Come innaffiare i letti?

Contenuto
  1. I modi
  2. Quale acqua innaffiare?
  3. Quante volte?
  4. Il momento giusto per innaffiare

Anche i giardinieri e i giardinieri avidi ricostituiscono costantemente le loro conoscenze e sperimentano sulle loro trame. E ancora di più per i principianti, all'inizio è necessaria un'ampia varietà di consigli. Ed è molto importante sapere come innaffiare i letti, perché questo gioca un ruolo importante nell'ottenere un buon raccolto.

I modi

Sembrerebbe che innaffiare i letti sia una cosa semplice, ci sarebbe acqua. Alcune aree sono così colpite dalla siccità che il problema della disponibilità di acqua, almeno in parte, è estremamente urgente. Ma il fatto è che l'irrigazione corretta è molto importante, altrimenti le piante possono essere danneggiate. E ci sono molte sfumature da considerare. Ognuno sceglie anche il metodo che è più accettabile per se stesso.

Auto

Esistono diversi tipi di installazione di un tale sistema. Questo può essere fatto indipendentemente o invitando specialisti. Ma in tutte le situazioni, l'essenza del metodo è che l'acqua viene fornita in un determinato momento e nella quantità esatta necessaria per determinate piante.

Ha alcune comodità. In effetti, in quel momento, mentre le piante ricevono un'umidità vivificante, il residente estivo può svolgere un'ampia varietà di lavori, che sono sempre sufficienti sul sito. E inoltre, c'è la certezza che ogni cespuglio riceverà la sua acqua nella giusta quantità.

L'unico momento inopportuno è che è anche impossibile impostare il sistema per determinate ore di irrigazione ed è anche impossibile lasciare il cottage estivo incustodito per molto tempo. Dopotutto, non si sa come sarà il tempo. E una pioggia improvvisa, insieme all'irrigazione, causerà problemi. È estremamente pericoloso traboccare dalle piante, in alcuni casi è irto della loro morte.

Vale la pena ricordare che sebbene alcune colture amino l'irrigazione, il sistema deve essere configurato in modo che ciò non accada al sole. Altrimenti, le foglie potrebbero bruciare.

I sistemi di irrigazione automatica funzionano bene per grandi aree che richiedono molto tempo per irrigare. In effetti, questa procedura non può essere chiamata veloce. Anche una piccola area impiegherà diverse ore per occuparsi di tutte le colture.

Meccanico

Eppure, per molti, questo tipo di irrigazione è considerato più familiare. E molto spesso la procedura viene eseguita in diversi modi, utilizzando:

  • tubo flessibile;

  • annaffiatoi;

  • secchi;

  • qualsiasi altra capacità.

Molto spesso, un assistente in tutte le innaffiature è un tubo con un ugello specifico, che consente di scegliere diverse modalità: il getto può essere più forte, più debole, diffuso e così via. Pertanto, puoi innaffiare con successo il cespuglio e alla radice e irrigare. È facile spostarsi nel sito con un tubo flessibile, tale lavoro non causerà alcun disagio e non porterà nemmeno un sovraccarico fisico.

Anche un annaffiatoio è ancora utilizzato dai giardinieri, ma non è progettato per grandi aree. È difficile camminare con un annaffiatoio per diverse ore alla volta. E inoltre, non è adatto nei casi in cui non è desiderabile che gocce d'acqua cadano sul fogliame. Se, al contrario, hai bisogno di rinfrescare il fogliame, puoi usare anche un annaffiatoio. Soprattutto se si tratta di più letti.

È ancora più difficile annaffiare con un secchio, poiché non a tutte le piante piacerà una tale pressione d'acqua. Pertanto, è necessario versare l'acqua con molta attenzione. Altri piccoli contenitori vengono utilizzati quando è necessario versare una quantità molto piccola di acqua. Molto spesso, le piantine vengono annaffiate per la prima volta.

Qualsiasi metodo è applicabile, l'importante è garantire che tutte le piante ricevano acqua in quantità uguali e non in modo che un cespuglio rimanga asciutto e l'altro sia allagato.

Quale acqua innaffiare?

Su questo tema, non tutti sono della stessa opinione. Molte persone pensano che sia meglio annaffiarlo esclusivamente con acqua piovana. Per questo, i contenitori sono appositamente posizionati sul sito, che vengono riempiti d'acqua durante la pioggia. Poi il sole la scalda. E così c'è sempre una scorta d'acqua, che può essere utilizzata in qualsiasi momento.

Se l'acqua proviene da una rete idrica centralizzata, si consiglia di difenderla. In questo caso basta un giorno. Ma molto spesso nelle case private e nei cottage estivi, l'acqua proviene da un pozzo. Molte persone innaffiano le piante con quest'acqua, poiché è sempre più facile innaffiare il giardino con un tubo. Ma ci sono piante che non è consigliabile annaffiare con acqua fredda. Ad esempio, cetrioli e pomodori vengono annaffiati solo con acqua tiepida. Pertanto, ogni giardiniere sceglie l'opzione che è più conveniente per lui. Ma secondo tutte le regole, l'acqua per annaffiare i letti dovrebbe essere:

  • pulire;

  • difeso;

  • caldo.

Quante volte?

La frequenza di irrigazione dipende dal clima, dal tempo in questo momento. Se piove spesso, si può evitare di annaffiare. A condizione che il tempo sia asciutto, è necessario annaffiare le piante a giorni alterni. In piena terra, la superficie si asciuga molto rapidamente. Il terreno pacciamato può essere inumidito un po' meno spesso perché il pacciame consente all'umidità di rimanere più a lungo nel terreno.

È particolarmente importante innaffiare bene le piantine dopo la semina. E mentre le piantine mettono radici, l'umidità dovrebbe essere regolare. Dovresti anche concentrarti sulle piante: alcune possono trascorrere diversi giorni senza acqua, mentre altre hanno un disperato bisogno di umidità regolare.

Il fatto che la pianta non abbia abbastanza acqua sarà suggerito dalle sue foglie. Se sembrano appassiti, la pianta ha urgente bisogno di annaffiare.

Prima del congelamento, le verdure di solito vengono già rimosse dai letti, non ci sono praticamente verdure che rimarrebbero sui letti fino al freddo. Prima dell'inverno, puoi versare acqua bollente sul terreno solo quando viene raccolto l'intero raccolto. Ciò contribuirà a uccidere i batteri nocivi e varie malattie fungine.

Il momento giusto per innaffiare

Tutte le piantagioni nel cottage estivo vengono annaffiate con tempo asciutto. Durante le piogge, le piante ricevono già la quantità di umidità richiesta. Durante il giorno, l'irrigazione è possibile solo in casi estremi, solo a condizione che il cielo sia coperto da nuvole o nuvole. In una calda giornata estiva, l'irrigazione è possibile solo al mattino presto o a tarda sera.

Allo stesso tempo, molti residenti estivi ritengono che sia preferibile l'irrigazione serale. Le piante hanno un buon momento per essere sature di umidità. Mentre al mattino, l'umidità evapora ancora rapidamente durante il giorno sotto i raggi del sole.

Per quanto riguarda le serre, anche con il caldo non vale la pena annaffiare i letti, nonostante il fatto che i raggi del sole non colpiscano direttamente le piante. In questo caso, le finestre devono essere aperte in modo che si verifichi la circolazione dell'aria e non vi sia ristagno di umidità, che può provocare malattie fungine.

In primavera e in autunno, le piante non richiedono tanta umidità come in estate. Anche questo dovrebbe essere preso in considerazione.

Quanto spesso e quanto innaffiare le verdure, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento