Tutto sul policarbonato cellulare

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Caratteristiche principali
  3. Panoramica delle specie
  4. Spettro dei colori
  5. Produttori
  6. Componenti
  7. Applicazioni
  8. Come scegliere un materiale?
  9. Come tagliare e forare?
  10. Montaggio

L'apparizione sul mercato di materiali da costruzione in policarbonato plastico ha cambiato significativamente l'approccio alla costruzione di capannoni, serre e altre strutture traslucide, che in precedenza erano realizzate in denso vetro ai silicati. Nella nostra recensione, prenderemo in considerazione le caratteristiche principali di questo materiale e forniremo raccomandazioni sulla sua scelta.

Cos'è?

Il policarbonato cellulare è un materiale da costruzione ad alta tecnologia. È ampiamente utilizzato per la produzione di tende da sole, gazebo, la costruzione di giardini d'inverno, vetrate verticali, nonché per l'installazione di tetti. Dal punto di vista chimico appartiene ai poliesteri complessi del fenolo e dell'acido carbonico. Il composto ottenuto a seguito della loro interazione è indicato come termoplastico, ha trasparenza ed elevata durezza.

Il policarbonato cellulare è anche chiamato cellulare. È costituito da più pannelli, fissati tra loro con nervature interne di irrigidimento. Le celle formate in questo caso possono avere una delle seguenti configurazioni:

  • triangolare;
  • rettangolare;
  • Favo.

Il policarbonato cellulare presentato nel segmento delle costruzioni comprende da 1 a 5 lastre, il parametro dello spessore del foglio, nonché i parametri operativi, dipendono direttamente dal loro numero. Ad esempio, il policarbonato spesso è caratterizzato da una maggiore capacità di isolamento acustico e termico, ma allo stesso tempo trasmette molta meno luce. Quelli sottili trasmettono la luce per intero, ma differiscono per densità e resistenza meccanica inferiori.

Molti utenti confondono il policarbonato cellulare e solido. In effetti, questi materiali hanno all'incirca la stessa composizione, ma la plastica monolitica è leggermente più trasparente e più forte, e quella cellulare ha meno peso e trattiene meglio il calore.

Caratteristiche principali

Nella fase di produzione, le molecole di policarbonato entrano in un dispositivo speciale: un estrusore. Da lì, sotto una maggiore pressione, vengono estrusi in una forma speciale per creare pannelli in lamiera. Quindi il materiale viene tagliato a strati e coperto con una pellicola protettiva. La tecnologia di produzione del policarbonato cellulare influisce direttamente sulle proprietà prestazionali del materiale. Nel corso della lavorazione diventa più durevole, resistente alle sollecitazioni meccaniche e ha una capacità portante eccezionale. Il policarbonato cellulare secondo GOST R 56712-2015 ha le seguenti caratteristiche tecniche e operative.

Forza

La resistenza agli urti e ad altri danni meccanici del policarbonato cellulare è molte volte superiore a quella del vetro. Queste proprietà consentono di utilizzare il materiale per l'installazione di strutture antivandalismo, è quasi impossibile danneggiarle.

Resistente all'umidità e ai prodotti chimici

Le lastre utilizzate nelle finiture sono spesso esposte a fattori esterni sfavorevoli che ne peggiorano la struttura. Il policarbonato cellulare è resistente alla stragrande maggioranza dei composti chimici. Non ha paura:

  • acidi minerali ad alta concentrazione;
  • sali a reazione neutra o acida;
  • la maggior parte degli agenti ossidanti e riducenti;
  • composti alcolici, ad eccezione del metanolo.

Allo stesso tempo, ci sono materiali con cui è meglio non combinare il policarbonato cellulare:

  • calcestruzzo e cemento;
  • detergenti aggressivi;
  • sigillanti a base di composti alcalini, ammoniaca o acido acetico;
  • insetticidi;
  • alcool metilico;
  • solventi aromatici e di tipo alogeno.

Trasmissione di luce

Il policarbonato cellulare trasmette dall'80 all'88% dello spettro cromatico visibile. Questo è inferiore a quello del vetro ai silicati. tuttavia questo livello è abbastanza per utilizzare il materiale per la costruzione di serre e serre.

Isolamento termico

Il policarbonato cellulare è caratterizzato da eccezionali proprietà di isolamento termico. La conduttività termica ottimale si ottiene grazie alla presenza di particelle d'aria nella struttura, nonché grazie all'elevato grado di resistenza termica della plastica stessa.

L'indice di scambio termico del policarbonato cellulare, a seconda della struttura del pannello e del suo spessore, varia da 4,1 W/(m2 K) a 4 mm a 1,4 W/(m2 K) a 32 mm.

Tutta la vita

I produttori di carbonato cellulare affermano che questo materiale mantiene le sue proprietà tecniche e operative per 10 anni se sono stati soddisfatti tutti i requisiti per l'installazione e la manutenzione del materiale. La superficie esterna della lastra è trattata con uno speciale rivestimento, che garantisce un'elevata protezione contro i raggi UV. Senza tale rivestimento, la trasparenza della plastica può diminuire del 10-15% durante i primi 6 anni. I danni al rivestimento possono ridurre la durata delle schede e portare al loro guasto prematuro. In luoghi dove c'è un alto rischio di deformazione, è meglio usare pannelli con uno spessore superiore a 16 mm. Inoltre, il policarbonato cellulare ha altre caratteristiche.

  • Resistenza al fuoco. La sicurezza del materiale è garantita dalla sua eccezionale resistenza alle alte temperature. Il policarbonato è classificato nella categoria B1, secondo la classificazione europea, è un materiale autoestinguente e difficilmente infiammabile. Vicino a una fiamma libera in policarbonato, la struttura del materiale viene distrutta, inizia la fusione e compaiono fori passanti. Il materiale perde la sua area e quindi si allontana dalla fonte del fuoco. La presenza di questi fori provoca l'allontanamento dei prodotti tossici della combustione e del calore in eccesso dall'ambiente.
  • Peso leggero. Il policarbonato cellulare è 5-6 volte più leggero del vetro silicato. La massa di un foglio non è di 0,7-2,8 kg, grazie alla quale è possibile costruire strutture leggere senza la costruzione di un telaio massiccio.
  • Flessibilità. L'elevata plasticità del materiale lo distingue favorevolmente dal vetro. Ciò consente di creare complesse strutture ad arco dai pannelli.
  • Capacità di carico. Alcune varietà di questo tipo di materiale sono caratterizzate da un'elevata capacità portante, sufficiente a sopportare il peso di un corpo umano. Ecco perché, nelle aree con un maggiore carico di neve, il policarbonato cellulare viene spesso utilizzato per l'installazione di coperture.
  • Caratteristiche di insonorizzazione. La struttura cellulare si traduce in una ridotta permeabilità acustica.

Le piastre si distinguono per un pronunciato assorbimento acustico. Quindi, i fogli con uno spessore di 16 mm sono in grado di smorzare onde sonore di 10-21 dB.

Panoramica delle specie

Le caratteristiche tecniche e operative, nonché la variabilità delle dimensioni dei pannelli in policarbonato, consentono di utilizzare questo materiale per risolvere una serie di problemi costruttivi. I produttori offrono prodotti di varie dimensioni, spessori e forme. A seconda di ciò, si distinguono i seguenti tipi di pannelli.

La larghezza del pannello è considerata un valore tipico, corrisponde a 2100 mm. Questa dimensione è determinata dalle caratteristiche della tecnologia di produzione. La lunghezza del foglio può essere 2000, 6000 o 12000 mm. Al termine del ciclo tecnologico, un pannello di 2,1x12 m esce dal trasportatore e successivamente viene tagliato in pannelli più piccoli. Lo spessore delle lastre può essere di 4, 6, 8, 10, 12, 16, 20, 25 o 32 mm. Più alto è questo indicatore, più difficile è la piega della foglia.Meno comuni sono i pannelli con uno spessore di 3 mm, di norma vengono prodotti su un singolo ordine.

Spettro dei colori

Le lastre in policarbonato cellulare possono essere verdi, blu, rosse, gialle, arancioni, marroni, nonché grigie, lattiginose e fumose. Per le serre viene solitamente utilizzato un materiale trasparente incolore, per l'installazione di tende da sole si preferisce spesso l'opaco.

La trasparenza del policarbonato varia dall'80 all'88%, secondo questo criterio il policarbonato cellulare è leggermente inferiore al vetro silicato.

Produttori

L'elenco dei produttori più popolari di policarbonato cellulare include le seguenti imprese manifatturiere. Polygal Vostok è un rappresentante dell'azienda israeliana Plazit Polygal Group in Russia. L'azienda produce pannelli campione da quasi mezzo secolo, i suoi prodotti sono considerati un riconosciuto esempio di qualità. L'azienda offre policarbonato cellulare di spessore 4-20 mm, con dimensioni della lastra 2,1x6,0 e 2,1x12,0 m La gamma cromatica comprende più di 10 toni. Oltre ai tradizionali modelli bianco, blu e trasparente, ci sono anche ambra, argento, granito e altri colori insoliti.

Professionisti:

  • la possibilità di applicare un rivestimento antiappannante o assorbente infrarossi;
  • goffratura decorativa;
  • la possibilità di produrre pannelli con l'aggiunta di un inibitore di combustione, che arresta il processo di distruzione del materiale quando esposto al fuoco aperto;
  • un'ampia gamma di opzioni di lastre in base al peso specifico: leggere, rinforzate e standard;
  • elevata trasmissione della luce - fino all'82%.

Covestro - un'azienda italiana che produce policarbonato con il marchio Makrolon. Nella produzione vengono utilizzate le tecnologie più avanzate e le soluzioni innovative, grazie alle quali l'azienda offre materiali da costruzione di alta qualità richiesti dai consumatori sul mercato. I pannelli sono prodotti con uno spessore da 4 a 40 mm, la dimensione di un foglio tipico è 2,1 x 6,0 M. La tavolozza delle tinte include colori trasparenti, cremosi, verdi e fumé. Il periodo di funzionamento del policarbonato è di 10-15 anni, con un uso corretto, dura fino a 25 anni.

Professionisti:

  • materiale di alta qualità - dovuto all'uso di sole materie prime primarie e non lavorate;
  • elevata resistenza al fuoco;
  • la più alta resistenza agli urti rispetto ad altre marche di policarbonato;
  • resistenza a reagenti aggressivi e condizioni meteorologiche avverse;
  • basso coefficiente di dilatazione termica, grazie al quale il policarbonato può essere utilizzato a temperature elevate;
  • resistenza alle temperature estreme;
  • rivestimento idrorepellente affidabile all'interno del foglio, le gocce scendono senza indugiare sulla superficie;
  • elevata trasmissione luminosa.

Tra le carenze, si nota una gamma di colori relativamente piccola e solo una dimensione: 2,1 x 6,0 m.

"Carbovetro" guida la classifica dei produttori nazionali di policarbonato plastico, produce prodotti premium.

Professionisti:

  • tutti i pannelli sono verniciati contro i raggi UV;
  • presentati nelle versioni a una e quattro camere, sono disponibili modelli con struttura rinforzata;
  • trasmissione della luce fino all'87%;
  • la capacità di utilizzare a temperature da -30 a +120 gradi;
  • inerzia chimica alla maggior parte delle soluzioni acido-base, ad eccezione di benzina, cherosene, ammoniaca e alcuni altri composti;
  • un'ampia gamma di applicazioni, dalle piccole esigenze domestiche alle grandi costruzioni.

Tra gli svantaggi, gli utenti notano la discrepanza tra la densità effettiva dichiarata dal produttore.

Componenti

Non solo l'aspetto generale della struttura, ma anche la sua praticità, affidabilità e resistenza all'acqua dipendono in gran parte dalla competenza con cui verranno selezionati i raccordi per la costruzione di una struttura in policarbonato.I pannelli in policarbonato hanno la tendenza ad espandersi o contrarsi con le variazioni di temperatura, pertanto vengono imposti requisiti corrispondenti agli accessori. I componenti per la plastica in policarbonato hanno un maggiore margine di sicurezza e offrono notevoli vantaggi durante l'installazione di strutture edili:

  • fornire un fissaggio forte e duraturo dei fogli;
  • prevenire danni meccanici ai pannelli;
  • garantire la tenuta di giunti e giunti;
  • eliminare i ponti freddi;
  • conferiscono alla struttura un aspetto strutturalmente corretto e completo.

Per i pannelli in policarbonato vengono utilizzate le seguenti tipologie di raccordi:

  • profili (estremità, angolo, cresta, collegamento);
  • barra di bloccaggio;
  • sigillante;
  • rondelle termiche;
  • viti autofilettanti;
  • nastri sigillanti;
  • elementi di fissaggio.

Applicazioni

Il policarbonato cellulare è ampiamente richiesto nel settore delle costruzioni per le sue eccezionali caratteristiche tecniche e operative, il lungo periodo di utilizzo e il costo accessibile. Al giorno d'oggi, sostituisce con successo il vetro e altri materiali simili con una minore resistenza all'usura e agli urti. A seconda dello spessore della lastra, il policarbonato può avere usi diversi.

  • 4 mm - utilizzato per la costruzione di vetrine, cartelloni pubblicitari e alcuni oggetti decorativi. Consentito solo per uso interno.
  • 6 mm - rilevante quando si installano tettoie e tende da sole, quando si installano piccole serre.
  • 8 mm - adatto per la sistemazione di coperture del tetto in regioni con basso carico di neve, nonché per la costruzione di grandi serre.
  • 10 mm - hanno trovato la loro applicazione per i vetri verticali.
  • 16-25 mm - adatto per realizzare serre, piscine e parcheggi.
  • 32 mm - utilizzato nelle regioni con maggiore carico di neve per la costruzione del tetto.

Come scegliere un materiale?

Nonostante il policarbonato cellulare sia offerto in una vasta gamma di supermercati edili, tuttavia, la scelta di un modello di alta qualità non è così facile come sembra a prima vista. È necessario tenere conto delle specifiche dei materiali, delle prestazioni e del valore di mercato. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai seguenti parametri.

  • Spessore. Più strati nella struttura del materiale in policarbonato, meglio manterrà il calore e resisterà alle sollecitazioni meccaniche. Allo stesso tempo, si piegherà peggio.
  • Dimensioni del foglio. Il modo più economico sarà acquistare policarbonato delle dimensioni standard 2,1x12 m, tuttavia il trasporto di tale materiale sovradimensionato costerà una quantità impressionante. Si consiglia di fermarsi a pannelli di 2,1x6 m.
  • Colore. Il policarbonato colorato viene utilizzato per la costruzione delle tende da sole. Eccezionalmente trasparente è adatto per serre e serre. Quelli opachi sono usati per la costruzione di tende da sole.
  • La presenza di uno strato che inibisce le radiazioni ultraviolette. Se i pannelli vengono acquistati per la costruzione di serre, è possibile utilizzare solo il policarbonato con un rivestimento protettivo, altrimenti diventerà nuvoloso durante il funzionamento.
  • Il peso. Maggiore è la massa del materiale, più resistente e robusto sarà il telaio necessario per la sua installazione.
  • Capacità di carico. Questo criterio viene preso in considerazione quando è necessaria la plastica in policarbonato per la costruzione di un tetto traslucido.

Come tagliare e forare?

Per lavorare con il policarbonato di plastica, vengono solitamente utilizzati strumenti dei seguenti tipi.

  • Bulgaro. Lo strumento più comune disponibile in ogni famiglia, mentre non è affatto necessario acquistare modelli costosi: anche una sega economica può facilmente tagliare il policarbonato cellulare. Per eseguire tagli precisi, è necessario impostare il cerchio 125 utilizzato per il metallo. Consiglio: è meglio che gli artigiani inesperti si esercitino su scarti di materiale non necessari, altrimenti c'è un alto rischio di danni ai pezzi.
  • Coltello da cancelleria. Si adatta bene al taglio di lastre di policarbonato.Lo strumento può essere utilizzato per lastre di policarbonato con uno spessore inferiore a 6 mm, il coltello non accetta lastre spesse. Quando si lavora, è estremamente importante fare attenzione: le lame di tali coltelli, di regola, sono affilate in modo netto, quindi, se si taglia con noncuranza, non solo si può rovinare la plastica, ma anche ferirsi gravemente.
  • puzzle. Ampiamente usato per lavorare con policarbonato cellulare. In questo caso, dovrai installare un file con denti piccoli, altrimenti non sarai in grado di tagliare il materiale. Il puzzle è particolarmente richiesto se è necessario arrotondare.
  • Seghetto. Se non hai esperienza nel lavoro in questione, allora è meglio non prendere questo strumento, altrimenti, lungo la linea di taglio, la tela in policarbonato si spezzerà. Durante il taglio, è necessario fissare i fogli il più saldamente possibile: ciò ridurrà al minimo le vibrazioni e rimuoverà lo stress durante il processo di taglio.
  • Laser. Il taglio dei pannelli può essere eseguito anche con un laser, di solito viene utilizzato nei lavori professionali con la plastica. Il laser offre un'eccezionale qualità di lavoro: assenza di difetti, velocità di taglio richiesta e precisione di taglio entro 0,05 mm. Quando tagli a casa, devi seguire le regole. Prima di iniziare il lavoro, eventuali corpi estranei (resti di tavole, materiali da costruzione, rami e pietre) devono essere rimossi dal luogo di lavoro. Il posto dovrebbe essere perfettamente piatto, altrimenti sulle tele appariranno graffi, scheggiature e altri danni. Per garantire la massima qualità, è meglio coprire la superficie con pannelli in fibra di legno o truciolare. Inoltre, usando un pennarello e un righello, vengono fatti dei segni sui piatti. Se allo stesso tempo diventa necessario spostarsi lungo la plastica, allora è meglio posare le tavole e muoversi rigorosamente lungo di esse. Su entrambi i lati dei segni realizzati, vengono posate le tavole, nelle stesse sezioni le tavole vengono anche posizionate sopra. È necessario tagliare rigorosamente lungo la linea di marcatura. Se prevedi di lavorare con uno specchio o un materiale laminato, il pannello deve essere posizionato con il coperchio rivolto verso l'alto. Alla fine del lavoro sul taglio della plastica con aria compressa, è necessario soffiare a fondo tutte le cuciture per rimuovere polvere e piccoli trucioli.

Importante: quando si taglia il policarbonato cellulare con una smerigliatrice o un seghetto alternativo, è necessario indossare occhiali protettivi, questo proteggerà gli organi visivi dall'ingresso di piccole particelle. La perforazione del materiale viene eseguita con un trapano a mano o elettrico. In questo caso, la foratura viene eseguita ad almeno 40 mm dal bordo.

Montaggio

L'installazione di una struttura in policarbonato cellulare può essere eseguita a mano: per questo è necessario leggere le istruzioni e preparare gli strumenti necessari. Per erigere una struttura in policarbonato, è necessario costruire un telaio in acciaio o alluminio, meno spesso i pannelli sono fissati a una base in legno.

I pannelli sono fissati al telaio con viti autofilettanti, sulle quali vengono applicate rondelle di tenuta. I singoli elementi sono collegati tra loro mediante elementi di collegamento. Per la costruzione di tende da sole e altre strutture leggere, le lastre in policarbonato possono essere incollate tra loro. L'alta qualità di fissaggio è fornita dall'adesivo monocomponente o etilene vinil acetato.

Tieni presente che questo metodo non viene utilizzato per fissare la plastica al legno.

Per quello che devi sapere quando scegli il policarbonato cellulare, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento