Tutto sull'irrigazione dei cocomeri in una serra

Contenuto
  1. Quanto spesso dovresti annaffiare?
  2. Temperatura e volume dell'acqua
  3. Metodi di irrigazione

Meloni e zucche vengono coltivati ​​non solo in piena terra, ma anche in complessi di serre. Per ottenere un buon raccolto, le piante devono fornire un'irrigazione di alta qualità.

Quanto spesso dovresti annaffiare?

L'insufficiente umidità del suolo influisce negativamente sulla crescita e sulla produttività dei meloni. Dopo aver seminato i semi di anguria, è importante fornire loro un'irrigazione sufficiente, altrimenti le piantine saranno sparse e germoglieranno in ritardo.

Le conseguenze negative di un'irrigazione insufficiente includono:

  • un piccolo numero di ovaie;
  • piccole dimensioni dei cocomeri, rilassamento e asciugatura delle ciglia;
  • forma irregolare del frutto, loro fessurazione.

Un'irrigazione eccessiva può anche danneggiare i meloni.... Durante la formazione dei germogli, un'abbondante umidità porta alla comparsa di un fungo. A maturazione, si formano vuoti nella polpa, il contenuto di zucchero diminuisce e l'appetibilità del frutto ne risente.

Per le piantine di semi di anguria, è necessario utilizzare un contenitore separato in modo che in seguito le piante possano essere trapiantate insieme a una zolla di terra. È meglio usare pentole di torba. Quando si trapiantano le piante nel terreno, le tazze vengono semplicemente strappate. Dovrebbe essere evitata la coltivazione di più angurie in un contenitore - questo è irto di danni ai rizomi durante la separazione. La probabilità di attecchimento delle piantine diminuisce drasticamente.

I semi dovrebbero essere piantati in un terreno umido. Meloni e zucche vengono irrigati ogni giorno da un piccolo annaffiatoio in modo che il terreno non venga eroso. I contenitori devono certamente avere fori di drenaggio per far defluire l'umidità in eccesso.

L'emergere delle piantine può essere previsto dopo una settimana, massimo 10 giorni dalla data di semina dei semi. Sono irrigati a giorni alterni con acqua calda.

Temperatura e volume dell'acqua

La temperatura dell'acqua ottimale per l'irrigazione delle piantine di anguria con un apparato radicale sviluppato è di 20-25 gradi. Bakhcha ama molto il calore. Comincia a dare i suoi frutti ad una temperatura di almeno 25 gradi di giorno e 20 di notte. La temperatura dell'acqua per l'irrigazione dei cocomeri in una serra in policarbonato non deve essere inferiore ai valori specificati.

Il liquido deve essere versato nel terreno vicino alla parte inferiore dello stelo in modo che il fogliame non si bagni. Regolare la quantità di acqua in base all'aridità del terreno, deve essere accuratamente bagnata.

Le annaffiature non dovrebbero essere frequenti, si ricorre a quando il fogliame dei meloni appassisce un po'. Ciò ridurrà al minimo la probabilità di ristagno.

Metodi di irrigazione

Le angurie devono essere annaffiate correttamente, solo in questo caso puoi contare su un raccolto solido. Osservare le seguenti prescrizioni:

  • sistemare l'acqua prima di annaffiare;
  • irrigare i meloni con liquido caldo;
  • innaffiare abbondantemente il terreno durante il giorno accanto ad ogni pianta;
  • assicurati che l'umidità non penetri nel fogliame e negli steli delle angurie - questo è irto di decadimento degli organi vegetativi della pianta;
  • quando compaiono i primi fiori, ridurre la frequenza di irrigazione;
  • l'irrigazione viene eseguita dopo la medicazione superiore, altrimenti i cocomeri diventeranno acquosi e inizieranno a rompersi.

Il modo più efficace per annaffiare è il gocciolamento. I vantaggi di questa tecnica includono:

  • uso efficiente del liquido;
  • mancanza di contatto dell'acqua con il fogliame;
  • dosaggio di irrigazione;
  • medicazione superiore semplificata;
  • nessuna probabilità di danni a steli e fogliame;
  • irrigazione uniforme;
  • eliminazione della sfocatura del terreno;
  • risparmiando tempo e fatica per i residenti estivi.

Gli agricoltori acquistano speciali sistemi di irrigazione a goccia, che includono una pompa e altri dispositivi. Puoi progettare un tale sistema da solo.Un rubinetto è collegato alla linea di alimentazione dell'acqua, è installato un sistema di distribuzione costituito da tubi di plastica e ad essi è collegato un nastro da contagocce. Invece di contagocce, puoi usare tubi di gomma con fori, il liquido scorrerà verso ciascuna delle piante. La tecnica dell'irrigazione a goccia consente di automatizzare l'irrigazione.

Se l'approvvigionamento idrico è irregolare, quando si crea un sistema di irrigazione a goccia, viene utilizzato un contenitore spazioso, ad esempio un barile di plastica. Viene riempito secondo necessità. I vantaggi di un tale contenitore includono il fatto che il liquido al suo interno si riscalda dopo un po'. L'acqua calda viene utilizzata per l'aspersione. I sistemi di irrigazione a goccia sono durevoli da usare in quanto sono completamente realizzati in plastica.

I metodi di irrigazione per i meloni nei complessi di serre e in campo aperto sono quasi gli stessi. Solo l'irrigazione aggiuntiva "all'esterno" a volte fornisce la pioggia.

Le angurie che crescono in una serra possono essere annaffiate con secchi a mano. L'acqua viene fornita a ciascun pozzo. L'irrigazione corretta e tempestiva di meloni e zucche sarà la chiave per un buon raccolto.

Puoi familiarizzare con i segreti della coltivazione dei cocomeri nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento