Devo innaffiare le patate al caldo e perché?

Contenuto
  1. Perché non puoi annaffiare quando fa caldo?
  2. Quando innaffiare?
  3. Raccomandazioni

Come altre colture da giardino, le patate necessitano di annaffiature regolari. Ha bisogno di ulteriore umidità per accumulare massa verde e tuberi. Ma per non danneggiare le tue piante, devi annaffiarle correttamente. Soprattutto se fuori fa caldo.

Perché non puoi annaffiare quando fa caldo?

giorni. Durante questo periodo, l'umidità evapora molto rapidamente. Pertanto, l'acqua può bagnare solo lo strato superiore del terreno. Le radici delle patate che sono in profondità nel terreno rimarranno asciutte.

È meglio annaffiare le patate la sera. Se lo fai al mattino, le gocce possono accumularsi sulle foglie. Non avranno il tempo di asciugarsi prima dell'inizio del calore, il che porterà a ustioni.

I residenti estivi esperti notano anche che nel caldo, l'irrigazione può essere sostituita dall'allentamento. La coltivazione tempestiva del suolo garantirà il flusso d'aria alle radici. Inoltre, l'umidità verrà trattenuta meglio nel terreno dopo la pioggia.

L'allentamento, a volte indicato come irrigazione a secco, consente di risparmiare acqua e fa crescere un ottimo raccolto di patate.

Molti giardinieri dicono che le patate non dovrebbero essere annaffiate al caldo. Ma in questo caso, di solito si tratta di annaffiare nel periodo più caldo.

Quando innaffiare?

Se il clima esterno è particolarmente caldo, le patate avranno comunque bisogno di ulteriore umidità.

In questo caso, è necessario annaffiare le piante poiché il terreno si asciuga. Determinare se le patate hanno bisogno di umidità extra è facile. Per fare questo, devi solo andare in giardino e scavare una piccola buca lì. Se il terreno è secco e non si sbriciola bene, ha bisogno di annaffiare. E anche la mancanza di umidità nel terreno è indicata da:

  • rallentare la crescita delle patate;

  • diminuzione del turgore di steli e foglie;

  • aspetto cadente delle piante;

  • colore delle foglie pallido;

  • morire di piccoli steli.

Affinché la patata diventi grande, deve essere inumidita artificialmente più volte a stagione.

  1. Dopo l'atterraggio. Per la prima volta, le piante possono essere annaffiate dopo la comparsa di germogli di 10 cm sopra la superficie del suolo. Questo dovrebbe essere fatto solo durante una siccità. Dopotutto, di solito la pianta ha abbastanza umidità del suolo. E con eccessiva umidità, le sue radici possono marcire. E può anche portare allo sviluppo di malattie fungine.

  2. In fase di germogliamento. Quando le patate iniziano a fiorire, hanno bisogno di più umidità del solito. Pertanto, durante questo periodo, è necessario monitorare le condizioni del terreno per evitare che si secchi.

  3. Durante la crescita dei tuberi. Quando la pianta finisce di fiorire, i suoi tuberi iniziano a crescere. Durante questo periodo, se l'estate è calda, deve essere annaffiata con più umidità rispetto ai primi mesi dopo la semina.

L'inizio dell'essiccazione delle cime delle patate indica che i tuberi hanno iniziato a maturare. In questa fase, l'umidità in eccesso può danneggiarli. Pertanto, spesso non vale la pena annaffiare le piante. E 10-12 giorni prima della raccolta, l'irrigazione dei letti dovrebbe essere completamente interrotta.

Raccomandazioni

Puoi innaffiare a mano le patate che crescono all'aperto. Per fare ciò, utilizzare annaffiatoi, secchi o tubi flessibili. Il vantaggio di questa irrigazione è che puoi controllare la quantità di acqua che va a ciascun cespuglio. Ma questo metodo è adatto solo per i proprietari di letti molto piccoli. Dopotutto, annaffiare un grande giardino richiederà troppo tempo.

In un tale sito, è possibile organizzare l'irrigazione meccanizzata. I moderni sistemi di irrigazione possono essere installati su tutto il perimetro del giardino. Innaffieranno le piante con cura, senza influenzare la formazione di una crosta sulla superficie del terreno.L'unico svantaggio dei sistemi di irrigazione è il loro costo elevato.

Quando innaffi le piante nella tua zona, dovresti rispettare altre semplici regole che ti aiuteranno a far crescere un raccolto buono e sano.

  1. Versare almeno 3 litri d'acqua sotto ogni cespuglio. Vale la pena ricordare che il terreno argilloso sabbioso e sabbioso assorbe molta più umidità. Influisce sulla quantità di acqua utilizzata e sull'età della pianta, nonché sulla sua varietà. Ad esempio, durante il periodo di crescita attiva dei tuberi, i cespugli hanno bisogno di 2-3 volte più umidità.

  2. Puoi versare acqua sotto la radice o nei solchi. Nelle estati secche, si consiglia di irrigare i letti di patate da un annaffiatoio o da un tubo utilizzando un ugello speciale.

  3. È molto importante non superare il tasso di irrigazione. Se il terreno è impregnato d'acqua e i cespugli sono allagati, ciò porterà alla decomposizione dei giovani tuberi.

  4. La temperatura dell'acqua utilizzata per annaffiare i cespugli non dovrebbe essere molto alta. È meglio prepararlo in anticipo depositandolo in botti o secchi. Puoi usare sia l'acqua piovana che l'acqua del rubinetto.

  5. Il giorno dopo l'irrigazione, si consiglia di allentare il terreno. Questo è fatto per trattenere l'umidità al suo interno.

Affinché le patate crescano grandi, anche senza annaffiature aggiuntive, il terreno può essere ulteriormente pacciamato. La cosa principale è che il pacciame è asciutto. Non dovresti usare erba o erbacce appena tagliate per questo.

Riassumendo, possiamo dire che le patate al caldo devono essere annaffiate con molta attenzione. Se l'estate non è troppo secca, questa procedura può essere sostituita dall'allentamento.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento