Tutto sul calcestruzzo polimerico
Con lo sviluppo della scienza e della tecnologia, sul mercato delle costruzioni compaiono sempre più nuovi materiali. Uno di questi è il calcestruzzo polimerico. Oggi nel nostro articolo esamineremo le caratteristiche principali di questo materiale.
Cos'è?
Il calcestruzzo polimerico è un materiale da costruzione relativamente nuovo che sta guadagnando popolarità tra gli utenti. Ciò è dovuto principalmente al gran numero di caratteristiche positive che lo caratterizzano. La composizione del materiale (oltre alla tradizionale e familiare sabbia e pietrisco) include molti componenti aggiuntivi che forniscono proprietà di qualità del calcestruzzo polimerico come resistenza, caratteristiche ad alte prestazioni, effetto decorativo e molti altri.
Consideriamo più in dettaglio i principali vantaggi del materiale.
- Sostenibilità... Il calcestruzzo polimerico ha caratteristiche di resistenza aumentate in relazione a varie influenze ambientali negative, ad esempio umidità eccessiva, temperatura dell'aria instabile, sostanze chimiche aggressive e così via. Quindi, a causa delle proprietà fisiche e chimiche del materiale, l'acqua in eccesso evapora rapidamente e facilmente dalla sua superficie. Grazie alla sua resistenza a condizioni di temperatura instabili, il calcestruzzo polimerico non si fessura anche dopo diversi cicli di congelamento.
- Possibilità di ripristino facile e veloce. A questo proposito, intendiamo il fatto che anche in caso di danni meccanici, il calcestruzzo polimerico può essere rapidamente e facilmente ripristinato e, se necessario, corretto la sua forma. Questa procedura viene eseguita utilizzando una miscela di restauro appositamente progettata.
- Forza... Il calcestruzzo polimerico ha caratteristiche di elevata resistenza. Di conseguenza, tutti i prodotti realizzati con questo materiale hanno proprietà prestazionali estese.
- Superficie liscia. Va tenuto presente che, nonostante la superficie liscia (che non presenta rugosità, difetti e altri difetti), non è scivolosa. A questo proposito, il calcestruzzo polimerico può essere pulito rapidamente e facilmente da qualsiasi contaminazione.
- Varietà di colori... A seconda delle tue preferenze ed esigenze, puoi scegliere il cemento polimerico, che assomiglia a marmo, granito, malachite e così via nell'aspetto. Allo stesso tempo, è piuttosto difficile distinguere il calcestruzzo polimerico dalla vera pietra. A causa di questa caratteristica del materiale, può essere utilizzato per una varietà di scopi. E anche il cemento polimerico si adatterà perfettamente a quasi tutti gli interni.
- Riciclabile. Pertanto, i residui di calcestruzzo polimerico non inquinano l'ambiente. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la produzione del materiale è senza sprechi.
Allo stesso tempo, va tenuto presente che, nonostante la presenza di un numero così elevato di vantaggi, il calcestruzzo polimerico non è un materiale ideale, ma presenta anche una serie di svantaggi. Quindi, gli svantaggi includono quanto segue:
- altamente infiammabile;
- costo relativamente elevato (rispetto al calcestruzzo convenzionale).
I vantaggi del materiale superano significativamente i suoi svantaggi.
È grazie a questo che il calcestruzzo polimerico è diffuso, popolare e richiesto tra gli acquirenti (sia principianti che costruttori professionisti).
Composizione e proprietà
Prima di acquistare e utilizzare il calcestruzzo polimerico, è importante familiarizzare più in dettaglio con la sua composizione, nonché con le sue proprietà e caratteristiche tecniche. La composizione del materiale include componenti come:
- resina (possono essere utilizzate sostanze urea-formaldeide, poliestere, epossidiche e acetone furfurale) - questo componente funge da legante;
- riempitivo di pietrisco (per i polimeri del calcestruzzo, è caratteristica la presenza di un riempitivo a grana grossa, le cui particelle possono raggiungere un indicatore di 4 cm);
- sabbia di quarzo (deve essere setacciato e sbucciato senza fallo);
- polvere di grafite o farina di quarzo (questi elementi sono usati come riempitivo, il che riduce la necessità di costose resine);
- gesso (si sposa bene con resine urea-formaldeide);
- tensioattivo (o tensioattivi);
- componenti con proprietà antisettiche eccetera.
Le proprietà distintive del calcestruzzo polimerico includono caratteristiche come:
- densità - da 300 a 3000 kg per metro cubo;
- peso specifico può variare da 500 a 1800 kg per metro cubo;
- abrasione - da 0,02 a 0,03 g per centimetro cubo e così via.
Si può concludere che i calcestruzzi polimerici sono altamente resistenti e vengono utilizzati attivamente per l'impermeabilizzazione elastica. Vale anche la pena notare che il materiale è resistente a olio e gas.
Classificazione
Nel processo di acquisizione del materiale, va tenuto presente che oggi sul mercato delle costruzioni esistono diversi tipi di calcestruzzo polimerico (può anche essere chiamato cemento polimerico o calcestruzzo plastico). Quindi, ci sono diversi gradi di materiale, le loro proprietà e caratteristiche devono essere conformi agli standard GOST generalmente accettati. Vale la pena notare che il materiale è classificato in base alla concentrazione del riempitivo nella sua composizione. Consideriamo le categorie principali.
- Il più pesante. L'indice di densità di tale materiale può variare da 2500 a 4000 kg. Molto spesso, questo materiale viene utilizzato per la costruzione di varie strutture portanti, poiché è in grado di sopportare un carico meccanico abbastanza grande. La composizione del materiale include frazioni, la cui dimensione non supera i 4 cm.
- Medio pesante... La densità di tale calcestruzzo polimerico può raggiungere i 2500 kg / m³. Di solito ne vengono ricavate pietre colate, che imitano un materiale costoso (ad esempio il marmo). Le particelle di tale calcestruzzo non devono essere più grandi di 2 cm.
- Leggero... La densità minima di tale calcestruzzo polimerico è di 500 kg. A questo proposito, il materiale appartiene alla categoria dell'isolamento strutturale e termico. Il calcestruzzo polimerico leggero ha la capacità di risparmiare calore.
Tecnologia di cottura
- Preparazione dei componenti necessari... Prima di iniziare la preparazione diretta di una sostanza come una malta polimero-cemento, è importante curare la preparazione iniziale di tutte le sostanze necessarie. Quindi, a tal proposito, intendiamo pulire, setacciare ed essiccare tutti i componenti costitutivi (resina, sabbia, ecc.).
- Preparazione dell'impasto... Dopo aver completato la fase preparatoria, si può procedere alla preparazione diretta dell'impasto. Quindi, nel mixer è necessario mettere pietrisco, sabbia di quarzo e aggregato. Questi componenti devono essere accuratamente miscelati tra loro due volte (prima della seconda miscelazione è necessario aggiungere un po' d'acqua alla soluzione). Successivamente, è necessario ammorbidire la resina (di solito viene utilizzato un solvente appositamente progettato per questo), quindi aggiungere un plastificante e mescolare tutto accuratamente. Successivamente, è necessario posizionare il legante con il riempitivo e aggiungere l'indurente. Alla fine, l'intera miscela deve essere nuovamente mescolata accuratamente.
- Riempire... Per un corretto riempimento è necessario applicare sulla superficie della forma scelta un olio lubrificante appositamente studiato o vaselina tecnica. Ciò è necessario affinché la soluzione stessa non si attacchi allo stampo. Successivamente, il contenitore deve essere riempito con il composito stesso e la superficie deve essere livellata senza fallo. Successivamente, la soluzione viene compattata su una piattaforma vibrante. In questa posizione, la miscela viene conservata per tutto il giorno. Il prodotto finito può quindi essere rimosso in sicurezza.
Come vengono utilizzati i polimeri del calcestruzzo?
Come accennato in precedenza, i polimeri concreti sono materiali popolari e diffusi ampiamente utilizzati in varie sfere della vita umana. Quanto segue è spesso fatto dal materiale:
- controsoffitti (hanno non solo caratteristiche funzionali pratiche, ad esempio igiene, resistenza ai danni meccanici, ma anche un aspetto esteticamente gradevole);
- rivestimenti per pavimenti (sono abbastanza facili da lavare e facili da installare, l'utente non ha bisogno di competenze specifiche, inoltre, tali rivestimenti dureranno per un lungo periodo di tempo);
- decorazione della facciata (tali elementi polimerici concreti sono molto popolari, poiché imitano la pietra naturale);
- monumenti e recinzioni (i prodotti in calcestruzzo polimerico sono resistenti alle influenze ambientali negative, rispettivamente, sono eccellenti per realizzare tali cose) e molto altro.
In generale, non ci sono restrizioni sull'uso di questo materiale. Può essere utilizzato per realizzare indurenti, dispositivi antisismici, massetti autolivellanti, PDF elettricamente conduttivi e conduttivi, composizioni ad alto riempimento, sistemi di drenaggio. Allo stesso tempo, la vernice e l'intonaco per uso esterno si adattano bene al materiale.
Di conseguenza, con l'aiuto di calcestruzzi polimerici, è possibile eseguire costruzioni e riparazioni di qualsiasi complessità.
Esempi di prodotti
Il calcestruzzo polimerico viene utilizzato in varie sfere della vita umana per la fabbricazione di molti prodotti: vasi, piani di lavoro, vasche da bagno, lavandini, sculture, piastrelle e stucco per la facciata, gradini, boccaporti e così via. La pietra artificiale ha elevate qualità estetiche e pratiche. Vediamo alcuni esempi di prodotti.
- Questi vasi sono ottimi per decorare e decorare sia aree pubbliche che private. Ad esempio, puoi usarli per creare miniclum.
- Il lavandino in cemento polimerico sarà un'ottima decorazione sia per il bagno che per la cucina. Allo stesso tempo, puoi scegliere un design del lavandino che si adatti bene al tuo interno generale o un design che sarà un accento.
- Le piastrelle realizzate con questo materiale sono particolarmente apprezzate dagli acquirenti. Ciò è dovuto principalmente a un'ampia varietà di colori e stili di piastrelle.
- Varie recinzioni sono spesso realizzate in cemento polimerico, che può essere utilizzato sia all'interno che all'esterno della casa.
- Tra le altre cose, è possibile creare una varietà di panche e panche per sedersi in calcestruzzo polimerico. In questo modo puoi decorare il tuo cortile. Inoltre, queste posizioni di seduta sono particolarmente adatte per allestire spazi pubblici (come i parchi).
Per informazioni su come realizzare il calcestruzzo polimerico con le tue mani, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.