Panoramica dei polsini in poliuretano

Panoramica dei polsini in poliuretano
  1. Cos'è?
  2. Tipi e scopo
  3. Tecnologia di produzione del bracciale
  4. Metodi di applicazione

Il poliuretano ha eccellenti caratteristiche prestazionali. Grazie a ciò, ha praticamente spostato la gomma di varie marche e altri materiali usati come guarnizioni (manette) da molte aree dell'industria.

Cos'è?

Il poliuretano è un materiale artificiale che viene utilizzato per sostituire i prodotti sigillanti in gomma, gomma, pelle. In quasi tutti i casi, usandolo di più conveniente grazie alle proprietà migliorate. Il suo scopo principale è quello di essere utilizzato come elemento di tenuta per prevenire perdite di fluido di lavoro o gas in apparecchiature idrauliche o pneumatiche.

Una proprietà davvero notevole dei polsini in poliuretano è la cosiddetta memoria meccanica. Dopo che il carico cessa di agire sulla guarnizione, viene ripristinata la sua forma originale. Ciò consente ai bracciali di lavorare con un alto grado di efficienza in qualsiasi attrezzatura e resistere anche a pressioni elevate.

Rispetto ai polsini realizzati con altri materiali, i polsini in poliuretano presentano i seguenti vantaggi:

  • maggiore durata: grazie alla loro maggiore resistenza all'usura, possono essere utilizzati 3 volte più a lungo della gomma;
  • elevata elasticità: può allungarsi il doppio della gomma;
  • maggiore resistenza a tutti i tipi di combustibili e oli;
  • affidabilità;
  • sopportare stabilmente carichi elevati;
  • chimicamente resistente agli acidi e agli alcali;
  • esiste una possibilità di applicazione nell'intervallo di temperatura da -60 a +200 gradi Celsius;
  • non condurre corrente elettrica.

Tutte queste possibilità sono irraggiungibili per la gomma.

Tipi e scopo

Secondo GOST 14896-84, i polsini idraulici sono suddivisi in tipi in base al grado di pressione. Ciò tiene conto della pressione che possono sopportare durante il funzionamento nell'apparecchiatura. Al momento ne esistono di tre tipi:

  • il primo tipo comprende quei polsini per idraulica e pneumatica che sono in grado di resistere a pressioni da 0,1 a 50 MPa (1,0-500 kgf / cm²);
  • il secondo tipo è caratterizzato dalla capacità di lavorare nell'intervallo da 0,25 a 32 MPa (2,5-320 kgf / cm²);
  • nel terzo, la pressione di esercizio varia da 1,0 a 50 MPa (1,0-500 kgf / cm²).

Chiarimento: in questa fase, i polsini del secondo tipo secondo GOST 14896-84 non vengono utilizzati e non vengono prodotti. Vengono sostituite con guarnizioni del terzo tipo di misura adeguata o realizzate secondo TU 38-1051725-86.

La classificazione delle guarnizioni per diametro per cilindri idraulici e altri dispositivi può essere studiata secondo il documento di riferimento GOST 14896-84.

Tecnologia di produzione del bracciale

Esistono due metodi per realizzare i polsini: classico (questa è la fusione) e la tornitura da un pezzo.

Per la fusione è necessaria una forma che ripeta l'aspetto del futuro bracciale. Il poliuretano liquido viene versato in esso attraverso un foro sotto pressione. Diffondendo in forma, sposta l'aria attraverso la seconda finestra. Dopo che la miscela ha riempito il pezzo, si raffredda e assume la forma del prodotto desiderato.

Per la produzione di guarnizioni in poliuretano in questo modo è necessaria una macchina speciale. - macchina per lo stampaggio ad iniezione di ingegneria in grado di eseguire lo stampaggio ad iniezione. A tale scopo vengono utilizzate macchine per lo stampaggio ad iniezione, poiché sono in grado di realizzare prodotti di qualsiasi forma e dimensione in enormi quantità.

I vantaggi di questa tecnologia:

  • la capacità di controllare il processo di selezione della durezza e della temperatura del poliuretano, compatibilità;
  • ridotto consumo di materiale;
  • la capacità di rilasciare in grandi lotti con lavorazione di alta qualità.

Ci sono anche degli svantaggi: questo è il prezzo elevato dello stampo, che dipende dalla complessità del prodotto futuro. In media il costo varia da 1 a 4mila dollari.

La tornitura viene utilizzata quando il numero di parti va da un pezzo a mille, e questo sta girando su macchine CNC. Il pezzo viene installato in un tornio a controllo numerico e quindi, in pochi secondi, si ottiene la parte desiderata.

La macchina contiene un numero enorme di programmi e, dopo aver misurato il bracciale desiderato, puoi ripeterlo immediatamente. Un dipendente deve solo scegliere e impostare un programma, quindi tutto accade senza la sua partecipazione, in modalità automatica.

La qualità dei polsini torniti è molto alta, e questa tecnologia è preferibile per la produzione su piccola scala.

Metodi di applicazione

I polsini in poliuretano sono utilizzati in vari cilindri idraulici per sigillare gli spazi tra il cilindro e le pareti dello stelo. Sono ampiamente utilizzati nel settore alimentare, agricolo, edile e in molti altri settori.

C'è un manuale per ogni motore idraulico che spiega come usare e cambiare le guarnizioni. Ma ci sono raccomandazioni generali:

  1. prima è necessario ispezionare visivamente il bracciale per difetti esterni;
  2. esaminare il sito di installazione del sigillo, non dovrebbero esserci danni, ammaccature lì;
  3. quindi è necessario rimuovere sporco e residui di grasso dal sedile;
  4. eseguire l'installazione in una scanalatura speciale, evitando torsioni.

Un collare in poliuretano ben scelto e correttamente installato prolungherà la vita del cilindro idraulico.

Il processo di produzione dei polsini in poliuretano è mostrato nel video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento