Come innaffiare le melanzane in una serra?
La melanzana è una delle colture vegetali preferite dei russi. I piatti a base di questa verdura blu-blu non sono solo gustosi, ma anche salutari. Nonostante la sua popolarità, la tecnologia agricola delle melanzane è piuttosto difficile, quindi molti giardinieri si rifiutano di coltivarla, temendo di fallire. E completamente invano. Per coltivare questo meraviglioso ortaggio, hai bisogno di poco: conoscenza, creazione di condizioni adatte, aderenza alle regole di cura e ottimismo.
Fabbisogno idrico
La melanzana è originaria dell'India calda. Nelle dure condizioni russe, è necessario fare ogni sforzo per ottenere un buon raccolto di questo frutto gustoso e nutriente. Le possibilità di successo sono aumentate coltivando l'ortaggio in un ambiente di serra. Quindi la pianta sarà ben protetta dal gelo, dalle correnti d'aria, dall'aria secca e dalla mancanza di luce. Inoltre, in una serra, è più facile controllare il regime di temperatura, che non dovrebbe essere inferiore a 15 gradi e superiore a 32, e il valore nutritivo del terreno, a cui la melanzana è molto sensibile. Tuttavia, il fattore principale nella coltivazione di successo delle melanzane è la corretta irrigazione della zona delle radici della pianta e l'umidità dell'habitat.
Per annaffiare le melanzane che crescono in una serra in policarbonato, è necessario utilizzare acqua dolce e stabilizzata. Tuttavia, non dovrebbe essere freddo. L'opzione migliore è l'irrigazione con acqua piovana, che viene raccolta appositamente in contenitori e riscaldata al sole a una temperatura confortevole di 21-23 gradi. Per la maggior parte delle colture orticole, l'irrigazione con acqua fredda da un rubinetto, da un pozzo o da un pozzo non è un fattore significativo. Ma non per le melanzane.
L'irrigazione con acqua fredda prima o poi porterà al fatto che la pianta si svilupperà male e gli steli dei fiori cadranno semplicemente.
Tariffe e frequenza di irrigazione
Poiché la melanzana ha un apparato radicale ben sviluppato e foglie grandi, richiede un'irrigazione più frequente rispetto ai suoi parenti più stretti della famiglia della belladonna. Così, un cespuglio che cresce in serra richiede almeno 4-5 litri d'acqua. Allo stesso tempo, per evitare ustioni, è necessario evitare l'umidità sulle foglie.
La frequenza di irrigazione è regolata in base al clima della serra. Va tenuto presente che con l'elevata umidità esistente nella serra, il terreno si asciuga lentamente. In questo caso, anche un leggero trabocco contribuirà allo sviluppo di malattie fungine e alla rapida morte della pianta. Anche l'essiccazione della superficie del terreno danneggerà la pianta. Saltare l'applicazione dell'umidità solo un paio di volte può avere conseguenze disastrose per una verdura a fondo blu. Il primo segno di irrigazione insufficiente è l'arricciatura e l'ingiallimento delle foglie, nonché l'arricciatura dei fiori.
Per capire con quale frequenza deve essere annaffiato un frutto d'oltremare, è necessario tenere conto delle condizioni della serra esistenti: tasso di essiccazione e umidità del suolo. Poiché ogni serra ha caratteristiche individuali, l'irrigazione delle melanzane avrà un regime individuale.
Dopo lo sbarco
Poiché la stagione di crescita delle melanzane è piuttosto lunga - 90-150 giorni (a seconda della varietà), è consigliabile utilizzare il metodo della piantina per ottenere il raccolto di questa coltura da giardino. Piantare semi per piantine viene solitamente effettuato a fine febbraio-inizio marzo e la semina di giovani cespugli nel terreno della serra avviene solo quando è passato il pericolo di gelate notturne.Il tasso di sopravvivenza delle piantine dipende da come verrà organizzata correttamente l'irrigazione durante questo periodo. Le regole generali sono:
- prima di tutto, è necessario attrezzare i fori, per questo vengono scavate fosse profonde 15 cm e versate bene con acqua calda;
- quindi le piantine vengono poste nei fori preparati insieme a una zolla di terra e cosparse di terra;
- dopo che il giovane cespuglio è nel suo habitat permanente, deve essere irrigato da uno spruzzatore.
Va ricordato che la prima irrigazione completa delle melanzane viene effettuata solo il quinto giorno dopo aver piantato le piantine (1,5-2 litri di acqua). Ciò è dovuto al fatto che la pianta non tollera bene il trapianto e deve adattarsi a un nuovo luogo di crescita. Altrimenti, un vegetale capriccioso potrebbe non sopravvivere allo shock delle mutevoli condizioni.
Durante la fioritura
Durante la formazione delle gemme e la formazione delle ovaie, la pianta ha bisogno di più umidità. Pertanto, la modalità ottimale per aggiungere umidità è 1 volta in 3 giorni. In questo caso, la quantità di acqua deve essere di almeno 4 litri. In questo periodo si consiglia di aggiungere una seconda concimazione per stimolare la formazione dei fiori (la prima concimazione viene effettuata 15-20 giorni dopo aver piantato le piantine nel terreno). Di solito, per questo viene utilizzato un fertilizzante universale o sotto forma di un complesso di potassio-fosforo per le colture da frutto.
Durante la fruttificazione
Man mano che le ovaie si formano e i frutti maturano, cambia anche il regime di irrigazione. Durante questo periodo, è di fondamentale importanza prevenire il ristagno del suolo. L'eccesso di umidità può causare la decomposizione di tutte le parti della pianta, a partire dall'apparato radicale. Oltretutto, un'irrigazione eccessiva può contribuire allo sviluppo di malattie fungine dei giovani frutti. In media, durante il periodo di fruttificazione, le melanzane vanno annaffiate una volta ogni 8-10 giorni con la stessa quantità d'acqua (4-5 litri). Se permettiamo la "fame d'acqua" della pianta, ciò può portare al fatto che la dimensione dei frutti sarà significativamente inferiore alla norma.
Metodi di irrigazione
Esistono diversi modi per innaffiare le melanzane che crescono in condizioni di serra. Tra loro:
- Manuale;
- tubo flessibile;
- gocciolare;
- organizzazione di un canale di irrigazione.
Con il metodo manuale di irrigazione, viene utilizzato un normale annaffiatoio senza spray. Questo semplice metodo consente di controllare la quantità di acqua destinata a ogni singolo cespuglio. C'è solo un inconveniente di questo metodo di irrigazione: è molto laborioso e richiede un notevole sforzo fisico. In breve, questo metodo è considerato quasi ideale per annaffiare un piccolo numero di cespugli. L'irrigazione del tubo non è l'opzione migliore per le melanzane. Poiché l'acqua entra nel tubo da un pozzo o da una rete idrica, la sua temperatura è molto più bassa di quella richiesta dalle melanzane. L'acqua fredda è controindicata per questa pianta termofila tanto da portarla alla morte. Un altro svantaggio è l'incapacità di controllare il flusso dell'acqua in ingresso.
L'irrigazione a goccia è considerata la più ottimale per le melanzane:
- in primo luogo, con questo metodo di irrigazione, l'umidità entra direttamente nel terreno, il che gli impedisce di salire sulle foglie e sui fiori della pianta;
- in secondo luogo, l'irrigazione a goccia delle melanzane può essere effettuata in qualsiasi momento della giornata senza timore di ustioni;
- in terzo luogo, dopo aver organizzato un sistema di gocciolamento nella serra una volta, può essere utilizzato per diverse stagioni di seguito.
L'installazione di un sistema di irrigazione a goccia non è un compito così difficile come potrebbe sembrare a prima vista. In qualsiasi supermercato del giardino, è possibile acquistare un sistema di irrigazione a goccia già pronto e montarlo tenendo conto delle caratteristiche individuali della serra. Se ciò non è possibile, è possibile utilizzare normali bottiglie di plastica per l'irrigazione a goccia. Il canale di irrigazione è un solco poco profondo scavato lungo la cresta delle melanzane, da cui parte un singolo ramo per ogni cespuglio. Tutto quello che devi fare è posizionare il tubo all'inizio del solco e aprire l'acqua.
Consigli utili
Ogni giardiniere ha i suoi segreti per coltivare con successo le melanzane. Sono felici di condividerne alcuni.
- Ogni fase della stagione di crescita delle melanzane ha il proprio regime di irrigazione. Per ottenere un buon raccolto, questo non dovrebbe essere trascurato.
- L'irrorazione, che viene utilizzata per annaffiare la maggior parte delle colture orticole, è categoricamente inadatta per le melanzane coltivate in una serra in policarbonato.
- L'uso del pacciame per prevenire l'evaporazione dell'umidità in condizioni di serra è inaccettabile. Ciò può portare all'attivazione di processi putrefattivi nel sistema di root.
- Allentare e rimuovere le erbacce previene la formazione della crosta del suolo e migliora l'umidità e la permeabilità all'aria del suolo. Per questo vengono utilizzati rastrelli con frequenti denti corti. Per non danneggiare l'apparato radicale, il terreno deve essere allentato non più in profondità di 3-5 cm.
- Ad alta umidità, la capacità delle piante di impollinare si deteriora in modo significativo. Pertanto, il contenuto medio di umidità in una serra in cui crescono le melanzane non deve superare il 60%. Se l'umidità è ancora più alta, è necessario organizzare una ventilazione regolare della serra.
- La mancanza di luce, combinata con il terreno impregnato d'acqua, può far sì che la pianta perda foglie e fiori. Pertanto, se si stabilisce un tempo nuvoloso, l'irrigazione dovrebbe essere ridotta.
- Per evitare l'attacco di insetti dannosi, le melanzane non dovrebbero essere poste in una serra dove si prevede di coltivare pomodori e peperoni.
Coltivare le melanzane non è facile, ma piuttosto eccitante. La ricompensa più alta, dopo tutto lo sforzo, sarà un frutto blu scuro o viola con un gusto eccezionale e innegabili benefici per la salute.
È importante non fermarsi sulla strada per un ricco raccolto e seguire le regole per annaffiare questa pianta in una serra.
Nel prossimo video troverai tre regole d'oro per coltivare le melanzane.
Il commento è stato inviato con successo.