Utilizzo di un Eurocube per l'irrigazione
I sistemi di irrigazione per gravità o con una pompa per un giardino o un cottage estivo con le tue mani sono più facili da realizzare da un eurocube. Questo tipo di vasca ha dimensioni imponenti e permette di immagazzinare acqua in caso di siccità. Vale la pena parlare più in dettaglio di come installare l'eurocube, quali supporti per il contenitore possono essere utilizzati.
Come viene utilizzato?
Il problema dell'organizzazione dell'irrigazione nel paese o sul sito di una casa di campagna è risolto in diversi modi. La difficoltà principale è trovare un contenitore adatto. Scegliendo un eurocubo per l'irrigazione, puoi abbandonare l'uso di botti non troppo resistenti, montare un sistema di irrigazione a goccia con costi minimi. Questa tipologia di serbatoi tecnici si riferisce a contenitori di medio tonnellaggio, completati da una griglia metallica e da un pallet in plastica, metallo, legno... Il cubo stesso è un serbatoio in polietilene con un rubinetto, pareti spesse di 1,5-2 mm, un collo nella parte superiore.
Questo tipo di contenitore è ampiamente utilizzato nell'industria. Per il sistema di irrigazione, vengono utilizzati più spesso eurocubi usati, liberati dal contenuto e trattati chimicamente. Grazie alla presenza di un rubinetto orientabile è possibile organizzare l'approvvigionamento idrico per gravità per la serra o gli spazi verdi in campo aperto.
Anche l'organizzazione dell'irrigazione automatica con un eurocube non è difficile, è sufficiente scegliere un sistema adatto, installare apparecchiature di pompaggio.
In condizioni normali, i contenitori, noti anche come contenitori IBC, vengono utilizzati per il trasporto di liquidi tecnici - alcali, acidi, oli. E anche gli Eurocubes sono usati come deposito per i prodotti alimentari.
Come scegliere una cilindrata?
Trovare il contenitore ottimale per l'irrigazione richiede un certo sforzo. Ci sono molti fattori da considerare.
-
Lo scopo precedente del contenitore. Gli Eurocubes utilizzati per la conservazione degli alimenti hanno un tappo di riempimento in alto e un rubinetto di scarico con maniglia verde. E anche un segno che la nave è adatta per l'irrigazione può essere considerata la presenza sul corpo di un segno distintivo a forma di bicchiere e forchetta o il numero 2, racchiuso in un triangolo. I contenitori tecnici possono essere utilizzati per raccogliere e conservare l'acqua solo dopo un accurato risciacquo.
- Tipo di pallet... È ottimale se è polimerico. Anche i pallet in acciaio si sono dimostrati efficaci.
- Tipo di gru. Può avere un diametro di 56 mm o 100 mm. La prima opzione per l'irrigazione è più preferibile. Se necessario, sarà abbastanza facile per lui trovare un sostituto. Vale la pena occuparsi immediatamente dell'acquisto di un adattatore da 1/2 o 3/4 di pollice in base al diametro della linea di alimentazione dell'acqua.
- Colore contenitore. Le pareti nere e opache evitano il fenomeno della fioritura dell'acqua. I cubi euro leggeri non hanno tale dignità, dovranno essere coperti.
Questi i principali criteri di selezione.
Inoltre, si consiglia di calcolare ulteriormente i volumi del serbatoio richiesti.
Per 1 m2 di superficie sono necessari circa 30 litri di acqua. Questo standard dovrebbe essere moltiplicato per l'area del giardino o del giardino per ottenere gli indicatori di volume minimo. Di solito, un eurocubo da 1,5 a 3 m3 è sufficiente per annaffiare i cottage estivi.
Come installare in giardino?
Quando si pianifica di installare un cubo di euro per l'irrigazione nel paese, vale la pena determinare fin dall'inizio: l'acqua verrà fornita per gravità o con l'aiuto di una pompa. Molti giardinieri preferiscono anche utilizzare un serbatoio di stoccaggio per raccogliere l'acqua piovana.In questo caso, devi posizionarlo in questo modo, in modo che l'umidità possa entrare liberamente nel collo del serbatoio.
Se non è previsto l'uso di una pompa nella dacia, il contenitore è installato su un'elevazione. Anche per un cubo di 1000 litri è necessario un supporto su una base di capitale, che ogni maestro può fare con le proprie mani.
È possibile mettere il contenitore direttamente a terra nel pallet solo se la pressione dell'acqua nell'impianto di irrigazione è regolata da una pompa.
Per installare Eurocube avrai bisogno di:
- fondazione in lastre di cemento armato;
- stare in piedi per sollevarlo ad un'altezza.
Parametri standard di un telaio metallico per un serbatoio di irrigazione: altezza da 1,8 m, dimensioni in funzione delle dimensioni della vasca stessa. Il supporto può essere assemblato saldato o imbullonato. Andrà bene un tubo d'acciaio con un diametro di 50 mm per i supporti e un angolo di 40 × 40 mm per una piattaforma. È importante che il supporto sia stabile e possa sopportare il peso del serbatoio pieno. Per il rinforzo vengono utilizzate pendenze e angoli in acciaio, situati nell'area dei nodi di attracco.
Dopo aver assemblato la struttura, è possibile installare su di essa l'eurocube in una posizione prestabilita. Puoi pre-verniciare il contenitore di nero per evitare la fioritura dell'acqua. Il serbatoio è pronto per essere collegato. Può essere inoltre collegato direttamente a una valvola a galleggiante o a un bocchettone di riempimento.
Quindi viene posato un sistema di tubi, con l'aiuto del quale si prevede di annaffiare le piantagioni. Un adattatore aiuterà a collegare correttamente la linea al rubinetto. Se viene utilizzata una pompa, è meglio prendere una pompa di terra. Il collegamento viene effettuato senza riempire il contenitore. Dopo aver fissato tutti i collegamenti e i raccordi, puoi riempire il cubo di liquido.
La connessione viene completata avviando il sistema. Con un dispositivo a gravità, sarà sufficiente aprire il rubinetto per questo. Il sistema di irrigazione a goccia non consuma molto liquido. Qui, la pressione che darà l'Eurocube è abbastanza.
Imparerai come installare correttamente un cubo di euro per l'irrigazione nella tua zona nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.