Cosa sono le modanature in poliuretano e dove vengono utilizzate?
La percezione estetica di una stanza o di un edificio è influenzata da molte piccole cose, ognuna delle quali dovrebbe occupare armoniosamente il proprio posto speciale, enfatizzando favorevolmente l'uno o l'altro frammento dell'interno.
L'uso di modanature in poliuretano è un ottimo modo per decorare gli ambienti, creando armonia di stile e attrattiva. Inoltre, l'opzione è economicamente giustificata, poiché tali prodotti sono economici, di installazione elementare e offrono ampio spazio per la creatività indipendente.
Cos'è?
Modanature: sovrapposizioni appositamente lavorate, varie strisce utilizzate per la decorazione, per conferire agli interni un aspetto armonioso e per correggere piccoli difetti di finitura. Sono strette e larghe (2-20 cm), rigide e flessibili. Sono spesso realizzati con figure in rilievo e vari ornamenti.
Le modanature in poliuretano sono realizzate in schiuma di poliuretano (plastica espansa). A causa del metodo di riempimento dello stampo con una massa polimerica in condizioni di alta pressione, i prodotti sono ottenuti con una struttura densa ma flessibile. Possono essere inchiodati, tagliati e incollati su varie superfici.
I loro vantaggi includono:
- peso ridotto, che determina la facilità di lavorare con il materiale e la capacità di non sovraccaricare la struttura;
- proprietà ad alta resistenza;
- elasticità e duttilità, che consente di creare elementi decorativi ricchi di forme e rivestimenti di mobili ricci;
- con l'aiuto di questi prodotti, è facile imitare materiali artificiali o naturali, ad esempio il legno;
- l'installazione dei prodotti è molto semplice;
- bio-indipendenza e resistenza all'acqua;
- la capacità di decorare il prodotto per doratura, bronzo o argento usando la lamina;
- ricco assortimento.
- costo abbastanza economico;
- durata rispetto ad altri tipi di modanature.
Svantaggi delle modanature in poliuretano
- Se esposti al fuoco diretto, si accendono, emettendo prodotti di combustione tossici. Ma qui puoi andare sul sicuro coprendo la superficie del prodotto con vernice refrattaria.
- Hanno sfumature grigiastre naturali, portando così una sorta di dissonanza con i soffitti bianchi. I rivestimenti acrilici con sfumature giallastre saranno una buona soluzione qui.
- All'aumentare della temperatura, le modanature in poliuretano cambiano le loro dimensioni. Pertanto, prima dell'installazione, dovrebbero essere conservati per un po 'di tempo nella stanza per essere finiti.
Aree di utilizzo
Secondo lo scopo previsto, le modanature in poliuretano vengono utilizzate come elementi decorativi:
- per armonizzare gli interni;
- nei lavori di finitura durante la separazione dei colori e della struttura delle pareti;
- nascondere il cablaggio, ecc .;
- durante la lavorazione di frammenti di lastre, carta da parati, trasformando evidenti transizioni disarmonie in attraenti elementi di finitura;
- durante la suddivisione in zone delle aree;
- quando si decorano aperture, quadri, mobili, ecc.
L'estetica della specie e la significativa sagomatura delle modanature li hanno resi estremamente popolari non solo per lavori di finitura interna nelle versioni a parete e soffitto, per la finitura di archi, per la decorazione di battiscopa, rosoni, lesene, corone.
Per le loro qualità fisiche e chimiche, vengono utilizzati anche per lavori esterni, poiché non temono il gelo, il caldo o le forti precipitazioni.
Diamo un'occhiata ad alcuni esempi.
- Quando si decorano le superfici adiacenti (parete-pavimento) con zoccoli, modanature in poliuretano di diversi colori e forme aiuteranno a nascondere la cucitura e, in alcuni casi, persino a trasformarla in una decorazione elegante.
- Una modanatura del soffitto realizzata con questo materiale sarà abbastanza appropriata quando si crea una rosetta con motivi nel punto in cui è fissato il lampadario.
- Con i soffitti aumentati in altezza, una baguette in poliuretano realizzata sotto forma di un dipinto ornamentale a motivi diventerà un eccellente accento sulla parete.
- Per pareti, aperture ad arco, finestre e porte, le opzioni flessibili sono estremamente convenienti, attraverso le quali è facile trasformare un'apertura banale in un frammento accattivante dell'interno. Le aperture interne sono facilmente decorate con eleganti lesene e altri elementi.
- L'arredamento dei mobili è un'area separata di utilizzo di elementi in poliuretano. È abbastanza facile da formare nelle stanze, ad esempio uno stile barocco, decorando armadi, caminetti, specchi e altri mobili con modanature con colori diversi.
- Le modanature per facciate vengono utilizzate per fornire aperture di finestre, facciate o perimetri sottotetto.
Si noti che le modanature in poliuretano sono un materiale universale nel senso pieno della parola. Tuttavia, applicandolo, è opportuno tenere in considerazione una serie di consigli pratici per facilitarne la corretta applicazione nella progettazione di facciate e interni:
- maggiore è l'area finita della facciata o della stanza, più prodotti massicci e complessi dovrebbero essere utilizzati durante la finitura;
- per piccole aree, è più vantaggioso utilizzare modanature leggere e strette, posizionandole verticalmente;
- nelle stanze alte, si consiglia di utilizzare imbottiture orizzontali ed elementi che contribuiscono all'occultamento spaziale;
- la collocazione di modanature in contrasto tra loro per colore è gradita in ampi saloni e in ampi spazi;
- non dimenticare che quasi tutte le modanature dovrebbero essere in armonia con il concetto artistico dell'intero interno;
- l'arredamento di luoghi complicati, l'arrotondamento degli angoli e il riempimento dei punti di attracco devono essere eseguiti con prodotti in poliuretano con varie sezioni di profilo.
Panoramica delle specie
La classificazione più generale delle tipologie di modanature prevede la suddivisione per finalità: soffitto, parete, angolo. Tra questi tre tipi principali vengono utilizzati prodotti lisci, piatti, goffrati, flessibili, larghi, stretti, colorati e altri.
Un certo numero di modanature si distinguono in base ai materiali di fabbricazione.
- Schiuma (economico) con una superficie sciolta (per stucco e pittura). Metodo di fissaggio - adesivo.
- Poliuretano.
- Plastica (mal combinato con altre specie).
- Gesso (pesante, realizzato per fusione). Sono stati usati fin dall'antichità. I più massicci sono fissati con viti autofilettanti e quelli più sottili sono incollati.
- legnoso - si fissano con chiodi di finitura o regolari (si tolgono i cappucci) e si usa spesso colla da falegnameria. Popolare negli interni classici e nazionali.
- Metallico - resistente all'usura e durevole, ma adatto a una serie di stili specifici (high-tech, loft, ecc.).
- Polimero (opzioni flessibili) vengono utilizzati per decorare colonne e altri elementi arrotondati.
La scelta delle modanature è così varia che possono essere abbinate a qualsiasi elemento. Ad esempio, ci sono prodotti con rivestimenti decorativi che imitano marmo, legno, superfici metalliche. Sulle facciate degli edifici, puoi spesso trovare cornici o platbands che imitano cemento, pietre naturali, legno.
Per le opzioni ad arco, vengono prodotti speciali rivestimenti elastici flessibili che vengono installati sia sui mobili che sulle porte. Allo stesso tempo, riccioli e altre decorazioni invecchiano artificialmente o li rendono dorati.
Per semplificare il compito quando si rifiniscono perimetri complessi (con frammenti sporgenti, colonne, nicchie ricci e altri elementi), vengono create opzioni angolari per modanature, che vengono spesso eseguite con ornamenti a motivi geometrici.Da una varietà di prodotti colati, è del tutto possibile scegliere l'opzione più adatta.
Queste modanature possono essere facilmente verniciate in qualsiasi colore che si adatta ai tuoi gusti. Si consiglia di utilizzare solo vernici a base d'acqua.
Montaggio
L'installazione di prodotti in poliuretano è assolutamente semplice. Le differenze sono solo nell'ordine di esecuzione delle operazioni. Innanzitutto, puoi dipingere le modanature e quindi collegarle alla posizione selezionata. La seconda opzione è l'opposto della prima. Nella prima versione il frammento da fissare viene posizionato direttamente sulla carta da parati o su una parete già finita. Nel secondo, dovrai preoccuparti di usare del nastro adesivo per dipingere a fondo.
Una serie di sfumature sorgono con la selezione dei metodi per fissare i prodotti, che dipendono dal loro peso e dalle loro dimensioni. Per gli elementi di fissaggio viene utilizzato uno speciale adesivo acrilico. Gli elementi di fissaggio vengono anche eseguiti utilizzando chiodi liquidi (per elementi grandi e massicci). Le strisce sottili sono fissate con un sigillante o mastice e si consiglia di inserire parti grandi (anteriori) su viti autofilettanti.
Strumenti e materiali
La fase preparatoria dell'installazione inizia dal momento dell'acquisto degli strumenti necessari. Per lavoro, acquisiscono:
- roulette;
- matite;
- livello;
- coltello o lima;
- scatola per mitra;
- composizione del primer;
- adesivo;
- modanature.
Prima di avviare il prodotto, deve essere posizionato nel locale di installazione per l'adattamento della temperatura. Quindi segniamo la linea per il fissaggio dei prodotti. Puliamo il luogo di fissaggio delle modanature e le trattiamo con acqua o primer.
Caratteristiche del processo
Un certo numero di trucchi tecnologici può essere attribuito alle caratteristiche del processo. La colla viene applicata ai prodotti in modo puntuale e uniforme. I pezzi d'angolo sono inizialmente incollati. Se non ce ne sono, i bordi delle lamelle vengono tagliati con una scatola di taglio a 45 gradi, che garantisce la corretta unione dei singoli frammenti. Successivamente, il resto delle parti viene incollato tra gli angoli e i tagli di attracco vengono regolati. Alla fine dell'installazione, le fughe e le singole imperfezioni dei frammenti installati vengono trattate con uno stucco, carteggiate e carteggiate dopo l'essiccazione.
La pittura
La necessità di verniciare parti in poliuretano è determinata da diversi motivi.
- Il poliuretano non verniciato raccoglie fortemente le particelle di polvere, che sono difficili da rimuovere dalle modanature in stucco. La cura dei prodotti verniciati è semplificata.
- Non importa con quanta cura venga eseguita l'installazione delle modanature, ci sono sempre giunture tra di loro, specialmente sui frammenti d'angolo. Le giunture vengono levigate con uno stucco, che viene poi dipinto.
- Ovviamente, le qualità decorative degli elementi decorativi verniciati sono superiori a quelle non verniciate. La modanatura in stucco ricoperta di vernice sembra migliore e più armoniosa nello spettro di colori dell'interno selezionato, per non parlare delle possibilità di dare prodotti di qualsiasi tonalità.
La scelta della vernice per poliuretano è un momento cruciale, poiché si dissolve con acquaragia e altri solventi simili. In altre parole, le formulazioni utilizzate devono contenere una base acquosa... Questi includono:
- acrilico;
- lattice;
- silicone;
- mosaico.
L'alto grado di applicabilità delle vernici acriliche è dovuto a una serie di vantaggi della composizione, comprese le resine acriliche.
- Non ha odori pronunciati e non è tossico, in quanto prodotto in una consistenza a dispersione acquosa.
- Il rivestimento ha un aspetto opaco, che ricorda la modanatura dello stucco in gesso.
- Tiene perfettamente la pulizia a umido ed è resistente agli sbalzi di temperatura improvvisi.
- Resistente ai carichi d'urto, durevole.
- Basso costo.
Il poliuretano è infiammabile e quindi è spesso verniciato con composti acrilici ignifughi. Allo stesso tempo, per garantire un alto grado di affidabilità della sicurezza antincendio dell'alloggiamento nel suo insieme, anche altri elementi di finitura sono coperti con tali composizioni, insieme a comunicazioni in metallo.
Le composizioni in lattice hanno anche ottimi indicatori, differiscono:
- resistenza all'umidità;
- un discreto livello di durata;
- sembrano grandi, possono avere superfici lucide.
I rivestimenti in silicone sono più convenienti per lo stampaggio a stucco, poiché il loro principale vantaggio è che hanno eccellenti qualità repellenti allo sporco. La composizione di silicone presenta anche numerosi altri vantaggi utili. L'unico inconveniente è il suo costo elevato.
Tecnologicamente, il processo di verniciatura avviene in due modi:
- prima dell'installazione - più facile rispetto alla finitura post-installazione, ma non consente di coprire con alta qualità gli slot di aggancio;
- dopo l'installazione - un'opzione che richiede più tempo, che consente il riempimento preliminare e l'ottenimento di una superficie di alta qualità.
Le misure preparatorie includono la preparazione della fondazione:
- la polvere viene accuratamente rimossa dalla superficie del prodotto;
- quindi le crepe e le crepe vengono sigillate (soprattutto tra le pareti e le modanature) con stucco;
- inoltre, tutte le pareti adiacenti alle modanature proteggono dalla contaminazione durante la verniciatura, per la quale utilizzano un apposito nastro adesivo, e coprono i mobili ei pavimenti con una tela;
- la fase finale è il rivestimento del prodotto con un primer per migliorare l'adesione.
Quando si dipinge, è meglio usare un pennello normale. Il processo di verniciatura è simile a questo:
- per prima cosa prepariamo la composizione mescolandola e, se necessario, aggiustando il colore;
- quindi coprire uniformemente con uno strato sottile;
- dopo l'asciugatura ripetere l'operazione.
Bellissimi esempi all'interno
- Modanature nel soggiorno.
- Modanatura in stucco all'interno.
- Decorazione interna in poliuretano a stucco.
- Modanature per pareti.
- Modanature all'interno del soggiorno.
Il seguente video descrive l'installazione di modanature in poliuretano.
Il commento è stato inviato con successo.