Varietà e aree di utilizzo della lastra in poliuretano
Il poliuretano è un moderno materiale polimerico per scopi strutturali. In termini di proprietà tecniche, questo polimero resistente al calore è più avanti della gomma e dei materiali in gomma. La composizione del poliuretano contiene componenti chimici come isocianato e poliolo, che sono prodotti raffinati del petrolio. Inoltre, il polimero elastico contiene gruppi ammidici e urea di elastomeri.
Oggi il poliuretano è uno dei materiali più utilizzati in vari settori industriali ed economici.
Peculiarità
Il materiale polimerico viene prodotto in fogli e barre, ma molto spesso è richiesto un foglio di poliuretano, che ha determinate proprietà:
- il materiale è resistente agli effetti di alcuni componenti acidi e solventi organici, motivo per cui viene utilizzato nelle tipografie per la produzione di rulli di stampa, nonché nell'industria chimica, quando si conservano determinati tipi di prodotti chimici aggressivi;
- l'elevata durezza del materiale ne consente l'utilizzo in sostituzione della lamiera in aree in cui sono presenti carichi meccanici prolungati;
- il polimero è altamente resistente alle vibrazioni;
- i prodotti in poliuretano resistono a livelli elevati di pressione;
- il materiale ha una bassa capacità di conduttività termica, mantenendo la sua elasticità anche a temperature negative, inoltre può resistere a indicatori fino a + 110 ° C;
- l'elastomero è resistente agli oli e alla benzina, nonché ai prodotti petroliferi;
- il foglio di poliuretano fornisce un isolamento elettrico affidabile e protegge anche dall'umidità;
- la superficie del polimero è resistente a funghi e muffe, pertanto il materiale è utilizzato in campo alimentare e medico;
- eventuali prodotti realizzati con questo polimero possono essere sottoposti a molteplici cicli di deformazione, dopodiché riprendono la forma originaria senza perdere le loro proprietà;
- il poliuretano ha un alto grado di resistenza all'usura ed è resistente all'abrasione.
I prodotti in poliuretano hanno elevate caratteristiche chimiche e tecniche e nelle loro proprietà sono significativamente superiori a metallo, plastica e gomma.
Soprattutto è necessario evidenziare la conducibilità termica di un materiale poliuretanico se lo consideriamo un prodotto termoisolante. La capacità di condurre energia termica in questo elastomero dipende dalla sua porosità, espressa nella densità del materiale. La gamma di densità possibili per vari gradi di poliuretano varia da 30 kg/m3 a 290 kg/m3.
Il grado di conducibilità termica di un materiale dipende dalla sua cellularità.
Meno cavità sotto forma di celle cave, maggiore è la densità del poliuretano, il che significa che il materiale denso ha un grado di isolamento termico maggiore.
Il livello di conducibilità termica inizia a 0,020 W/mxK e termina a 0,035 W/mxK.
Per quanto riguarda l'infiammabilità dell'elastomero, appartiene alla classe G2 - questo significa un grado medio di infiammabilità. I marchi più economici di poliuretano sono classificati come G4, che è già considerato un materiale combustibile. La capacità di bruciare è spiegata dalla presenza di molecole d'aria nei campioni di elastomero a bassa densità. Se i produttori di poliuretano designano la classe di infiammabilità G2, significa che il materiale contiene componenti ritardanti di fiamma, poiché non esistono altri metodi per ridurre l'infiammabilità di questo polimero.
L'aggiunta di ritardanti di fiamma deve essere indicata nel certificato di prodotto, poiché tali componenti possono modificare le proprietà fisico-chimiche del materiale.
In base al grado di infiammabilità, il poliuretano è classificato come classe B2, cioè ai prodotti difficilmente infiammabili.
Oltre alle sue caratteristiche positive, il materiale poliuretanico presenta anche una serie di svantaggi:
- il materiale è soggetto a distruzione sotto l'influenza dell'acido fosforico e nitrico ed è anche instabile all'azione dell'acido formico;
- il poliuretano è instabile in un ambiente in cui vi è un'alta concentrazione di composti di cloro o acetone;
- il materiale è in grado di crollare sotto l'influenza della trementina;
- sotto l'influenza di condizioni di alta temperatura in un mezzo alcalino, l'elastomero inizia a rompersi dopo un certo periodo di tempo;
- se il poliuretano viene utilizzato al di fuori dei suoi intervalli di temperatura di esercizio, le proprietà chimiche e fisiche del materiale peggiorano.
Gli elastomeri di produzione nazionale ed estera sono presentati sul mercato russo dei materiali da costruzione polimerici. Il poliuretano viene fornito in Russia da produttori stranieri provenienti da Germania, Italia, America e Cina. Per quanto riguarda i prodotti domestici, il più delle volte in vendita ci sono fogli di poliuretano dei marchi SKU-PFL-100, TSKU-FE-4, SKU-7L, PTGF-1000, LUR-ST e così via.
Requisiti
Il poliuretano di alta qualità è prodotto in conformità con i requisiti di GOST 14896. Le proprietà del materiale dovrebbero essere le seguenti:
- resistenza alla trazione - 26 MPa;
- allungamento del materiale durante la rottura - 390%;
- durezza del polimero sulla scala Shore - 80 unità;
- resistenza alla rottura - 80 kgf / cm;
- densità relativa - 1,13 g / cm³;
- densità di trazione - 40 MPa;
- intervallo di temperatura di esercizio - da -40 a + 110 ° C;
- colore del materiale: giallo chiaro trasparente;
- durata di conservazione - 1 anno.
Il materiale polimerico è resistente alle radiazioni, all'ozono e ai raggi ultravioletti. Il poliuretano può mantenere le sue proprietà se utilizzato sotto pressione fino a 1200 bar.
Per le sue caratteristiche, questo elastomero può essere utilizzato per risolvere una vasta gamma di compiti in cui la normale gomma, gomma o metallo si deteriora rapidamente.
Visualizzazioni
Le caratteristiche di un alto grado di resistenza del materiale appaiono se il prodotto è realizzato secondo le norme degli standard statali. Sul mercato dei prodotti tecnici, il poliuretano come materiale strutturale si trova molto spesso sotto forma di barre o piastre. Il foglio di questo elastomero è prodotto con uno spessore da 2 a 80 mm, le aste hanno un diametro da 20 a 200 mm.
Il poliuretano può essere prodotto in forma liquida, espansa e in fogli.
- Forma liquida l'elastomero viene utilizzato per la lavorazione di strutture edilizie, parti di carrozzeria e anche per altri tipi di prodotti in metallo o cemento che sono debolmente resistenti agli effetti di un ambiente umido.
- Tipo poliuretano espanso utilizzato per la produzione di lastre isolanti. Il materiale è utilizzato in edilizia per l'isolamento termico esterno ed interno.
- Foglio di poliuretano è prodotto sotto forma di lastre o prodotti di una certa configurazione.
Il poliuretano di fabbricazione russa ha un colore giallo chiaro trasparente. Se vedi poliuretano rosso, allora hai un analogo di origine cinese, che è prodotto secondo TU e non è conforme agli standard GOST.
Dimensioni (modifica)
I produttori nazionali di poliuretano producono i loro prodotti in varie dimensioni.... Molto spesso sul mercato russo ci sono lastre con una dimensione di 400x400 mm o 500x500 mm, dimensioni leggermente meno comuni sono 1000x1000 mm e 800x1000 mm o 1200x1200 mm. I pannelli in poliuretano di grandi dimensioni possono essere prodotti con dimensioni di 2500x800 mm o 2000x3000 mm. In alcuni casi, le imprese prendono un ordine all'ingrosso e producono un lotto di lastre di poliuretano secondo i parametri specificati di spessore e dimensione.
Applicazioni
Le proprietà uniche del poliuretano consentono di utilizzarlo in vari settori e campi di attività:
- per il rivestimento di linee di frantumazione e macinazione, linee di trasporto, in bunker e tramogge;
- per il rivestimento di contenitori chimici a contatto con prodotti chimici aggressivi;
- per la fabbricazione di stampi per presse per attrezzature di forgiatura e stampaggio;
- per sigillare elementi rotanti di ruote, alberi, rulli;
- realizzare rivestimenti per pavimenti resistenti alle vibrazioni;
- come guarnizioni antivibranti per aperture di finestre e porte;
- per disporre superfici antiscivolo vicino alla piscina, nel bagno, nella sauna;
- nella produzione di tappetini protettivi per interni e bagagliaio di automobili;
- quando si organizzano le fondamenta per l'installazione di apparecchiature con elevati carichi dinamici e vibrazioni;
- per tamponi ammortizzanti per macchine e attrezzature industriali.
Il materiale in poliuretano è un prodotto relativamente giovane nel mercato dei moderni prodotti industriali, ma grazie alla sua versatilità, è diventato ampiamente conosciuto. Questo elastomero viene utilizzato per O-ring e collari, rulli e boccole, guarnizioni idrauliche, nastri trasportatori, rulli, supporti, molle ad aria e così via.
Nell'uso domestico, il poliuretano viene utilizzato sotto forma di suole per scarpe, imitazioni di modanature in gesso, giocattoli per bambini, rivestimenti antiscivolo per pavimenti per scale in marmo e bagni in elastomero.
Puoi saperne di più sulle aree di utilizzo del poliuretano nel seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.