Tutto sul calcestruzzo in polistirene
Sapere tutto sul calcestruzzo in polistirene è molto importante per qualsiasi sviluppatore. È necessario studiare le caratteristiche del calcestruzzo in polistirene espanso e altri tipi, le sue caratteristiche tecniche e la composizione chimica. Inoltre, vale la pena familiarizzare con i requisiti di GOST sulla conduttività termica e altri parametri tecnologici, con le specifiche delle apparecchiature per la produzione di calcestruzzo di polistirene.
Composizione
Il tipico calcestruzzo industriale in polistirene è costituito da:
- cemento (è possibile utilizzare sia il cemento Portland ordinario che il cemento Portland di scoria);
- granuli di polimero;
- sabbia di quarzo;
- acqua tecnica;
- componenti plastificanti;
- additivi che forzano il processo di presa.
Proprietà e caratteristiche
Le principali proprietà pratiche del calcestruzzo in polistirene sono associate al riempitivo utilizzato. La bassa densità apparente consente di adattare il prodotto a un caso d'uso specifico. La gamma di gravità specifica è molto flessibile. I parametri tecnici chiave sono impostati in GOST R 51263-12. La compatibilità ambientale del calcestruzzo in polistirene soddisfa i requisiti più severi.
La durata di questo materiale da costruzione è molto lunga (può superare i 100 anni). La permeabilità al vapore di una miscela di polimero e calcestruzzo è circa la stessa di quella del legno massello, ma a differenza di essa, la probabilità di ritiro è praticamente nulla. Il calcestruzzo in polistirene può essere facilmente forato, segato, fresato. Puoi attaccare elementi di finitura ad esso allo stesso modo di un semplice albero - con l'aiuto delle unghie.
In termini di resistenza all'umidità, questo materiale è molto buono ed è molto più avanti del solito legno.
L'infiammabilità del calcestruzzo in polistirene è bassa. Pertanto, può essere utilizzato anche in luoghi con aumentato rischio di incendio. Dal punto di vista della classificazione generalmente accettata, tale sostanza appartiene a una categoria a bassa infiammabilità. Se esposto a una fiamma, non si accenderà né brucerà. L'evaporazione toccherà solo i granuli direttamente sulla superficie. Ma bisogna capire che un tale impatto influenzerà negativamente le proprietà meccaniche delle strutture. Anche altri parametri chiave possono essere compromessi. Durante la combustione non verranno rilasciati stirene, fenolo e altri componenti tossici. Quando si brucia un lato sull'altro lato, il materiale sarà leggermente caldo, completamente sicuro al tatto.
Il coefficiente di conducibilità termica del calcestruzzo con additivi polimerici varia notevolmente a seconda della marca specifica. Può essere compreso tra 0,055 e 0,145 W/m°C. L'indice di resistenza al gelo può essere classificato come F25-F100. Gli esperti hanno da tempo scoperto che la densità del materiale e la sua conduttività termica sono strettamente proporzionali. Il peso specifico di 1 m3 in diversi casi è pari a:
- 150;
- 200;
- 300;
- 400;
- 500;
- 600 chilogrammi.
La resistenza di questo materiale può variare da 0,5 a 1,5 unità convenzionali o più. La resistenza alle forze di compressione e trazione, nonché la resistenza al freddo sono strettamente correlate principalmente alla densità di un particolare blocco. Cioè, con quanto pesa un cubo di calcestruzzo di polistirolo di una particolare marca e lotto. In ogni caso è garantito un ottimo livello di isolamento acustico. Questa circostanza consente di utilizzare con successo i blocchi PSB sia per pareti esterne che per partizioni interne.
Dimensioni tipiche delle strutture prodotte:
- 60x30x (9-20) cm - per piastre termoisolanti;
- 60x30x (20-25) cm - al blocco del muro;
- 60x30x (8-12) cm - per pareti divisorie interne standardizzate.
Indipendentemente dalle dimensioni, questo materiale è diverso ottime proprietà termiche. Blocchi con uno spessore di 30 cm circa coincidono in conducibilità termica con un mattone di 150 cm. Il livello di forza cresce solo nel tempo.
L'intervallo di temperatura consentito è compreso tra –60 e +70 gradi Celsius. Per 70 cicli di congelamento e riscaldamento, le caratteristiche non si perdono.
Vantaggi e svantaggi
I blocchi PSB sono i materiali isolanti più convenienti tra soluzioni simili... PSB è supportato anche dalla possibilità di utilizzarlo come materiale strutturale senza isolamento aggiuntivo. L'unica eccezione è, forse, solo le regioni più fredde con inverni rigidi. L'isolamento termico e acustico è migliorato grazie alle più piccole dimensioni dei giunti. Se la parete ha uno spessore di 10 cm, non passerà attraverso di essa alcun suono più forte di 37 dB.
Pertanto, il consumo di miscela secca in sacchi non è troppo elevato. Per l'installazione, viene spesso utilizzata la stessa colla utilizzata per calcestruzzo espanso e piastrelle di ceramica. Puoi sempre ordinare il calcestruzzo di polistirene liquido realizzato secondo la ricetta esatta in condizioni industriali. Speciali additivi garantiscono un riempimento efficiente anche con temperature dell'aria fino a –5 gradi Celsius. Ed è materiale completamente incombustibile; strato non troppo spesso 60-70 mm asciuga completamente in 72-120 ore.
Ottenere la giusta miscela con le tue mani non è troppo difficile. Allo stesso tempo, anche il consumo di materiale è basso. Il processo di installazione è semplice, poiché un blocco identico a 17 mattoni pesa 22 kg. Il trasporto, lo scarico e il successivo stoccaggio, lo spostamento sul luogo di lavoro sono abbastanza semplici. Tali prodotti sono molto resistenti alle influenze aggressive. Tollera perfettamente il contatto con l'umidità, non sono suscettibili all'ipotermia, alla comparsa di colonie fungine. Anche le alte temperature sono praticamente sicure. Sicurezza sanitaria e igienica al PSB ad un'altezza decente.
Tuttavia, questo materiale presenta anche alcuni svantaggi:
- avvitare elementi di fissaggio non consente di ottenere un'elevata resistenza in condizioni normali;
- a causa della bassa densità, è difficile installare finestre e porte;
- contenuto di polistirene criticamente basso o scarsa adesione ai componenti in calcestruzzo;
- la necessità di applicare intonaco sia all'interno che all'esterno della casa (con pretrattamento);
- aumento del restringimento;
- instabilità a contatto con solventi organici;
- permeabilità al vapore insufficiente (ovvero, maggiori requisiti di ventilazione).
Tecnologia di produzione
Attrezzature per la produzione di calcestruzzo in polistirene devono necessariamente rispettare le specifiche tecniche adottate in Russia. Per le grandi produzioni è tipico dotarsi di linee di trasporto ad alto livello di automazione. Il costo di tali apparecchiature è abbastanza tangibile anche nel settore commerciale. Ma questo svantaggio è completamente compensato dall'elevata efficienza e dalla capacità di produrre molti prodotti finiti.
Il blocco rilasciato su un trasportatore automatizzato ha una geometria verificata e indicatori rigorosamente specificati. Il motivo è semplice: l'automazione monitora attentamente il dosaggio dei componenti. Le fabbriche di livello inferiore possono essere dotate di linee fisse. Sono un po 'più economici, ma non consentono la produzione di un grande volume di merci, inoltre richiedono una grande quantità di lavoro. Il set completo viene scelto a tua discrezione.
Nelle piccole officine e per uso personale vengono utilizzati impianti di produzione mobili. In 24 ore, questa tecnica produce fino a 30 m3 di prodotto finito. Tuttavia, le qualifiche e l'integrità del personale sono fondamentali. A causa dell'elevata percentuale di lavoro manuale, c'è un alto rischio di uno spreco eccessivo di componenti. Per rilasciare 25 m3 o più al giorno, sarà necessario utilizzare un generatore di schiuma.
La tecnologia esistente a volte implica l'uso della resina del legno come additivo. Non esiste ancora una ricetta definitiva, ci sono solo alcune raccomandazioni. Si consiglia vivamente di coinvolgere nel lavoro tecnici qualificati. La produzione viene praticata utilizzando la tecnica dello stampaggio ad iniezione o nella modalità di pressatura semisecca.
Il processo di lavoro inizia con la fornitura di componenti nelle proporzioni richieste al miscelatore.
Al termine della miscelazione, la soluzione viene versata negli stampi. Sono lubrificati in anticipo (di solito con una miscela speciale, ma in alcuni casi viene utilizzato olio motore diluito). Trascorsi diversi giorni, i prodotti vengono rimossi dalla cassaforma. Nei mesi invernali bisogna aspettare un po' di più. Importante: la forza del marchio a tutti gli effetti viene fornita solo il 28 ° giorno e prima di questo momento i blocchi non sono adatti per la costruzione. Gli esempi fatti a mano sono raramente perfetti. Sì, come composizione chimica sono molto simili a quelli realizzati su una linea automatica. Tuttavia, la geometria può essere difficile da mantenere.
Oltretutto, blocchi di alta densità a casa sono quasi impossibili da realizzare. Poiché la produzione artigianale non è controllata da nessuno, non puoi fare affidamento su caratteristiche accurate e verificate. La pressatura a vibrazione è molto più efficace. In questo caso viene preparata una soluzione piuttosto densa e densa. Cercano di aumentare la concentrazione di cemento e, al contrario, riducono la quantità di acqua. La pressa vibrante porta gradualmente la composizione ad un aspetto semisecco. Ma ovviamente sarà necessaria un'ulteriore asciugatura in un armadio speciale.
varietà
L'isolamento termico PSB ha una densità da D150 a D225. La resistenza di questo materiale è normalmente B2. Può essere utilizzato per isolare infissi, tetti, solai. I blocchi termoisolanti e strutturali differiscono per densità da D250 a D350, incluso D300. In questo caso, la forza è almeno B0,5.
Tale materiale è adatto per la formazione di architravi nelle aperture di porte e finestre. Necessario anche come riempitivo per pareti esterne (con funzione portante). L'opzione di isolamento strutturale e termico è adatta per creare architravi allungati. Stanno sostituendo i materiali di base per le pareti portanti di edifici bassi. Densità standard da D400, il livello di resistenza non dovrebbe essere peggiore di B1.5.
I requisiti tecnici chiave per il calcestruzzo di polistirene sono fissati in GOST 33929-2016... Questa norma prescrive la determinazione dei gradi di resistenza al gelo del materiale allo stesso modo di come avviene per il calcestruzzo cellulare indurito in autoclave. La procedura è descritta più precisamente in GOST 33159. I seguenti voti sono stabiliti per densità media (in ordine decrescente):
- D600;
- D550;
- D500;
- D450;
- D400;
- D350;
- D300;
- D250;
- D200;
- D175;
- D150 (gradi simili sono stati introdotti per il calcestruzzo in polistirene espanso).
Produttori
Il rilascio di questo materiale in Russia viene effettuato da molte fabbriche e impianti. Un'impresa specializzata nella regione di Sverdlovsk, ad esempio, opera dal 2001. Un altro impianto di produzione è distribuito nella città di Rechitsa (distretto di Ramensky, regione di Mosca). L'azienda promette il rigoroso rispetto dei requisiti GOST, un'ampia gamma di dimensioni e una qualità senza precedenti. È possibile ordinare sia singoli blocchi che lastre e architravi.
Vale anche la pena notare i prodotti delle imprese:
- "BlockPlastBeton";
- la compagnia "Warm House";
- LLC NPK tecnologie di costruzione;
- portolano;
- LLC Pobedit-Stroy;
- Ochakovsky impianto di prodotti in calcestruzzo;
- LLC "Ermak";
- LLC "Bastione".
Prodotti e modalità di applicazione
Il calcestruzzo in polistirene espanso si è diffuso quando si ricevono strutture portanti in costruzioni basse. È anche richiesto come materiale termoisolante. Tali disegni possono essere utilizzati per:
- cottage;
- piccole case private;
- bagni;
- annessi;
- garage.
Per un normale edificio residenziale sono sufficienti pareti con uno spessore di 25 cm (se si procede solo da considerazioni di massima protezione termica). Tuttavia, la forza insufficiente nella maggior parte dei casi costringe all'uso del rinforzo.
Un ulteriore requisito importante sarà la formazione di cinture di rinforzo monolitiche lungo il perimetro superiore del muro.Questo lavoro viene eseguito prima di stendere il pavimento e di eseguire lavori di copertura.
Il calcestruzzo di polistirene come isolante termico viene utilizzato come:
- massetti;
- supporto in muratura;
- riempimento di cavità nei soffitti interpiano.
PSB è anche richiesto quando si creano strutture edilizie atipiche. Un esempio lampante è il versamento di una vasca da piscina riscaldata; in questo caso la temperatura dell'acqua rimarrà più a lungo e più stabile. Le piastre PSB sono richieste per la produzione di strutture monolitiche. Sono principalmente creati sui siti stessi. Il riempimento viene effettuato all'interno del massetto o nella cassaforma muraria. Questa soluzione è molte volte più semplice e redditizia rispetto all'uso di miscele di calcestruzzo leggero. Naturalmente, gli elementi di fissaggio per blocchi di calcestruzzo in polistirene hanno le loro caratteristiche.
La struttura specifica di questo materiale non consente l'uso di un trapano a percussione... È necessario utilizzare un trapano elettrico, la sezione del trapano deve essere inferiore alla sezione del tassello utilizzato. La lunghezza dei tasselli e delle viti deve essere di almeno 6 cm Solo oggetti relativamente piccoli, non più di 20 kg, devono essere montati su tasselli leggeri. Il calcestruzzo in polistirene può essere utilizzato anche come piano inferiore di un pavimento caldo. Con uno spessore di circa 20 cm, non è necessario alcun isolamento aggiuntivo. Tuttavia, sarà comunque necessario utilizzare materiale impermeabilizzante.
Importante: la posa diretta a terra non è pratica: in questo caso, i topi possono fare molti danni. Inizialmente, viene utilizzato uno strato di fondazione da 5 a 6 cm La resistenza del massetto è fornita dall'aggiunta di sabbia; pertanto, uno strato di serraggio ad alta resistenza risulterà solo se non lo risparmi.
Un pavimento realizzato con questo materiale è molte volte più caldo di un massetto di cemento pulito. Sopra di esso, puoi stendere parquet, laminato, varie marche di linoleum. Ciò consentirà di fare a meno della disposizione dei tronchi e della formazione di pavimenti in assi.
Il PSB stesso dovrebbe idealmente appartenere alla categoria dell'isolamento termico. Tuttavia, puoi anche utilizzare gradi più densi, fino a 350 kg per 1 m3 incluso. Nei locali residenziali, è consentito montare piastrelle o altra superficie di finitura direttamente sul materiale da costruzione. Ma in garage, officine, hangar e simili, è necessaria una base più potente. Sopra lo strato colato di 400 - 600 kg per 1 m3, vengono prima posati pannelli orientati o compensato più tradizionale. L'uso di architravi rinforzati autoportanti è tipico per edifici affidabili e di lunga durata.
Le case stesse possono essere costruite con mattoni, cemento cellulare, cemento di legno. Una soluzione simile è applicabile, tuttavia, negli edifici residenziali a più piani costruiti utilizzando la tecnologia del telaio. Le dimensioni dei ponticelli possono variare notevolmente a seconda dell'applicazione specifica. In alcuni casi, la cassaforma è formata da PSB. Nella versione non rimovibile, la sua densità dovrebbe essere di 200-250 kg per 1 m3. Tale soluzione rimuove automaticamente quasi tutte le restrizioni sull'altezza degli edifici in costruzione. L'unico requisito è l'utilizzo di materiale di qualità e il rispetto scrupoloso degli standard di elaborazione delle vibrazioni.
In una serie di situazioni, viene utilizzato il calcestruzzo in polistirene per creare una zona cieca. Questa soluzione è perfettamente isolata e molto affidabile. La larghezza dell'area cieca calda dovrebbe essere maggiore della profondità dello strato di congelamento. Quando si utilizza una fondazione poco profonda, sono guidati dalla profondità del congelamento in questo particolare luogo. A volte devi anche usare i servizi di esplorazione geofisica.
Ma molto più spesso si usa ancora il calcestruzzo in polistirolo per strutture murarie. E in questo caso, dovrebbe essere prestata la massima attenzione alla scelta della colla. Idealmente, dovresti concentrarti su formulazioni specializzate. Se provi a posare i blocchi su una tipica malta, gran parte delle loro proprietà positive andrà persa o svalutata. Il polistirolo espanso deve essere incluso nella colla. Questo componente è in gran parte responsabile del miglioramento delle proprietà idrofobiche delle miscele.Diluire le polveri secche in acqua e mescolare accuratamente per dissolvere senza lasciare residui.
Quando si produce PSB in alcuni volumi notevoli, è indispensabile utilizzare una pompa speciale e lo stesso miscelatore. Il dispositivo di miscelazione viene eseguito secondo uno schema a pale cicliche. Per tua informazione: sulla stessa attrezzatura vengono spesso prodotti calcestruzzo normale e espanso, nonché stucchi. La camera di miscelazione dovrà essere pulita ogni giorno. I cuscinetti dovranno essere lubrificati almeno una volta ogni 7 giorni.
Una pompa gerotor (aka vite) viene utilizzata più spesso. Secondo la tecnologia, la dimensione delle particelle nella soluzione dovrebbe essere un massimo di 5 mm. Il rotore deve essere montato su un solo asse con la coclea di alimentazione.
Di solito, l'apparecchiatura fornita è già completamente pronta per il funzionamento e deve solo essere collegata alla rete elettrica. Nessun'altra attrezzatura è richiesta o usata molto raramente.
Per informazioni su quanto costa costruire una casa in polistirolo, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.