Tutto sull'irrigazione automatica da un barile

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Dispositivo
  3. I migliori kit pronti per l'installazione
  4. Come farlo da soli?
  5. Installazione e collegamento
  6. Consigli per l'uso

Molti proprietari di cottage estivi e cortili vogliono sapere come fare l'autoirrigazione da una botte con le proprie mani per un giardino. Un tale sistema è facile da mantenere e utilizzare, consente di dare alle piante abbastanza umidità anche in assenza di proprietari per lungo tempo. L'irrigazione a goccia per gravità per una serra da un barile con un timer e un rubinetto è abbastanza facile da organizzare con un minimo di costi, mentre il raccolto futuro sarà protetto in modo affidabile dalla siccità.

Peculiarità

Organizzando l'irrigazione automatica nella serra o in tutto il giardino, puoi risolvere il problema della mancanza di umidità naturale per l'intera stagione secca. In questo caso, l'acqua scorre alle radici delle piante in modo misurato, per gravità, la sua fornitura viene effettuata su un timer, ad ore rigorosamente assegnate. L'irrigazione a goccia da barili e altri serbatoi è stata inventata in Israele, dove l'umidità fresca è particolarmente preziosa in un clima arido del deserto. Non sorprende che il sistema di irrigazione funzioni davvero con successo, mostrando ottimi risultati nelle condizioni della zona centrale russa.

I sistemi di irrigazione a botte autonomi sono adatti per serre a bassa densità.

Il principio del loro funzionamento è abbastanza semplice.

  1. L'acqua viene versata in un barile o in diversi contenitori interconnessi. A seconda del sistema, l'altezza di installazione dei serbatoi varia da 30 cm a 2 m.
  2. Un filtro è collegato all'uscita.
  3. Viene deviata una linea attraverso la quale viene fornita acqua. Ad esso sono collegati tubi di uscita del contagocce con fori praticati in essi con un diametro di 3-8 mm.
  4. Con una pressione sufficiente, l'irrigazione viene effettuata per gravità. Se è assente, sarà necessario installare una pompa sommersa per garantire la pressione dell'acqua richiesta.
  5. L'automazione del sistema di irrigazione viene eseguita utilizzando un controller e un timer. Il primo regola la modalità e l'intensità dell'approvvigionamento idrico. Il secondo consente di distribuire l'irrigazione tenendo conto delle esigenze dei diversi gruppi di piante: in questo caso possono esserci diversi timer.

Una caratteristica distintiva dei sistemi per l'irrigazione automatica da un barile è l'approvvigionamento idrico a goccia alla zona della radice. Le piante ricevono l'umidità di cui hanno bisogno, mentre non vi è alcun rischio di ristagno del terreno.

Anche il consumo di acqua rimane minimo, il che può essere rilevante per i periodi di siccità o quando è difficile organizzare un approvvigionamento idrico permanente. Il vantaggio dell'utilizzo di vasche per fanghi è il preriscaldamento del liquido in vasca, non c'è sovraraffreddamento delle radici.

Dispositivo

Lo schema per l'organizzazione dell'irrigazione automatizzata da un barile è sempre progettato individualmente, tenendo conto delle seguenti raccomandazioni:

  • nella zona di piantagione di grandi piante, la distanza tra i contagocce va da 40 a 45 cm;
  • cetrioli, peperoni, melanzane vengono forniti con dosatori ogni 30 cm;
  • nella semina di verdure e radici, la distanza è ridotta a 10-15 cm.

È ancora più facile organizzare un sistema di irrigazione in una serra con piantagioni uniformi. Qui, tubi e gocciolatori sono posati equidistanti. Il calcolo del sistema viene eseguito per determinare l'esatta lunghezza dei tubi, il volume e la pressione dell'acqua, poiché non è sempre possibile organizzare l'irrigazione per gravità. Il numero di distributori è necessariamente segnato sul diagramma: corrisponderà al numero di atterraggi.

Il volume richiesto può essere ottenuto moltiplicando i dati ottenuti sui contagocce per la portata della linea di alimentazione dell'acqua: questo determinerà il numero desiderato di serbatoi.

Gli accessori includono elementi importanti.

  • Barile. Per 1 m2 di superficie sono necessari circa 30 litri di acqua. Sulla base di questo, puoi calcolare quale canna è necessaria. Puoi installare 2-3 contenitori.
  • Filtro. È installato tra il serbatoio e la tubazione. Fornisce un'efficace schermatura di piccoli detriti.
  • Tubo o tubi per la posa della linea. La sezione ottimale è 16 o 22 mm. Per l'installazione, dovrai acquistare componenti aggiuntivi: spine, angoli. La linea e la canna sono collegate con adattatori.
  • Contagocce. Possono essere di design a nastro o tubolare. I sistemi professionali utilizzano erogatori sotto forma di ugelli spruzzatori posizionati nei fori della linea di alimentazione dell'acqua. Sono più economici, durevoli, compensati e convenzionali. I primi possono fornire un dato volume di liquido a qualsiasi pressione a causa della presenza di una membrana e di una valvola nel loro design.
  • Pompa dell'acqua. È necessario per mantenere la pressione necessaria nel sistema per l'irrigazione automatica. Nelle opzioni di controllo manuale viene utilizzata una canna con un rubinetto, l'approvvigionamento idrico è regolato con la partecipazione di una persona.
  • Sistemi di automazione. Sono disponibili con un timer che regola la frequenza di erogazione dell'acqua e invia un segnale ad un'elettrovalvola. Tali dispositivi sono meccanici ed elettronici.

Questo è l'intero elenco di componenti utilizzati nell'assemblaggio di sistemi di irrigazione automatici da un barile in cottage estivi e terreni domestici.

I migliori kit pronti per l'installazione

È abbastanza difficile scegliere un kit pronto adatto per l'irrigazione a goccia nel paese. In vendita puoi trovare opzioni italiane e cinesi, oltre a numerosi sviluppi di agronomi nazionali. Tra l'assortimento presentato, quattro set già testati dai giardinieri meritano un'attenzione speciale.

Delta 3L-KP18

Sistema completo chiavi in ​​mano con tutto il necessario per una rapida installazione. Il set include 60 gocciolatori - in base al numero di piante, non richiede manutenzione ed è progettato per un'area fino a 18 m2. Il produttore ha fornito una protezione da overflow, è possibile espandere l'area di copertura collegando più sistemi tra loro tramite un adattatore speciale.

Questa opzione si distingue per un pacchetto molto ricco: non è necessario acquistare materiali di consumo.

Scarabeo del cerchio

Una soluzione economica per organizzare l'irrigazione a goccia, compreso tutto il necessario per il collegamento: da una pompa a un timer e tubi di gocciolamento. L'attrezzatura è progettata per serre fino a 18 m2. I vantaggi del sistema includono la facilità di montaggio, il colore nero dei tubi, che protegge dalla fioritura. Il set è sufficiente per fornire acqua a 60 piante, è disponibile anche una versione estesa per 80 contagocce.

Avvia LCD AquaDusya

Il set con un nome insolito ha ottenuto ottimi voti dai proprietari di trame personali. Questo modello è universale, adatto per l'irrigazione di aiuole, alberi da frutto e cespugli, piantagioni di bacche. Il set comprende un contagocce per 70 piante, una pompa, un timer e tutto il necessario per collegare l'attrezzatura.

L'unico inconveniente è la necessità di un'installazione interrata della linea di approvvigionamento idrico.

Gigante

Un moderno sistema pensato per l'utilizzo in serra o all'aperto. L'apparecchiatura è semplice da montare e installare ed è progettata per diverse stagioni di funzionamento. L'impianto di irrigazione è sufficiente per 74 piante, può essere utilizzato in serre, terreno aperto, serre. Include filtro dell'acqua, contagocce, morsetti e staffe di montaggio.

Quando si sceglie un kit, è importante prestare attenzione al tipo di approvvigionamento idrico. Molte opzioni sono progettate per l'alta pressione e richiedono un collegamento idrico. Le opzioni adatte sono contrassegnate come sistemi a pressione costante.

Come farlo da soli?

Chiunque può realizzare una versione semplice di un sistema di irrigazione a goccia fai-da-te. È sufficiente preparare adeguatamente, selezionare tutti i componenti in base alle caratteristiche del sistema selezionato.

Il kit più semplice può essere realizzato seguendo una sequenza specifica di passaggi.

  1. Eseguire calcoli. Per tutti i materiali dovrebbe essere previsto un margine del 15-20%.
  2. Acquista tubi in PVC o tubi con un diametro fino a 16 mm. Più è piccolo, più l'umidità scorrerà lentamente nel sistema radicale. È meglio prendere tubi opachi neri o verde scuro - la crescita delle alghe non è così attiva in essi.
  3. Preparare i raccordi. È importante che siano fatti di polietilene, non di metallo. Le particelle di ruggine ostruiscono gli ugelli dell'impianto di irrigazione, disabilitarlo.
  4. Posare la linea collegando tubi o tubi tra loro, tenendo conto del rilievo del sito. Si consiglia preliminarmente di praticare fori per i contagocce alla distanza selezionata. Di solito è sufficiente un passo di 30 cm.
  5. Installa i distributori. Per le aree con pendenza, è meglio prendere una compensazione. In ogni caso dovrebbero essere regolabili, con messa a punto della trasmissione. Per 1 stagione sono sufficienti nastri gocciolanti con uno spessore di 0,2-0,25 mm. È possibile utilizzare distributori medici convenzionali invece di distributori speciali.
  6. Posizionare la valvola a sfera sulla canna fissata in altezza. Se necessario, si forma un buco sotto di esso. Quindi montare il filtro, collegare la linea al serbatoio attraverso di esso. Collegare la canna alla rete idrica attraverso il raccordo. Se non esiste tale sistema, dovrai riempire il liquido manualmente.
  7. Forma un'unità di alimentazione per mescolare il fertilizzante con l'acqua. Contiene il filtro, il tubo flessibile e l'iniettore.
  8. Installare una pompa per generare la pressione dell'acqua richiesta. Questo sarà necessario se l'altezza della canna non è sufficiente.
  9. Collegare un timer o un controller al sistema. Attraverso di esso, il processo di lavoro sarà automatizzato. I loop a molla sono sufficienti per 24 ore di funzionamento del sistema. Quelli elettronici hanno una maggiore autonomia.

È possibile avviare un sistema completamente autoassemblato, verificarne le prestazioni e regolarlo.

Installazione e collegamento

Il processo di assemblaggio del sistema di irrigazione automatica sul sito con tutti i componenti non è difficile.

  1. Installa il contenitore. La posizione della canna sopra il livello del suolo dipende non solo dal rilievo suburbano, ma anche dalla lunghezza dell'autostrada. Sotto la canna viene eretto un supporto in legno o metallo, la cui altezza standard è di 150-200 cm Il contenitore può essere riparato.
  2. Preparare il serbatoio per il funzionamento. Collegare il riempimento automatico installando il raccordo appropriato: è meglio prendere immediatamente contenitori per l'irrigazione o opzioni per la doccia in cui tale opzione è fornita dal produttore. Se è necessario il riscaldamento elettrico dell'acqua, viene presa un'opzione con un elemento riscaldante. Diversi fori di ventilazione devono essere praticati in un barile sigillato con un coperchio per fornire ossigeno.
  3. Installare la valvola a sfera. Si trova nel terzo inferiore del serbatoio, subito dopo il filtro. Durante l'installazione, vengono utilizzati un manicotto e una guarnizione per aumentare la tenuta.
  4. Assemblaggio dell'autostrada. La parte principale della tubazione ha un diametro maggiore, le linee di diramazione sono più piccole. Utilizzando i raccordi, viene posata l'intera linea, quindi vengono montati gli ugelli contagocce. Sulle parti di fabbrica, sono già previsti fori per loro. Fatto in casa dovrà essere dotato dei componenti aggiuntivi necessari.
  5. È montato un controller o un timer. Per il lavoro autonomo, è meglio prendere l'opzione con pannelli sostituibili o solari. Se hai un collegamento solo alla rete elettrica, dovrai allungare una linea fino all'apparecchio elettrico.
  6. Giro di prova. Al completamento dell'installazione, la canna viene riempita d'acqua, se necessario, il liquido viene riscaldato a una temperatura sicura per le piante. Il sistema viene avviato con un'ispezione dell'intera linea e dei collegamenti per il rilevamento delle perdite.Se la pressione è troppo bassa, vale la pena considerare il collegamento di una pompa.

Un sistema di irrigazione automatizzato già pronto può essere utilizzato offline. Se c'è una lunga assenza dei proprietari, si raccomanda di prestare particolare attenzione alla fornitura ininterrotta di acqua al serbatoio.

Consigli per l'uso

L'irrigazione a goccia è un modo affidabile per risparmiare acqua senza compromettere la qualità dell'irrigazione. Ma a causa del diametro ridotto dei componenti utilizzati qui, il sistema si intasa periodicamente. Per ripristinare il suo rendimento, è necessaria la pulizia: meccanica, manuale. Particolare attenzione è rivolta direttamente ai contagocce: sono smontati, liberati dalla contaminazione.

Se nell'acqua compaiono tracce di ruggine, controllare i raccordi e gli accessori. È abbastanza facile sostituire le parti metalliche con controparti in plastica senza perdere la forza della connessione. Anche un filtro danneggiato non è un problema. Temporaneamente, puoi invece mettere un inserto in schiuma. Puliscilo settimanalmente.

Per evitare che particelle estranee e detriti entrino nel sistema di irrigazione a goccia, è necessario dotarlo di un coperchio sigillato. In questo caso, non c'è bisogno di temere un possibile blocco.

L'impianto di irrigazione a goccia è un impianto stagionale. È completamente smontato in autunno, inviando la canna e i tubi, nonché altri componenti per lo stoccaggio. Si consiglia di lavare prima il sistema e poi di riporlo in un pacchetto compatto. Quindi il complesso di irrigazione sopravviverà con successo al freddo invernale.

Per informazioni su come collegare l'irrigazione a goccia in una serra, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento