Come fare l'irrigazione a goccia con le tue mani?

Contenuto
  1. Conoscere il tuo dispositivo
  2. Fare un sistema da una botte
  3. Irrigazione fatta in casa dalle bottiglie
  4. Assemblaggio da tubi in polipropilene
  5. Errori comuni
  6. Consigli utili

Il sistema di irrigazione a goccia oggi è uno dei più efficaci e richiesti, poiché consente di risparmiare in modo significativo il tempo del residente estivo e migliorare le condizioni delle colture sul sito. Inoltre, ciò consente di liberare una grande quantità di spazio in giardino, solitamente occupato da tubi e altri accessori. Un sistema di irrigazione a goccia ben progettato ti consentirà di sbarazzarti di tutti i tormenti associati all'irrigazione delle piante, oltre a prenderti cura di loro.

Va notato che puoi creare un sistema di irrigazione a goccia con le tue mani, senza avere competenze tecniche serie. Nel moderno mercato delle costruzioni, puoi trovare in vendita tutti i componenti necessari che ti permetteranno di ottenere un sistema di irrigazione efficace realizzato con competenza all'uscita, che soddisferà pienamente tutte le esigenze umane individuali.

Conoscere il tuo dispositivo

L'impianto di irrigazione a goccia è apparso diversi decenni fa e in breve tempo ha potuto dimostrare la sua efficacia ed efficienza. I vantaggi dell'utilizzo di un tale sistema erano così impressionanti che si diffuse immediatamente in tutto il mondo. Una caratteristica distintiva dell'irrigazione a goccia è che l'acqua viene fornita immediatamente alle radici delle piante, il che migliora la loro irrigazione e consente il massimo flusso d'acqua.

Oggi ci sono due modi per fornire acqua: il primo consiste nel versare acqua sulla superficie dello stelo e il secondo è fornire acqua nell'area della radice.

Il primo metodo è considerato più facile da installare, ma il secondo è più costoso da un punto di vista finanziario, poiché dovrai spendere soldi per un tubo speciale o un nastro gocciolante speciale che viene posato a terra.

Oltretutto, è necessario eseguire una quantità abbastanza grande di lavori di sterro, che non tutti possono fare. Tuttavia, è questo metodo di irrigazione a goccia che è considerato ottimale nelle regioni caratterizzate da un clima caldo. Il fatto è che la posa di un tubo speciale da terra facilita l'evaporazione di una quantità minima di acqua, a seguito della quale le piante ricevono più liquido possibile. Grazie alle sue caratteristiche di design uniche, il sistema di irrigazione a goccia può essere utilizzato non solo negli orti, ma anche in una serra. È più efficace nel processo di coltivazione di ortaggi e frutti.

C'è anche un sistema di flusso a gravità che richiede un contenitore speciale installato ad un'altezza di un metro e mezzo. Inoltre, un tale sistema è caratterizzato da una pressione dell'acqua stabile, nonché dalla presenza di una pompa e di un controller.

Valvole e manometri speciali garantiscono un funzionamento stabile e senza problemi del sistema, in modo che le piante ricevano l'acqua al momento giusto.

Alcune opzioni del sistema di irrigazione a goccia includono un timer che attiva l'erogazione dell'acqua per un periodo di tempo specifico impostato dall'utente. C'è anche un sistema più avanzato che è in grado di accendere e spegnere l'acqua in ogni cintura, determinando l'umidità del suolo e le condizioni dell'aria.Processori speciali sono responsabili delle prestazioni di tali sistemi, la cui modalità operativa viene creata utilizzando il pannello di controllo.

Le caratteristiche tecniche uniche del sistema di irrigazione a goccia offrono un numero enorme dei suoi vantaggi, tra i quali si possono distinguere i seguenti.

  • L'intensità del lavoro è notevolmente ridotta. Se necessario, il sistema può essere completamente automatizzato, per cui non sarà necessario alcuno sforzo per garantirne l'operatività.

  • La quantità di acqua consumata è ridotta. Questo risultato è ottenuto grazie al fatto che l'acqua viene fornita immediatamente alla radice, bypassando altre zone.

  • Viene eliminata la necessità di un regolare allentamento del terreno. Grazie alla fornitura costante di acqua nella quantità richiesta, sul terreno non si forma una crosta, per cui non è più necessario romperla. È questa procedura che di solito richiede molto tempo ai residenti estivi, causando danni considerevoli alle piante.

  • La produttività delle colture agricole aumenta in modo significativo, la pianta si sviluppa meglio. Questo risultato è ottenuto grazie al fatto che l'acqua viene fornita solo nell'area che necessita di più liquido. Questo è ciò che contribuisce alla fruttificazione più rapida.

  • Se necessario, utilizzando un tale sistema, è possibile organizzare un'efficace medicazione della radice, che ha anche un effetto positivo sulla resa.

Si dovrebbe notare che l'efficienza economica dell'utilizzo di tali sistemi di irrigazione è stata dimostrata molte volte, anche in ambito industriale. Ecco perché oggi tali sistemi sono installati quasi ovunque nelle serre e negli orti, il che consente non solo di risparmiare la quantità di acqua consumata, ma anche di utilizzare tecnologie avanzate nel modo più efficiente possibile.

L'unico grave inconveniente di tali sistemi è che l'acqua filtrata è necessaria per il suo normale funzionamento, il che comporta costi aggiuntivi.

Sfortunatamente, nei moderni cottage estivi è impossibile trovare acqua già purificata, anche se centralizzata. Ecco perché dovrai spendere soldi per l'installazione di vari filtri. Inoltre, l'impianto di irrigazione a goccia necessita di una manutenzione regolare. Sarà necessario soffiare attraverso i tubi e pulire i tubi, e assicurarsi che il supporto sia sicuro e che i tubi siano in grado di trasportare l'acqua.

Fare un sistema da una botte

Uno dei modi più popolari e richiesti per creare un sistema di irrigazione a goccia è realizzare un sistema con un barile. In questo caso, l'acqua viene fornita per gravità, cioè il contenitore entra per gravità. Si dovrebbe notare che al posto di una botte si possono utilizzare anche altri contenitori che possono essere riempiti con acqua centralizzata in rete o che possono includere una fonte d'acqua naturale. Il principale svantaggio di un tale sistema è che i contenitori possono ostruirsi con alghe, plancton e altre particelle, nonché piccole sostanze.

Non dimenticare che le botti sono per lo più metalliche, quindi sono soggette a corrosione, che porta alla comparsa di piccole parti metalliche nell'acqua, che possono anche danneggiare non solo il sistema di irrigazione a goccia, ma anche le piante. Ecco perché di recente, nella maggior parte dei casi, nella produzione di botti vengono utilizzati materiali resistenti a vari processi e non si deteriorano sotto l'influenza dell'umidità. I prodotti di origine sintetica sono considerati materiali ottimali. Ad esempio, la plastica o il ferro zincato sono la soluzione ideale.

Dopo che la canna è stata riempita di liquido, è imperativo coprirla per tenere fuori foglie, detriti e altre parti.

Il sistema capillare, realizzato utilizzando le botti e il principio della distribuzione dell'acqua, sarà in grado di fornire acqua alle aiuole di pomodoro sia all'aperto che in giardino o in serra. Inoltre, è possibile collegare l'approvvigionamento idrico e dotare l'irrigazione automatica, il che semplificherà notevolmente il processo di manutenzione. Nelle serre domestiche, progettare un tale sistema da mezzi improvvisati assemblare rapidamente un circuito e collegare l'approvvigionamento idrico alle piante.

Nel processo di creazione di tali sistemi di irrigazione, è necessario prestare attenzione al volume della canna, che dovrebbe dipendere dalle esigenze e dalle caratteristiche individuali della vegetazione. Per affinché il sistema creato sia in grado di fornire completamente acqua al territorio, è necessario ricostituire la fornitura di liquido nella canna. Un'opzione è considerata ideale, in cui è garantito un flusso continuo di acqua nel serbatoio.

Anche la posizione della canna è importante. Idealmente, si considera ad un'altezza di 2 m dal suolo per garantire il livello di pressione ottimale. E l'acqua deve essere filtrata e pulita per non ostruire il tubo e anche per non causare danni alle piante. Per la pulizia può essere utilizzato qualsiasi elemento filtrante, che deve essere risciacquato regolarmente. Un'ottima soluzione sarebbero i contagocce medici, che possono vantare la loro capacità di lavorare in condizioni di bassa pressione.

È l'uso di questi componenti che è considerato l'opzione migliore nel processo di creazione di un sistema di gocciolamento da una canna.

Nel processo di sviluppo di un tale sistema, deve essere prestata molta attenzione anche alla scelta di una pompa sommergibile che fornisca acqua all'intero sito. La potenza di questa pompa dipende da quanto sarà grande l'area irrigata e da quanta acqua la pompa dovrà distillare ogni giorno. Se è necessario distribuire il tubo principale in tutta la serra, è possibile utilizzare i raccordi. Le caratteristiche di design uniche dell'irrigazione a goccia consentono di riempire il sistema con vari elementi elettronici automatici, che semplificano notevolmente il processo operativo e riducono al minimo l'intervento umano.

Irrigazione fatta in casa dalle bottiglie

L'irrigazione a goccia fai-da-te con bottiglie di plastica è un'ottima alternativa ai costosi sistemi di irrigazione. Il vantaggio principale di un tale sistema è che viene creato in modo estremamente rapido ed economico, il che lo rende la soluzione migliore per una piccola area suburbana.

Strumenti e materiali necessari

Affinché il sistema creato possa vantare la massima efficienza e affidabilità, sarà necessario preparare il seguente set di strumenti.

  • Forbici o coltelli usati per tagliare bottiglie e realizzare vari tubi di piccolo diametro.

  • Il punteruolo necessario per creare una foratura nelle bottiglie è un punto.

  • Bottiglie di plastica. Le opzioni da due litri mostrano la massima efficienza, tuttavia, se necessario, possono essere utilizzate anche bottiglie da cinque litri.

  • Tessuto di cotone.

Raccolta e installazione

Affinché il sistema di irrigazione a goccia in bottiglia sia il più efficace possibile, è necessario prestare molta attenzione al processo della sua creazione. Il primo passo è tagliare il fondo della bottiglia con un coltello e avvitarlo il più stretto possibile per garantire un alto livello di sicurezza. È necessario eseguire diverse forature sul tappo della bottiglia, il cui diametro non sarà superiore a mezzo millimetro. Questo punto dovrebbe essere prestato molta attenzione a causa del fatto che il rendimento di un tale sistema e la sua efficienza dipendono da esso.

La soluzione ideale è interrare la bottiglia a 4 cm vicino al gambo, oltre che adagiarla all'interno di un pezzetto di stoffa o collant di nylon per garantire che il foro sia protetto dai detriti. Se li posi correttamente sul fondo, non puoi preoccuparti della purezza dell'acqua in futuro. Un altro modo per proteggere l'interno della bottiglia dai detriti consiste nell'utilizzare un tessuto a rete, che funge da sorta di filtro.

Va notato che il contenitore di plastica può non solo essere sepolto vicino allo stelo, ma anche sopra la pianta stessa. Ad esempio, puoi appenderlo vicino ai cespugli per il collo.

I principali vantaggi di questo metodo sono che forniscono protezione dall'ingresso di terra nella bottiglia stessa. Inoltre, ciò semplifica notevolmente il processo di versamento dell'acqua nel contenitore.

Se questa è una serra piuttosto grande o l'area suburbana è caratterizzata da un'area minima, puoi equipaggiare speciali doghe in legno su cui sarà conveniente appendere bottiglie di plastica. Un tale sistema sarà in grado di funzionare il più a lungo possibile e fornirà un rapido riempimento del liquido nella bottiglia, che è estremamente importante per grandi aree.

Assemblaggio da tubi in polipropilene

Recentemente, i sistemi di irrigazione a goccia, creati sulla base di tubi in polipropilene, sono stati molto popolari. L'efficacia di tali sistemi è causata, prima di tutto, dall'enorme numero di vantaggi dei tubi stessi in polipropilene, tra i quali si possono distinguere:

  • il design di un tale sistema è leggero, quindi è abbastanza semplice sviluppare, installare e utilizzare un sistema di irrigazione a goccia;

  • il polipropilene è caratterizzato da un basso costo, che consente di creare un sistema simile per qualsiasi area suburbana, indipendentemente dal budget del proprietario;

  • la creazione di un tale sistema non richiede l'uso di determinate attrezzature e strumenti, è grazie a ciò che qualsiasi persona può sviluppare l'irrigazione a goccia da tubi in polipropilene con le proprie mani;

  • le proprietà uniche del polipropilene forniscono una protezione affidabile contro la formazione di condensa sui tubi, che non è di poca importanza per proteggere le piante da possibili malattie associate all'elevata umidità;

  • le pareti interne di tali tubi sono il più lisce possibile, il che non consente la comparsa di depositi, quindi tali sistemi non richiedono una pulizia costante e possono anche vantare la loro resistenza alla diffusione di funghi e muffe;

  • il polipropilene si distingue per la sua durata, con un approccio competente, un tale sistema di irrigazione a goccia può durare più di 50 anni.

Le caratteristiche di design uniche di un tale sistema consentono di renderlo sia automatico o semiautomatico, sia completamente manuale. L'ultima opzione è la più semplice ed economica. In questo caso, lo scarico dell'acqua viene effettuato aprendo un rubinetto o una valvola speciale. Dopo che il terreno e le piante hanno ricevuto la quantità di liquido richiesta, il flusso d'acqua si interrompe.

Per quanto riguarda il design semiautomatico per l'irrigazione, ha una struttura più complessa, quindi, in alcuni casi, è necessario utilizzare i servizi di specialisti per crearlo.

L'approvvigionamento idrico viene effettuato tramite una linea comune, che si apre e si chiude manualmente. Ma la stessa resistenza all'acqua si verifica automaticamente, il che ha un effetto positivo sull'efficienza e sul livello del consumo di acqua.

L'intero processo di monitoraggio viene eseguito utilizzando sensori speciali che ricevono informazioni sulla temperatura dell'aria, sull'umidità del suolo e le trasmettono al controller. È lui che prende già la decisione di aprire l'acqua e fornire liquido alle piante. I principali vantaggi dell'irrigazione automatica sono la possibilità di impostare un programma per il sistema in base al quale irrigherà.

La soluzione ideale per creare un tale sistema è utilizzare tubi in polipropilene, il cui diametro non supera i 40 mm. Ma la linea principale, che viene creata dagli stessi tubi, dovrebbe essere leggermente più spessa, con un diametro di circa 100 mm.Se è necessario collegare i tubi insieme, è meglio utilizzare raccordi a compressione, che sono caratterizzati dalla massima durata e resistenza.

Il vantaggio principale nel processo di creazione di un tale sistema è che non sarà necessario utilizzare alcuno strumento e tutto il lavoro può essere svolto a mano. Se il sistema di irrigazione scorre sulla superficie del suolo, questo processo richiederà un tempo minimo. L'unica cosa da fare è togliere il tubo dal serbatoio dell'acqua e trovare la lunghezza ottimale per coprire l'intera area da irrigare.

Errori comuni

Nel processo di creazione di un efficace sistema di irrigazione a goccia, le persone spesso commettono errori che influiscono negativamente sull'efficienza del sistema e sulla sua longevità. Tra gli errori più comuni ci sono i seguenti:

  • Cercando di risparmiare acqua il più possibile, con conseguente approvvigionamento idrico insufficiente. Dato che l'irrigazione a goccia è la ragione principale per rese e crescita più elevate, il sistema radicale ha bisogno di umidità sufficiente. Naturalmente, tale tecnica di irrigazione è necessaria per garantire un consumo idrico efficace, tuttavia, in nessun caso è necessario limitarne la quantità. E ogni pianta deve ricevere la quantità di liquido necessaria per evitare il risultato opposto. Ecco perché è necessario selezionare i contenitori in modo tale che siano in grado di fornire alle colture la quantità d'acqua richiesta.

  • Scelta sbagliata del sistema di irrigazione a goccia. È necessario scegliere un sistema specifico a seconda delle condizioni specifiche, delle caratteristiche individuali degli impianti e dell'area suburbana. Se i tubi non differiscono in grande diametro, non possono essere utilizzati per l'irrigazione di aree enormi. Inoltre, occorre prestare molta attenzione alla pressione dell'impianto.

  • Errori commessi durante il processo di installazione. Ecco perché è necessario seguire le istruzioni nel modo più chiaro possibile affinché il sistema sia affidabile ed efficiente.

Consigli utili

Per creare il sistema di irrigazione a goccia più efficace in una serra o in un giardino, è necessario attenersi alle seguenti raccomandazioni.

  • Prima dell'installazione, è indispensabile creare un layout della stanza, che includa le dimensioni e la posizione approssimativa delle piante. Grazie a ciò, sarà possibile scegliere il tubo ottimale e pensare a dove e come verranno posizionati i contenitori per lo stoccaggio del liquido.

  • Prima di selezionare un contenitore, è necessario determinare chiaramente quale volume d'acqua sarà il più ottimale per il sito e come riempire al meglio il contenitore. Naturalmente, se la serra ha una vasta area, sarà estremamente inefficiente fare questo lavoro a mano.

  • Quando possibile, è meglio usare l'acqua piovana per l'irrigazione, che è più efficiente e benefica per le piante.

  • Determina in anticipo quali pezzi di ricambio per il sistema di irrigazione a goccia potrebbero essere necessari in futuro, acquistali e conservali in caso di guasto del sistema o di uno dei suoi elementi. Ciò garantirà un flusso d'acqua ottimale e regolare alle piante.

Pertanto, il sistema di irrigazione a goccia è uno dei più efficaci e richiesti sul mercato moderno.

Con l'approccio giusto e competente, fornirà alla pianta la quantità necessaria di liquido, che ha un effetto positivo sulla resa e sulla salute delle colture.

Ci sono molte idee su come organizzare un sistema di irrigazione a goccia nel paese con le tue mani. Se affronti correttamente questo problema, puoi ottenere un sistema eterno all'uscita che fornirà acqua per pomodori, cetrioli e altre colture.

Come eseguire l'irrigazione a goccia con le tue mani, vedi sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento