Tutto sull'irrigazione delle ciliegie
Non è difficile fornire cure di qualità per un ciliegio. Ciò richiede la conoscenza delle piccole sottigliezze che ti permetteranno di far crescere un albero sano e di raccogliere da esso un raccolto ricco e gustoso ogni anno. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'irrigazione tempestiva dell'albero. Come innaffiare correttamente la pianta e quando farlo, sarà discusso nell'articolo.
Quanto spesso e a che ora?
Il ciliegio dolce è un albero che ama l'umidità, anche se tollera la siccità. Affinché la pianta produca frutti buoni e di alta qualità, deve essere fornita tempestivamente con la quantità necessaria di umidità. In generale, durante la stagione calda, il ciliegio deve essere annaffiato circa 3-5 volte, a seconda delle condizioni meteorologiche della tua zona.
È particolarmente importante prestare attenzione all'irrigazione della pianta durante la primavera, quando inizia la fioritura e la formazione attiva dei frutti. Questo accade più spesso a maggio.
La maturazione attiva delle bacche inizia a giugno. Durante questo periodo, è necessario ridurre leggermente la quantità di acqua per la pianta, poiché la pelle del frutto potrebbe iniziare a rompersi, il che porterà al loro precoce deterioramento. UN si sconsiglia inoltre di annaffiare troppo abbondantemente il ciliegio nella seconda metà dell'estate, precisamente ad agosto. Ciò provocherà la crescita attiva dei germogli, che riduce significativamente la resistenza invernale dell'albero e può portare alla sua morte durante forti gelate.
Non dobbiamo dimenticare di annaffiare quando fa caldo, per evitare che i rami e l'apparato radicale della pianta si secchino. Il caldo è particolarmente intenso in piena estate, quindi in questo momento è necessario monitorare nel miglior modo possibile le condizioni dell'albero e l'umidità del suo terreno. Si prega di notare che l'irrigazione dovrebbe essere abbondante, poiché le radici dell'albero entrano negli strati profondi della terra - 40 centimetri o più. Saranno sufficienti circa 2-3 secchi per ogni albero, a condizione che non ci sia un calore forte e prolungato, altrimenti la quantità di acqua dovrebbe essere leggermente aumentata.
Un'altra abbondante irrigazione degli alberi si verifica in autunno. Questa è un'irrigazione sub-invernale e viene eseguita insieme al processo di alimentazione della pianta.
Cerca di non consentire né il deficit né l'eccesso di acqua. E le crepe nel terreno, che indicano la sua essiccazione, e la sua palude portano a malattie dell'albero e all'indebolimento della sua immunità. Si prega di notare che l'irrigazione impropria può anche causare la comparsa e la diffusione di parassiti, che difficilmente gioveranno al ciliegio e ai suoi frutti.
Per quanto riguarda le giovani piantine, sono necessarie cure di alta qualità in modo che la pianta attecchisca bene nel terreno e acquisisca forza per il suo ulteriore sviluppo. Dopo la semina in primavera, deve fornire un'irrigazione regolare in modo che le radici ricevano la quantità di umidità richiesta. Vanno annaffiate ogni giorno, utilizzando 2-3 litri d'acqua per ogni piantagione.
Tassi di irrigazione
La velocità di irrigazione di un ciliegio dipende direttamente da quanto è secco e caldo il clima nella tua zona e da quante precipitazioni cadono lì.
Così, se c'è pioggia abbondante, allora dovrebbe essere usata meno acqua. Altrimenti, può verificarsi la ristagno idrico del terreno e, di conseguenza, marciume e funghi, che è molto difficile da combattere.
Se c'è secchezza e calore prolungati, in questo caso l'albero deve ricevere un po' più di umidità rispetto ai tempi normali. Nei periodi particolarmente caldi si consiglia di inumidire regolarmente il cerchio del tronco in modo che il ciliegio riceva la giusta quantità di acqua.
I modi
I ciliegi devono essere annaffiati in un solco anulare, che dovrebbe trovarsi lungo i bordi della sua corona.
Prima di annaffiare, il terreno nell'area del cerchio del tronco deve essere completamente allentato. Dopo aver aggiunto acqua e, se necessario, concimato, il terreno deve essere pacciamato. Se si esegue l'irrigazione invernale, che si verifica in autunno, è necessario assicurarsi attentamente che il terreno in cui cresce l'albero possa essere completamente saturato di circa 700-800 centimetri. Ciò aiuterà l'albero a sopportare l'inverno e non a morire, poiché il congelamento del suo terreno procederà un po' più lentamente e l'albero stesso riceverà una maggiore resistenza al gelo.
Separatamente, vale la pena menzionare l'irrigazione delle ciliegie con l'introduzione dei fertilizzanti necessari e, in particolare, l'alimentazione delle radici.
Prima di eseguire questa procedura, è necessario annaffiare bene il ciliegio. Quindi, per una piantagione adulta, saranno necessari circa 60 litri di liquido e per una giovane, circa 2-5 anni, 2 volte meno. Successivamente, è necessario distribuire la medicazione nella scanalatura anulare.
Il commento è stato inviato con successo.