Tutto sul sistema di irrigazione Gardena

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Panoramica degli articoli
  3. Montaggio
  4. Contenuto di sistema

Molte piante richiedono un'abbondante irrigazione per formarsi correttamente. Allungare tubi lunghi e massicci, collegarli a un rubinetto o a un barile d'acqua che deve essere riempito instancabilmente: tutto questo è un vero riflesso della solita attività per i giardinieri.

Solo questo è nel passato, poiché oggi vengono praticate le ultime tecnologie, che consentono di facilitare questo processo e renderlo meno dispendioso in termini energetici. Grazie ai prodotti Gardena l'irrigazione della vegetazione sarà per voi comoda e piacevole.

Vantaggi e svantaggi

La vegetazione in tutte le aree necessita di annaffiature regolari. Il sistema di irrigazione Gardena semplificherà il processo e fornirà l'umidità del suolo necessaria. Le opzioni chiave dichiarate dal produttore sono:

  • avvio automatico dell'irrigazione secondo il programma stabilito;
  • irrigazione generale del sito o irrigazione per sito;
  • la possibilità di cambiare la modalità quando cambiano le condizioni meteorologiche.

Il sistema di irrigazione Gardena presenta i seguenti vantaggi.

  • L'irrigazione automatica funziona in modo autonomo, riducendo il costo del tempo e degli sforzi per irrigare il sito. I giardinieri sono in grado di impostare il programma da soli. Questo è pratico quando il tempo non è sempre disponibile o i proprietari sono in movimento. Il congelamento delle piante può essere evitato scegliendo la temperatura più bassa alla quale non avrà luogo l'irrigazione.
  • L'irrigazione automatica per il prato consente di scegliere il volume d'acqua, che è richiesto per un sito specifico. Questa tecnologia consente non solo di conservare l'acqua, ma previene anche l'eccessiva saturazione del suolo. Di norma, tale irrigazione viene impostata di notte, il che consente di escludere l'evaporazione, quindi tutto il liquido arriverà alle piantagioni.
  • Irrigazione Gardena, che non solo inumidirà il terreno sul sito, ma creerà anche freschezza nell'area ricreativa mediante l'irrigazione a ventaglio.

Tra gli svantaggi del sistema di microirrigazione Gardena c'è la necessità di smantellarlo almeno parzialmente a fine stagione.

Panoramica degli articoli

Per garantire un'irrigazione efficace di un grande appezzamento di terreno, avrai bisogno di un intero set di attrezzature moderne:

  • irrigatori per umidificazione;
  • barra di spruzzatura;
  • irrigatore oscillante;
  • timer per erogazione fluido temporizzata;
  • raccordi per la riparazione di tubi flessibili;
  • collettore del tubo flessibile;
  • avvolgitubo;
  • adattatori che consentono di dividere in due i sensi di irrigazione;
  • tutti i tipi di ugelli per tubi flessibili e altri raccordi.

Per non acquistare tutto in parti, puoi utilizzare set di accessori di base. I kit di accessori Gardena includono i seguenti articoli:

  • connettore, permette di abbinare il tubo ad una pistola per irrigazione, garantendo una tenuta assoluta e la minima perdita d'acqua;
  • Unione con un adattatore per una filettatura più piccola, ti consentirà di effettuare una connessione se la valvola ha un diametro diverso;
  • connettori per il montaggio di 2 tubi tra loro consentiranno di formare un sistema di irrigazione divergente in diverse direzioni o di raggiungere zone particolarmente remote del sito;
  • suggerimenti, ti consentirà di regolare il tipo e la forza di pressione, il che semplificherà notevolmente la procedura per la cura di un orto.

La combinazione dei set può essere modificata in base alla direzione per la quale sono stati compilati. Inoltre, il produttore ha previsto la necessità di tutti i tipi di ugelli che consentono di regolare il flusso del fluido attraverso i tubi.Il set di ugelli dipende dallo scopo, ad esempio, per spruzzare arbusti, è necessaria una potenza media, per alberi - una pressione più potente.

Allo stesso modo, per la cura dell'erba sui prati, c'è l'irrigazione a goccia o gli ugelli che spruzzano acqua a gocce. Inoltre, i kit includono pistole a spruzzo per l'irrigazione, che non diventeranno inutili in azienda.

Il sistema di controllo automatico dell'irrigazione Gardena è composto direttamente da un telecomando, sensori che monitorano il meteo, un filo in tubo isolante ed elettrovalvole, una per ogni zona. Le valvole garantiscono la fornitura del volume d'acqua richiesto nella posizione richiesta. Le elettrovalvole sono collegate alle centraline. Le valvole si aprono e si chiudono secondo il software installato sulle unità. Inoltre, l'irrigazione può essere sospesa quando piove o quando c'è sufficiente umidità del terreno quando sono collegati i sensori di pioggia o umidità del terreno.

Separatamente, possiamo evidenziare microirrigazione a goccia, il cui utilizzo favorisce la cura dell'apparato radicale. L'irrigazione a microgoccia può essere utilizzata in serra, ambienti chiusi (logge, balconi), quando si irrigano piante da interno, in un'area con una piccola quantità d'acqua per l'irrigazione.

Questo tipo consente di nutrire il terreno in modo proporzionale e uniforme con l'umidità, prevenendo perdite o evaporazioni indesiderate.

Tale sistema include i seguenti componenti:

  • blocchi principali - abbassare la pressione dell'acqua;
  • contagocce - fornire irrigazione dosata;
  • suggerimenti - irrigare l'area con spray da 90° a 360° circa;
  • irrigatori.

Una categoria separata nei sistemi automatizzati comprende apparecchiature informatiche, timer e il resto delle apparecchiature intelligenti, attraverso le quali è possibile controllare il lavoro senza essere presenti.

A questi dispositivi sono collegati anche rilevatori di umidità e pioggia, che determineranno autonomamente quando è necessario irrigare.

Montaggio

I giardinieri che si sono presi cura delle loro piantagioni in anticipo e hanno già acquistato il sistema di irrigazione Gardena possono pensare di installarlo sul sito. Gardena, grazie al sistema di connessione Quick & Easy, è molto facile da montare, puoi farlo da solo. Questo non richiede nemmeno strumenti aggiuntivi. Solo l'assemblaggio è un lato della medaglia, poiché la cosa principale è l'installazione competente. Anche se questo passaggio non sarà difficile se segui le istruzioni di seguito.

  • Il primo passo è familiarizzare con tutti gli elementi del sistema. Per fare ciò, è necessario disporre tutte le parti sul prato come mostrato nelle istruzioni. Quando lo fai, inizia dall'inizio del tuo sistema di irrigazione, dalla fonte d'acqua.
  • La lunghezza richiesta viene misurata per ciascun tubo principale. Il tubo viene tagliato e ad esso vengono collegati i raccordi appropriati. La cosa principale è evitare che il terreno penetri alle estremità del tubo.
  • Raccomandazione: 1-2 ore prima stendere i tubi al sole, poi si raddrizzeranno liberamente.
  • I prossimi sono installati irrigatori, a cui vengono regolate la distanza, la direzione e l'area di irrigazione. Per fare ciò, usa un normale cacciavite per girare la vite superiore: questo ti permetterà di regolare la scala. Verificare che tutto sia stato eseguito correttamente consentirà di accendere prima il sistema. Pertanto, tutti i problemi possono essere prevenuti prima che gli elementi assemblati cadano nel terreno.
  • Quando si installa la pipeline al connettore, fare un giunto del tubo attraverso l'O-ring del connettore per una profondità di 6 cm, questo darà una tenuta assoluta.
  • Si consiglia di realizzare il fossato per la conduttura a forma di V... Quando gocciola una trincea, rimuovi i ciottoli e le zolle in eccesso dal terreno. La profondità di trincea consigliata è di circa 20 centimetri.
  • Raccomandazione: Innanzitutto, falciare e innaffiare il prato. Questo renderà il processo più semplice.
  • Abbassare i tubi di alimentazione con tutti i componenti nella fossa. Tutti gli irrigatori e le colonne devono trovarsi uno di fronte all'altro a livello del suolo per un facile accesso e una pulizia continua.
  • Le valvole di scarico sono installate nei punti più bassi dell'impianto. Sui pendii, la differenza di altezza delle valvole di scarico non deve superare i 2 m Se necessario, installare più valvole di scarico. Per un efficace drenaggio e protezione della valvola, posizionare sotto di essa una guarnizione per l'acqua che trasuda (ghiaia grossa lavata, circa 20 × 20 × 20 cm). Prima di installare le valvole di scarico, rimuovere qualsiasi contaminazione che potrebbe essere entrata durante l'installazione. Le valvole si aprono automaticamente dopo l'irrigazione quando la pressione dell'acqua scende al di sotto di 0,2 bar.
  • Ora rimetti a posto il terreno, posiziona la zolla sopra e premila verso il basso. Dopo 2-3 settimane, non noterai alcuna traccia di installazione.

Per proteggere l'impianto di irrigazione dalla possibile penetrazione di sabbia dalla pompa, è consigliabile acquistare un prefiltro (altri nomi sono principale, depurazione dell'acqua grossolana o filtro di primo stadio).

Contenuto di sistema

Affinché l'attrezzatura possa funzionare per molti anni, prima di tutto, con i primi freddi, è necessario scollegare l'impianto di irrigazione dalla fonte d'acqua. I seguenti elementi sono staccati.

  • Timer di irrigazione.
  • Distributore.
  • Valvola di irrigazione.
  • Blocco di controllo.
  • Regolatore.

Questi componenti del sistema devono essere mantenuti asciutti e caldi durante l'inverno. Quando il sistema è dotato di irrigatori retrattili Gardena AquaControl Contour, assicurarsi di smontare l'elemento e conservarlo anche in una stanza asciutta e calda.

Tutto il resto può essere tranquillamente nel terreno e aspettare con calma l'inverno.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento