Profili di collegamento per policarbonato

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Caratteristiche di installazione

Oggi il policarbonato è ampiamente utilizzato in un'ampia varietà di applicazioni grazie alle caratteristiche prestazionali uniche di questo materiale e al suo costo accessibile. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla versatilità del polimero traslucido, da cui vengono eretti tetti leggeri, recinzioni e molte altre strutture. Allo stesso tempo, è importante sapere che tipo di profili di collegamento per il policarbonato sono e come utilizzarli correttamente, tenendo conto delle peculiarità di ciascun caso specifico. Va notato che oggi i produttori offrono una gamma abbastanza ampia di tali elementi di fissaggio, il che semplifica notevolmente l'installazione dei pannelli.

Cos'è?

Non è un segreto che il policarbonato goda di una popolarità record grazie alle sue caratteristiche. Va notato che l'ambito del materiale non è limitato alle strutture delle serre e ai capannoni delle abitazioni private. Questi pannelli sono utilizzati con successo, ad esempio, nella costruzione di complessi sportivi (stadi), nonché nella sistemazione di terreni estivi per esercizi di ristorazione pubblica. Come dimostra la pratica, l'elenco dei punti importanti include non solo i parametri chiave del policarbonato stesso. Si tratta anche di come unire correttamente i fogli in varie situazioni, tenendo conto delle caratteristiche progettuali della struttura futura.

È stato per questi scopi che gli sviluppatori hanno creato un profilo di connessione, ovvero un profilo di aggancio. Consente di creare rapidamente una superficie continua da lastre di policarbonato sia a nido d'ape che monolitico. I singoli elementi devono essere combinati in modi diversi, e in questo caso sorge la domanda sull'esistenza di una sorta di metodo universale. Sfortunatamente, questo non esiste ancora, tuttavia, i produttori offrono diversi tipi di profili, focalizzati sulla risoluzione di vari problemi.

Panoramica delle specie

Gli elementi disponibili in commercio sotto forma di strisce per unire lastre di policarbonato differiscono l'uno dall'altro in diversi modi. In questo caso, stiamo parlando del materiale e della configurazione. Quindi ora vengono offerti al consumatore i seguenti tipi di profilo.

  • Un pezzo, marcato "HP".
  • Staccabile - "НСР".
  • Cresta.
  • Angolare.

I profili monopezzo per l'unione del policarbonato cellulare sono realizzati solo in plastica. È ampiamente utilizzato quando è necessario collegare singoli elementi di strutture sia diritte che curve. Questa è una barra flessibile a forma di H con petali piegati verso l'interno. Tali prodotti sono disponibili nelle seguenti dimensioni:

  • lunghezza della tavola - 6 m;
  • la larghezza dei petali è di 2, 3 e 4 cm;
  • apertura - 4, 6, 8 e 10 mm.

I connettori ad innesto sono funzionali e facili da usare. Vale la pena notare che possono essere di plastica e alluminio. Questi profili di aggancio sono composti da due parti.

  1. Base, che è la base su cui si trova il foglio.
  2. Una copertura che copre il punto di attracco.

È importante considerare che l'installazione viene eseguita utilizzando viti autofilettanti o elementi di fissaggio speciali. In situazioni con strisce di giunzione in plastica, è prevista l'installazione di rondelle termiche.

Anche con un costo più elevato rispetto al tipo monopezzo, il profilo spaccato presenta tutta una serie di innegabili vantaggi competitivi.

  1. Versatilità.
  2. Facilità di installazione.
  3. Massima forza di adesione e tenuta.
  4. La possibilità di smontaggio a costi minimi.
  5. Estetica.

Lo scopo delle strisce di aggancio del colmo può essere determinato in base al loro nome. Sono utilizzati per unire i pannelli superiori durante l'installazione di strutture per tetti a due falde. Il profilo di colmo è realizzato in plastica o lega di alluminio e può essere diviso o monopezzo.

Il tipo ad angolo è, infatti, due profili terminali con una sezione a forma di U, che sono fissati rigidamente con un angolo di 90 gradi. È importante notare che un tale angolo può essere solo di plastica e trasparente. Le sue caratteristiche principali includono:

  • maggiore forza;
  • flessibilità ridotta;
  • versatilità grazie alla possibilità di unire lastre di policarbonato di diverso spessore.

Durante l'installazione, si consiglia vivamente di tenere in considerazione che il profilo angolare non può essere piegato e attorcigliato. Inoltre, durante il trasporto e lo stoccaggio, le lamelle devono essere esclusivamente in posizione orizzontale.

Caratteristiche di installazione

Il metodo di unione delle lastre di policarbonato è determinato in ogni caso specifico, tenendo conto delle peculiarità della struttura in costruzione, nonché delle preferenze personali e delle capacità finanziarie del proprietario (cliente). Inizialmente, vale la pena prestare attenzione a come collegare correttamente i fogli di policarbonato tra loro utilizzando un profilo a forma di H. È importante ricordare che i listelli monopezzo hanno scanalature per l'unione di lastre di policarbonato e un canale centrale, formato da due ponti. Quest'ultimo è destinato al montaggio del profilo stesso. Se stiamo parlando di prodotti in alluminio, l'installazione viene eseguita utilizzando viti autofilettanti per metallo e, in situazioni con modelli polimerici, viti autofilettanti e rondelle termiche.

Gli elementi di fissaggio stessi devono essere posizionati perpendicolarmente alla superficie del profilo da montare. In questo caso il canale centrale del listello, la vite autofilettante, deve passare ed entrare nel telaio (cassetta) di almeno 5 mm. È anche importante tenere conto della necessità di uno spazio di 2-3 mm tra il profilo e l'estremità dei fogli uniti. È progettato per compensare possibili deformazioni durante le fluttuazioni di temperatura. L'algoritmo di installazione standard che utilizza assi monopezzo include i seguenti passaggi.

  1. Inserire l'estremità del foglio da unire nella scanalatura del profilo.
  2. Verificare la corretta posizione del pannello e del calciolo.
  3. Fissa la tavola più esterna.
  4. Inserire il secondo pannello nella scanalatura libera.
  5. Fissare le lastre in policarbonato da installare con viti autofilettanti.
  6. Se necessario, installa le strisce terminali. Si consiglia di praticare dei fori in questi profili per drenare la condensa.

Artigiani esperti consigliano di sigillare la parte terminale dei fogli con del nastro adesivo prima di installare l'elemento di aggancio o applicarvi olio per macchine. Ciò faciliterà notevolmente la procedura di spostamento del pannello nella scanalatura.

Prima di attaccare il profilo estremo, è necessario posizionare il bordo del foglio e posizionare una barra simile sull'altro lato. È importante tenere conto del fatto che senza supporto, i pannelli adiacenti potrebbero non sopportare il carico.

Come già notato, i connettori a spina sono facili da usare e versatili. Questo è molto importante quando si erigono strutture curvilinee e, in particolare, elementi ad arco. La procedura di installazione utilizzando tali prodotti include i seguenti passaggi.

  1. Determinare la posizione esatta del profilo di aggancio sul telaio (cassa) e fissare la sua parte inferiore (base) con viti autofilettanti. Come per la situazione delle plance monopezzo, gli elementi di fissaggio devono passare attraverso il canale centrale con incrementi di 30-50 cm.
  2. Posizionare una lastra di policarbonato sulla parte inferiore del listello con una fuga di 2-3 mm tra la parete verticale del condotto e la superficie terminale del pannello.
  3. Ripeti gli stessi passaggi con l'altro lato del foglio. In questo caso la barra viene fissata in modo puntuale rispettando il citato traferro.
  4. Fissare il pannello stesso con viti autofilettanti (se necessario con rondelle termiche).
  5. Posizionare secondo lo stesso principio e fissare il secondo foglio di policarbonato in battuta.
  6. Appoggiare il coperchio del connettore staccabile per tutta la sua lunghezza e farlo scattare nella scanalatura con colpi leggeri.
  7. Installare nastro perforato e profili terminali lungo i bordi del pannello e praticare fori per la condensa nella striscia terminale inferiore.

I raccordi angolari, così come i raccordi di colmo con designazione RP, sono progettati per il montaggio di lastre di policarbonato con un angolo da 90 a 150 gradi. Sono utilizzati in un'ampia varietà di situazioni, compresi i tetti a due falde e le strutture del tetto ad arco. Come già notato, tali angoli sono solidi e in due pezzi, realizzati in plastica e alluminio. Sono questi parametri che determinano le caratteristiche della loro installazione.

Va inoltre tenuto presente che il profilo di colmo ha una serratura alta 40 mm per il collegamento più affidabile dei pannelli, tenendo conto degli sbalzi di temperatura.

L'installazione dei connettori in questione è la seguente.

  1. La lastra in policarbonato viene fissata rispettando gli spazi vuoti durante la marcatura della posizione dell'elemento di testa. È importante non fissare la parte superiore del pannello.
  2. Se necessario, attaccare (incollare) il nastro perforato alle estremità.
  3. Un profilo angolare (colmo) è montato sul telaio lungo l'intera lunghezza del giunto.
  4. Il listone, insieme ai piani delle lastre, è fissato alla struttura portante.
  5. Le “ali” del profilo di colmo scattano in posizione.
  6. La giuntura del giunto è trattata con un sigillante.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena prestare attenzione ai punti chiave associati all'installazione dei profili di aggancio, indipendentemente dal loro tipo. E in questo caso stiamo parlando delle seguenti regole generali.

  • La temperatura ottimale per eseguire il lavoro descritto varia da 10 a 22 gradi. In tali condizioni, la deformazione dei pannelli in policarbonato in corrispondenza dei giunti viene quasi completamente eliminata.
  • Quando si lavora con prodotti in alluminio, è necessario installare distanziali (gomma o silicone) per creare uno spazio di dilatazione. Il punto è che plastica e alluminio hanno diversi tassi di deformazione termica.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla costruzione della struttura portante. Il passo tra i suoi elementi viene calcolato tenendo conto delle dimensioni dei fogli in modo che tutti i giunti debbano avere un supporto rigido. Significa che il profilo di aggancio non dovrebbe finire in uno stato sospeso. Ciò, in primo luogo, esclude la possibilità della sua fissazione e, in secondo luogo, riduce al minimo la rigidità e l'affidabilità della connessione stessa.

Oltre a tutto quanto sopra, vale la pena evidenziare un'altra importante sfumatura dell'utilizzo di strisce monopezzo. In tali situazioni è necessario monitorare l'esatta corrispondenza tra le dimensioni della scanalatura del listello e lo spessore dei pannelli in PC.

Condizione facoltativa è l'applicazione di un film con micropori sotto il profilo, che migliora la qualità del giunto.

Per ulteriori informazioni sui profili di collegamento per il policarbonato, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento