Tutto sui serbatoi per l'irrigazione

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Quali sono?
  3. Suggerimenti per la selezione
  4. Caratteristiche di installazione

Ogni residente estivo non vede l'ora che arrivi la primavera per iniziare un lavoro fruttuoso per piantare il raccolto futuro sul suo sito. Con l'arrivo della bella stagione, si presentano molti problemi e domande organizzative. Ad esempio, come organizzare esattamente l'irrigazione nell'area in cui è possibile immagazzinare l'acqua, il serbatoio di quale volume sarà sufficiente per soddisfare tutte le esigenze. Se nella dacia non è possibile perforare il proprio pozzo, la questione della disponibilità di un impianto di stoccaggio per l'acqua diventa particolarmente acuta. Nell'articolo parleremo di contenitori per l'irrigazione delle colture da giardino. Ti diremo esattamente cosa sono questi serbatoi di stoccaggio, come sceglierli e anche come organizzare correttamente un sistema di irrigazione con loro su un terreno personale.

Descrizione

Oltre a prendersi cura delle piante e irrigarle in serra o in piena terra, un contenitore di irrigazione viene utilizzato per lavare le abitazioni, le acque reflue, lo stoccaggio di acqua, fertilizzanti e altri liquidi. In vendita nei negozi di giardinaggio specializzati sono serbatoi di plastica di diverse lunghezze, larghezze, forme, colori, con tutti i tipi di accessori aggiuntivi.

I giardinieri esperti sanno che è necessario annaffiare le piante con acqua superiore a +10 gradi Celsius. E il modo più semplice per riscaldare l'acqua in modo naturale è in un contenitore dai raggi del sole. Inoltre, un contenitore per l'irrigazione può fungere da fonte d'acqua in caso di arresto di emergenza del sistema di approvvigionamento idrico.

Ci sono molti vantaggi per i contenitori di plastica per l'acqua. E questo non è solo un prezzo accessibile. Tale serbatoio è assolutamente sigillato, poiché è realizzato con il metodo di fusione. Il serbatoio è leggero, quindi può essere facilmente montato quasi ovunque nell'area suburbana.

A differenza di un contenitore di metallo, la corrosione non si verificherà mai sulla plastica, quindi un tale contenitore ti servirà fedelmente per molti anni.

I serbatoi dell'acqua sono resistenti agli influssi ambientali negativi. Ad esempio, la maggior parte dei serbatoi può essere utilizzata in qualsiasi condizione climatica da -40 a +40 gradi, che è molto importante per gli abitanti del nostro vasto paese, che ha così tante zone climatiche. Inoltre, la durata di tali prodotti è di almeno 50 anni. Ciò significa che il serbatoio servirà più di una generazione della tua famiglia.

Quali sono?

I serbatoi di stoccaggio dell'acqua sono generalmente realizzati in polietilene alimentare, che è sicuro per l'uomo e non emette sostanze tossiche. Ecco perchè in tali serbatoi è del tutto possibile immagazzinare acqua pulita destinata esclusivamente al bere. Per utilizzare l'acqua in una doccia estiva, gli esperti consigliano di utilizzare serbatoi neri, poiché vengono riscaldati più velocemente dai raggi del sole. E per annaffiare le piante, acquistano spesso carri armati multicolori.

I contenitori di plastica sono fatti per l'acqua, di solito in un volume di 200, 500, 1000, 2000 o 5000 litri. Allo stesso tempo, le forme rettangolari vengono spesso scelte per versioni compatte fino a 200 litri. Per un volume d'acqua maggiore, vengono utilizzati contenitori cilindrici.

La separazione viene praticata anche per colore, a seconda delle condizioni operative del serbatoio di accumulo. Il colore nero significa che puoi immagazzinare l'acqua nel serbatoio senza problemi in qualsiasi condizione esterna. Può essere riscaldato alla temperatura richiesta dal residente estivo in un determinato periodo dell'anno, ottimale per l'irrigazione. Inoltre, il colore nero intrappola le radiazioni ultraviolette dannose e impedisce all'acqua di deteriorarsi.

I contenitori blu vengono solitamente utilizzati all'interno o all'ombra, dove non c'è luce solare diretta. Ci sono altri colori di tali carri armati: giallo, verde, bianco, arancione. In tali serbatoi è possibile conservare non solo acqua, ma anche fertilizzanti liquidi. All'interno di tali serbatoi, l'acqua non è destinata al bere, ma è esclusivamente per esigenze tecniche.

Attenzione! È necessario "gestire" correttamente un tale serbatoio in inverno. In modo che non scoppi quando l'acqua si congela, vale la pena abbassarla prima dell'inizio delle temperature sotto lo zero.

Per la comodità dei residenti estivi, i contenitori per l'irrigazione sono generalmente integrati con una varietà di accessori aggiuntivi: maniglie, galleggianti, rubinetto, scarico, gambe, piedistallo in basso. Per l'uso esterno del serbatoio sono necessari un pallet e una copertura. Il coperchio della valvola è progettato per mantenere le proprietà positive dell'acqua potabile. Il galleggiante viene acquistato per determinare il livello di riempimento del serbatoio. Il serbatoio è dotato di un telaio metallico, se necessario, per conferire ulteriore robustezza al prodotto.

Suggerimenti per la selezione

Quando si sceglie un contenitore per una residenza estiva, è necessario prestare attenzione ai consigli di giardinieri esperti.

  • La scelta di un serbatoio per un giardino è nella forma e nel volume. È inoltre necessario tenere conto della disponibilità di spazio libero sulla trama personale e dello scopo specifico della struttura plastica.

  • Per le procedure igieniche, sarà sufficiente un serbatoio da 200 litri.

  • Per risparmiare acqua come fonte di irrigazione, è meglio acquistare serbatoi più grandi da 1000-2000 litri.

  • Quando si sceglie un contenitore per la conservazione delle risorse idriche, prestare attenzione all'assenza di aree chiare sul prodotto. Questo indica l'alta qualità della plastica.

  • Se si preme sul contenitore e si nota che le pareti si piegano contemporaneamente, ciò indica una bassa qualità del materiale.

Fai attenzione quando acquisti, perché tali contenitori vengono acquistati per decenni, il che significa che in ogni caso non puoi risparmiare sulla qualità.

Caratteristiche di installazione

D'accordo, è importante non solo scegliere la giusta dimensione e materiale del contenitore, ma anche organizzare l'installazione del sistema nel luogo più adatto del tuo sito. Per cominciare, è importante decidere se l'installazione è possibile sul sito stesso o è meglio nascondere la struttura nel sottosuolo. Se parliamo di una versione interrata, il contenitore deve essere posizionato vicino ai sistemi di approvvigionamento idrico.

Generalmente, i barili macinati per l'acqua sono posizionati negli angoli dei lotti, dietro i blocchi di servizio, gli edifici tecnici, i garage, i gazebo. Puoi anche chiudere il contenitore con alberi o arbusti rigogliosi. Ecco perché il colore del contenitore dovrebbe essere scelto non solo in base allo scopo dell'acqua utilizzata, ma anche, se possibile, per abbinarsi al luogo circostante. Ad esempio, può essere verde, mimetizzato per arbusti e alberi.

Tali opzioni aggiuntive come un pannello di controllo dell'irrigazione automatica, attrezzature di pompaggio e filtraggio sono generalmente montate direttamente accanto al serbatoio. Questo viene fatto per la massima facilità di manutenzione della struttura. Ricorda che l'acquisto tempestivo del contenitore di plastica più adatto per l'acqua salverà il residente estivo da problemi con la sua fornitura nel sito in qualsiasi momento dell'anno e aiuterà a risparmiare quanto più tempo, fatica e denaro possibile.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento