Come innaffiare i cocomeri all'aperto?

Contenuto
  1. Regole generali
  2. Quale dovrebbe essere l'acqua?
  3. Volume e frequenza di irrigazione
  4. Suggerimenti utili

La presenza di frutta e verdura nella dieta umana è un fattore importante e necessario, quindi la capacità di coltivare tali colture in giardino da sola è considerata un grande vantaggio. Avendo a disposizione ampi spazi in campagna o in giardino, vale la pena considerare la coltivazione delle angurie. Una bacca grande e succosa che piace sia ai bambini che agli adulti, che a prima vista non richiede condizioni di crescita speciali, necessita di un'adeguata irrigazione e cura in campo aperto.

Regole generali

Le angurie sono un raccolto di meloni che cresce in regioni con climi estivi caldi. Per ottenere una bacca grande, succosa e dolce, è necessario acquistare semi di alta qualità, scegliere la varietà giusta e adottare tutte le misure necessarie affinché le piantine possano germogliare e crescere in condizioni ottimali.

Quando si pianifica di organizzare meloni di qualsiasi dimensione, è importante preparare il terreno per le future piantine e acquisire familiarità con le condizioni in cui le angurie si sentono più a loro agio. Poiché questa cultura è una bacca succosa, l'irrigazione è importante per essa, ma un'abbondanza di umidità porterà allo sviluppo di malattie, quindi è importante sapere chiaramente come e quando inumidire il terreno.

Per organizzare correttamente l'irrigazione dell'anguria, dovresti essere guidato da alcune regole.

  • Quando si piantano semi o piantine, l'irrigazione viene effettuata una volta alla settimana. Il terreno dovrebbe essere inumidito di 20-30 cm.
  • Nel processo di crescita attiva delle piante, è importante assicurarsi che il terreno sia costantemente inumidito e non si asciughi. Non inondare troppo il terreno, poiché ciò porterà al ristagno del terreno e ci sarà il rischio di sviluppare malattie.
  • Quando si innaffia con un secchio o un annaffiatoio, è necessario aggiungere acqua direttamente alla radice. Lascia l'acqua al sole durante il giorno per riscaldarla e innaffia i meloni nel tardo pomeriggio.
  • Durante il set di zucchero e il completamento della crescita della coltura, non è necessario annaffiare il melone. Le radici della pianta sono già abbastanza lunghe da assorbire la quantità necessaria di umidità dal terreno e l'acqua in eccesso renderà il frutto non zuccherato e inutilmente acquoso.

Quando si coltiva un'anguria per la prima volta, è necessario studiare bene lo schema di cura delle colture per ottenere un grande raccolto di deliziose bacche.

Quale dovrebbe essere l'acqua?

Quando si organizza l'irrigazione per i cocomeri, è necessario decidere il tipo di umidità del suolo. Ci sono 3 opzioni su come esattamente puoi fornire acqua al giardino.

  1. Annaffiare con un annaffiatoio o un secchio. In questo caso, l'acqua viene versata in anticipo e sistemata al sole durante il giorno. Al momento dell'irrigazione, il liquido dovrebbe essere alla temperatura ottimale. L'acqua fredda influisce negativamente sull'apparato radicale, rallentandone la crescita e l'acqua troppo calda può causare ustioni alle radici e morte delle piantine. La temperatura ottimale è + 20 ... 22 ° С.
  2. Organizzazione dell'irrigazione con un tubo, che viene eseguita nelle scanalature realizzate in anticipo tra le file di piantine di anguria. Riempiendo questi solchi, l'acqua inumidisce gradualmente il terreno attorno alle piantine. In questo caso, non è necessario monitorare in modo particolare la temperatura dell'acqua, poiché non va alle radici, ma idrata il terreno intorno alla pianta.
  3. Organizzazione dell'irrigazione a goccia per l'irrigazione dei meloni. Questa opzione è la più conveniente, poiché l'umidità entra costantemente nel terreno in piccole quantità, impedendo che si secchi. A causa della quantità molto piccola di acqua che viene introdotta nel terreno alla volta, non ci sono requisiti speciali per il suo regime di temperatura.

Avendo l'opportunità di scegliere, vale la pena fermarsi all'irrigazione a goccia dei letti, poiché questa è l'opzione più conveniente e versatile per l'irrigazione del suolo per qualsiasi coltura. Quando si innaffia con un annaffiatoio o da un secchio, è importante sapere che l'acqua non dovrebbe cadere sul fogliame, in modo da non causare lo sviluppo di malattie.

Quando si annaffia il terreno con un tubo, vale la pena monitorare la quantità di acqua che viene applicata al sito: troppa umidità farà più male dell'irrigazione minima.

Volume e frequenza di irrigazione

Per coltivare angurie in campo aperto, devi scegliere i semi giusti, preparare il terreno per la semina e organizzare la cura adeguata della cultura. Il componente più importante per la crescita e lo sviluppo delle angurie è l'irrigazione. È necessario avere una conoscenza accurata di quanto spesso il melone dovrebbe essere annaffiato e come farlo correttamente.

Prima di organizzare uno qualsiasi dei metodi di irrigazione, vale la pena decidere di quanta umidità avrà bisogno la coltura. Questo può essere compreso da alcuni criteri.

  • Dopo aver analizzato la composizione e la struttura del suolo. Con terriccio sabbioso e terreno sabbioso, l'acqua non durerà a lungo, quindi la cultura dovrà essere annaffiata spesso. Nei terreni argillosi l'acqua rimane più a lungo e saranno sufficienti 1-2 irrigazioni a settimana.
  • È necessario determinare esattamente dove si trova l'acqua sotterranea. Con una posizione vicina, l'irrigazione sarà rara, se sono lontani, vale la pena prendersi cura dell'organizzazione di un'introduzione tempestiva e di alta qualità dell'umidità.
  • Pacciamatura e allentamento del terreno dopo ogni irrigazione. Se il terreno è sciolto, l'umidità sarà distribuita in modo più uniforme su di esso sul letto, alimentando bene le radici. Questa opzione ti consentirà di innaffiare i cocomeri meno spesso.
  • Organizzazione dell'irrigazione a seconda della fase di crescita e sviluppo. In ogni fase della coltura del melone, è necessario aggiungere una diversa quantità di acqua.

Dopo aver analizzato correttamente le condizioni in cui cresceranno i cocomeri, è necessario prestare particolare attenzione all'irrigazione nelle diverse fasi dello sviluppo della coltura.

Dopo lo sbarco

Quando si coltivano le piantine da soli, è necessario preparare un contenitore separato per ciascun seme per evitare il plesso dell'apparato radicale di diversi cespugli. Dopo aver piantato i semi in contenitori, il terreno viene annaffiato quotidianamente. Per evitare il ristagno del terreno, è importante praticare un foro sul fondo del contenitore. La quantità ottimale di umidità, che viene applicata a un seme, è considerata di 50-500 ml.

Non appena compaiono le foglie, l'irrigazione viene eseguita meno spesso. Per un germoglio verde, sarà normale aggiungere umidità a giorni alterni. Non appena 3-4 foglie sono cresciute sul cespuglio, deve essere piantato in piena terra. La frequenza di irrigazione in questo caso sarà la stessa e la quantità di umidità durante questo periodo aumenterà in modo significativo. Sotto ogni cespuglio vengono versati circa 5 litri d'acqua.

È importante monitorare le condizioni del suolo: se non ha il tempo di assorbire tutta l'umidità dall'ultima irrigazione, la quantità d'acqua dovrebbe essere ridotta e valutare nuovamente lo stato del suolo al momento delle successive procedure di irrigazione.

In questa fase, è importante fornire cure di alta qualità in modo che la pianta acquisisca rapidamente massa verde, cresca e abbia la forza per preparare le ovaie.

Durante la fioritura

Quando compaiono i boccioli sui cocomeri, dovresti prepararti a cambiare il regime di irrigazione. Non appena i fiori sbocciano sulla coltura, è necessario aumentare la quantità di umidità introdotta sotto ciascun cespuglio a 10 litri. L'irrigazione dovrebbe essere eseguita fino a 2 volte a settimana. Un criterio importante sarà il tempo durante questo periodo. Con forti piogge, potrebbe non essere necessario inumidire affatto il terreno e in caso di caldo estremo potrebbe essere necessario aumentare le procedure di irrigazione.

È importante sapere che in caso di irrigazione eccessiva, le angurie soffrono della comparsa di fiori sterili e in alcuni casi i fiori possono anche cadere del tutto. Per scegliere la giusta quantità di irrigazione e la quantità di liquido applicato, è necessario monitorare attentamente le condizioni del terreno nel giardino.

Osservando l'equilibrio dell'irrigazione, è possibile ottenere una crescita e uno sviluppo ottimali della cultura, la formazione di buone ovaie.

Durante la formazione dei frutti

Anche il periodo di crescita delle bacche stesse richiede una certa cura e attenzione, la quantità d'acqua necessaria. Durante questo periodo, l'irrigazione dovrebbe essere continuata, come durante la fioritura. Sarà ottimale applicare l'umidità due volte a settimana in una quantità completamente assorbita dalla successiva fase di irrigazione. Sotto ogni cespuglio vengono versati fino a 10 litri di liquido, è molto importante irrigare il terreno, ma non inumidire le foglie e i frutti della coltura. Per ottenere frutti dolci e succosi, è importante interrompere completamente l'irrigazione dei cocomeri una settimana prima della data prevista per il raccolto.

Per in modo che i cocomeri crescano grandi e gustosi e non si ammalino, è necessario applicare fertilizzante sotto il cespuglio dopo ogni irrigazione. L'alimentazione e l'allentamento corretti e tempestivi del terreno aiuteranno a fornire efficacemente umidità e sostanze nutritive alle radici, sostenendo il raccolto e consentendogli di crescere e svilupparsi in modo efficiente.

Suggerimenti utili

Quando si coltivano i cocomeri, è importante sapere esattamente quando aggiungere umidità al terreno e quando ridurne la quantità. Per una buona crescita del raccolto, è necessario inumidire il terreno di 30-50 cm in modo che le radici si nutrano e crescano attivamente. Per verificare quanto è bagnato il terreno, puoi infilarci dentro un bastoncino sottile o uno spillo di metallo e stimare a quale profondità sarà bagnata l'impronta. In base ai dati disponibili è possibile adeguare le misure irrigue.

Se non è possibile misurare la profondità dell'umidità del suolo, è possibile valutarne le condizioni utilizzando una palla di terreno superficiale di 5-10 cm di profondità. Dopo aver digitato una manciata di terra nel palmo, devi spremerla e raddrizzare di nuovo le dita. Se il terreno si è sbriciolato, allora è eccessivamente essiccato, se viene preso in un grumo, allora c'è abbastanza umidità.

Quando si sceglie una trama per il melone, è meglio cercare terreni sabbiosi che permettano all'umidità di passare bene. Peggio ancora, questa cultura tollera il terreno argilloso e quelle aree che sono spesso allagate. È importante che l'apparato radicale delle angurie abbia un terreno stabile in cui possano crescere attivamente, permettendo anche al fogliame di svilupparsi.

La scelta del sito di atterraggio è anche influenzata dall'illuminazione del sito: più ombre su di esso, peggiore sarà il gusto delle angurie.

Queste bacche crescono bene nel sud, dove il clima è più caldo, ma non tollerano bene la siccità, quindi l'organizzazione dell'irrigazione è un compito fondamentale. Il metodo più favorevole e conveniente per introdurre l'umidità è l'irrigazione a goccia. È sufficiente accendere l'acqua per un'ora ogni giorno per nutrire uniformemente il terreno. Questo metodo ti consente di versare fino a 2 litri di acqua sotto ogni cespuglio. Puoi accendere l'acqua per 3-4 ore e inumidire il terreno più volte alla settimana.

Ogni residente estivo decide da solo quale metodo è più conveniente per lui. È meglio fare attività di irrigazione al mattino presto o alla sera. Non utilizzare l'acqua piovana, poiché in essa possono svilupparsi parassiti e agenti patogeni. In caso di pioggia eccessiva per proteggere il raccolto, dovrebbe essere coperto con un foglio per evitare ristagni d'acqua del terreno. Per mantenere l'umidità nel terreno, per prevenire la rapida crescita delle erbe infestanti, si consiglia di pacciamarlo con erba fresca.

Il melone, su cui il terreno viene regolarmente annaffiato, nutrito e allentato, darà il raccolto migliore, gustoso e abbondante.

Per informazioni su come innaffiare i cocomeri all'aperto, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento