Tutto sul policarbonato

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Come lo fanno?
  3. Proprietà di base
  4. Applicazioni
  5. Quali sono i tipi e in cosa differiscono?
  6. Dimensioni e peso
  7. Produttori
  8. Selezione e calcolo
  9. Caratteristiche di lavorare con il materiale
  10. Suggerimenti per lo stoccaggio e la spedizione
  11. alternative
  12. Panoramica delle recensioni

Il policarbonato è un popolare materiale in fogli ampiamente utilizzato nel campo della pubblicità, della progettazione, della riparazione, nella costruzione di cottage estivi e nella produzione di dispositivi di protezione. Le recensioni dei consumatori ricevute indicano che i polimeri di questo tipo sono ben giustificati nella loro popolarità. Su cosa sono e perché sono necessari, in che modo differiscono i diversi tipi, cosa sono e quali proprietà hanno i fogli di policarbonato, vale la pena imparare più in dettaglio.

Cos'è?

Il policarbonato da costruzione è un materiale polimerico con una struttura trasparente, una sorta di plastica. Molto spesso viene prodotto sotto forma di fogli piatti, ma può anche essere presentato in prodotti figurati. Da esso si ricava un'ampia gamma di prodotti: fari per auto, tubi, occhiali per caschi protettivi. I policarbonati sono rappresentati da un intero gruppo di materie plastiche, che si basano su resine sintetiche: possono avere composizioni diverse, ma hanno sempre caratteristiche comuni: trasparenza, durezza, resistenza. Questo materiale è ampiamente utilizzato. Viene utilizzato nella decorazione di facciate di edifici, nella costruzione di tende da sole e altre strutture traslucide.

Il policarbonato in fogli ha un insieme unico di proprietà: supera in forza il vetro acrilico e silicato, è ignifugo, poiché si scioglie quando riscaldato e non si accende. L'invenzione del polimero termoplastico era un sottoprodotto dell'industria farmaceutica. È stato sintetizzato nel 1953 da Hermann Schnell, un ingegnere della Bayer in Germania. Ma il suo metodo era lungo e costoso.

Presto apparvero versioni migliorate del polimero termoplastico e le versioni in fogli iniziarono a essere prodotte in serie già negli anni '70 del XX secolo.

Come lo fanno?

Tutti i tipi di policarbonato sono prodotti oggi in tre modi, ognuno dei quali fornisce processi di produzione sufficientemente convenienti.

  • Policondensazione del fosgene e dell'A-bisfenolo (interfacciale). Avviene in solventi organici o in mezzo acquoso-alcalino.
  • Transesterificazione sotto vuoto di difenilcarbonato.
  • Fosgenazione in soluzione di piridina A-bisfenolo.

Le materie prime vengono fornite alle fabbriche in sacchi, sotto forma di granuli. Ad esso vengono aggiunti componenti stabilizzanti alla luce, garantendo l'assenza dell'effetto offuscamento che in precedenza si verificava in questo gruppo di materie plastiche a contatto con i raggi ultravioletti. A volte un film speciale agisce in questa capacità: un rivestimento che viene applicato sulla superficie del foglio.

Il processo produttivo avviene in stabilimenti dotati di apposite autoclavi, in cui le materie prime vengono trasferite allo stato aggregato desiderato. Il metodo principale di fabbricazione dei prodotti è l'estrusione, è questo che determina le dimensioni standard della varietà a nido d'ape. Corrispondono alla larghezza del nastro di lavoro delle macchine. Il policarbonato monolitico viene prodotto per stampaggio, con preriscaldamento in forno dove viene fatta circolare l'aria.

Proprietà di base

Secondo i requisiti di GOST stabiliti per il policarbonato, i prodotti da esso devono avere determinate caratteristiche. Sono anche posseduti da una parete divisoria per doccia, una serra o un tetto traslucido. Per le varietà cellulari e monolitiche, alcuni parametri possono differire. Vale la pena considerarli in modo più dettagliato.

  • Resistenza chimica. Il policarbonato non teme il contatto con oli e sali minerali, può resistere agli effetti di soluzioni debolmente acide. Il materiale viene distrutto sotto l'influenza di ammine, ammoniaca, alcali, alcol etilico e aldeidi. Quando si selezionano adesivi e sigillanti, è necessario tenere conto della loro compatibilità con il policarbonato.
  • Non tossico. Il materiale e i prodotti da esso derivati ​​possono essere utilizzati nella conservazione di determinati tipi di prodotti alimentari.
  • Trasmissione di luce. È circa l'86% per le lastre alveolari completamente trasparenti e il 95% per quelle monolitiche. Quelli colorati possono avere tariffe a partire dal 30%.
  • Assorbimento dell'acqua. È minimo, dallo 0,1 allo 0,2%.
  • Resistenza all'impatto. È 8 volte superiore a quello dell'acrilico e il vetro al quarzo è 200-250 volte superiore al policarbonato in questo indicatore. Una volta distrutto, non rimangono frammenti taglienti o taglienti, il materiale è esente da lesioni.
  • Tutta la vita. I produttori lo garantiscono nell'intervallo fino a 10 anni; in pratica, il materiale può mantenere le sue proprietà 3-4 volte più a lungo. Questo tipo di plastica resistente agli agenti atmosferici è facilmente adattabile a un'ampia varietà di condizioni operative.
  • Conduttività termica. Per un nido d'ape, il coefficiente varia da 1,75 a 3,9, a seconda dello spessore del materiale. In un monolitico, è nell'intervallo 4.1-5.34. Questo materiale trattiene il calore meglio del quarzo o del plexiglass convenzionali.
  • Temperatura di fusione. È +153 gradi, il materiale viene lavorato nell'intervallo da +280 a +310 gradi Celsius.
  • Durezza e rigidità. Il materiale ha un'elevata viscosità rispetto a carichi d'urto superiori a 20 kJ / m2, monolitico resiste anche a un colpo di proiettile diretto.
  • Stabilità di forma, dimensione. Il policarbonato li trattiene quando le temperature cambiano da -100 a +135 gradi Celsius.
  • Sicurezza antincendio. Questo tipo di plastica è uno dei più innocui. Il materiale non divampa durante la combustione, ma si scioglie, trasformandosi in una massa fibrosa, si estingue rapidamente, non emette composti chimici pericolosi nell'atmosfera. La sua classe di sicurezza antincendio è B1, una delle più alte.

Il policarbonato, tra gli altri vantaggi, ha elevate capacità di carico e flessibilità inaccessibili al vetro e ad altre plastiche. Le strutture realizzate possono avere una forma complessa, sopportare carichi significativi senza danni visibili.

Applicazioni

A seconda dello spessore della lastra in policarbonato, possono essere realizzati molti disegni. La lamiera grecata o trapezoidale è considerata una buona alternativa o aggiunta alla copertura. Viene utilizzato anche per la realizzazione di tende da sole, tettoie, terrazzi e verande. I fogli a nido d'ape si trovano più spesso nelle serre e nelle serre: qui le loro proprietà sono più richieste.

E anche l'uso di lastre di policarbonato è rilevante per le seguenti aree:

  • realizzazione di una doccia per una residenza estiva;
  • creare un riparo per la piscina;
  • recinzioni di campi sportivi e aree pubbliche;
  • vetrate di serre, giardini d'inverno, balconi;
  • produzione di altalene, panchine, gazebo e altre strutture da giardino;
  • la formazione di partizioni interne in uffici, banche, altre istituzioni;
  • produzione di strutture pubblicitarie e informative;
  • costruzione di strade - come scudi fonoassorbenti, padiglioni di arresto.

I prodotti realizzati con lastre di policarbonato possono avere un aspetto decorativo grazie al taglio semplice e conveniente del materiale. Con il suo aiuto, vengono realizzate eleganti griglie trasparenti per finestre, recinzioni ricci e gazebo incorniciati. I fogli lisci sono ampiamente utilizzati nell'aggiornamento di auto, biciclette, veicoli a motore, possono essere conferiti a forme diverse.

Occhiali in caschi protettivi, occhiali per lavori di falegnameria: è difficile trovare un'applicazione in cui il policarbonato non sarebbe utile.

Quali sono i tipi e in cosa differiscono?

Esistono diversi tipi di lastre in policarbonato contemporaneamente. I più rari sono decorativi. Questo include il policarbonato ondulato o goffrato ottenuto da un materiale monolitico. È prodotto sotto forma di moduli di lamiera, sembra molto attraente, può essere opaco, con diversi tipi di rilievo. Tali prodotti hanno una maggiore resistenza, sono spesso utilizzati nella costruzione di cancelli e recinzioni forgiati.

Alcune varietà di policarbonato sono indicate come rinforzate - hanno rinforzi aggiuntivi. Ad esempio, un ondulato monolitico o con profilo trapezoidale consente di realizzare una copertura estetica trasparente o colorata. Viene utilizzato sotto forma di inserti su tetti con diversi tipi di rampe. Nonostante il fatto che il policarbonato in rotoli sia spesso considerato una residenza estiva, le sue controparti monolitiche sono esteticamente molto gradevoli. Vale la pena considerare in modo più dettagliato alcune delle caratteristiche dei tipi principali.

Monolitico

Esternamente, è simile al silicato o al vetro acrilico, ma più flessibile, che consente di utilizzare il materiale in strutture a raggio, archi. L'elevata trasparenza e l'ampia gamma di colori rendono il policarbonato monolitico attraente per l'uso nelle vetrate di serre, balconi e vetrine. I fogli possono sopportare carichi d'urto significativi, possono essere definiti antivandalo.

La superficie nel solito design è liscia, senza rilievi su entrambi i lati.

Cellulare

La struttura di questo policarbonato utilizza un nido d'ape - una cella cava collegata da ponticelli lungo la lunghezza e la larghezza. I principali strati monolitici sono piuttosto sottili, situati all'esterno. All'interno, lo spazio è diviso in celle da nervature di irrigidimento. I fogli di tale materiale non si piegano, ma hanno un raggio piuttosto ampio nella direzione longitudinale. A causa del traferro all'interno, il policarbonato cellulare è molto leggero.

Dimensioni e peso

I parametri dimensionali stabiliti per il policarbonato di diversi tipi sono determinati dai requisiti di GOST R 56712-2015. Secondo questo standard, la larghezza nominale di tutti i tipi di pannelli è 2100 mm, lunghezza - 6000 o 12000 mm. Il policarbonato cellulare più spesso raggiunge i 25 mm, il più sottile - 4 mm. Per la varietà monolitica le dimensioni caratteristiche delle lastre sono 2050 × 1250 mm o 2050 × 3050 mm, la lunghezza massima è fino a 13 M. Nella prima varietà lo spessore è fissato a 1 mm, nella seconda varia da da 1,5 a 12 mm.

Il peso del prodotto è calcolato per 1 m2. Viene determinato individualmente in base allo spessore del foglio. Ad esempio, per una varietà a nido d'ape di 4 mm, la massa di 1 m2 sarà di 0,8 kg. Per il foglio di policarbonato monolitico, questo indicatore è più alto, poiché non ci sono vuoti. Un pannello di 4 mm ha una massa di 4,8 kg/m2, con uno spessore di 12 mm questa cifra arriva a 14,4 kg/m2.

Produttori

La produzione di policarbonato era un tempo dominio esclusivo dei marchi europei. Oggi in Russia vengono prodotti dozzine di marchi, da quelli regionali a quelli internazionali. Un elenco dei produttori più famosi e una valutazione sulla qualità dei loro prodotti ti permetteranno di navigare in tutta la varietà di opzioni.

  • Carbovetro. Il policarbonato di fabbricazione russa è di alta qualità. L'azienda utilizza attrezzature italiane.
  • "Polyalto". Un'azienda di Mosca produce policarbonato cellulare che soddisfa gli standard europei. In termini di rapporto qualità-prezzo, è una delle migliori opzioni.
  • SafPlast. Un marchio nazionale che sta introducendo attivamente le proprie innovazioni e sviluppi. Il costo di produzione è nella media.

Tra i marchi esteri, i leader sono aziende italiane, israeliane e americane. Il marchio è popolare in Russia Plastica poligaleoffrendo materiale sia cellulare che monolitico. Il segmento dei produttori italiani è rappresentato dall'azienda Bayerproducendo prodotti con il marchio Macrolon... C'è una vasta scelta di colori e sfumature.

Vale anche la pena notare il produttore britannico Brett Martin, considerato il leader nella sua regione.

Selezione e calcolo

Quando si decide quale policarbonato è meglio scegliere, è necessario prestare attenzione alle caratteristiche principali di un materiale di qualità. Ci sono diversi indicatori tra i criteri principali.

  • Densità. Più è alto, più forte e durevole è il materiale, ma lo stesso fattore nei pannelli a nido d'ape influisce notevolmente sulla trasmissione della luce. Per loro, una densità di 0,52-0,82 g / cm3 è considerata normale, per quelli monolitici - 1,18-1,21 g / cm3.
  • Il peso. Le lastre leggere sono considerate copertura temporanea o stagionale. Non sono adatti per l'uso durante tutto l'anno. Se il policarbonato cellulare è notevolmente più leggero della norma, si può presumere che il produttore abbia risparmiato sullo spessore degli architravi.
  • Tipo di protezione UV. La massa implica l'aggiunta di componenti speciali al polimero, ma mantiene le sue proprietà per non più di 10 anni. La protezione del film funziona meglio, quasi raddoppia la durata. L'opzione più sicura è il policarbonato caricato alla rinfusa con una doppia barriera UV.
  • Raggio minimo di curvatura. È importante quando si installano strutture curve. In media, questa cifra può variare da 0,6 a 2,8 M. Se si supera il raggio di curvatura consigliato, il pannello si rompe.
  • Trasmissione luminosa e colore. Questo indicatore differisce per le diverse versioni del materiale. Il più alto per il trasparente: dal 90% per il monolitico e dal 74% per il cellulare. Il più basso - in rosso e bronzo, non supera il 29%. I colori nel segmento centrale sono verde, turchese e blu.

Il calcolo del policarbonato viene effettuato dal metraggio dell'area coperta. Inoltre, sono importanti parametri come il calcolo accurato della resistenza e dei carichi di flessione. Questi parametri sono meglio illustrati dalla tabella.

Caratteristiche di lavorare con il materiale

Il policarbonato può essere segato e tagliato con un normale coltello, seghetto alternativo elettrico. Le lastre monolitiche si prestano bene al taglio laser. È anche possibile piegare il materiale senza riscaldamento e sforzo. Basta dargli la forma desiderata con l'aiuto di una morsa e dei morsetti. Quando si taglia materiale solido, è importante appoggiarlo su una superficie piana e piana. Dopo il taglio, è meglio incollare i bordi con nastro di alluminio per chiudere le estremità.

Anche le varietà cellulari dopo il taglio necessitano di isolamento dei bordi. Per loro vengono prodotti speciali nastri adesivi impermeabili. Ciò garantisce la necessaria tenuta, protegge dall'ingresso di sporco e polvere nelle celle. Il policarbonato trasparente può essere verniciato per migliorarne ulteriormente le proprietà protettive. È solo che i fogli sono controindicati a contatto con molte sostanze chimiche.

La vernice deve essere a base d'acqua. È meglio scegliere opzioni acriliche, inodore, ad asciugatura rapida e ben posate sulla superficie senza preparazione preliminare.

Suggerimenti per lo stoccaggio e la spedizione

La necessità di trasportare il policarbonato da soli in un'auto nasce per molti residenti estivi. Stiamo parlando principalmente del tipo di materiale a nido d'ape utilizzato nella disposizione delle serre. Il trasporto in veicoli leggeri per policarbonato monolitico è previsto solo in forma tagliata o con lastre di piccole dimensioni, esclusivamente in orizzontale.

Quando si trasporta un'opzione cellulare, è necessario seguire alcune regole:

  • trasportare il materiale in forma arrotolata;
  • il pavimento dell'auto deve essere piatto;
  • la sporgenza oltre le dimensioni del corpo con uno spessore di 10-16 mm non può superare 0,8-1 m;
  • è necessario tenere conto del raggio di curvatura dei pannelli;
  • utilizzare imbracature o altro sartiame.

Se necessario, il policarbonato può essere conservato a casa. Ma anche qui dovrebbero essere seguite alcune raccomandazioni. Il materiale non deve essere arrotolato troppo a lungo. Durante lo stoccaggio, osservare il diametro consigliato dal produttore per evitare deformazioni o screpolature del policarbonato.

Non calpestare o camminare sulla superficie dei fogli di calcolo. Ciò è particolarmente importante per il policarbonato cellulare, la cui struttura delle celle può essere violata.Durante lo stoccaggio è inoltre estremamente importante assicurarsi che non vi sia contatto con la luce solare diretta dal lato non protetto dalla pellicola. Se il riscaldamento avviene costantemente, è meglio rimuovere in anticipo l'imballaggio protettivo, altrimenti potrebbe attaccarsi alla superficie del rivestimento.

alternative

Il policarbonato è disponibile sul mercato in una vasta gamma, ma ha anche delle alternative. Tra i materiali che possono sostituire questa plastica si possono distinguere diverse tipologie.

  • Acrilico. Il materiale trasparente è prodotto in fogli, è molto inferiore al policarbonato in termini di resistenza, ma in generale è abbastanza richiesto. È anche conosciuto come plexiglass, polimetilmetacrilato, plexiglass.
  • PVC. I moderni produttori di tale plastica producono pannelli trasparenti stampati con peso ridotto e struttura profilata.
  • Foglio PET. Il polietilene tereftalato è più leggero del policarbonato e del vetro, resiste a carichi d'urto, si piega bene e trasmette fino al 95% del flusso luminoso.
  • Vetro silicato/quarzo. Un materiale fragile, ma con la massima traslucenza. Conduce peggio il calore, ha una bassa resistenza agli urti.

Nonostante la disponibilità di alternative, il policarbonato ha prestazioni di gran lunga superiori ad altre materie plastiche. Ecco perché viene scelto per l'uso in un'ampia varietà di campi di attività.

Panoramica delle recensioni

Secondo la maggior parte delle persone che utilizzano strutture in policarbonato, questo materiale è all'altezza delle aspettative. Le varietà monolitiche non sono così comuni come le varietà a nido d'ape. Sono più comunemente usati dalle agenzie pubblicitarie e dagli interior designer. Qui, le varietà colorate sono particolarmente popolari, installate come pareti divisorie, schermi sospesi. Si noti che il materiale si presta bene al taglio e alla fresatura, è facile trasformarlo in un originale elemento decorativo all'interno. Il policarbonato cellulare è ben noto come base per le serre.

Si noti che i materiali prodotti in conformità con GOST soddisfano davvero il livello di affidabilità previsto, conservano la loro forza ed estetica per lungo tempo. Sono facili da montare da soli. Molte persone acquistano il policarbonato cellulare per la costruzione di pollai, carport. In alcuni casi, ci sono gravi lamentele sulla qualità dei prodotti. Il policarbonato cellulare, a causa della sua disponibilità e popolarità, è spesso contraffatto, prodotto non secondo gli standard. Di conseguenza, risulta essere troppo fragile, poco adatto per il funzionamento a basse temperature. Un prodotto di bassa qualità spesso diventa torbido nel primo anno dopo l'acquisto.

Per informazioni su come collegare correttamente il policarbonato ai tubi profilati, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento