Come innaffiare le zucchine?

Contenuto
  1. Regole generali
  2. Che tipo di acqua è giusta?
  3. Volume e frequenza di irrigazione
  4. Metodi di irrigazione
  5. Consigli utili

Le zucchine sono una coltura da giardino che non necessita di cure particolari. Ma un'irrigazione regolare e corretta può aumentare la resa della pianta e renderla più sana.

Regole generali

Le zucchine innaffiate sono necessarie in tutte le fasi del loro sviluppo. La carenza di umidità può portare ai seguenti problemi:

  • una significativa diminuzione della resa;
  • una diminuzione delle dimensioni dei frutti maturi;
  • succosità insufficiente di zucchine;
  • perdita del loro gusto;
  • riducendo il numero di ovaie.

Per evitare che ciò accada, la pianta deve essere annaffiata regolarmente. La frequenza di irrigazione dipende dal luogo in cui cresce e dalle condizioni meteorologiche.... È necessario inumidire il terreno di circa 40 cm, particolarmente importante durante il periodo in cui la pianta fruttifica.

In questo caso è bene ricordare che anche un eccesso di umidità può essere superfluo. Se le zucchine vengono annaffiate troppo spesso e abbondantemente, le piante saranno suscettibili a varie malattie. Inoltre, il frutto potrebbe iniziare a marcire e il raccolto non verrà conservato per molto tempo.

È meglio annaffiare le piante durante la minima attività solare. Si consiglia di farlo la sera.

Se il tempo non è secco, è consentito innaffiare le zucchine fino alle 9:00. Ma è importante che l'umidità non penetri sugli steli e sulle foglie.

Che tipo di acqua è giusta?

Le zucchine sono molto esigenti sulla qualità dell'acqua. Non dovrebbe essere clorato. Si consiglia di utilizzare liquido stabilizzato. Dopotutto, dopo che l'acqua si è depositata, tutte le impurità si depositano sul fondo. I sedimenti non vengono utilizzati per l'irrigazione.

Molti giardinieri ritengono che l'opzione migliore per irrigare i letti sia l'acqua piovana raccolta sotto lo scarico. Può essere pre-riempito in grandi secchi o barili.

Anche la temperatura dell'acqua gioca un ruolo importante. In nessun caso dovrebbe essere freddo o caldo. Il liquido freddo è scarsamente assorbito dalle radici. Se usato per innaffiare le piante in una giornata calda, può scioccare la pianta. Di conseguenza, la crescita e lo sviluppo della cultura possono essere notevolmente rallentati.

L'acqua calda ha anche un effetto negativo sulla salute delle piante. Se lo usi per l'irrigazione, può aumentare il rischio di sviluppare varie malattie. La temperatura ottimale dell'acqua è di 10-20 gradi.

Volume e frequenza di irrigazione

Anche il volume d'acqua utilizzato per innaffiare le piante è importante. La quantità di liquido utilizzata dipende principalmente dalla temperatura dell'aria. Se il clima è caldo e secco, puoi annaffiare la pianta più abbondantemente. A temperature dell'aria normali, l'umidità in eccesso influirà negativamente sulle condizioni delle piante.

È anche importante considerare a quale stadio di sviluppo si trova ora la pianta. In momenti diversi, le zucchine hanno bisogno di diverse quantità di acqua.

  1. Dopo lo sbarco... In questo momento, la velocità dell'acqua utilizzata per l'irrigazione è di 4-5 litri per 1 mq. m. L'irrigazione delle piante dopo la semina è necessaria in modo che attecchiscano immediatamente. Questo dovrebbe essere fatto ogni tre giorni.
  2. Durante il periodo di fioritura. Quando una pianta fiorisce e su di essa inizia a formarsi un'ovaia, ha bisogno di un po' più di acqua. In questa fase, è necessario utilizzare circa 10 litri di acqua per l'irrigazione. Vale la pena annaffiare le piante una volta alla settimana.
  3. Durante la fruttificazione. In questa fase vengono consumati 15-20 litri di acqua per metro quadrato. Vale la pena determinare il periodo della prossima irrigazione, concentrandosi sullo stato delle zucchine e del terreno accanto a loro. Di norma, vengono annaffiati non più di una volta ogni 8-10 giorni.

Separatamente, va notato che le piante necessitano di annaffiature durante la fertilizzazione.La medicazione superiore funziona molto meglio se applicata a un terreno ben umido.

Nella serra

Le piante che crescono in serra devono essere annaffiate circa una volta alla settimana. Vale la pena navigare osservando le condizioni del suolo. Se si secca e si rompe, allora è il momento di innaffiare i cespugli. Per irrigare le zucchine in serra, utilizzare acqua dolce a temperatura ambiente. Un cespuglio di solito richiede circa un secchio di liquido.

In campo aperto

La zucca all'aperto è meglio annaffiata la sera o la mattina presto. Allo stesso tempo, il tempo non dovrebbe essere troppo caldo. Le zucchine possono essere annaffiate sia manualmente che utilizzando sistemi di irrigazione più complessi. La frequenza delle annaffiature è anche influenzata dal terreno in cui cresce la zucchina. Se il terreno è argilloso sabbioso o sabbioso, dovrai irrigare le piante più spesso. Se è argilloso o argilloso, meno spesso.

Metodi di irrigazione

Esistono diversi modi principali per innaffiare i letti, che vengono utilizzati sia dai normali giardinieri che da coloro che coltivano le loro colture su scala industriale.

Manuale

Le zucchine che crescono in una piccola area possono essere annaffiate a mano usando un annaffiatoio o un tubo. Il flusso d'acqua nel processo deve essere diretto alla radice. Se le piante vengono annaffiate con un tubo flessibile, è necessario utilizzare uno speciale ugello a spruzzo. È meglio irrigare le zucchine a mano nelle ore serali.

Sottosuolo

Il tubo può essere utilizzato anche per l'irrigazione del sottosuolo. Nel tubo devono essere praticati più fori alla stessa distanza. Successivamente, deve essere sepolto a una profondità ridotta di fronte a una fila di zucchine. Il tubo fissato in questo modo è collegato al sistema di alimentazione dell'acqua. Se necessario, l'acqua può essere collegata e utilizzata per l'irrigazione regolare delle piante.

Puoi anche andare dall'altra parte: usa tubi di plastica o d'acciaio invece di un tubo. In essi vengono praticati anche piccoli fori e dopo che i tubi vengono sepolti nei corridoi. Devono essere posizionati più in profondità del tubo. Successivamente, anche un tale sistema di approvvigionamento idrico è collegato alla rete idrica.

Il vantaggio di questo metodo di irrigazione è che tutta l'acqua viene utilizzata per idratare l'apparato radicale della zucca. Allo stesso tempo, le foglie rimangono asciutte, il che è particolarmente importante durante il giorno.

dosato

L'irrigazione della pianta può essere effettuata anche utilizzando bottiglie adeguatamente fissate. In questo caso, l'acqua scorrerà costantemente alle radici. La preparazione dell'attrezzatura per l'irrigazione è molto semplice.

  • Il fondo è tagliato nelle bottiglie e diversi fori sono praticati nei coperchi con un punteruolo.
  • Successivamente, viene scavato un piccolo foro a 20 centimetri dal cespuglio di zucchine. La bottiglia è posta in esso con il collo in giù. Deve essere fissato con un angolo di 45 gradi e riempito con acqua calda stabilizzata. Verrà dosato nel terreno. Pertanto, l'acqua dovrà essere aggiunta di volta in volta.

Alcuni giardinieri acquistano ugelli speciali con il collo lungo.... Sono avvolti intorno a bottiglie e sepolti nel terreno. Se usi questi ugelli, non devi scavare buche.

Stoppino

I principali vantaggi di questo metodo di irrigazione sono l'efficienza e la semplicità. Ognuno può organizzare il sistema con le proprie mani.

  • Prima di tutto, su diversi lati del sito, è necessario approfondire leggermente i contenitori con acqua nel terreno. Puoi usare vecchie pentole, secchi o normali bottiglie di plastica.
  • Successivamente, è necessario preparare le imbracature dal tessuto. Il materiale deve essere molto denso. La lunghezza del tessuto dipende dalle dimensioni dell'area.
  • I fili di tessuto devono essere scavati lungo la fila con le zucchine. Devi seppellirli nel terreno di 15 cm.
  • I contenitori preparati in anticipo devono essere riempiti d'acqua e un'estremità del laccio emostatico deve essere abbassata lì. Si bagnerà e trasferirà gradualmente l'umidità al terreno. Ciò manterrà il terreno costantemente umido. La cosa principale è non dimenticare di aggiungere acqua in tempo ai contenitori ai bordi dei letti.

spolverata

Questo metodo di irrigazione delle piante viene solitamente utilizzato in vaste aree.In questo caso, viene utilizzata un'attrezzatura speciale per irrigare i letti, che è collegata alla rete idrica centrale. L'acqua viene fornita ad alta pressione. Per questo motivo, le piante vengono annaffiate con piccole gocce che si disperdono sotto forma di nebbia.

Il vantaggio di questo metodo di irrigazione è un basso consumo di acqua e l'uniformità della sua distribuzione. Ma questo metodo ha anche uno svantaggio significativo. Per innaffiare le piante è necessario installare un sistema complesso e costoso, e questo non è sempre giustificato.

Gocciolare

I dispositivi di irrigazione a goccia sono forniti con tubi dell'acqua. Rientrano in diverse categorie.

  1. Regolabile. Tali strutture sono comode da usare sul tuo sito. Ti permettono di controllare il flusso dell'acqua. Inoltre, l'area viene irrigata in modo uniforme.
  2. Compensato. Sono completati da un meccanismo valvola-membrana. Grazie a ciò, anche i letti vengono irrigati in modo uniforme.
  3. Non compensato. Il design differisce dal fatto che l'acqua viene fornita in modo non uniforme. Possono essere utilizzati solo su superfici piane, altrimenti i primi cespugli saranno pesantemente inondati d'acqua e i secondi, al contrario, non saranno sufficienti.

Consigli utili

I consigli di esperti residenti estivi aiuteranno anche a far crescere un buon raccolto di zucchine. Se li segui, puoi evitare errori comuni.

  1. È meglio annaffiare le piante alla radice, soprattutto se l'irrigazione viene effettuata durante il giorno. Se l'acqua viene a contatto con le foglie quando il sole è attivo, può causare ustioni. Inoltre, se usi gli irrigatori, tutta l'umidità rimarrà sulla parte a terra della zucca, mentre dovrebbe fluire alle radici.
  2. Dopo aver innaffiato le piante, il terreno deve essere allentato regolarmente. Se fai tutto correttamente, l'acqua non ristagnerà e non si formerà una "crosta" in superficie.
  3. Le zucchine dovrebbero essere eliminate regolarmente. Il fatto è che le erbacce assorbono umidità e sostanze nutritive dal terreno. Pertanto, la pianta si sviluppa peggio e rimane più debole.
  4. È anche molto importante pacciamare il terreno regolarmente. Il terreno dovrebbe essere coperto con uno strato di erbe o foglie essiccate. Il pacciame impedisce al sole di seccare il terreno e trattiene l'umidità sotto la pianta. Se i giardinieri pacciamano il terreno, possono annaffiare le piante meno frequentemente.

Innaffiare le zucchine è una parte importante della cura di base delle colture. Se fornisci alle piante abbastanza umidità, il raccolto sarà buono e di altissima qualità, indipendentemente da dove vengono coltivate le zucchine.

Come innaffiare correttamente le zucchine è mostrato nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento