Cos'è il polistirolo a specchio e dove viene utilizzato?
Speciali qualità decorative, nonché caratteristiche prestazionali, hanno reso popolari materiali polimerici a specchio come l'acrilico e il cloruro di polivinile. Oggi ci concentreremo sul polistirolo a specchio, che appartiene anche a questo gruppo. Considera i suoi tipi, caratteristiche, elenca le aree in cui può essere applicato.
Descrizione
Il polistirene a specchio ad alto impatto è un materiale in fogli che appartiene al gruppo degli specchi polimerici. La gomma sintetica composita viene utilizzata come materia prima per il foglio dello specchio. La materia prima di gomma svolge un ruolo importante in questo materiale: previene la comparsa di crepe sulla superficie, grazie alle sue proprietà, la resistenza aumenta ed è possibile un funzionamento affidabile.
Lo strato riflettente è un film in poliestere specchiato con rivestimento in alluminio e incollato su una superficie in polistirene.
Il polistirene è opaco, il che lo rende diverso dall'acrilico specchiato.
Il lato riflettente sarà la base, quindi è qui che è necessaria una pellicola protettiva per evitare danni al rivestimento.
I vantaggi del polistirolo a specchio sono evidenti: è durevole, flessibile, resistente al gelo e anche poco soggetto a danni... Tra gli svantaggi, si può notare infiammabilità del materiale.
Ci sono altre proprietà degli specchi in polistirene:
- resistenza alle influenze chimiche aggressive, non distrutta;
- resistenza agli urti;
- difficile da tagliare e graffiare;
- la gomma nella composizione non consente la formazione di microfessure;
- temperatura massima di esercizio - +70 gradi;
- perfetta imitazione di uno specchio;
- facilità di elaborazione;
- i fogli a specchio in polistirene hanno uno spessore da 1 a 3 mm (i campioni più spessi diventeranno rigidi e fragili).
Tipi e design
Il polistirolo a specchio ha diverse varietà. La superficie del soffitto è spesso rifinita con piastrelle rettangolari o quadrate.
Sono disponibili sia in argento tradizionale che in altri colori: blu, rosa e oro.
Se parliamo di design, ci sono i seguenti tipi:
- lucido;
- Opaco;
- colorato;
- ritiro;
- bianco;
- colorato;
- verniciato in argento o oro, verniciato;
- con un vero specchio.
Oggi il mercato russo è pieno di polimeri a specchio, che vengono prodotti sia in Russia che in altri paesi: Germania, Italia, Austria. Notiamo anche i singoli produttori: queste sono le aziende tedesche Plexiglas Mirror, così come Metzler, Aulen dalla Cina, l'azienda italiana Saispecchi S.r. l., Sibu (Austria), i produttori nazionali Gebau e E-Plast.
I piatti differiscono anche per le dimensioni. Loro sono:
- 2000x1000x1mm;
- 2000x1000x2mm;
- 2440x1220x1,5mm;
- 2440x1220x2mm;
- 3000x1220x2mm;
- 3000x1220x3mm.
Con l'aiuto della plastica a specchio delle dimensioni richieste, è possibile incarnare qualsiasi idea di design.
Caratteristiche di utilizzo
L'uso del materiale dello specchio ha una serie di caratteristiche. Nonostante il polistirene sia altamente resistente all'umidità, le parti terminali e le parti tagliate devono essere protette dall'umidità per evitare la delaminazione. Per fare ciò, devono essere protetti in alcun modo. È abbastanza facile prendersi cura di prodotti o finiture in polistirene a specchio. Pulire la superficie con un panno morbido o una spugna imbevuta di detergente per vetri a base acrilica. La lavorazione del polistirene a specchio non è particolarmente difficile.
Tuttavia, il materiale in questione è multistrato, quindi durante la lavorazione è importante prevenire la distruzione dell'adesione tra i diversi strati.
Per questo, ci sono alcune regole che devono essere prese in considerazione:
- fori in polistirolo specchiato meglio farlo con attrezzature di perforazione ad alta velocità, mentre la perforazione dovrebbe essere dal lato della pellicola a specchio e la pellicola protettiva dovrebbe essere rimossa;
- taglio laser deve essere realizzato dal lato del materiale senza rivestimento;
- quando si tagliano segmenti con qualsiasi utensile meccanico, si dovrebbe liberare la linea di taglio pianificata dal film protettivo;
- il polistirolo a specchio aderisce bene a diverse superfici; adesivi a base di neoprene possono essere utilizzati per l'incollaggio;
- per ridurre la probabilità di surriscaldamento e deformazione del materiale in questione, è necessario raffreddare la superficie nei luoghi di lavorazione.
Area di applicazione
Le piastrelle a specchio in polistirolo sembrano piuttosto impressionanti. Non sorprende che sia amato da designer, costruttori e personalità creative che preferiscono decorare gli interni da soli. Tale materiale viene spesso utilizzato per la decorazione d'interni delle stanze: pavimento e soffitto.
L'interno di un appartamento o di una casa ne beneficia solo, perché le piastrelle riflettenti riempiono lo spazio di luce e lo espandono visivamente.
Tuttavia, va tenuto presente che le piastrelle riflettenti in polistirene hanno un aspetto negativo: il riflesso nella superficie dello specchio non è sempre perfetto, è leggermente distorto. Questo perché il soffitto è raramente uniforme, spesso ci sono delle pieghe e delle irregolarità, che è ciò che la piastrella trasmette con la sua forma insieme allo specchio. Pertanto, si consiglia di livellare il soffitto prima di installare le piastrelle.
Il materiale con effetto riflettente è ampiamente utilizzato nella produzione di prodotti pubblicitari, decorazioni, insegne per interni e altri prodotti e articoli di natura informativa. Dato il basso spessore e la buona flessibilità del materiale dello specchio, può essere utilizzato per rifinire superfici curve.
Molto spesso, questa versione speculare del polistirolo viene utilizzata dove, per motivi di sicurezza, è vietato l'uso di vero vetro.
Ad esempio, possiamo notare l'uso di materiale negli asili nido, nelle scuole e nella decorazione di grandi aree con specchi.
Come già affermato, non deve essere consentita la delaminazione del materiale, quindi le estremità dei fogli devono essere protette dall'umidità... È per questo motivo che gli esperti sconsigliano l'uso del polistirolo a specchio per i lavori all'aperto.
Il video qui sotto spiega come tagliare correttamente il polistirolo specchiato.
Il commento è stato inviato con successo.