Profili terminali per policarbonato

Contenuto
  1. Che cos'è e perché è necessario?
  2. varietà
  3. Installazione

Ogni anno compaiono nuove tecnologie nel campo della costruzione, vengono sviluppati moderni sistemi modulari di strutture da materie prime di alta qualità con caratteristiche e funzionamento ottimali. Tra questi, nelle prime posizioni c'è il policarbonato (plastica resistente). L'articolo discuterà i profili finali per la sua installazione.

Che cos'è e perché è necessario?

Varie strutture sono realizzate in policarbonato: padiglioni commerciali, tettoie per balconi, tettoie per ingressi, giardino, serre agricole e strutture per serre, gallerie espositive, telai di fermate degli autobus e complessi di stazioni, hangar per auto e molte altre strutture.

Questo materiale traslucido (trasparente) ha resistenza all'umidità, eccellente resistenza e leggerezza, mentre allo stesso tempo protegge dalle radiazioni e dalle radiazioni ultraviolette. Quando si installano lastre di policarbonato, vengono utilizzati accessori speciali, inclusi i profili UP terminali (laterali).

Un profilo è una forma in sezione trasversale di un prodotto laminato. I profili da costruzione vengono utilizzati per unire materiali su piani diversi e hanno funzioni protettive e decorative. Coprono la faccia trasversale cilindrica o rettangolare dell'oggetto proiettato.

La costruzione in policarbonato è a pignone e cremagliera; vengono utilizzate lamelle o nido d'ape con scanalature. I profili terminali chiudono le cavità formate dei pannelli durante la giunzione, le sigillano, assicurano il drenaggio della condensa dalle cavità e consentono di creare progetti complessi di strutture. Inoltre, i componenti sono ampiamente utilizzati nella pubblicità, nell'arte del design e in altri campi.

La durata dei componenti varia da 5 a 20 anni.

varietà

Esistono molte varietà che, a seconda dello scopo, sono attaccate alla faccia più piccola o più grande della lastra di policarbonato. I profili UP convenzionali sono prodotti in larghezze che sono multipli di 2,1, cioè 2,1, 4,2 e 6,3 metri. Il profilo terminale per policarbonato UP-4, -6, -8, -10 è prodotto in confezioni da 50 unità, UP-16 - 30 unità.

Il policarbonato è diviso in monolitico, a nido d'ape e cast. Prodotto in lastre di diverso spessore da 4 a 10 mm, 16 e 25 mm, con peso da 0,8 a 1,7 kg secondo GOST R 567-2015.

I profili terminali per il policarbonato sono spesso composti da alluminio e policarbonato. La gamma di colori è varia: bianco, blu, giallo, rosso, verde, bronzo e cromo, sono disponibili colori trasparenti incolori a seconda del tono di base del materiale da costruzione. Oggi vengono prodotti profili compatibili con i pannelli in policarbonato cellulare, sia nel colore che nelle seguenti caratteristiche tecniche:

  • funzionamento a basse e alte temperature;
  • resistenza all'impatto;
  • raggio di curvatura a freddo;
  • dilatazione termica.

Le caratteristiche degli elementi di fissaggio del profilo includono la forma della sezione trasversale, il peso, le dimensioni geometriche, lo spessore e la lunghezza della parete.

Vengono prodotti diversi tipi standard di profili:

  • profili terminali con spessore corrispondente al policarbonato;
  • chiusura in alluminio con guarnizione in gomma 3,5 e 4 mm;
  • mortasa alluminio per piastra 18 mm;
  • per pannelli in policarbonato cellulare di spessore 4 e 6 mm;
  • profilo per nastro per fatture 8-10 mm;
  • profilo in policarbonato (sezione ad U) per pannelli da 8 mm; 10 mm e 16 mm con larghezza standard 2100 mm.

I profili in alluminio con guarnizioni in gomma vengono utilizzati per la copertura di ambienti riscaldati e grandi strutture architettoniche con pannelli di spessore da 16 a 25 mm: si tratta di piscine, gazebo coperti, impianti sportivi.

Il profilo terminale in alluminio più robusto è montato in pannelli monolitici con una dimensione di 8-25 mm. L'installazione viene eseguita con elementi di fissaggio (viti autofilettanti) con un diametro di 20 mm con una rondella termica in metallo, a volte in policarbonato. Fissaggio passante di parti con distanza tra loro di 500 mm; 800 mm applicato su pannelli di spessore 8-10 mm; 16mm.

I vantaggi di queste opzioni sono:

  • l'alluminio non è soggetto a effetti corrosivi e bruciatura ultravioletta;
  • si combina ermeticamente con i polimeri;
  • facile da dipingere;
  • facile da montare e smontare;
  • il profilo terminale per policarbonato non necessita di incollaggio né di altri fissaggi aggiuntivi.

Installazione

Lo schema di installazione delle lastre in policarbonato utilizzando i profili terminali è indicato dal produttore all'esterno della lastra dell'edificio, su una pellicola protettiva per la spedizione, e puoi anche verificarlo con il venditore della merce.

Per installare correttamente e montare in modo affidabile la struttura, è necessario agire nel modo prescritto:

  • appoggiare il policarbonato cellulare sulla base di appoggio, fissarlo con viti autofilettanti e fissarlo con rondella termica;
  • i fogli sono collegati dall'alto e dal basso con un profilo staccabile, chiuso con un coperchio e una vite da tetto;
  • quindi il profilo finale della lunghezza richiesta viene misurato e tagliato con un coltello non affilato, le estremità vengono pulite in uno stato liscio;
  • sul lato terminale del policarbonato, è indispensabile incollare un nastro sigillante al foglio nella parte superiore, perforato nella parte inferiore (con una disposizione inclinata, anteriore e ad arco dell'oggetto);
  • nel profilo sono realizzati fori per il deflusso della condensa con un gradino di 30-40 mm;
  • fissare il sigillante simmetricamente rispetto al centro dell'estremità, quindi il profilo, che viene posizionato saldamente sul bordo del pannello;
  • dovrebbe essere fissato con un piccolo margine tra la parete interna e l'estremità (3 mm);
  • lasciare un morsetto del bordo della lastra in policarbonato alveolare nel profilo di 15-17 mm;
  • per il collegamento di pannelli monolitici utilizzare un profilo terminale di collegamento in alluminio, fissando il bordo del foglio di almeno 20 mm.

Nota! Il taglio di un profilo, come il policarbonato, viene eseguito utilizzando una sega circolare: "smerigliatrice", "parquet", seghetto alternativo manuale, seghetto alternativo elettrico o forbici metalliche, un coltello delicato con l'angolo di inclinazione consigliato di 30 gradi.

Il processo di installazione dei profili terminali per il policarbonato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento