Che cos'è l'irrigazione a goccia e come installarla?

Che cos'è l'irrigazione a goccia e come installarla?
  1. Che cos'è e come è organizzato?
  2. Descrizione della specie
  3. Set popolari
  4. Caratteristiche di installazione
  5. Come farlo da soli?
  6. Errori tipici
  7. Panoramica delle recensioni

Oggi assolutamente ogni proprietario di un cortile può organizzare l'irrigazione a goccia su un terreno, automatico o di altro tipo. Il diagramma più semplice del sistema di irrigazione chiarisce come funziona questo metodo di fornitura di umidità e i kit già pronti in vendita forniscono un'installazione rapida e conveniente delle apparecchiature. Una panoramica dettagliata di tutte le opzioni con una storia su come realizzare l'irrigazione per una residenza estiva con le tue mani da bottiglie di plastica ti aiuterà a capire meglio come una tale soluzione ingegneristica sia adatta per un determinato sito.

Che cos'è e come è organizzato?

L'UPC o il sistema di irrigazione a goccia è un'opzione popolare per organizzare l'irrigazione in un cottage estivo oggi. Tali utilità sono posate in serre e in piena terra, utilizzate in giardino per alberi e arbusti e talvolta per fiori domestici e piante da interno. L'irrigazione locale nella zona delle radici funziona meglio per le piantagioni che non sono adatte ai metodi di aspersione. Il principio di funzionamento del sistema è abbastanza semplice: l'acqua entra nel sistema di irrigazione ramificato attraverso tubi sottili con fori, va direttamente alle radici e non alle foglie o ai frutti.

Inizialmente, tale attrezzatura è stata sviluppata in regioni con un clima desertico, dove l'umidità ha un valore molto elevato, ma è facile adattarla a quasi tutte le condizioni operative.

Il sistema di irrigazione a goccia, a seconda del suo design, funziona da una fonte di approvvigionamento idrico principale (pozzo, pozzo) o da un serbatoio di un cottage estivo installato localmente. I componenti principali che si trovano in qualsiasi set di tali apparecchiature sono tubi o nastri principali, nonché contagocce per fornire umidità alle piante.

I componenti aggiuntivi, a seconda del circuito e del dispositivo dell'apparecchiatura, possono essere i seguenti:

  • pompa;
  • rubinetto per avviamento meccanico dell'acqua;
  • tee per autostrade ramificate;
  • connettore di avviamento per una linea dedicata;
  • regolatore di pressione che tiene conto della pressione dell'acqua (riduttore);
  • iniettore (irrigatore);
  • controller/timer per l'avvio automatico dell'irrigazione secondo il programma;
  • contatori per determinare il consumo di umidità;
  • elemento galleggiante per interrompere il riempimento del serbatoio al livello desiderato;
  • sistema di filtrazione;
  • nodi per l'introduzione di fertilizzanti / concentrati.

Non esiste un'unica opzione corretta. A seconda delle condizioni per l'organizzazione dell'irrigazione a goccia sul sito, i componenti vengono selezionati individualmente.

Descrizione della specie

L'irrigazione a microgoccia delle piante può essere organizzata come un sistema sotterraneo o di superficie. È adatto per aiuole aperte e serre, giardini fioriti, vigneti, alberi e arbusti che crescono separatamente. Il consumo di acqua in termini annui con l'irrigazione a goccia si riduce del 20-30%, ed è possibile organizzarne l'approvvigionamento anche se non c'è pozzo o pozzo alla portata.

Una panoramica di tutti i tipi di sistemi disponibili aiuta a capire quale opzione è migliore.

  1. Macchina. L'alimentazione di tali sistemi viene solitamente effettuata da un sistema di approvvigionamento idrico che riceve umidità da un pozzo o da un pozzo, è possibile un'opzione con un serbatoio intermedio. In questo caso, l'irrigazione automatica verrà eseguita immediatamente con un liquido a una temperatura confortevole, prevenendo la putrefazione delle radici.L'elettronica fornirà umidità alle radici in base a un programma, con la frequenza e l'intensità desiderate. È ragionevole dotare l'autoirrigazione in vaste aree, in serre o in luoghi con precipitazioni minime.
  2. Semiautomatico. Tali sistemi sono in grado di accendere e spegnere l'acqua in modo indipendente in base a un programma impostando un timer. Ma funzionano solo dal serbatoio di stoccaggio. La riserva di liquidi in essa contenuta dovrà essere reintegrata da sola, di solito è sufficiente un rinnovo settimanale delle risorse.
  3. Meccanico. Tali sistemi funzionano secondo lo stesso principio degli altri. L'unica differenza è che l'alimentazione dell'acqua avviene esclusivamente aprendo manualmente il rubinetto o la valvola nel serbatoio dell'acqua. Il liquido è alimentato per gravità, senza pompa a pressione, il serbatoio di accumulo è installato ad una certa altezza per garantire una pressione sufficiente nella linea.

Quando si utilizza un serbatoio aggiuntivo, la temperatura dell'acqua per l'irrigazione è più confortevole per le piante rispetto a quando proviene direttamente dal pozzo. In questo caso, è meglio organizzare il riempimento del serbatoio in modo tale che il livello dell'acqua richiesto venga automaticamente mantenuto nel sistema. Quando scende a un certo livello, la valvola a galleggiante nel serbatoio attiva la pompa per reintegrare le perdite.

Set popolari

I set pronti di attrezzature per l'irrigazione a goccia sono in vendita in una vasta gamma. Puoi trovare opzioni per la connessione alla dorsale e per sistemi autonomi, modifiche economiche e costose. Quando si sceglie, è necessario guardare non solo al prezzo, ma anche al set completo. Nastri aggiuntivi, raccordi, elementi di automazione possono costare più del set base di attrezzature. Il rating degli UPC presentati sul mercato aiuterà a capire la scelta di una soluzione adeguata.

"AquaDusya"

Una delle opzioni più popolari. Prodotto in Bielorussia, è possibile scegliere tra set con vari gradi di automazione. I sistemi AquaDusya sono economici e sono progettati per l'uso in serra e in campo aperto. L'irrigazione viene effettuata da un serbatoio del tipo di accumulo (non incluso nel kit), è possibile controllare il livello dell'acqua avviandone l'erogazione dalla pompa, impostare un programma conveniente e l'intensità dell'irrigazione.

L'apparecchiatura è progettata per fornire umidità a un massimo di 100 piante alla volta.

Gardena 01373

SKP per grandi serre con approvvigionamento idrico principale. In grado di fornire umidità a 40 piante su un'area fino a 24 m2. Il kit ha già tutto il necessario, compreso un filtro, è possibile aumentare il numero di contagocce collegandosi con altri set dell'azienda.

Puoi impostare tu stesso il funzionamento dell'attrezzatura, il lancio e la connessione richiedono un minimo di tempo.

Pianeta Acqua

Questo set è in grado di funzionare sia con un serbatoio di stoccaggio che con un sistema di approvvigionamento idrico principale come fonte di approvvigionamento idrico. Il kit include un timer elettronico con durata e frequenza di irrigazione regolabili - da 1 ora a 1 volta in 7 giorni.

Il sistema è stato prodotto nella Federazione Russa, progettato per 60 impianti e un'area fino a 18 m2, contiene tutti i componenti necessari per la connessione.

"Signor Pomodoro"

Sistema di irrigazione per aziende agricole e grandi appezzamenti, il lavoro viene eseguito da batterie di accumulo solare. Il set è caratterizzato da un alto livello di automazione, c'è una pompa con controllo della pressione, un set di tubi flessibili, un pannello di controllo per la selezione di una modalità di funzionamento con l'impostazione di parametri aggiuntivi, un dosatore integrato per fertilizzanti liquidi.

Gardena 1265-20

Il kit per l'UPC dal serbatoio è progettato per 36 piante. C'è una regolazione del consumo di acqua nell'intervallo di 15-60 l / min, una pompa con memoria per il salvataggio di impostazioni precise, un timer. Il sistema funziona in modalità automatica, è più costoso degli analoghi, ma è affidabile e funzionale.

Grinda

Sistema di irrigazione da un contenitore, progettato per fornire umidità fino a 30 piante contemporaneamente. Consumo massimo di acqua - 120 l/h, completo di tubo da 9 m, contagocce, fissaggi per il fissaggio a terra, un filtro, una serie di raccordi. Il bagagliaio è facile da montare e collegare da solo.

"Insetto"

SKP per 30 o 60 impianti, a seconda della configurazione. Questo modello economico è presentato nelle opzioni per il collegamento a un serbatoio o alla rete idrica principale (in questo caso è integrato con un filtro e un timer elettronico). Quando si lavora per gravità, il collegamento alla canna viene effettuato tramite un raccordo speciale.

Non tutti gli UPC in vendita sono economici. L'alto livello di automazione ha un prezzo. Ma l'uso di tali sistemi è molto più piacevole e comodo rispetto ai modelli semplici che non hanno nemmeno un timer.

Caratteristiche di installazione

È del tutto possibile collegare da soli il sistema di irrigazione a goccia. È sufficiente seguire le istruzioni fornite dal produttore. Le regole comuni a tutti i sistemi sono le seguenti.

  1. Organizzare in anticipo. In questa fase vengono calcolati il ​​luogo di installazione dell'apparecchiatura, il numero di linee e la loro lunghezza.
  2. Installazione di contenitori per irrigazione. Se non viene utilizzata una fornitura diretta di liquido dal sistema idraulico, sarà necessario dotare un serbatoio di capacità sufficiente, tagliare una valvola per controllare l'apporto di umidità.
  3. Installazione del controller. È necessario nei sistemi automatizzati, consente di programmare l'intensità, la frequenza dell'irrigazione.
  4. Installazione di una pompa o riduttore per il controllo della pressione dell'acqua.
  5. Installazione di un sistema di filtrazione. È necessario per garantire che ai contagocce venga fornita solo acqua pulita, senza grandi impurità e detriti.
  6. Posa del nastro gocciolante. Viene prodotto con il metodo della superficie o con una profondità di 3-5 cm Inoltre, a ciascuna pianta vengono forniti distributori di contagocce separati.
  7. Riassumendo le autostrade. I nastri sono collegati ad essi tramite connettori di avvio incorporati. Il loro numero viene calcolato in base al numero di nastri.
  8. Prova. In questa fase, il sistema viene lavato, dopo di che i bordi dei nastri vengono legati o chiusi con tappi. Senza questa precauzione, i detriti entreranno nei tubi di irrigazione.

In molti casi, un sistema modificato viene implementato sulla base di un set di apparecchiature, che viene gradualmente modernizzato e migliorato. Se devono essere annaffiate piante con requisiti di umidità diversi, il modo più semplice è installare più moduli separati. Quindi ogni tipo di impianto riceverà la giusta quantità di acqua senza intasare il terreno.

Quando si fornisce acqua da uno stagno o da un'altra fonte naturale, è indispensabile installare un filtro multistadio. Per evitare cadute di pressione nei sistemi di irrigazione autonomi, non dovresti risparmiare nemmeno sul riduttore.

L'installazione di una valvola aggiuntiva per il lavaggio dei tubi aiuterà a facilitare la preparazione dell'attrezzatura per l'inverno. È montato all'estremità del tubo principale.

Come farlo da soli?

Il più semplice sistema di irrigazione automatico per una residenza estiva può essere creato con le tue mani praticamente senza costi con mezzi improvvisati. Tutto ciò di cui hai bisogno è un contenitore e un set di tubi o nastri. Per un grande giardino, in cui devono essere annaffiate più colture contemporaneamente in campo aperto, l'approvvigionamento idrico da un'autostrada domestica può essere un'opzione preferibile. Vale la pena considerare separatamente le soluzioni ingegneristiche più semplici.

Da un barile di serra

Un piccolo impianto di irrigazione a goccia può essere installato all'interno di un locale impianto per piante termofile. In questo caso, la canna viene sollevata ad un'altezza da 0,5 a 3 metri, in modo che la pressione sia sufficiente per il flusso gravitazionale dell'umidità con la frequenza e l'intensità richieste.

Il sistema è creato così.

  1. La linea di alimentazione dell'acqua principale è montata dalla canna. È richiesta la presenza di un filtro.
  2. I tubi di derivazione sono collegati ad esso tramite connettori. Va bene metallo-plastica o PVC.
  3. I fori sono fatti nei tubi. Un contagocce separato viene inserito in ciascuno per ogni pianta.

Dopo aver avviato il sistema, l'acqua verrà gradualmente fornita dal barile in pressione, scorrendo attraverso tubi e contagocce fino alle radici delle piante. Se l'altezza della serra non è sufficiente per creare la pressione richiesta, il problema viene risolto installando una pompa sommergibile. In una serra di grandi dimensioni è consigliabile installare un serbatoio di accumulo per diverse tonnellate di acqua, fissandolo all'esterno su supporti in acciaio. Tale sistema è dotato di elementi di automazione: un timer, un controller.

Quando si innaffia da un barile, non vengono utilizzate apparecchiature elettroniche, ma meccaniche con una fornitura giornaliera della pianta.

Dalle bottiglie di plastica

È del tutto possibile innaffiare le singole piante adattando i singoli serbatoi per la loro irrigazione a goccia. Le grandi bottiglie di plastica da 5 litri sono ideali per questo scopo. Il modo più semplice per realizzare un sistema di irrigazione sommergibile.

  1. 3-5 fori sono fatti nel coperchio del serbatoio con un punteruolo o un chiodo caldo o un trapano.
  2. Il fondo è parzialmente tagliato. È importante che i detriti non entrino all'interno e che l'acqua sia facile da rabboccare.
  3. La bottiglia viene scavata nel terreno con il collo in basso. I fori sono pre-avvolti con nylon o altro tessuto in più strati in modo che non siano ostruiti dal terreno. È meglio farlo prima di piantare le piante per non danneggiare l'apparato radicale delle piantine.
  4. L'acqua viene versata nel contenitore. Le sue riserve dovranno essere ricostituite man mano che vengono spese.

Puoi anche gocciolare nella bottiglia con il collo in alto. In questo caso, vengono praticati dei fori nella parte inferiore, fino a 10 pezzi. L'immersione nel terreno viene effettuata approfondendo un po' di più il contenitore. Questo metodo di irrigazione è molto richiesto quando si coltivano colture da giardino in alte aiuole di legno con lati.

Puoi anche appendere la bottiglia tirando il tubo di gocciolamento da esso alle radici: qui sarà importante mantenere costantemente una buona pressione dell'acqua.

Errori tipici

L'organizzazione del sistema di irrigazione a goccia sembra abbastanza semplice, ma non tutti riescono a realizzare questa idea senza errori. Tra i problemi più comuni affrontati dai proprietari di terreni con irrigazione locale ci sono i seguenti.

  1. Distribuzione del contagocce errata. Potrebbero essere troppo vicini o troppo distanti. Di conseguenza, l'acqua non raggiungerà parte del territorio nel volume richiesto, le piante inizieranno ad asciugarsi. Con un eccessivo ispessimento dei contagocce, si osserva il ristagno del territorio, i letti stanno letteralmente affogando nell'acqua, le radici iniziano a marcire.
  2. Errata regolazione della pressione dell'impianto. Se è troppo basso, le piante riceveranno meno umidità di quanto calcolato. Se la pressione è troppo alta, il sistema può smettere di funzionare, soprattutto con automazione o basse portate. Quando si utilizzano dispositivi di irrigazione già pronti, è indispensabile seguire le raccomandazioni del produttore specificate nella documentazione di accompagnamento.
  3. Atterraggi misti. Se piante con requisiti diversi per la quantità di umidità si trovano sulla stessa linea di irrigazione, non funzionerà normalmente per regolare il sistema. I germogli riceveranno meno acqua o moriranno per il suo eccesso. Quando si pianificano le piantagioni, è meglio posizionarle in zona, combinando quelle specie che richiedono approssimativamente la stessa intensità di irrigazione.
  4. Errori di calcolo nelle forniture idriche richieste. Questo di solito accade quando il sistema di irrigazione a goccia viene inserito nella linea di alimentazione idrica generale del sito. Se il sistema non viene testato in anticipo, c'è un grande rischio che l'umidità in ingresso non sia sufficiente. Problemi simili sorgono con i serbatoi che devono essere riempiti manualmente. In condizioni di caldo estremo, l'acqua può facilmente esaurirsi nel serbatoio prima del previsto e il sistema non avrà un posto dove ricostituire le sue riserve.
  5. Eccessivo approfondimento dei sistemi sotterranei. Quando vengono immersi al livello della crescita delle radici, i tubi di gocciolamento possono gradualmente intasarsi con i germogli della parte sotterranea delle piantagioni, collassare sotto la loro influenza.Il problema viene risolto solo con un approfondimento minimo - non più di 2-3 cm In questo caso, i rischi saranno minimi.
  6. Scarso trattamento dell'acqua. Anche i filtri più avanzati non proteggono completamente i contagocce dalla contaminazione. Quando si sceglie un sistema di pulizia, è necessario concentrarsi su un diametro delle particelle più piccolo della dimensione del punto più stretto del sistema di irrigazione. Il calcio dovrebbe essere almeno tre volte per evitare con precisione blocchi nei contagocce e l'ingresso di detriti.
  7. Danni alla cinghia e disallineamento. Questo problema è rilevante nelle aree con sistemi di irrigazione di superficie. Sono di grande interesse per gli uccelli e nelle regioni con forti venti e forti piogge, spesso vengono semplicemente portati via durante il maltempo. Nel primo caso il problema si risolve installando degli spaventapasseri che bloccano le visite degli ospiti pennuti. Tenere conto di questo punto durante la progettazione aiuta a evitare il lavaggio e la demolizione di tubi o nastri: in regioni con climi difficili, la soluzione migliore sono le opzioni di contagocce interrate.

Queste sono le principali difficoltà ed errori che si possono incontrare quando si organizza l'irrigazione autonoma delle radici in un sito. Dovrebbero essere presi in considerazione se l'installazione verrà eseguita in modo indipendente.

Panoramica delle recensioni

I sistemi di irrigazione a goccia sono diventati popolari non solo tra gli agronomi professionisti. Le recensioni di giardinieri e allevatori di camion che hanno già testato tali attrezzature sui loro terreni lo confermano pienamente.

  • Secondo la maggior parte degli acquirenti, i sistemi di irrigazione a goccia già pronti rendono molto più facile la cura delle piante sul sito. Anche le opzioni di attrezzatura semiautomatica consentono di risolvere i problemi di fornitura di umidità alle piante per l'intera stagione. Con l'irrigazione automatica, puoi persino andare in vacanza o dimenticare i problemi del cottage estivo per una settimana o due.
  • Ai giardinieri piace il prezzo accessibile della maggior parte dei kit. Le opzioni più economiche richiedono non più di 1.000 rubli di investimento iniziale. In questo caso, puoi organizzare l'irrigazione da un barile o collegarti a un sistema di approvvigionamento idrico da un pozzo.
  • Il gran numero di opzioni disponibili è un altro ovvio vantaggio di tali sistemi. Sono anche elogiati per la facilità di installazione, anche una persona senza istruzione tecnica e abilità speciali può far fronte all'assemblaggio del sistema.

Gli acquirenti parlano anche abbastanza francamente delle carenze. Ad esempio, alcuni avviatori a batteria consumano 12 batterie contemporaneamente e non quelle al sale economiche, ma quelle più costose e moderne. Tali spese di accompagnamento non sono gradite a tutti. Ci sono anche lamentele sulla qualità dei tubi: la maggior parte dei residenti estivi li cambia in nastri più pratici dopo 1-2 stagioni.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento