Colonne in poliuretano: un elemento di lusso all'interno e all'esterno

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Visualizzazioni
  3. Come posizionare all'interno?
  4. Come decorare la facciata di una casa?
  5. Bellissimi esempi

Le colonne sono sempre associate a interni lussuosi e stile elegante. In ogni momento, tali strutture sono state presenti nella progettazione architettonica di edifici originali e sofisticati. Negli edifici moderni vengono spesso utilizzate anche colonne, solo i materiali con cui sono realizzate sono cambiati. Il pretenzioso marmo freddo è stato sostituito da colonne in poliuretano. Gli analoghi non sembrano meno presentabili, ma sono appropriati in una piccola area e sono disponibili per l'acquisto dalla maggior parte delle persone.

Vantaggi e svantaggi

Tutti i vantaggi e gli svantaggi qualitativi delle colonne in poliuretano sono influenzati dalle caratteristiche del materiale stesso. Molte persone conoscono il poliuretano come schiuma di densità speciale, quindi seguono sia le proprietà positive che quelle negative dei prodotti. E c'è un intero elenco di loro. Vale la pena iniziare una descrizione del materiale con i suoi vantaggi.

  • Costo accessibile. Rispetto alle controparti decorative, ad esempio gesso o marmo. Anche le colonne in poliuretano con motivi spettacolari saranno dieci volte più economiche.
  • Leggerezza. L'installazione di un prodotto in poliuretano può essere facilmente eseguita internamente.
  • Trasporto conveniente. Le colonne non devono nemmeno essere tagliate in segmenti, come avviene con le colonne realizzate con altri materiali. Fondamentalmente, un tale prodotto viene venduto nel suo insieme come un prodotto di 2,5-3 m di lunghezza. In casi rari, per motivi di comodo trasporto in produzione, la struttura è divisa in due. Le mezze colonne sono considerate un'opzione ancora più conveniente per il trasporto e il dispositivo.
  • Installazione facile.

Naturalmente, anche la schiuma densa non è un materiale perfetto. L'acquirente deve prima capire con cosa deve lavorare e convivere. Dal numero di sfumature negative, si forma spesso l'atteggiamento nei confronti del prodotto. Tra gli svantaggi delle colonne in poliuretano, vale la pena evidenziare una serie di fattori.

  • Dubbia durata. Qui è già chiaro che le strutture in schiuma devono essere maneggiate con cura. Naturalmente, nessun proprietario li caricherà apposta, li rovinerà o li romperà. Ma questo è solo un giudizio unilaterale. Le colonne, invece, non sono fissate al soffitto, difficile da raggiungere e danneggiato accidentalmente. I prodotti sono posizionati contro le pareti e lungo di esse: è del tutto possibile agganciarli in qualche modo, anche a mano. Se ci sono sporgenze ricci sulle false colonne in materiale poliuretanico, possono essere accartocciate inavvertitamente. Questo punto dovrebbe essere preso in considerazione e preso in considerazione durante il funzionamento dei prodotti decorativi.
  • Le colonne in poliuretano necessitano di alcune modifiche durante l'installazione. Ma in realtà, questo è influenzato dalla loro qualità e misura della densità. Se si verifica un problema qui, dovranno essere accuratamente ricoperti di mastice per nascondere i piccoli pori sotto un sottile strato di finitura, conferendo la trama e "l'origine" della colonna. Stuccare tali prodotti non è così facile come sembra alle persone disinformate. Soprattutto quando ci sono motivi intricati sulla superficie.

In linea di principio, questi prodotti non hanno carenze più significative. Certo, non sarà difficile trovare qualche altra sfumatura minore, ad esempio l'infiammabilità del materiale artificiale. Ma questo è un aspetto negativo così insignificante sullo sfondo del prezzo delle strutture in poliuretano e dei suoi altri vantaggi.

Ecco perché è diventato così diffuso.

Visualizzazioni

La classificazione delle colonne in poliuretano viene effettuata secondo i seguenti criteri: la presenza o l'assenza di rilievi sulla superficie e il luogo di installazione.

Il modulo

Le superfici della falsa colonna possono differire nell'aspetto: lisce o goffrate. Nonostante il fatto che le opzioni in rilievo abbiano effettivamente un aspetto finito, le preferenze dei professionisti e dei designer moderni tendono a inclinarsi verso colonne eleganti. Sono più facilmente utilizzati nella fase di finitura, poiché è più facile e più redditizio lavorare con una struttura meno pronunciata.

La struttura liscia ha meno probabilità di essere danneggiata durante il funzionamento. Inoltre, con esso è possibile un design individuale: è molto più facile dare a una superficie liscia un aspetto individuale e speciale. È possibile applicare quasi tutti gli intonaci decorativi, dipinti con vernici con una struttura strutturata e molto altro.

In generale, quando si tratta di finiture personalizzate, le superfici lisce delle colonne sono la scelta migliore.

Posizione

Sicuramente molte persone conoscono il concetto di mezza colonna: un prodotto tagliato in due parti uguali per tutta la lunghezza, vicino al muro. Questo è considerato un design puramente decorativo.

Una pseudo-colonna in poliuretano a grandezza naturale, posta ad esempio nella parte centrale della stanza, è in grado di assolvere addirittura alla funzione portante (a seconda delle dimensioni). In realtà si tratta di qualcosa come un cassero fisso, costituito da una base (tacco), un elemento centrale e una parte superiore, che deve svolgere la funzione di sostegno del pavimento. In questa opzione di installazione, lo spazio all'interno delle colonne in poliuretano è riempito di calcestruzzo mediante armatura. Questa è la colonna descritta - un analogo di prodotti in marmo, legno e gesso. Quindi alla schiuma viene data la levigatezza necessaria applicando una soluzione di stucco o gesso e dipinta nella tonalità desiderata.

C'è un'altra opzione per tali prodotti: una colonna indivisa in poliuretano resistente. Il suo svantaggio è che altri elementi interni sono "montati" su di esso. Si tratta di strutture con modanature in stucco, variazioni angolari delle colonne, "texture a pizzo" della superficie.

Quando si considera la scelta delle colonne decorative in poliuretano per l'interno, è necessario tenere conto delle dimensioni dei prodotti (larghezza e diametro), della forma o della struttura della superficie. La scelta più impraticabile sono le colonne dentellate.

Certo, sembra originale, ma i denti sporgenti rimangono nella loro forma originale per un tempo molto breve.

Come posizionare all'interno?

Il posizionamento delle colonne è influenzato principalmente dallo stile impostato dai proprietari all'interno. La loro posizione dipende dal desiderio di implementare un determinato concetto.

L'opzione classica significa installazione negli angoli. Questa soluzione aiuta a mantenere il tono generale degli interni creati. Ma questo metodo di decorazione è adatto solo per grandi aree. Pertanto, dovresti prima pensare a ogni sfumatura. In ogni caso, un tale elemento si aggiunge solo al design e non lo riempie interamente di esso.

L'installazione di prodotti come le false colonne in poliuretano è consentita in una stanza per qualsiasi scopo, sia esso un soggiorno, una sala da pranzo o una camera da letto. Il compito di una struttura così decorativa è aggiungere gusto allo stile degli interni, conferendo un aspetto unico alle pareti nude. Quindi, con le colonne è facile dividere visivamente uno spazio in diverse zone. Questo crea l'impressione dell'antichità classica e della raffinatezza. Che siano semplicemente lisci o rigati non è così importante, l'unica cosa che conta è come l'interno cambia in meglio con loro.

Come decorare la facciata di una casa?

Le colonne in poliuretano possono decorare efficacemente la facciata di un edificio. Tale design darà qualità e status esterni a qualsiasi struttura. Fondamentalmente per questo scopo viene utilizzata la cosiddetta decorazione murale.I prodotti in poliuretano si distinguono per la resistenza alle temperature estreme, quindi sono in grado di decorare a lungo gli ingressi degli edifici.

Le false colonne in materiale leggero danno un significato agli edifici standard. Se confrontiamo la facciata normale e quella decorata con colonne, anche edifici completamente identici dall'inizio ottengono notevoli differenze l'uno dall'altro.

E anche colonne in polistirolo coprono spesso le comunicazioni esterne posate lungo la facciata (tubi del gas, cavi elettrici, ecc.).

Bellissimi esempi

Gli elementi doppi sembrano chic e armoniosi all'interno. In una stanza, a seconda della sua area, possono essere posizionate 2-3 strutture contemporaneamente. Devono sovrapporsi o essere identici nello stile di esecuzione. Si ottiene così un'unica composizione, e non un'esposizione di elementi, ognuno dei quali richiama l'attenzione su di sé.

Le colonne possono essere utilizzate non solo per decorare la stanza, ma anche per usarle in modo funzionale. Ad esempio, equipaggia una serie di scaffali nascosti per ospitare ogni sorta di piccole cose. Oppure installa una semicolonna in poliuretano con mensole nell'angolo del bagno, posizionando lì cosmetici o figurine a tema.

Non solo elegante, ma anche pratico per installare applique o lampade in stile retrò su elementi in poliuretano. Colonne spettacolari consentono di ottenere un'illuminazione volumetrica e di enfatizzare favorevolmente lo stile degli interni.

      Per creare un'atmosfera classica su un piccolo filmato, è meglio utilizzare colonne ad angolo in poliuretano. Manterranno il tono impostato. Allo stesso tempo, è importante scegliere mobili e decorazioni che si abbinino allo stile. Questa tecnica porta un tocco di lusso all'interno senza ingombrarlo.

      Per le colonne in poliuretano, vedere il video qui sotto.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento