Irrigazione a goccia da bottiglie di plastica

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Metodi di produzione
  3. Termini di utilizzo

Nessuna cultura può fare a meno di un inumidimento più o meno costante della zona vicino alla radice. Tuttavia, i sistemi di irrigazione automatici già pronti prodotti dai produttori sono ingombranti o costosi. Realizzare un sistema di irrigazione a goccia fatto in casa nella tua casa di campagna oa casa non è così difficile usando normali bottiglie di plastica. In altre parole, è del tutto possibile organizzare l'irrigazione delle radici dosate delle piante coltivate nella tua casa di campagna senza utilizzare tubi, filtri e altri dispositivi acquistati. Un po 'di abilità, ingegno, pazienza - e non avrai bisogno di venire al sito ogni 2 giorni, ma sarà sufficiente visitarlo 1-2 volte a settimana. Con un atteggiamento attento, i sistemi di irrigazione fatti in casa possono funzionare per 2-3 anni o più, perché tutti gli elementi in essi contenuti sono facilmente sostituibili.

Vantaggi e svantaggi

La disponibilità dei materiali giusti non è l'unico vantaggio dell'irrigazione a goccia. Aggiungiamo qui una serie di aspetti ovvi.

  • L'installazione del sistema di bottiglie non comporta alcun costo significativo. La cosa principale è raccogliere una certa quantità di contenitori di plastica.

  • Non sono richieste particolari capacità creative o professionali per installare il sistema.

  • Il sistema di autoirrigazione autocostruito è adatto per l'uso sia in campo aperto che in serre, serre e serre in campagna. È versatile e ideale per irrigare siepi verdi, arbusti, aiuole e aiuole.

  • Il sistema è pratico, fa risparmiare tempo e si ricarica facilmente con acqua. Allo stesso tempo, l'acqua dosata va direttamente alle radici della pianta. L'umidità viene fornita ritmicamente e non lava via i processi radicali.

  • Il metodo di irrigazione a goccia non porta al ristagno della copertura del suolo, impedendo così la crescita di erbe infestanti e non si verifica un sovraconsolidamento del suolo. In altre parole, il terreno pacciamato non richiede operazioni di allentamento non necessarie.

  • Il grado di umidità nelle serre è basso, e questo riduce il rischio di umidità e la diffusione di manifestazioni dolorose.

  • Il metodo a goccia consente di risparmiare in modo significativo le risorse idriche.

  • L'acqua in bottiglia si riscalda presto, il che è un fattore positivo per alcune colture.

  • Il sistema è facile da installare e tutti i suoi elementi strutturali sono facili da cambiare.

  • Durante il funzionamento dei contatori dell'acqua, gli indicatori di consumo cambiano in modo insignificante.

  • In questa versione, è conveniente annaffiare i fiori interni, soprattutto durante le vacanze.

Alcune delle carenze di un tale sistema di irrigazione non rovinano il quadro generale positivo. Tuttavia, dovrebbe essere inteso che:

  • l'installazione del sistema su ampie aree con terreni aperti non è razionale, poiché richiederà molto tempo;

  • l'irrigazione a goccia è ottimale come misura temporanea - non è un metodo alternativo all'irrigazione a tutti gli effetti;

  • L'irrigazione a goccia da bottiglie di plastica non deve essere utilizzata per l'irrigazione su terreni argillosi, poiché i dispositivi si ostruiranno presto.

Metodi di produzione

Puoi realizzare un sistema di irrigazione a microgoccia da contenitori in plastica in diverse versioni, scegliendo quella più adatta alle tue condizioni specifiche. Le opzioni fatte in casa sono varie. I contenitori vengono scavati nel terreno, appesi sopra i cespugli e posti vicino alle piante. In questo caso vengono spesso utilizzati erogatori, sonde di irrigazione e altri dispositivi. La determinazione di un metodo specifico è dovuta a considerazioni pratiche, convenienza, tipo di suolo, clima e tipo di coltura coltivata.

Per l'assemblaggio di un tale mini-complesso di irrigazione, saranno utili alcuni componenti e determinati strumenti:

  • contenitori in plastica da 1,5 a 5 litri;

  • pezzi di tessuto di cotone o prodotti in nylon non necessari;

  • una spatola per creare incavi sotto il contenitore;

  • metro di giudizio;

  • un'asta o un chiodo di metallo affilato

  • ago;

  • un accendino o altra fonte di accensione per accendere l'unghia.

Prima di iniziare l'organizzazione del sistema, è necessario comprendere e decidere i volumi dei contenitori di plastica previsti per l'uso. La scelta specifica dipenderà dal tipo di colture coltivate, poiché la quantità di irrigazione per ciascuna coltura è diversa.

È importante tenere conto delle condizioni meteorologiche qui. Inoltre, anche la frequenza di visita al cottage estivo da te pianificato sarà un fattore rilevante.

Per irrigazione dall'alto

L'irrigazione sospesa dall'alto si è dimostrata eccellente per le serre, quando, ad esempio, i contenitori da 5 litri sono sospesi direttamente sopra le piante. Qui non è necessario alcun tubo, ma questo metodo può essere considerato universale, poiché è applicabile sia in giardino (sopra i letti) che nelle serre, e realizzarlo con le proprie mani non è difficile. Vantaggi del metodo:

  • il terreno vicino alle radici non viene eroso - si realizza un'irrigazione lenta e puntuale;

  • l'acqua nelle bottiglie ha il tempo di scaldarsi;

  • in ambienti chiusi, si raggiunge rapidamente il livello ottimale di umidità, si forma un microclima.

Il contenitore dell'annaffiatoio viene riempito d'acqua e viene fissato al supporto con una fune (per il fissaggio) con il tappo abbassato, prima che venga praticata una serie di fori nella zona di costrizione della bottiglia. Possono essere omessi, ma semplicemente non chiudere completamente il coperchio del contenitore, erogando il deflusso dell'acqua in piccole quantità.

Lo svantaggio di questo metodo è la necessità di montare supporti speciali per il fissaggio dei contenitori. Inoltre, è necessario dirigere la caduta delle gocce in modo che non cadano sulle foglie della pianta, poiché ciò può causare scottature su di esse. Per evitare ciò, la bottiglia (5 litri) deve essere rinforzata più vicino al suolo o devono essere utilizzati dispositivi speciali.

Il metodo basato sul principio della distillazione solare è diventato un metodo originale ed eccellente di microirrigazione. Si è mostrato in modo eccellente durante i periodi di siccità, quando c'era un vero inferno per strada. Una parte di una bottiglia con una capacità di 1,5 litri viene posta sul terreno pre-pacciamato vicino ai cespugli e sopra di essa viene coperta una bottiglia da 5 litri con un fondo ritagliato. Durante il riscaldamento, l'umidità si trasforma in vapore e gocce d'acqua. All'inizio si depositano sui muri, ma poi iniziano a cadere. Più fa caldo, più efficiente è il processo di idratazione.

Ora hai sempre l'opportunità di applicare fertilizzanti al terreno e il processo della loro assimilazione sarà eseguito in modo molto più efficiente rispetto al loro tipico posizionamento nel terreno. Un ottimo metodo di microirrigazione per piccoli orti.

Autoirrigazione delle radici

Questo tipo di microirrigazione è organizzata mediante appositi dispositivi di dosaggio. Eliminano il lavoro di scavare depressioni e bruciare buche con un chiodo caldo, poiché un distributore acquistato in negozio è avvitato (ad eccezione delle bottiglie da 5 litri) sul collo del contenitore. Un contenitore con un dosatore avvitato viene installato con la sua estremità nel terreno, non lontano dalle radici della pianta. Questi design di bottiglie interrate con ugelli sono ideali per l'irrigazione a lungo termine delle piante d'appartamento.

Esiste un metodo di radice modernizzato ed economico per l'irrigazione delle piante: la sua efficacia è dovuta all'uso di un'asta a sfera elementare, la cui estremità di scrittura è tagliata. Per non preoccuparsi di sciacquare le aste, è meglio usare tubi da cocktail.

Una delle estremità del tubo è chiusa ermeticamente con uno stuzzicadenti o un fiammifero piallato. Dopo essersi ritirati dal bordo chiuso di circa 2 cm, vengono praticati dei fori.

Facciamo un foro nella bottiglia per l'inserimento del tubo preparato (inserendo il tubo nella zona inferiore, indietreggiamo di circa 10 cm da esso), che posiamo nella bottiglia con l'estremità chiusa all'esterno. Trattiamo il luogo di installazione del tubo con un sigillante. Quindi versare l'acqua nella bottiglia e posizionarla posizionando l'estremità per l'irrigazione del tubo sopra il punto di irrigazione.

I vantaggi del metodo sono che l'umidità scorre lentamente e direttamente alle radici e la velocità di irrigazione può essere regolata modificando la larghezza del foro. Quindi, con un volume di 2 litri, è del tutto possibile creare un'irrigazione continua per 5-6 giorni, a condizione che in 5 minuti. non più di 10 gocce goccioleranno dal contenitore.

Le bottiglie da cinque litri situate sul lato sono un'opzione eccellente per organizzare un'opzione di irrigazione a lungo termine. Strutturalmente, il sistema di microirrigazione è organizzato come segue:

  • i fori nella bottiglia sono forati su un lato in modo da coprire l'intero lato del prodotto;

  • la valvola di carico dell'acqua è tagliata dal lato opposto;

  • il contenitore viene calato nel terreno in posizione su un fianco con fori di irrigazione.

Mettiamo la bottiglia vicino alle radici dei cespugli.

L'opzione successiva è collo in giù. È simile al metodo precedente, ma qui, per versare acqua, non viene tagliata la parete laterale, ma il fondo del contenitore. Ecco una sequenza di azioni.

  1. Perforiamo i mini-fori di irrigazione nella bottiglia lungo il perimetro dell'intero collo.

  2. Puoi farne a meno se metti un pezzo di gommapiuma adatto nel collo del contenitore. Questo tipo di erogatore passerà gradualmente l'umidità nel terreno (opzione per terriccio denso).

  3. Il coperchio è chiuso in corrispondenza dei fori di irrigazione. La bottiglia viene fatta cadere con il collo in giù.

  4. Per rallentare l'evaporazione del liquido dal contenitore, il fondo tagliato viene riportato nella sua posizione originale (potrebbe non essere completamente rimosso, ma l'acqua può essere versata piegando la sua parte incisa).

L'irrigazione a microgoccia, effettuata direttamente sull'apparato radicale, è estremamente produttiva nei periodi caldi. Non c'è bisogno di temere che i cespugli della pianta soffrano al sole, perché la luce ultravioletta diretta non entrerà nell'area di irrigazione e i nutrienti verranno forniti con acqua direttamente alle radici, senza intaccare le foglie.

In altre parole, il complesso è ideale per un giardino, per aiuole e per piante domestiche.

Termini di utilizzo

L'esperienza pratica, eventualmente trasformata in un insieme di determinate regole, sarà sicuramente utile per i principianti nel giardinaggio. Come notato in precedenza, diversi contenitori sono adatti per creare un complesso di microirrigazione, ma ci sono anche segreti che condivideremo con te.

  1. I volumi ottimali dei contenitori per la microirrigazione dei cetrioli sono bottiglie da 2 a 5 litri.

  2. I valori delle forature di irrigazione nei contenitori dovrebbero essere piccoli (1-1,5 mm) in modo che il liquido non fuoriesca rapidamente, ma goccioli lentamente. E questo non dipende da quale pianta facciamo l'irrigatore: per pomodori o per fragole.

  3. È necessario proteggere le forature di irrigazione dall'intasamento di terra riavvolgendo le bottiglie con stracci di nylon inutilizzabili e logori.

  4. Il numero di contenitori utilizzati per la microirrigazione è calcolato dal numero di cespugli. Il rapporto ottimale sarà - 1 contenitore per 1 cespuglio.

  5. I volumi di irrigazione variano a seconda del tempo, dei tipi di terreno, dell'ordine di arrivo in giardino. Per i cespugli che crescono in aree aperte, durante la stagione di crescita sono sufficienti 3-4 litri di liquido in 7 giorni. All'inizio della fioritura e dell'emergere delle ovaie, le piante avranno bisogno di fino a 6 litri di acqua. Nella stagione calda, la microirrigazione produttiva richiede fino a 12 litri di acqua per 3 giorni. Il consumo di liquidi nelle serre è solitamente aumentato a causa della sua forte evaporazione.

  6. Il momento migliore per impostare i contenitori nel terreno è iniziare la semina.

  7. I contenitori vanno posti ad una distanza di 15 cm dai cespugli, con una profondità di immersione delle bottiglie nel terreno fino a 11-15 cm I contenitori sono posti sia in verticale che con un'inclinazione di 30-40 gradi.

L'uso di contenitori di piccoli volumi è scomodo, poiché le bottiglie fino a 1 litro richiederanno frequenti ricariche e questo costringerà i proprietari a venire alla dacia molto più spesso. Un volume adeguato di contenitori è di 1,5-2 litri, al quale sarà necessario venire in giardino una volta ogni 7 giorni per riempire i contenitori, irrigazione aggiuntiva ed eseguire altri lavori. Se il raccolto piantato richiede molta acqua, è necessario utilizzare bottiglie con un volume fino a 5 litri.

È importante capire che un contenitore ingombrante occuperà molto spazio e che le scanalature dovranno essere preparate di dimensioni appropriate.

Le forature di irrigazione fatte in contenitori sono ostruite da granelli di terra. Per evitare ciò, dall'esterno (o dall'interno), parte del contenitore in cui sono presenti deve essere avvolta con un nylon inutilizzabile o un pezzo di tessuto di cotone. L'umidità penetrerà attraverso tale protezione, ma lo sporco non scivolerà. C'è un altro modo più efficace per proteggere i buchi. La paglia è ben stretta attorno al contenitore, coprendo i fori. Questa protezione naturale protegge efficacemente i fori. Inoltre, dopo l'inverno, la paglia si trasformerà in un buon fertilizzante, migliorando notevolmente la fertilità del suolo.

Il numero di fori di irrigazione nei serbatoi dipende dalla qualità del terreno: meno assorbono l'umidità, più fori dovrebbero essere praticati. Quindi, quando si approfondisce la bottiglia nel foro con il collo in basso, sono sufficienti 2-3 forature per terreni sabbiosi e 4-5 per più terricci.

Il diametro di foratura più accettabile è 0,5-1 mm e 1,5-2 mm sono i parametri più consentiti; a valori elevati, la portata del fluido diventerà inutilmente veloce. Se i cespugli non richiedono quantità significative di irrigazione, è possibile utilizzare un grande contenitore per 2 o 4 cespugli, ma con un numero elevato di forature.

La microirrigazione fatta in casa è molto utilizzata ed è di grande aiuto per molti residenti estivi. Viene utilizzato con successo per la lavorazione di un'ampia varietà di colture (pomodori, melanzane, cespugli di bacche, aiuole). La semplicità costruttiva del complesso di microirrigazione è economica, è semplice e leggera durante l'installazione, non si guasta nel tempo, ed è resistente alle intemperie. Inoltre, il metodo preserva efficacemente le radici dei cespugli sia dall'umidità che dalla siccità.

Come realizzare l'irrigazione a goccia fai-da-te per le piante, guarda il video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento