Irrigazione a goccia di cetrioli

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Che tipo di sistema potrebbe essere?
  3. Regole di base d'uso
  4. Come fare da bottiglie di plastica?
  5. Configurazione e controllo

L'irrigazione a goccia è diventata di recente sempre più popolare tra i residenti estivi. Qual è il vantaggio di questo metodo e come organizzarlo da soli usando una normale bottiglia di plastica, leggi sotto.

Vantaggi e svantaggi

L'autoirrigazione a goccia dei cetrioli è diventata recentemente sempre più richiesta tra i residenti estivi. Questo perché ci sono molti vantaggi in un tale sistema di irrigazione.

Prima di tutto, va detto che l'irrigazione a goccia può ridurre il consumo di acqua di almeno due volte. Inoltre, la maggior parte dell'acqua durante l'irrigazione va al terreno, il che consente alle radici di assorbire più liquidi. Per i cespugli di cetriolo, questa irrigazione è una delle migliori opzioni, poiché questa pianta richiede un'irrigazione regolare e accurata per il normale sviluppo.

Un altro vantaggio di tale irrigazione è la possibilità di includere varie medicazioni utili nel processo. Loro, come l'umidità, andranno direttamente al sistema radicale, fornendo completamente al cespuglio gli elementi e le sostanze di cui ha bisogno, che in futuro avranno un effetto benefico sulla crescita, lo sviluppo della pianta e l'attività della sua fruttificazione.

Con tale irrigazione, il terreno non viene lavato via da sotto le radici delle piantagioni e quindi il pericolo sotto forma di erosione del suolo è significativamente ridotto al minimo. Inoltre, è conveniente per lo stesso residente estivo, poiché la quota di lavoro manuale con questo metodo diventa minima e, a sua volta, il processo di automazione inizia a prevalere.

Se parliamo degli svantaggi dell'irrigazione a goccia, il più ovvio è l'intasamento periodico dei contagocce. Anche durante l'installazione del filtro, sarà comunque necessaria la pulizia. Inoltre, i sistemi di irrigazione a goccia sono molto vulnerabili ai roditori, che possono facilmente rovinarli.

La durata dei sistemi a goccia è estremamente breve, il che rappresenta anche un grande svantaggio in termini finanziari. Di solito sono circa 2 anni o meno. Allo stesso tempo, alcune delle loro parti dovranno essere periodicamente sostituite con nuove, poiché si consumano rapidamente.

Che tipo di sistema potrebbe essere?

L'impianto di irrigazione a goccia può essere acquistato, oppure può essere realizzato a mano. Quest'ultima opzione è più economica. Molti fanno quanto segue: prendi un tubo e fai dei piccoli fori.

Un tale sistema non è adatto a tutte le serre, ma solo a quelle piccole, poiché solo in tali condizioni è possibile organizzare un'irrigazione uniforme di tutti i letti.

Oltretutto, il sistema di irrigazione a goccia può essere realizzato da una semplice bottiglia di plastica di un volume o dell'altro. Questi dispositivi fatti in casa sono solitamente alloggiati in serre. Grazie a loro, il terreno assorbe l'umidità gradualmente, ma in modo costante e uniforme. Inoltre, grazie alle condizioni della serra, l'acqua nel contenitore sarà calda, il che avrà un effetto benefico sulle condizioni dei cespugli di cetriolo.

Regole di base d'uso

Prima di tutto, devi seguire la regola di base, che è la stessa per qualsiasi metodo di irrigazione delle piante: non inumidire o asciugare eccessivamente il terreno. Questi due estremi sono carichi del verificarsi di varie malattie nella pianta, che, di conseguenza, influenzeranno negativamente la resa e le condizioni generali.

Non consentire un livello di umidità superiore al 75% nella zona della radice del cespuglio di cetriolo.

Si consiglia di calcolare la frequenza e la modalità di irrigazione in base alle caratteristiche delle condizioni climatiche locali, del tempo e delle caratteristiche del suolo. È particolarmente necessario annaffiare la pianta con molta attenzione in condizioni di basse temperature. Questo vale sia per quelle colture che vengono coltivate in pieno campo sia per quelle che crescono in serra. Se l'umidità in eccesso è consentita durante tale periodo, esiste il rischio di malattie fungine.

Come fare da bottiglie di plastica?

Il modo più semplice è realizzare un sistema di irrigazione a goccia con le tue mani a casa. Un dispositivo fatto in casa è facile da usare e produrre, così come il suo budget.

Fino al collo

Questo metodo è adatto per i cespugli di cetriolo che crescono sia all'aperto che in letti chiusi. È abbastanza facile costruire correttamente un tale sistema, motivo per cui molti residenti estivi lo usano spesso.

Così, inizialmente, vengono praticati dei fori su una bottiglia di plastica con un volume di 5 litri, posizionandoli a uguale distanza l'uno dall'altro. Una fila di fori è posizionata 3 centimetri sopra il fondo. Successivamente, viene perforata un'altra fila di fori, che deve essere completamente parallela alla prima o sfalsata.

Per quanto riguarda il numero di buche, dipende solo dalle caratteristiche del terreno. Se differisce nella sua densità, è necessario praticare più fori. In terreno sciolto, al contrario, è inferiore.

Successivamente, la bottiglia deve essere scavata nel terreno, posizionandola con il collo in alto e riempiendola d'acqua. Non è necessario chiudere il contenitore con un coperchio. Se decidi di farlo, devi praticare un foro nel sughero per consentire all'aria di entrare nella bottiglia quando il liquido viene consumato.

giù in gola

Questo metodo di irrigazione in bottiglia è molto simile a quello sopra menzionato. La bottiglia deve essere posizionata con il collo in basso, prima, dopo aver praticato diversi fori vicino alla gola. Per riempire con acqua, è necessario tagliare il fondo della bottiglia. Dopo aver riempito il "dispositivo" con acqua, la parte tagliata deve essere rimessa al suo posto, poiché contribuirà a ridurre al minimo l'evaporazione del liquido.

Impiccagione

Le strutture sospese vengono spesso utilizzate quando si coltivano piante in condizioni di serra. Non è difficile realizzare un tale sistema di irrigazione. Per fare questo, dovrai usare una normale bottiglia, nel cui coperchio, usando un punteruolo, devi praticare 2 fori con un diametro di 3 millimetri. Il fondo della bottiglia deve essere ritagliato in modo che sia possibile riempire il contenitore con acqua. I tubi devono essere inseriti nei fori sul coperchio - molto spesso usano quelli medici ordinari progettati per i contagocce.

Il contenitore deve essere installato con il collo rivolto verso il basso su un'apposita struttura che lo sosterrà, o semplicemente appeso sopra un cespuglio. Successivamente, i tubi dovrebbero essere diretti alla base stessa dello stelo del cespuglio in modo che il liquido entri lì.

Configurazione e controllo

Tali dispositivi mostrano un effetto elevato, a condizione che tu abbia selezionato correttamente la dimensione della bottiglia. Così, un contenitore del volume di 1 litro è in grado di fornire acqua alle piante per circa 5 giorni. Una bottiglia da 3 litri fornirà al cespuglio un'umidità sufficiente per 10 giorni e una bottiglia da 6 litri fornirà circa 2 settimane. Allo stesso tempo, tieni presente che un contenitore è in grado di fornire umidità a un solo cespuglio. Tuttavia, in piccoli letti e serre, una bottiglia di questo tipo è spesso sufficiente per più piante contemporaneamente.

I dispositivi di irrigazione a goccia fatti in casa non richiedono una configurazione speciale. Tuttavia, prima di installarli, è necessario avvolgerli con qualcosa come un panno o una tela da imballaggio e verificare se possono arrivare insetti o detriti. Se tutto è in ordine, il dispositivo può essere installato in sicurezza.

Quando si installano tali sistemi, si dovrebbe tenere presente che le radici dei cespugli di cetriolo si trovano abbastanza superficialmente e quindi i contenitori non devono essere sepolti troppo in profondità, poiché ciò è inutile e inefficace.

Per informazioni su come organizzare l'irrigazione a goccia dei cetrioli, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento