Panoramica dei prodotti in poliuretano

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Tecnologia di produzione delle parti
  3. Applicazioni
  4. Esempi di prodotti finiti

Le proprietà di questo polimero sono così sfaccettate che ha semplicemente possibilità illimitate. Molte persone dicono che questo è il materiale del futuro. Quel materiale fantastico e sorprendente, di cui parleremo nell'articolo, si chiama poliuretano.

Peculiarità

Negli anni '40 del secolo scorso in Europa, dopo lunghi esperimenti, un tecnologo chimico tedesco di nome Bayer sintetizzò un materiale che aveva proprietà sorprendenti. Il polimero ha trovato un uso diffuso dopo ben 20 anni. Cominciò ad essere utilizzato in molti rami dell'attività umana.

La materia prima per il poliuretano è il petrolio greggio, a base di isocianato e poliolo.

Il prodotto contiene anche altri componenti: reagenti, emulsionanti, poliesteri. E gli additivi di catalizzatori e agenti espandenti cambiano completamente la struttura del prodotto finale. In termini di numero di varianti, il poliuretano supera polimeri come PVC, polistirene e polietilene.

Il poliuretano può essere presentato in diversi stati possibili: in un liquido con un alto grado di viscosità, come gomma morbida, può essere morbida (gommapiuma) e dura (plastica espansa). Può anche avere elasticità sia alta che bassa e può essere schiumato come schiuma di poliuretano.

Il colore originale del poliuretano è giallo-marrone. È chimicamente inerte, resistente agli oli, alla luce ultravioletta, alle influenze ambientali aggressive, ai funghi e ai batteri. Il materiale ha una bassa tossicità.

Il polimero è piuttosto duro, resistente all'usura, ma allo stesso tempo leggero.

Il poliuretano in nessuna delle sue manifestazioni non perde le sue caratteristiche anche con sbalzi di temperatura (nell'intervallo da -60 a +80 gradi), quindi, tali prodotti servono le persone nell'estremo nord e nel deserto. A proposito, rispetto alla stessa gomma, il poliuretano non viene distrutto dall'ozono.

Il polimero non è conduttivo.

I suoi incredibili parametri di elasticità sono impressionanti: l'elasticità del poliuretano raggiunge il 650% senza danni significativi. Pesa anche un bel po'.

E sebbene gomma, plastica e metallo siano considerati i suoi principali concorrenti, in alcune caratteristiche sono inferiori al poliuretano.

  • Il poliuretano è caratterizzato da elevati coefficienti di elasticità, resistenza all'usura, invecchia più lentamente della gomma. Tollera meglio le sollecitazioni meccaniche, inoltre, dopo ogni deformazione, ritorna rapidamente alla sua forma originale.
  • Rispetto ai diversi metalli, il poliuretano è leggero, resistente agli abrasivi. E, soprattutto, la produzione di polimeri è molto più economica. Le parti della macchina in poliuretano creano molto meno rumore.
  • Il poliuretano è superiore alla plastica se utilizzato in climi caldi o freddi, non si rompe all'impatto.

In tutta onestà, è necessario dire alcune parole sui punti deboli del poliuretano. Il polimero è ermetico e le parti in schiuma si restringono. E c'è anche un aumento della fragilità e della durezza con l'esposizione prolungata dei prodotti al freddo. Ma il più grande svantaggio è la difficoltà di riciclare i prodotti polimerici.

Tecnologia di produzione delle parti

La produzione di parti in poliuretano viene eseguita in diversi modi. Esistono diverse tecnologie: colata, estrusione, pressatura e colata.

Il casting è di gran lunga il più comune. I produttori utilizzano questa tecnologia per creare una varietà di parti. Il metodo di colata è popolare a causa dell'economicità degli stampi. Di conseguenza, il prodotto risultante si distingue per il suo prezzo basso.

Vengono utilizzate 3 opzioni tecnologiche: colata rotante, colata libera e stampaggio a iniezione.

Con l'aiuto della colata rotante, grandi aree o parti cilindriche sono ricoperte con materie prime poliuretaniche. Utilizzando apparecchiature computerizzate, questo polimero viene applicato a un albero rotante. Il processo avviene senza riscaldamento, praticamente non rimangono rifiuti.

Con la colata libera è possibile creare forme più complesse. Utilizza anche il controllo computerizzato. La materia prima viene immessa nello stampo previo attento controllo di dosaggio, temperatura e pressione. I prodotti sono di alta qualità. Utilizza stampi in silicone, con l'aiuto di questa tecnologia vengono create serie principalmente limitate di parti. Tra i vantaggi vi sono la velocità di produzione e di conseguenza il basso costo del prodotto.

L'uso dello stampaggio a iniezione accelera notevolmente la produzione stessa: questa tecnologia è necessaria nella produzione di grandi lotti di prodotti.

Tutte le tecnologie di produzione ci consentono di ottenere un chiaro rilievo superficiale, la corretta dimensione dei prodotti e prodotti di alta qualità.

Applicazioni

I prodotti in poliuretano sono ancora più comuni di quanto si possa immaginare. Molteplici sono le aree del loro utilizzo: dalla metallurgia e la creazione di dispositivi idroelettrici all'arredamento di interni per appartamenti e case. Si trovano anche nell'industria spaziale, nella medicina, nell'edilizia, nell'ingegneria e nel settore petrolifero.

Per l'industria metallurgica, rulli, rulli, molle sono realizzati in poliuretano. In termini di resistenza all'abrasione, lasciano molto indietro la gomma.

Le pitture e le vernici poliuretaniche sono richieste nella stampa, nella carta, nelle sfere chimiche e nella lavorazione della pelle. Questa materia prima sintetica viene utilizzata per la produzione di sigillanti e adesivi.

Sono anche pneumatici per automobili, tubi, nastri trasportatori, ammortizzatori su ferrovie, cuscinetti. Ed ovviamente, le materie prime in poliuretano vengono utilizzate attivamente nella produzione di materiali di finitura e decorativi.

La gamma di opzioni per i prodotti per la decorazione d'interni è davvero illimitata.

E questo è solo un semplice elenco di tutta la ricchezza che è fatta dal poliuretano:

  • zoccoli a soffitto, cassoni, cornicioni, angoli, bordure;
  • semicolonne, lesene, modanature, plinti, colonne;
  • caminetti decorativi, piedistalli, false travi;
  • fregi, parentesi, capitelli e molto altro.

Il polimero imita perfettamente il legno, ad esempio il colore e la struttura di specie come betulla, quercia, acero, noce, ecc. Gli oggetti decorativi in ​​poliuretano non temono l'umidità, non la assorbono, non marciscono, non trattengono gli odori, sono più leggeri degli analoghi e, a volte, più economici.

Per quanto riguarda il settore edile, questi non sono solo isolanti in schiuma: il polimero viene spesso utilizzato per la produzione di varie forme, pannelli sandwich, in fogli di compensato tiene insieme i trucioli di legno. Ma non è tutto. Il materiale viene utilizzato con successo nell'elettronica radio: vengono utilizzati per versare l'isolamento.

Il poliuretano è richiesto nell'industria leggera, vale a dire nei settori tessile e calzaturiero. Le suole delle scarpe, le solette, le cerniere, i vari rivetti e persino i tappeti sono realizzati con questo materiale. Il polimero è usato per creare vestiti alla moda. Quindi, il poliuretano-100 è un'eccellente imitazione della pelle: è persino migliore della sua controparte naturale, è più leggera, più morbida, più ecologica e molto più resistente.

Il poliuretano è utilizzato nelle fabbriche tessili come rulli, nastri per macchine per tessere, supporti in tessuto, adesivi, rulli di filato. Una percentuale significativa di poliuretano viene utilizzata nella produzione di materassi. Qui agisce sotto forma di schiuma: questo materiale è ottenuto dopo la lavorazione di materiali sintetici riciclabili.

E anche il poliuretano viene utilizzato dagli operatori petroliferi per eccellenti valvole resistenti all'olio e dai medici per protesi, cateteri e tubi medici.Le dighe e gli argini resistono alle tempeste e alle condizioni atmosferiche se rinforzate con soluzioni poliuretaniche.

Anche lo sport non si è fatto da parte. Qui il poliuretano viene spesso utilizzato nella produzione di attrezzature sportive, rivestimenti speciali per stadi e piste da corsa. Sorprendentemente, oltre l'80% delle tavole da surf sono in poliuretano.

Esempi di prodotti finiti

L'arredamento architettonico in poliuretano è un'alternativa alle tradizionali modanature in gesso. I designer apprezzano da tempo le infinite possibilità dei moderni materiali polimerici.

I prodotti per interni in poliuretano non sono solo popolari oggi, ma stanno diventando dei classici.

Elementi separati adornano il soffitto, cornici, modanature, battiscopa hanno un bell'aspetto sulle pareti, inquadrano elegantemente e delicatamente porte e finestre. Le parti in poliuretano possono essere utilizzate separatamente o possono essere collegate tra loro (come un costruttore), partecipano alla creazione di un quadro completo, si adattano perfettamente a qualsiasi concetto di interni.

La cornice dello specchio è solo una delle opzioni per l'utilizzo del poliuretano all'interno. Ci sono tante opzioni per inquadrare gli specchi quante sono le modifiche delle superfici degli specchi stessi.

Questo specchio da terra rettangolare aggiunge lusso agli interni. E a prima vista sembra che il telaio sia in metallo. Un piccolo specchio rotondo, decorato con una ricca modanatura in stucco poliuretanico, ricoperto di vernice dorata, renderà ogni stanza solare, accogliente e lussuosa allo stesso tempo.

Il poliuretano leggero è la scelta migliore per la produzione di rosoni da soffitto. Possono essere sia molto complessi e decorati, sia semplici, ma allo stesso tempo eleganti.

Ed ecco un esempio di quanto possa essere sofisticato un arredamento d'interni realizzato interamente in poliuretano. C'è di tutto qui: colonne, modanature, cornici, battiscopa e, naturalmente, una presa per un lampadario chic.

Uno squisito arco sostenuto da lesene. Tutto è abbastanza sobrio, ma molto chic, e non penseresti nemmeno che questo sia anche poliuretano e non stucco di gesso.

Vedere il video qui sotto per le proprietà del poliuretano.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento