Quanto spesso e correttamente innaffiare il peperone?
La corretta agrotecnologia della coltivazione dei peperoni dolci ti consentirà di ottenere un raccolto eccellente. Questa è una pianta che ama le condizioni di crescita calde. Giardinieri e giardinieri della Russia centrale coltivano bene questa coltura in un clima temperato in campo aperto. I segreti principali sono un'irrigazione sufficiente e una cura adeguata.
Quanto spesso dovresti annaffiare?
Per coltivare i peperoni dolci, è necessario annaffiare secondo le norme.
- Dirigere l'acqua dall'annaffiatoio direttamente nel colletto della radice in modo che venga fornita all'apparato radicale della pianta in modo mirato. È necessario fare un approfondimento attorno al peperone sotto forma di un solco in modo che l'acqua scorra immediatamente alle radici.
- L'irrigazione dovrebbe essere effettuata in piccole porzioni, escludendo l'erosione del suolo e l'esposizione delle radici delle piante.
- La condizione principale per annaffiare una piantina di peperone dolce è la capacità di saturare il terreno con umidità fino a uno spessore di 0,6-0,7 metri.
- È vietato consentire una forte umidità o secchezza del terreno.
La frequenza di irrigazione durante la stagione di crescita dei peperoni dolci dipende dalle condizioni climatiche della stagione estiva. Se l'estate è calda e secca, è necessaria un'annaffiatura abbondante e frequente.
L'apparato radicale di questa pianta si trova nello strato superiore del terreno, poco profondo. Ecco perchè il pepe non tollera la siccità, a causa della quale cadono fiori e ovaie, la resa diminuisce. E nel calore, l'acqua evapora rapidamente dalla superficie del suolo. Inoltre, le piantine di questa pianta assorbono attivamente l'umidità.
Prima di piantare piantine in giardino, dovrebbe essere annaffiato parecchio. Quindi le piantine di peperone dolce sembreranno vigorose, si svilupperanno più velocemente e appassiranno meno.
Si consiglia di piantare piantine di questa cultura con tempo nuvoloso. È necessario riempire i fori per piantare peperoni dolci con acqua. Aspetta che l'acqua sia completamente assorbita e pianta le piantine di peperone. Successivamente, l'irrigazione può essere omessa per 5 giorni.
Dopo aver piantato la coltura e fino alla comparsa dei peduncoli, l'irrorazione deve essere effettuata una volta alla settimana. Se il tempo è secco, irriga le piante 3 volte a settimana. Usa un tubo flessibile con una doccia. Se le piantine di peperone mancano ancora di umidità, la quantità di acqua viene aumentata. La tariffa media è di 13 litri di acqua per 1 m2.
La crescita e la resa del peperone dipendono direttamente da un'irrigazione adeguata in qualsiasi fase dello sviluppo:
- quando compaiono i fiori, l'irrigazione viene effettuata nell'area della radice del peperone, in modo da non rimuovere il polline e consentire la formazione dei frutti;
- quando si forma l'ovaio, l'irrigazione viene ridotta a 2 volte a settimana;
- durante la formazione delle primizie e fino alla fine della stagione, l'inumidimento viene effettuato una volta alla settimana.
Innaffiare i cespugli di peperone dovrebbe essere fatto da un lato e allentato dall'altro.
La prossima volta, l'acqua viene portata dall'altro lato e l'allentamento viene eseguito anche dal lato opposto. Questa alternanza di azioni consentirà alle radici delle piante di questa cultura di svilupparsi correttamente.
L'idratazione completa dei peperoni dolci viene effettuata con l'introduzione di medicazioni (sotto forma di fertilizzanti organici o minerali). I microelementi utili, dissolvendosi in acqua, saranno assorbiti più velocemente dalle piantine di peperone e avranno un effetto benefico sulla loro crescita e produttività.
Durante la fioritura e l'impostazione dei frutti dei peperoni, è necessario eseguire l'irrigazione delle radici. Vengono eseguiti 2 volte a settimana. Il tasso utilizzato è di 11 litri di acqua per 1 m2. Durante la stagione delle piogge, l'irrigazione è ridotta.
Il momento giusto per innaffiare
È più consigliabile annaffiare le piantine di peperoni dolci in giardino all'inizio della giornata (prima di pranzo). Quando le piantine di peperone sono appena piantate, vengono irrigate ad intervalli di 2-3 giorni.
Durante i periodi caldi e secchi, puoi aumentare la quantità di acqua per idratare l'apparato radicale al mattino presto, prima che sorga il sole. È necessario che l'umidità venga assorbita prima di mezzogiorno.
È impossibile innaffiare i cespugli di peperone dolce sotto il sole cocente: puoi danneggiare le piante. Se le gocce d'acqua cadono sulle foglie e sugli steli delle piantine di pepe, esse, come le lenti, possono causare ustioni alle piante.
La rapida essiccazione dell'umidità al sole contribuisce alla formazione di un film sotto forma di una crosta sul terreno, che successivamente si rompe e le radici delle piante si seccano, a causa della quale muore la piantina di peperone dolce.
Il momento migliore per irrigare le colture è la mattina presto o dopo il tramonto. Il regime di umidità preimpostato è favorevole per ottenere un raccolto pieno e ricco di peperoni dolci.
Temperatura dell'acqua
Per l'irrigazione, è necessario utilizzare acqua stabilizzata con una temperatura di 23-25 gradi.
Se usi acqua troppo fredda per innaffiare i peperoni, smetteranno di crescere e di dare frutti.
È un grosso errore innaffiare le piantine di peperone con acqua gelata artesiana. Gli agronomi suggeriscono: riempire i contenitori con acqua ed esporli al sole per riscaldarli.
I modi
La cosa più importante è scegliere il metodo corretto per innaffiare i peperoni.
L'umidificazione può essere effettuata manualmente o meccanizzata mediante pompe e motori.
Esistono diversi metodi noti per idratare il terreno e le foglie delle piantine di peperoni dolci.
- Metodo di superficie. Viene utilizzato in zone con climi caldi e secchi. Dopo aver piantato le piante in file, viene praticato un solco lungo di esse. L'acqua viene versata in essa e quindi la terra viene versata su di essa.
- Irrigazione a goccia (irrigazione). Si usa solo all'aperto. Il sistema di irrigazione a goccia è costituito da tubi collegati a un filtro e a una camera di gocciolamento. Vengono portati alle piante e l'acqua scorre lentamente (goccia dopo goccia) fino alle radici. Con questa irrigazione, lo strato superiore non viene inumidito, ma pacciamatura.
- Irrigazione del sottosuolo. I tubi sono posati sottoterra (in terreno aperto). Può essere utilizzata qualsiasi acqua: sia di pozzo che di falda. Passando attraverso il terreno, viene purificato dai microrganismi che vivono nel terreno.
- Spruzzare. Usano speciali dispositivi di irrigazione collegati a tubi. Il vantaggio di questo metodo è l'irrigazione simultanea di diversi gruppi di piante. Lo svantaggio è l'umidità del suolo irregolare. Non adatto a climi caldi.
Qualsiasi giardiniere o giardiniere sceglie il metodo appropriato di irrigazione e cura di questa coltura, tenendo conto delle condizioni meteorologiche e della qualità del suolo.
Applicando questi suggerimenti e trucchi, i residenti estivi e i giardinieri sono in grado di coltivare un ricco raccolto di peperoni dolci.
Il commento è stato inviato con successo.