Innaffiare le melanzane all'aperto

Contenuto
  1. Quanto spesso dovresti annaffiare?
  2. Temperatura e volume dell'acqua
  3. Funzioni di irrigazione

Per un buon raccolto di melanzane che crescono in campo aperto, è necessario fornire un'irrigazione di alta qualità. La belladonna ha bisogno di più umidità dei peperoni e dei pomodori.

Quanto spesso dovresti annaffiare?

Le melanzane non hanno un apparato radicale molto forte. Le loro radici sono nello strato superiore del suolo e non vanno a grandi profondità, per questo motivo sono peggiori nel fornire acqua alla pianta. La mancanza di umidità può essere irta della caduta dei frutti e persino del fogliame.

La frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni climatiche, dalla quantità di precipitazioni. La melanzana richiede in ogni caso un'irrigazione regolare, ma non il versamento, come a volte viene fatto nei complessi di serre.

In terreno aperto, l'evaporazione dell'umidità è molte volte più intensa, specialmente se fuori fa caldo. Nella stagione calda, sulla superficie della terra si forma una crosta dura, che impedisce la saturazione del raccolto di belladonna con l'ossigeno.

La pacciamatura può essere una soluzione: coprire i cespugli delle piante con fieno o aghi secchi.

Segui queste linee guida quando irrighi le melanzane.

  • Non è consigliabile irrigare il raccolto per aspersione. L'umidità sarà sul fogliame e causerà malattie.
  • Versare l'acqua direttamente sotto la radice o formare delle scanalature tra i letti. L'umidità non deve essere completamente assorbita, fino a questo momento ed è necessario irrigare i filari.
  • Se possibile, progetta un sistema di irrigazione a goccia nel tuo giardino. È molto più difficile far fronte a questo compito all'aperto che in un complesso di serre.
  • Usa acqua calda alla stessa temperatura del suolo.
  • Per 1 mq. m di terreno richiedono 7 litri di liquido. Aumentare gradualmente questa quantità a 15 litri.

La frequenza dell'irrigazione è influenzata da numerosi fattori:

  • condizioni climatiche;
  • caratteristiche del suolo;
  • il periodo di crescita delle piante, il grado della loro formazione.

La frequenza dell'irrigazione è determinata su base individuale, guidata dalle condizioni esistenti. Non lasciare che lo strato superiore del terreno si asciughi, evitare l'eccessiva umidità nell'area della radice - questo porta allo sviluppo di funghi e altre malattie. Il ristagno idrico è il motivo per cui le colture di belladonna sono riluttanti a crescere in tipi di terreno paludoso.

Alla domanda su quante volte dovrebbe essere annaffiato un raccolto di belladonna, è difficile dare una risposta definitiva. La quantità di irrigazione dipende dal tempo e dall'età della melanzana. Le piantine non necessitano di annaffiature frequenti: una volta alla settimana è sufficiente. Durante la fioritura sono consentite annaffiature più rare e durante il periodo di comparsa dei frutti, al contrario, più frequenti. Controllare le condizioni del terreno prima dell'irrigazione.

Allenta lo strato di terreno superiore: se il terreno sottostante è bagnato, attendi un altro giorno con l'irrigazione. Dopo forti piogge, l'irrigazione potrebbe non essere necessaria per un'altra settimana. La mancanza di umidità può essere giudicata dallo stato della chioma delle piante: in questo caso il fogliame appassisce e si arriccia in un tubo. In tali situazioni, è consentito ricorrere alla spruzzatura, ma solo a tarda sera, altrimenti l'acqua rimasta sul fogliame porterà a scottature.

Le giovani piante necessitano di irrigazione almeno 1-2 volte a settimana, preferibilmente la sera. Nella fase iniziale della fioritura, è consigliabile ridurre l'irrigazione e, man mano che l'ovaio si forma, aumentarlo. Se la melanzana cresce in una zona ben illuminata ed è esposta al sole per tutto il giorno, è preferibile irrigare al mattino per proteggere il fogliame dalle scottature.

Per un'idratazione più efficace, allenta il terreno intorno alle piante prima dell'irrigazione. Ciò impedirà la penetrazione profonda dell'umidità e i rizomi possono essere saturati con esso al massimo dallo strato superiore del suolo.

Alle latitudini meridionali, dove è difficile fare a meno dell'irrigazione giornaliera, l'irrigazione viene eseguita la sera e l'allentamento viene eseguito nelle ore mattutine. L'irrigazione quotidiana è necessaria nei climi caldi e aridi. Nelle regioni situate nella corsia centrale, l'eccessiva umidità può essere irta della morte del raccolto futuro e del raccolto di belladonna. Per questo motivo, a seconda del clima, la quantità di irrigazione può variare da 1 a 5 volte a settimana.

Prima che le piantine di melanzane fioriscano, è sufficiente irrigarle una volta ogni 7 giorni. I giovani cespugli non hanno bisogno di molta umidità per indurirsi. L'irrigazione aggiuntiva può essere dovuta alla medicazione superiore.

Durante il periodo di fioritura, inumidisci il terreno 2 volte a settimana. Per 1 mq. m richiede 12 litri di liquido. Nelle giornate calde, la frequenza dell'irrigazione aumenta fino a 5 volte. L'irrigazione regolare è alternata alla medicazione superiore. Nell'ultimo mese estivo fa fresco di notte, guarda lo stato dell'orto e, se necessario, riduci la quantità di irrigazione.

Temperatura e volume dell'acqua

I residenti estivi sono interessati a quanta acqua è necessaria per irrigare le melanzane e quale temperatura dovrebbe avere. In media sono necessari 10-15 litri di liquido per 1 metro quadrato di superficie. Durante il periodo di fruttificazione, questa cifra aumenta a 15-30 litri per 1 mq.

Per inumidire le piantine, utilizzare acqua a una temperatura di 24-28 gradi. Le piantine vengono annaffiate con acqua riscaldata a 26-30 gradi.

Funzioni di irrigazione

Un approccio competente all'irrigazione delle melanzane che crescono in campo aperto garantirà il loro normale sviluppo. Dopo aver piantato un raccolto di belladonna, evitare l'irrigazione aerea.

Versare il liquido sotto i rizomi delle piante o in apposite scanalature ricavate accanto alle aiuole. Non aprire le radici: questo porterà alla decomposizione delle piante. Irrigando correttamente le melanzane, puoi aumentare significativamente i raccolti.

L'irrigazione viene eseguita meglio utilizzando un flacone spray. Installalo su un tubo flessibile con una valvola di intercettazione. Se possibile, considerare la quantità di acqua utilizzata per l'irrigazione utilizzando un contatore.

Alcuni residenti estivi usano serbatoi, il cui volume è progettato per l'intera area dei letti di melanzane. I contenitori sono dipinti in colore nero per riscaldare l'acqua sotto l'influenza della luce solare. I tubi sono collegati tramite un raccordo con una valvola.

Regole fondamentali:

  • il raccolto di belladonna cresce bene quando l'umidità del suolo è dell'80-85%;
  • subito dopo aver piantato piantine in piena terra, vengono annaffiate con un annaffiatoio;
  • in caso di pioggia le attività irrigue vengono sospese fino al ritorno della siccità;
  • in caso di calore eccessivo, occorre prestare attenzione per garantire che il terreno sotto il raccolto di belladonna non si asciughi;
  • la pacciamatura del terreno aiuta a ridurre la perdita di umidità di lavoro.

Ci sono residenti estivi che ricorrono all'irrigazione a goccia per inumidire i letti di melanzane. I nastri vengono posati direttamente sulla superficie del terreno o interrati 7-10 cm scavando trincee. L'impianto di irrigazione viene installato una volta. Successivamente, fornisce l'irrigazione delle colture orticole per tutta la stagione.

Uno dei vantaggi della tecnica a goccia è quello di prevenire il ristagno del terreno nei letti con colture di belladonna. Grazie a ciò, è possibile evitare una diminuzione della resa. La frequenza dell'approvvigionamento idrico varia da sito a sito. Questi parametri sono influenzati dalla composizione del suolo. Questi indicatori vengono presi in considerazione quando si sceglie un particolare sistema di irrigazione a goccia.

Il compito principale dell'attrezzatura è di inumidire completamente l'area di semina. L'uso di sistemi a goccia consente di evitare tendenze negative nello sviluppo della cultura della belladonna. Al raggiungimento di una certa soglia di umidità, il dispositivo inizia ad erogare acqua alle melanzane.

La melanzana è una cultura piuttosto capricciosa.Innaffiandoli correttamente garantirà un raccolto abbondante.

Per informazioni su come annaffiare correttamente le melanzane, guarda il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento