il film aderisce ancora più fortemente, quindi non sarà realistico rimuoverlo. La lastra di policarbonato su cui è aderito il film avrà un aspetto scadente e non sarà più possibile ripristinarla in futuro.
Per informazioni su come rimuovere correttamente il film dal policarbonato monolitico, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.