Lucidatrici: tipologie e consigli per il loro utilizzo

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Sottigliezze di scelta
  3. Visualizzazioni
  4. Valutazione dei migliori modelli
  5. Infissi e pezzi di ricambio
  6. Suggerimenti per l'uso

Non è sufficiente realizzare o riparare molti prodotti o superfici. È imperativo che tu dia loro anche un caratteristico aspetto lucido, lucido. A tale scopo vengono spesso utilizzati dispositivi speciali.

Peculiarità

La lucidatrice può essere utilizzata in un'ampia varietà di campi. In particolare, questo dispositivo viene utilizzato per rifinire e migliorare l'aspetto delle superfici. L'ampia funzionalità dello strumento è fornita cambiando ugelli e paste. Compiti come:

  • far brillare il vetro di uno specchio o di una finestra;
  • migliorare l'aspetto dell'auto;
  • lucidatura di prodotti in legno.

Indipendentemente dal tipo di compito da risolvere, la lucidatrice ha una struttura abbastanza tipica:

  • portafoto;
  • meccanismo di azionamento;
  • un paio di maniglie;
  • ruota lucidante rimovibile.

L'aspetto di un tale dispositivo è simile alla smerigliatrice angolare. Tuttavia, la grande differenza è l'uso di dischi completamente diversi. È naturale che con un aumento delle dimensioni della parte lavorante, aumenti anche l'area lavorata. Altre caratteristiche importanti delle lucidatrici sono la granulometria dei dischi installati e la potenza totale del dispositivo. All'aumentare delle caratteristiche tecniche, aumenta anche il prezzo.

Sottigliezze di scelta

Per scegliere la lucidatrice giusta, bisogna prestare attenzione, prima di tutto, alla potenza. Questa cifra può variare da 0,8 a 2,5 kW. Dovresti anche prendere in considerazione il ritmo con cui gira il disco. Il valore massimo è di 10 mila giri al minuto.

Importante: acquistare solo lucidatrici con regolatore di velocità. Grazie ad esso, la selezione della modalità operativa è assicurata in base alle caratteristiche della superficie.

È consigliabile che gli utenti inesperti e inesperti diano la preferenza alle macchine con regolazione automatica. Un tale strumento ti consente di lucidare qualsiasi cosa senza timore di danni. Ma vale comunque la pena esercitarsi su parti e superfici vecchie, ovviamente non necessarie. I sistemi alimentati a batteria sono più mobili dei sistemi plug-in.

Il seguente video ti aiuterà a scegliere la lucidatrice giusta.

Visualizzazioni

In base al tipo di azionamento, è consuetudine distinguere le lucidatrici pneumatiche ed elettriche. L'aspetto positivo del design pneumatico è che l'azionamento del compressore non richiede il consumo di energia. Inoltre, un tale dispositivo è il più stabile e non impone requisiti speciali durante il funzionamento. Tuttavia, i dispositivi elettrici hanno un importante vantaggio: una maggiore mobilità (a causa della mancanza di legami con i tubi di alimentazione dell'aria). Le batterie ricaricabili rimovibili consentono di utilizzare il dispositivo anche in assenza di alimentazione stabile.

Occorre prestare attenzione alle lucidatrici eccentriche (orbitali): gli esperti considerano tali dispositivi i più produttivi. Anche la capacità di lavorare con un'ampia varietà di superfici è molto importante. Il sistema di levigatura e lucidatura orbitale è dotato di una piattaforma di forma rotonda. Le parti di molatura sono fissate su questa "piastra di supporto". Le piastre di lavoro sono costituite da:

  • pile;
  • spugne;
  • provato;
  • corindone;
  • pelliccia e altre materie prime.

Per fissare il blocco di levigatura, è possibile utilizzare sia il velcro che una clip. Il primo metodo è apprezzato per la sua praticità, l'altro per la sua economia. Vale la pena ricordare che le macchine eccentriche generano una quantità significativa di polvere. Pertanto, alcuni produttori dotano i loro prodotti di canali attraverso i quali verrà deviato. La funzione principale della suola è la levigatura fine (prodotta da movimenti rotatori) e la lavorazione ausiliaria avanti e indietro aiuta a migliorare il risultato.

La levigatrice eccentrica è disponibile in diversi livelli di potenza, che vanno da 150W a 1000W. Per le manipolazioni più semplici, puoi limitarti a dispositivi a bassa potenza - non più di 400 watt. Solo per la molatura grossolana di materiali duri è necessario un funzionamento più intenso del motore. Alcuni dispositivi sono in grado di erogare più di 2000 W di potenza, tuttavia, questi modelli possono funzionare solo in modalità "bagnata".

Nella maggior parte dei casi, le lucidatrici eccentriche sono dotate di dischi da 125 mm. Questa soluzione si distingue per l'ampiezza di vibrazione più razionale durante la finitura. Tuttavia, il lavoro più serio viene eseguito con successo solo con dispositivi che consentono l'uso di cerchi con un diametro fino a 215 mm.

I sistemi di lucidatura eccentrici offrono un'ampia gamma di applicazioni. Funzionano con la stessa efficienza dei complessi di vibrazione. In termini di potenza, la lucidatrice orbitale è paragonabile ai meccanismi a cinghia. È importante che possa anche levigare le superfici trattate. Quando si selezionano dispositivi eccentrici, non bisogna dimenticare la differenza tra modelli domestici e professionali.

Le versioni utilizzate in casa sono principalmente per la lucidatura del legno. Di norma, si tratta di sistemi a potenza relativamente bassa, in grado di funzionare solo con frequenti interruzioni. Se è ben noto che dovrai lavorare metallo e pietra, dovresti dare la preferenza alle versioni professionali. Queste lucidatrici eccentriche sono molto pesanti. Ma possono agire per un tempo molto lungo, risparmiando stabilmente la risorsa lavorativa.

La levigatrice e la lucidatrice per pavimenti possono lavorare in modo efficiente cemento e pietra naturale.

I dispositivi di alta qualità di questo formato sono in grado di:

  • allineare la base;
  • prepararlo per la finitura;
  • carteggiare la superficie in perfette condizioni;
  • compattare ed indurire lo strato trattato.

Attenzione: la lucidatura dei pavimenti diventa efficace solo quando l'apparecchio è integrato con un aspiratore industriale. Altrimenti, tutto intorno sarà molto coperto di polvere.

Quando ci si prepara a carteggiare il pavimento, considerare la granulometria e la resistenza meccanica dell'utensile diamantato. Durante la molatura, è di grande importanza una maggiore pressione sulla superficie da trattare. Pertanto, un'opzione più preziosa risulta essere auto che possono essere appesantite con carichi aggiuntivi.

Le levigatrici e lucidatrici di alta qualità (incluso il marchio Hodman) sono dotate di riduttori epicicloidali e motori ad alta potenza. I buoni meccanismi utilizzano portautensili in acciaio cromato. Questi supporti devono essere fissati in modo che il movimento avvenga in modo fluido e rapido, anche su superfici irregolari. Questa condizione aumenta notevolmente la controllabilità della macchina.

I meccanismi rotanti manuali sono utilizzati per lucidare le auto. Insieme a loro, possono essere utilizzati sistemi orbitali. La differenza tra loro è il numero di assi di rotazione (1 e 2, rispettivamente). Le linee delle aziende leader comprendono sia modelli rotativi che circolari. Ogni varietà è buona per il suo compito specifico.

L'apparato rotante è migliore di quello orbitale:

  • per livello di prestazione;
  • da una varietà di diametri del substrato;
  • sulla manovrabilità della parte operante;
  • per salvare gli sforzi del costruttore;
  • per livello di rumore;
  • sicurezza articolare;
  • dalla durata dell'operazione.

Va tenuto presente che i sistemi di rotore hanno prestazioni piuttosto basse.Questo è il motivo per cui generano meno calore. Si riduce anche il rischio di danni alla vernice. La comparsa di difetti "olografici" è quasi esclusa. Un tale strumento è ottimo per la lucidatura morbida, tuttavia, difficilmente aiuta a lucidare le vernici dure.

Con tutta l'importanza di lucidare un'auto, bisogna dire qualche parola in più sulle macchine per la lavorazione del legno. Tali dispositivi hanno diversi campi di applicazione. Alcune opzioni aiutano ad appianare le irregolarità, mentre altre servono per rifinire.

Importante: non cercare di utilizzare smerigliatrici angolari e macchine a nastro per levigare il legno. Quindi la superficie sarà troppo ruvida.

Il legno viene lavorato con macchine eccentriche. Nonostante la loro leggerezza e la mancanza di rumore speciale, aiutano perfettamente a elaborare aree curve e superfici profilate. Gli angoli dei dischi possono essere facilmente inseriti in rientranze e tacche. Tuttavia, allo stesso tempo, lo strumento può lavorare un grande blocco di legno in breve tempo.

A volte il legno viene lucidato e levigato con sistemi di vibrazione. Sono dotati di suole triangolari o rettangolari. I meccanismi di vibrazione aiutano nella rifinitura. Tuttavia, le prestazioni di tali dispositivi sono irragionevolmente basse. Inoltre una macchina vibrante, anche triangolare, non può lavorare a ridosso di un muro o altro ostacolo.

L'utensile per lucidare e levigare la pietra ha invariabilmente parti di lavoro con particelle di diamante. Per l'elaborazione completa è necessario un intero set di dischi con grani di varie frazioni. Quando si selezionano gli strumenti, prestare attenzione a:

  • il colore della pietra lavorata;
  • risorsa della parte di lavoro;
  • la quantità di lavoro;
  • efficienza, regolarità e intensità delle manipolazioni.

Per il lavoro sul calcestruzzo, quegli strumenti destinati alla manipolazione della pietra naturale non sono adatti. Infissi specializzati possono conferire alla superficie del calcestruzzo una perfetta levigatezza e aumentarne la resistenza. Allo stesso tempo, la permeabilità del materiale all'acqua diminuisce. Nonostante tutte le differenze tra modelli specifici, i design sono piuttosto simili. Il gruppo rotante è completato da un elemento abrasivo in grado di rimuovere lo strato superiore di pietra artificiale.

Usando lucidatrici e smerigliatrici, puoi:

  • rendere più liscio il massetto in calcestruzzo fresco;
  • levigare la massa per la finitura;
  • rimuovere lo strato incrinato e in rapida decomposizione;
  • eliminare piccole deformazioni;
  • aumentare l'adesione per il successivo rivestimento con pitture e vernici.

Valutazione dei migliori modelli

Riassumendo la revisione delle varietà di tecnologie di lucidatura e levigatura, possiamo dire con sicurezza che sono molto diverse. Tuttavia, ci sono una serie di modelli che meritano molta attenzione. Tra le versioni economiche degne di nota Sturm AG1014P... Questo dispositivo, seppur marchiato con il logo del brand tedesco, viene assemblato in Cina. I progettisti sono stati in grado di creare un eccellente meccanismo in grado di rimuovere sporco e rivestimenti non necessari, nonché l'invecchiamento artificiale del legno.

Un motore elettrico con una potenza di 1400 W ruota ad una velocità fino a 3000 giri al minuto. Il peso totale dell'utensile è di soli 3,35 kg. Sono disponibili opzioni di avvio graduale e blocco del tasto di attivazione. La velocità di rotazione nella modalità caricata viene mantenuta a un livello stabile. Un'opzione più avanzata (professionale) è Bosch GSI 14 CE.

Un modello simile di lucidatrice è in grado di eseguire lavorazioni ruvide e decorative di alto livello su un'ampia gamma di materiali. Il motore elettrico, come nella versione precedente, ha una potenza di 1400 W, e la velocità di rotazione dell'albero è la stessa. Le maniglie della macchina sono gommate. Il peso totale è di 3,5 kg. A giudicare dalle recensioni, un tale strumento è abbastanza comodo e sicuro da usare. Ma questo modello non può essere definito un modello di budget.

Sarà necessario pagare una notevole quantità di denaro Makita BO6040... Con questo apparecchio è possibile rimuovere la ruggine e lucidare varie superfici piane. BO6040 è considerato ideale per la verniciatura delle auto. La determinazione del numero di vibrazioni e della velocità di rotazione dell'albero viene effettuata utilizzando un sistema elettronico. Grazie all'avvio graduale, la lavorazione viene eseguita in modo delicato.

Infissi e pezzi di ricambio

Indipendentemente dal modello specifico della lucidatrice, la sua attrezzatura ausiliaria gioca un ruolo importante. Tra gli ugelli, la borsa si distingue per il suo ruolo. Ti consente di raccogliere quanti più detriti, polvere e rifiuti possibile. Di conseguenza, il lavoro viene svolto nel modo più pulito possibile.

I platorelli adesivi consentono di fissare i dischi abrasivi ai supporti. Gli alberi flessibili speciali aiutano a lavorare in luoghi difficili da raggiungere. Per la molatura stessa vengono utilizzate spazzole o rulli in nylon, metallo e compositi speciali. Le lucidatrici sono fornite con impugnatura principale e ausiliaria. Ma quando si scelgono tali componenti, è necessario controllare attentamente in modo che facilitino il lavoro e non lo complichino.

La suola per una macchina a vibrazione, come già accennato, può essere realizzata a forma di triangolo o rettangolo. Il primo tipo si manifesta meglio in uno spazio ristretto, il secondo - nei casi in cui è necessario elaborare l'area massima. Se il cavo di alimentazione iniziale è corto, dovrai utilizzare continuamente una prolunga. Naturalmente, tutti i pezzi di ricambio e i componenti ausiliari devono essere acquistati solo da produttori ufficiali.

Suggerimenti per l'uso

              È possibile utilizzare una lucidatrice per la lavorazione delle carrozzerie solo dopo aver applicato uno smalto speciale sulla superficie. In termini di composizione chimica, questo farmaco è piuttosto complesso. In preparazione al lavoro, devi preparare un paio di ruote lucidanti: una per effetti ruvidi e l'altra per sottili. Una piccola quantità di pasta viene applicata sui dischi. Pertanto, è impossibile elaborare grandi aree in un unico passaggio.

              La velocità per l'elaborazione approssimativa dovrebbe essere minima e, man mano che il lavoro si avvicina alla fine logica, aumenta. Una distribuzione uniforme dello smalto si ottiene se il lavoro viene eseguito con il metodo "a croce", inizialmente in orizzontale e poi in verticale. L'approccio alla lucidatura del legno dovrebbe essere diverso. Per ottenere un buon risultato, dovresti studiare attentamente le caratteristiche di una particolare macchina e le raccomandazioni del produttore. Dovresti anche prendere in considerazione le caratteristiche di un particolare tipo di legno.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento