Tutto sulle case in cemento polistirolo
Nel caso di un budget limitato stanziato per la costruzione di una casa, una soluzione può essere un edificio in cemento polistirolo. Il materiale ha una struttura porosa, ma ha una resistenza e una capacità sufficienti a trattenere il calore. Se c'è già una fondazione già pronta, allora, seguendo un progetto architettonico, una squadra di costruttori può erigere i muri di una casa in pochi giorni, utilizzando grandi lastre e piccoli blocchi nel loro lavoro.
Peculiarità
Le case prefabbricate a basso costo in calcestruzzo di polistirene sono molto diffuse e richieste dagli sviluppatori. I parametri tecnici del materiale sono regolati dai requisiti di GOST 51263-2012. Secondo lo standard, PB contiene componenti di cemento, granuli di schiuma, additivi schiumogeni e acqua. Le proporzioni degli ingredienti utilizzati per realizzare il calcestruzzo di polistirene determinano la sua forza e capacità di trattenere il calore.
Ogni blocco di calcestruzzo in polistirene espanso nelle sue dimensioni è un sostituto per muratura di 17 mattoni, pertanto, gli edifici con l'uso del calcestruzzo polistirolo vengono costruiti a un ritmo molto veloce, riducendo i tempi di lavoro del 20% rispetto agli standard generalmente accettati.
Inoltre, grazie alle lastre di grande formato, il costo di acquisto della malta da muratura si riduce del 30-40%.
Ma non è tutto: per costruire una casa in cemento polistirolo, è sufficiente organizzare una versione leggera della fondazione, risparmiando su questo fino al 30% dei fondi di bilancio... Il risparmio di denaro può anche riguardare l'installazione di materiali isolanti: si ritiene che le pareti portanti dell'edificio non richiedano isolamento o che il costo della sua quantità sarà molto inferiore rispetto agli edifici in mattoni.
Casa costruita in calcestruzzo di polistirene espanso, in grado di tenersi al caldo. Poiché il suo trasferimento di calore all'ambiente esterno è basso, durante il funzionamento di tale struttura, il proprietario risparmierà anche sul riscaldamento: i suoi costi saranno 2-3 volte inferiori a quelli del proprietario di un edificio in mattoni. Oltre al risparmio, va notato che un edificio in calcestruzzo di polistirene non si restringe nei primi anni dopo i lavori di costruzione. Questo materiale si fissa rapidamente con la malta da muratura, formando un denso monolite.
Vantaggi e svantaggi
Il calcestruzzo in polistirene è un materiale adatto alla costruzione di edifici prefabbricati. Questo tipo di calcestruzzo aerato ha i suoi pro e alcuni contro.
I vantaggi del calcestruzzo in polistirene includono una serie di caratteristiche.
- Elevato grado di isolamento acustico e termico, associati alla struttura porosa del materiale. Rispetto al calcestruzzo aerato, il calcestruzzo in polistirene ha una conduttività termica molto inferiore.
- Materiale non influenzato da funghi, muffe e carie. Roditori e insetti non mostrano alcun interesse per questi blocchi.
- Elevata stabilità agli effetti dell'elevata umidità e degli sbalzi di temperatura.
- Un blocco di calcestruzzo in polistirene espanso ha peso solo 22 kg. Pertanto, il materiale non esercita molta pressione sulla fondazione.
- possiede molta forza e può essere utilizzato per la realizzazione di pareti divisorie portanti.
- Facile da tagliare, foratura, scheggiatura.
- Appartiene alla classe materiali da costruzione poco combustibili.
- La vita operativa del calcestruzzo in polistirene espanso è non meno di 100 anni.
- Inodore non emette nell'ambiente componenti dannosi per la salute, è considerato un prodotto ecologico.
- Può essere utilizzato per la realizzazione di strutture prefabbricate.
- Ha un costo contenuto, che differisce nella direzione verso il basso di circa 2,5 volte rispetto al mattone.
Oltre alle qualità positive, il calcestruzzo in polistirene presenta anche alcuni svantaggi.
- A causa della sua bassa conduttività termica e permeabilità al vapore, una casa costruita in calcestruzzo di polistirene avrà bisogno di un buon sistema di ventilazione. Ciò contribuirà a eliminare l'elevata umidità nelle stanze.
- Installazione di strutture grandi e pesanti su un piano di parete richiederà l'acquisto di speciali dispositivi di ancoraggioprogettato per calcestruzzo aerato. Tutto l'altro hardware in tali pareti non reggerà.
- Quando si acquista materiale che non soddisfa gli standard di GOST, la qualità e la resistenza del calcestruzzo in polistirene espanso saranno basse.
- Sotto l'influenza dei raggi ultravioletti aperti, granuli di polistirene bruciare completamente lasciando vuoti nel materiale invece di se stesso, riducendo la resistenza e aumentando la conduttività termica.
- Bassa densità del materiale rende problematica l'installazione di blocchi di porte e finestre. Se vengono violate le regole di installazione applicate al calcestruzzo cellulare, i fissaggi delle strutture di porte e finestre verranno allentati in pochi anni.
- Le pareti in cemento polistirolo hanno bassa adesione alle malte da intonaco.
Il calcestruzzo in polistirene a basso costo può essere considerato un materiale adatto non solo per la costruzione di edifici residenziali, ma anche per la costruzione di una recinzione, garage, locali di servizio. Inoltre, questi blocchi possono essere utilizzati come mezzi di isolamento termico.
Visualizzazioni
Un kit di casa standard utilizzato per la costruzione di edifici in calcestruzzo di polistirene espanso, di regola, è costituito da diversi tipi di materiale.
Da blocchi
L'elemento a blocco può essere realizzato come un rettangolo denso di calcestruzzo polistirene monolitico, a volte possono essere previsti vuoti nel materiale. Alcuni produttori producono un elemento di blocco che non necessita di ulteriori rifiniture. Inoltre, esiste anche una versione a blocchi di grandi dimensioni del materiale. Gli elementi a blocco possono essere posati su malta da muratura, adesivo o schiuma poliuretanica.
Dai pannelli
Kit di costruzione in polistirolo anche è costituito anch'esso da solai armati. Le loro dimensioni consentono di ridurre il numero di giunti di testa, riducendo così significativamente la perdita di calore. Per installare tali pannelli, sarà richiesto il coinvolgimento di attrezzature edili specializzate.
Monolitico
Le strutture monolitiche consentono di assemblare le pareti della casa molto più velocemente di quanto non si possa fare utilizzando elementi a blocchi, ma senza l'uso di tecniche speciali, è impossibile far fronte a questo compito manualmente. I pannelli monolitici sono utilizzati nella costruzione in serie, mentre la costruzione su base individuale porta ad un aumento dei costi di costruzione. Grazie alle lastre monolitiche si possono creare strutture di varie forme.
Per la costruzione di una struttura prefabbricata, in alcuni casi è consentito fabbricare blocchi di calcestruzzo in polistirene a casa. Per eseguire tale lavoro, vengono utilizzate forme speciali, nonché una miscela secca di un riempitivo, un componente legante e acqua.
Progetti
La progettazione di case con elementi in calcestruzzo di polistirolo sta guadagnando popolarità. Questo materiale ha un basso grado di infiammabilità e sta gradualmente guadagnando terreno nel mercato delle costruzioni.
Ecco alcuni esempi di progetti residenziali in cemento polistirolo.
- Edificio residenziale di un piano con una superficie edificata totale di 135 m². La casa dispone di 4 camere. I parametri della casa sono 10x13,5 m La superficie abitabile è di 113 m².
- Edificio residenziale a due piani con una superficie totale di 209 m². L'edificio è realizzato nel nuovo stile Art Nouveau, gli elementi di colore chiaro sono usati per la decorazione.La forma della casa è insolita e le consente di confrontarsi favorevolmente con gli edifici standard. I parametri della casa sono 15x13 m L'area utile del 1 ° piano è di 143 m², il 2 ° piano ha una superficie di 67 m², è previsto un garage con una superficie di 20 m².
- Edificio residenziale a un piano con una superficie di 170 m², realizzato in stile classico. La facciata della casa è decorata da un gruppo d'ingresso con un ampio portale. A lato del giardino c'è un terrazzo con vetrate di grande formato. I parametri della casa sono 17,8x14,3 m La casa ha 3 stanze, è previsto un garage con una superficie di 21,3 m².
Per facilitare il compito di scegliere un progetto per la costruzione di una casa, è necessario chiedere aiuto ai servizi di società di architettura che possono offrire una scelta di progetti standard o crearne uno individuale.
Come definire la qualità?
Per proteggersi dall'acquisto di calcestruzzo in polistirene espanso di bassa qualità, è importante sapere come distinguere i prodotti realizzati secondo GOST da un falso:
- la stratificazione della massa di calcestruzzo con granuli di polistirene è inaccettabile, la struttura del materiale deve essere omogenea;
- se nel materiale è stata utilizzata schiuma frantumata, la qualità della resistenza e la capacità di isolamento termico dei blocchi saranno ridotte;
- il finto polistirene ha grandi granuli di 6-12 mm, la struttura cellulare del materiale è rotta e la resistenza diminuisce;
- I prodotti difettosi sono considerati deviazioni dei blocchi dalle dimensioni standard di oltre 3 mm;
- i blocchi finiti non devono contenere rifiuti di calcestruzzo in polistirene nella loro struttura, poiché ciò riduce la resistenza del materiale.
Secondo gli standard di GOST, i granuli che compongono il calcestruzzo di polistirene espanso devono essere distribuiti uniformemente nella massa totale, la dimensione dei granuli di polistirene secondo lo standard non può essere inferiore o superiore ai parametri di 3-5 mm.
Sottigliezze di costruzione
Puoi costruire rapidamente un edificio residenziale in calcestruzzo di polistirene espanso con le tue mani. Se necessario, i blocchi di cemento e polistirolo possono essere realizzati indipendentemente a casa, osservando la tecnologia di produzione.
- Preparazione della fondazione. Per gli edifici in calcestruzzo di polistirene, viene realizzata una fondazione a strisce, il cui fondo è ricoperto di sabbia e ghiaia. Per un edificio di questo tipo, l'altezza della fondazione viene scelta di 70 cm.
- Costruzione di pareti e tetti. Per rafforzare le pareti, viene utilizzata una rete di rinforzo metallico. I blocchi sono installati con una dimensione della cucitura non superiore a 0,8 cm I blocchi sono fissati con malta adesiva o per muratura. Quando le pareti sono pronte, vengono installati i soffitti a canale metallico e il telaio del tetto viene assemblato. Al telaio vengono fissati fogli di compensato impermeabile e vengono posate scandole bituminose.
- Installazione e finitura dell'isolamento. Dopo che le pareti sono state erette, possono essere rivestite con isolamento e rifinite dall'esterno con una finitura decorativa protettiva. All'interno dell'edificio, la superficie delle pareti è rifinita con uno spesso strato di intonaco. All'esterno, il mattone cavo rosso può essere utilizzato come isolamento acustico e termico aggiuntivo. Per il soffitto durante la costruzione vengono utilizzati blocchi di grandi dimensioni già pronti con caratteristiche di isolamento termico.
È possibile costruire una casa in calcestruzzo di polistirene in pochi mesi e le sue proprietà operative saranno utilizzate per molti decenni.
Recensioni
Gli esperti di costruzioni concordano all'unanimità che gli edifici in calcestruzzo di polistirene sono in grado di trattenere il calore anche nelle regioni climaticamente sfavorevoli della Siberia... Gli edifici realizzati in materiale di calcestruzzo polistirene leggero possono essere realizzati in qualsiasi configurazione architettonica. Gli edifici bassi sembrano attraenti e non richiedono un'installazione aggiuntiva di isolamento. Costruire una casa con blocchi di cemento e polistirolo costerà al proprietario 2-3 volte meno che se costruisse lo stesso edificio con mattoni. Secondo i proprietari che vivono in tali case, il blocco di 375 mm di spessore è abbastanza affidabile in termini di resistenza e capacità di ritenzione del calore.
Secondo i residenti, problemi nascosti dopo la costruzione di una casa possono sorgere solo se per la costruzione è stato utilizzato materiale falso di bassa qualità. Un inconveniente significativo della costruzione di pareti in calcestruzzo di polistirene è che non sono destinate ad appendere strutture pesanti, pertanto, quando si installano macchine domestiche con una grande massa o mobili da cucina, possono sorgere alcune difficoltà. L'hardware speciale progettato per i tipi cellulari di calcestruzzo aiuta a far fronte a tale problema. Un altro modo per risolvere il problema è rinforzare il muro con barre d'armatura, ma questo deve essere fatto durante la costruzione dei muri durante la fase di costruzione.
L'uso del calcestruzzo in polistirene sta guadagnando popolarità ogni anno. La casa è costruita rapidamente e il suo design servirà il suo proprietario per molti anni.
Nel prossimo video troverai una panoramica di una casa economica realizzata con pannelli di cemento polistirolo con una superficie di 100 m2, costruita in due giorni e 2,7 milioni di rubli.
Il commento è stato inviato con successo.