Tutto sull'irrigazione dei cocomeri
Cos'è un'anguria, se non la bacca più deliziosa? È difficile non amare questo prodotto nella sua forma pura: succoso e dolce, ipocalorico, e in effetti è anche salato e persino fritto in un cappotto di caramello. Ma prima di banchettare, l'anguria deve ancora essere coltivata secondo tutte le regole della tecnologia agricola. Ma puoi commettere errori facili come annaffiare i cocomeri.
Regole generali
Una buona resa di meloni e zucche dipende in gran parte da una corretta irrigazione, tenendo conto delle fasi della stagione di crescita della pianta. Se non c'è abbastanza acqua per i cocomeri, i frutti perderanno notevolmente peso e sapore. È particolarmente importante che i meloni ricevano la giusta quantità di acqua dopo la comparsa dei germogli.
Ecco le regole di base per l'irrigazione.
- In precedenza, le angurie venivano coltivate solo alle latitudini meridionali, ma in seguito il lavoro degli allevatori ha contribuito a sviluppare varietà che crescono bene nella corsia centrale con un clima più umido. La frequenza di irrigazione dipende anche da dove viene coltivata l'anguria. Nelle regioni in cui la quantità di precipitazioni annuali è elevata, l'irrigazione è necessaria solo nelle fasi iniziali della stagione di crescita, dopo di che viene semplicemente annullata.
- Dovresti anche concentrarti sulle acque sotterranee. Le angurie situate entro 1 m dall'acqua necessitano di meno annaffiature rispetto a quelle che si trovano a 2 m di distanza da essa.
- I metodi di cura, i principi della tecnologia agricola influiscono anche sulla frequenza dell'irrigazione. Si tratta principalmente di allentare il terreno e pacciamare. Se questo è fatto, l'umidità rimarrà nel terreno più a lungo, il che significa meno irrigazione.
- La necessità di irrigazione dipende dalla diagnosi delle condizioni del terreno. Il terreno non deve asciugare più di 5 cm, basta un bastoncino di legno per verificarne il contenuto di umidità. Se affonda per più di 5 cm nel terreno e lo sporco aderisce ad esso, non è necessaria l'irrigazione. Puoi usare una matita invece di un bastoncino.
- Tutte le varietà di angurie (e anche gli ibridi) sono colture resistenti alla siccità. Ciò significa che l'apparato radicale delle piante è in grado di assorbire l'umidità dal terreno, e lo fa molto bene. Le radici dell'anguria possono gestirlo anche se l'umidità del suolo è solo del 6%. Ma allo stesso tempo, il livello di consumo di acqua in un'anguria è elevato: per ottenere un frutto di 5 chilogrammi, la pianta "beve" 160 litri di acqua.
- Un'anguria ha bisogno di più umidità nella fase di fioritura e nella formazione di un'ovaia.
Il ristagno è un pericolo per i meloni. Porta a un ritardo nella crescita della coltura e a una diminuzione del suo gusto. È importante mantenere il livello di umidità entro limiti ottimali, perché se non è stabile i frutti risulteranno fibrosi, ed è possibile che il marciume apicale attacchi i cocomeri.
Che tipo di acqua è giusta?
Sicuramente non puoi usare l'acqua fredda. Ideale se l'irrigazione è fornita da un sistema di irrigazione a goccia... È lei che rende possibile un uso corretto e razionale delle risorse idriche. L'approvvigionamento idrico dosato è anche una garanzia che i cocomeri non saranno "allagati", cioè eccessivamente bagnati. Infine, con l'irrigazione a goccia, le foglie non entrano effettivamente in contatto con il liquido.
La temperatura ottimale è la stessa della temperatura dell'aria... Le angurie adorano non poter essere "scioccate", come accade se l'irrigazione viene effettuata con acqua fredda. L'acqua fredda è pericolosa per il decadimento della pianta, che porterà alla successiva morte delle sue parti. E se usi, al contrario, acqua calda, anche ai meloni non piacerà: l'acqua calda danneggerà i germogli ed evaporerà molto rapidamente.
Volume e frequenza di irrigazione
Si consiglia di innaffiare le angurie la sera, al tramonto. E non è così importante se crescono in serra o in campo aperto.
Nella serra
Le grandi bacche estive amano molto il calore e se le condizioni climatiche della regione non possono dargli tanto calore quanto richiede la cultura, le angurie vengono piantate in una serra. Ma lo fanno tenendo conto che queste piante amano lo spazio e non vogliono essere affollate. I loro steli raggiungono spesso una lunghezza di diversi metri, che dovrà essere presa in considerazione anche nella fase di semina. Se il soffitto della serra è inferiore a 2 metri, tale struttura non è adatta per la coltivazione silenziosa di angurie e la distanza tra i fori dovrebbe essere di almeno un metro.
Sì, questa cultura non ha molta paura della siccità, ma ha comunque bisogno di acqua, poiché la consuma in abbondanza. Un buco di anguria richiede 7 litri di acqua calda. Più grande è il frutto, più acqua richiede.
Quando si innaffia, è necessario ricordare che il liquido non deve entrare nel nucleo della pianta e nelle sue foglie.
Altri punti importanti per innaffiare i cocomeri sotto il film:
- se si decide (o si ottiene) di annaffiare i cocomeri una volta alla settimana, in ogni buca entrano 7 litri d'acqua (con una dimensione media del frutto), se esce 3-4 volte ad innaffiare, poi 3 litri;
- nella fase di fioritura le angurie vengono annaffiate spesso, sicuramente ogni 3 giorni, ma non dovrebbero esserci annaffiature abbondanti;
- durante il periodo dell'ovaio, i cocomeri nella serra vengono annaffiati solo una volta alla settimana, ma dovrebbe esserci più liquido;
- l'irrigazione si interrompe una settimana prima del raccolto.
I parametri ottimali dell'umidità dell'aria in una serra sono del 50% e l'umidità del suolo è di circa il 65% e oltre.
In campo aperto
Anche prima di piantare i cocomeri, il terreno dovrebbe essere inumidito e quindi lasciarlo da solo per 2 giorni. Dal terzo giorno, l'irrigazione viene effettuata a giorni alterni fino al momento in cui appare il colore. Ogni cespuglio richiederà 2 litri di acqua (non più di 3). Non appena il colore è apparso, è necessario ridurre il numero di annaffiature a 2 volte a settimana. Ma almeno 7 litri di acqua (o anche tutti i 10 litri) saranno già inviati sotto la boscaglia. Il terreno dovrebbe essere profondamente inumidito e per questo l'acqua dovrebbe essere versata gradualmente. L'irrigazione viene effettuata alla radice, altre parti della pianta non sono interessate.
È meglio annaffiare anche dopo il tramonto, ma puoi farlo anche al mattino presto. Se piove puoi fermarti per 4-5 giorni. Quando i frutti si sono formati, l'irrigazione non si ferma. Si realizzano una o due volte alla settimana con l'obbligo di allentamento della terra e pacciamatura attorno al gambo dell'anguria. A proposito, è bene mettere un po' di paglia sotto i frutti: questa è una buona "inoculazione" contro la putrefazione.
La profondità dell'irrigazione è di 30-45 cm, ma se si tratta di una piccola piantina - 5-7 cm Durante la fioritura, la profondità può raggiungere i 50-60 cm e durante il periodo di formazione dei frutti, tutti i 70 cm 12 giorni prima raccolta, tutte le annaffiature si fermano.
Metodi di irrigazione
L'irrigazione a goccia, come già notato, è un sistema molto interessante, la cui logica è nell'irrigazione regolare, misurata e sicura delle angurie. Puoi acquistare un sistema già pronto: questo è un tubo, un rubinetto principale, vari rami, rubinetti e tappi aggiuntivi. Poco prima dell'acquisto, dovrai calcolare la lunghezza della struttura e delineare un piano in base al quale verrà posizionato sui letti. Una volta acquisito, viene posato a terra e collegato ad una fonte d'acqua. I tubi vengono posati in punti contrassegnati, i tappi sono installati alle loro estremità, è possibile praticare fori nei tubi e attivare l'irrigazione.
Se una persona non può, ad esempio, regolare manualmente l'irrigazione, può acquistare un sistema dotato di timer. Cioè, secondo il programma, il sistema stesso innaffierà i cocomeri. Qualcuno preferisce la produzione indipendente di un tale design, o meglio, il suo analogo primitivo. Questo viene fatto usando bottiglie di plastica. Il fondo viene tagliato, il coperchio viene svitato, le bottiglie vengono inserite capovolte nel terreno e scavate in esso fino al collo. Il giardiniere li riempie d'acqua. Ma c'è un problema: servono bottiglie molto grandi, 10 litri ciascuna.
Dai tubi è anche costruito un sistema di gocciolamento: sono opportunamente disposti, vengono praticati dei fori, collegati al tubo principale ed è già collegato alla fonte d'acqua.
Altri 2 tipi di irrigazione - secchio e pioggia... La pioggia è possibile solo all'esterno della serra, e arriva sulle foglie e sui frutti, il che è indesiderabile, e il secchio è molto laborioso. Pertanto, è più conveniente costruire o installare un sistema di irrigazione a goccia già pronto da tutti i lati. La cosa principale è che con questo metodo l'acqua arriva solo alle radici, il che significa che i cocomeri la usano al massimo.
E un altro modo: i cocomeri vengono anche versati con acqua da un tubo, ma non alla radice, ma con la direzione dell'acqua in solchi speciali. Sono scavati tra le file. Si scopre che l'acqua non arriva sulle foglie e sui frutti (che è di fondamentale importanza) e si distribuisce armoniosamente nel giardino.
Consigli utili
Coltivare angurie, specialmente in una regione non tradizionale per questo business, non è così difficile quanto spaventoso. Il residente estivo ha paura degli errori, ha paura delle sorprese meteorologiche e delle azioni sbagliate che cancelleranno tutto il lavoro. Ma la maggior parte dei potenziali problemi può essere prevista.
Consigli utili per un principiante nella coltivazione dei cocomeri non saranno superflui.
- Se questa è una striscia centrale, dovresti selezionare varietà di anguria di inizio e metà stagione. Se si decide di coltivare meloni e zucche nella regione settentrionale, l'unica speranza è per le varietà precoci e gli ibridi allevati appositamente per un clima del genere.
- Le angurie dovrebbero essere piantate in un'area ben illuminata, altrimenti, indipendentemente dalla qualità dell'irrigazione, non avrà il tempo di maturare completamente.
- Dopo l'irrigazione, il terreno deve essere allentato e quindi pacciamato con erba fresca. Sì, ci vuole tempo, ma questo aumenta la ritenzione di umidità nel terreno e le angurie diventano più protette dai parassiti.
- Versare un secchio sotto la radice è una tecnica in filigrana che poche persone possono gestire. Pertanto, l'acqua deve essere prima versata in un annaffiatoio con un naso lungo. Ciò eviterà che il liquido si rovesci su altre parti dell'anguria.
- Se irrighi eccessivamente i meloni durante la formazione dei germogli, la pianta diventerà vulnerabile ai funghi.
- Con l'irrigazione a goccia, l'alimentazione della coltura diventa molto più semplice e diventa più uniforme e accessibile alla pianta.
- Un altro modo per controllare l'umidità del terreno (oltre a un bastoncino di legno o una matita) è prendere un pezzo di terra nel palmo, rimuovendolo con cura da una profondità di circa 10 cm.
Lascia che questi suggerimenti ti aiutino a raccogliere un raccolto invidiabile!
Per ulteriori informazioni sull'irrigazione dei cocomeri, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.