Gocciolatore per irrigazione a goccia

Contenuto
  1. Cos'è?
  2. Panoramica delle specie
  3. Marchi popolari
  4. Installazione e funzionamento
  5. Come farlo?

Gocciolatori per l'irrigazione a goccia: la capacità di affidare all'automazione la funzione di inumidire il terreno sotto le colture domestiche, da giardino o da giardino appena piantate, ad esempio durante le vacanze o in viaggio d'affari.

Cos'è?

L'irrigazione a goccia, a differenza dell'irrigazione a getto, ridurrà il costo dell'acqua per l'irrigazione. Questo è vero per i residenti estivi, la cui acqua dal sistema di approvvigionamento idrico viene contata al contatore. Ogni litro d'acqua consumato è sottoposto al vaglio della locale "utility idrica cittadina". Il consumo di acqua è ridotto di circa la metà rispetto all'irrigazione con tubo tradizionale, inclusa l'irrigazione a pioggia.

Lo scopo del contagocce è fornire acqua direttamente alle radici della pianta. Di conseguenza, tutte le piantagioni da giardino riceveranno un'umidità uniforme.

Anche un principiante può montarlo e adattarlo per l'irrigazione regolare.

Prima di entrare nel contagocce, l'acqua viene purificata tramite un filtro domestico o speciale. Ciò consentirà alle condutture di non intasarsi di sedimenti. Indipendentemente dalla posizione delle aiuole, il contagocce consente di annaffiare le piantine anche su pendii terrazzati in zone di alta montagna. Lo spazio tra le file delle colture coltivate rimane asciutto e le erbacce non crescono.

Panoramica delle specie

I primi ad aiutare il residente estivo sono stati i dispositivi integrati nel tubo: le loro prestazioni sono buone con una piccola area di irrigazione. Il sistema posto all'interno del tubo ha sostituito quello utilizzato come plug-in. Il termine del contagocce "intra-tubo" è di almeno diversi anni. Viene utilizzato quando il tubo si estende per un chilometro o più, e il terreno presenta una pendenza significativa rispetto all'orizzonte, caratterizzata da sali e scendi prolungati.

La precisione del gocciolatore di irrigazione è elevata. È possibile innaffiare più arbusti o alberi contemporaneamente grazie all'installazione di tee nei punti di diramazione del tubo. Per scopo, i contagocce sono suddivisi nei seguenti tipi.

  1. Katif - utilizzato per tubi flessibili con uno spessore della parete non superiore a 1,5 mm. Il tubo è abbastanza flessibile.
  2. Supertyf - un tipo di dispositivo ad alta precisione. Consente l'uso di splitter.

Nonostante la differenza di parametri, l'installazione di entrambi i tipi di contagocce richiede poco tempo.

Semplice

Un sistema semplice: un tubo con fori. Il suo svantaggio è il funzionamento instabile a una distanza di 20 m dalla pompa.

Il vantaggio di un tale contagocce è il lavoro dal flusso gravitazionale dell'acqua (dal serbatoio pieno).

La sospensione di semplici gocciolatori ad un'altezza considerevole - al livello del serbatoio - porterà a un'irrigazione a goccia inefficace lungo l'intera lunghezza del sistema.

Compensato

Questa sottospecie serve per equalizzare la quantità di acqua (il numero di litri al giorno) in diversi punti della sua uscita dal tubo. Il fatto è che le piantagioni situate vicino senza un meccanismo di compensazione riceveranno un eccesso di acqua e quelle più distanti - una carenza, che influenzerà immediatamente la loro crescita e resa. Quando si utilizza un tubo con una lunghezza superiore a 20 m, la differenza di uscita dell'acqua nel primo e nell'ultimo metro sarà significativa.

Il meccanismo di compensazione si basa su membrane che bloccano il lume per il passaggio dell'acqua a pressione maggiore.

Questo metodo consente di bilanciare la perdita di energia meccanica (cinetica) dell'acqua che scorre attraverso il tubo a causa dell'attrito del fluido contro le sue pareti. L'attrito, a sua volta, porterebbe a una diminuzione della pressione all'estremità del tubo.Possono essere trascurati utilizzando questo metodo di compensazione delle perdite di energia idrica.

Ogni prodotto è caratterizzato da una pressione minima (in frazioni e intere unità di atmosfere), al di sotto della quale è impossibile il funzionamento del percorso dell'acqua. Le soglie dei valori sono 0,3-1 atmosfere: questa pressione è presente nella linea di alimentazione dell'acqua. I gocciolatori compensati possono essere smontati e puliti se è necessaria la manutenzione.

Non gocciola

I gocciolatori antigoccia funzionano solo quando viene superata la pressione dell'acqua minima consentita. Ne hanno bisogno per un dosaggio accurato. Quando la pressione scende al di sotto di questo segno, ad esempio quando il serbatoio è vuoto per 2/3, l'alimentazione dell'acqua si interrompe.

Marchi popolari

  • Imposta "contagocce" - dispositivi ausiliari per il sistema di irrigazione a goccia. Aggiungendo i contagocce al sistema principale, il giardiniere fornirà un'irrigazione mirata, prendendo il controllo di tutte le serre e delle piantagioni indoor. La lunghezza del tubo è di 4 m, non è necessario acquistare accessori aggiuntivi. Il kit è durevole.
  • Ciclo di irrigazione a goccia "Beetle Automatic" - un set comprendente un meccanismo a pompa con un sistema di controllo elettronico del timer, un tubo principale, rami e una camera di gocciolamento. Altezza di installazione del serbatoio di distribuzione - da 1 m Consente di annaffiare 60 cespugli contemporaneamente, piantati su 18 m2 dell'area del giardino del sito. Il sistema è a prova di guasto e viene utilizzato in serre e all'aperto.
  • Gardena 01373-20 - sistema per serre fino a 24 m2. Retrofit con un sistema di automazione. Progettato per 40 cespugli. Facile da montare, irrigazione controllata, componenti di alta qualità. Non sono forniti dispositivi di bloccaggio e regolazione aggiuntivi, così come un'unità di programma - queste unità funzionali vengono acquistate in aggiunta.
  • Mela Verde 20-071 - il dispositivo è progettato per una pressione dell'acqua fino a 10 atmosfere, irriga 20 cespugli contemporaneamente. Fornito con adattatori per tubi dell'acqua. Consente di impostare un programma di irrigazione sull'unità di programma, della durata massima di 2 ore, prendendo il controllo dell'irrigazione con una settimana di anticipo. Funziona con tubo da 20 m. È alimentato da batterie e accumulatori della stessa dimensione standard, dotati di indicazione di scarica. La temperatura dell'acqua è compresa tra 4 e 40 gradi Celsius. Il kit necessita di pulizia periodica.

Installazione e funzionamento

L'installazione e l'uso fai-da-te dei sistemi di irrigazione a goccia è abbastanza semplice. L'auto-raccolta consiste nel praticare con cura dei fori nel tubo per consentire all'acqua di gocciolare. Dopo aver preparato il tubo, i contagocce vengono inseriti immediatamente. Ci vorrà una notevole forza fisica per inserire i contagocce nel tubo. Un tubo allentato farà volare il contagocce dal tubo sotto pressione.

Il contagocce del sistema "supertyf" implica la pressione del raccordo nel tubo. Un'estremità del tubo richiederà una punta separata da inserire nel terreno vicino alla pianta.

Quando si utilizza un tubo aggiuntivo vengono forniti supporti separati. Questo sistema permette di utilizzare uno splitter sui quattro lati. Ciascuno dei tre lati è dotato di altri tubi, di conseguenza è possibile inumidire contemporaneamente il terreno vicino a quattro cespugli.

L'utilizzo di dispositivi da esterno con accoppiatori è il lotto di piante in vaso con una capacità totale di 4 l/h. Questo sistema si applica anche ai fiori piantati a forma di piramide.

I contagocce medici sono ugualmente efficaci per annaffiare le colture in serra e in vaso. Come linea principale vengono utilizzati tubi da giardino e tubi di rinforzo in metallo-plastica per la posa di un sistema di approvvigionamento idrico.

Come farlo?

Il sistema di irrigazione a goccia più semplice in alcuni casi non richiede nemmeno un'installazione speciale. Il condizionatore, funzionante in estate a pieno regime, scarica una giornata in un secchio d'acqua condensata sul circuito dell'unità esterna. Il tubo della sua diramazione viene fornito, ad esempio, a una vite o a un cespuglio di rose che cresce vicino alla casa. L'acqua di condensa, come il distillato, è pulita.Ma questi casi di utilizzo dell'"aria condizionata" sono rari.

Per calcolare l'impianto di irrigazione automatico prima di installarlo, calcolare la lunghezza totale dei letti. Ad esempio, 10 letti di 15 metri ciascuno richiederanno almeno 150 m di tubo o nastro di irrigazione.

Aggiungi a questa lunghezza un piccolo margine - qualche metro in più. Ulteriori azioni sono le seguenti.

  1. Installare il serbatoio da riempire dalla rete idrica (o dal pozzo) all'altezza desiderata - all'inizio della serra o appena fuori di essa.
  2. Distribuire i tubi flessibili (o nastri) sui letti... I pianerottoli già esistenti fungono da punto di riferimento. I contagocce sono posizionati vicino alle piante.
  3. Installare tappi alle estremità dei tubi per evitare perdite d'acqua. Si consiglia di renderli rimovibili: questo ti consentirà di pulire rapidamente il sistema dalle impurità che si depositano nel tempo.
  4. Collegare il tubo al serbatoio, montare il dispositivo di avviamento sul serbatoio e programmare la centralina. Il diametro del passaggio dell'acqua dal serbatoio al tubo è di almeno 14 mm, quest'ultimo è collegato tramite un adattatore-adattatore tagliato.
  5. Praticare dei fori nei tubi per l'alimentazione dell'acqua di gocciolamento. Se il sistema include contagocce - "picchetti" - installali accanto alle piante (uno vicino a ciascuna), conduci i microtubi dagli splitter e dalle prese integrate nel nastro.

Prima di avviare il sistema, verificare la correttezza dell'installazione.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento